ABBONATI

Per la nuova gamma Ypsilon, atmosfere anni ’50 con Armando Testa e Starcom

Autore: S Antonini


Sono tre gli spot per i modelli Elefantino Blu, Gold e Platinum, girati dalla cdp Akita in Puglia con regia di Ago Panini per la parte “people”; il planning, avviato dallo scorso 4 febbraio, è stato curato dall'agenzia di Publicis Media

Atmosfere anni’50, “Piove” di Domenico Modugno in sottofondo, strade vuote di una assolata città di provincia, un giovane prete che tenta di contenere la curiosità di un collegiale. È lo spot della nuova gamma Ypsilon di Lancia, in onda dallo scorso 4 febbraio su reti Rai e Mediaset per due settimane. La creatività è di Armando Testa, con la direzione di Raffaele Balducci, mentre la pianificazione è di Starcom.

Si tratta, in realtà, di tre spot, con un finale diverso a seconda del modello della gamma a cui si riferiscono, vale a dire Elefantino Blu, Platinum e Gold. I primi due spot in onda sono quelli per la “entry level” Elefantino Blu e per la top di gamma Platinum. Lo sport per Gold potrebbe andare in onda a marzo, ma i dettagli sono ancora da definire. Claim e voice over finale sottolineano le novità di questa nuova gamma, concentrate nei dettagli, dagli interni ai colori e ai materiali. Ypsilon si rivolge a un pubblico attento allo stile e conferma il rapporto privilegiato con le donne, sebbene piaccia anche a un target maschile.

La campagna proseguirà anche nei prossimi mesi, a sostegno di quello Lancia ha indicato come l’investimento più importante dell’anno in corso. Infatti, sottolineano dall’azienda, per la prima volta la tipologia della vettura non sarà identificabile solo dall’allestimento interno, ma anche dall’estetica esterna, una novità nella storia della Ypsilon. Lo spot è stato prodotto e girato da Akita in Puglia, nella zona di Ostuni e Martinafranca, con la regia di Ago Panini per la parte “people”. La campagna è affiancata da attività digitali come sito, comunicazione web e social a cura del nuovo team di WPP dedicato a FCA dopo aver vinto la gara per il digital della casa automobilistica in ventiquattro Paesi dell’area EMEA.


Tag:

img
incarichi e gare

Autore: Redazione - 23/02/2024


VML vince la gara di Perrigo e inizia già a lavorare in Italia, dove il budget è di 10 milioni

Dopo aver affidato recentemente il media alla beskope agency Publicis Unlimited, Perrigo ha scelto a VML come partner strategico, creativo e di attivazione globale. Il produttore e fornitore leader a livello mondiale di prodotti da banco (OTC) ha intrapreso un percorso di trasformazione e la gara, che si è svolta in 14 mercati chiave, si è concentrata sulla ricerca di un’unica agenzia partner per consolidare per la prima volta i compiti creativi di 45 marchi globali e regionali. La nomina assegna un contratto triennale a VML e riflette l’ambizione di Perrigo di fornire un lavoro creativo integrato e connesso in un mercato competitivo. VML è stata incaricata di sviluppare nuove piattaforme strategiche e creative in tutti i mercati e per nuovi portafogli di prodotti. L’agenzia ha iniziato a lavorare immediatamente in Italia, Francia, nei Paesi Bassi e nel Regno Unito, su sedici marchi di Perrigo. In Italia, come anticipato da Dailyonline, il budget è di 10 milioni di euro. Rob Nichol, global client lead di VML, ha dichiarato: “Perrigo rappresenta un’opportunità incredibile per noi di VML. La portata del loro settore, il portafoglio di prodotti e il desiderio di essere il marchio numero uno nella loro categoria significa che dovremo portare tutte le nostre capacità e competenze per risolvere problemi complessi e fornire un lavoro creativo pluripremiato a un team di clienti ambizioso e orientato al futuro”. VML lavorerà a stretto contatto con i team di VML Health in tutti i brief per accedere alla loro esperienza specifica nella comprensione delle normative, dei principali stakeholder e dell’attivazione dei marchi in un mercato specializzato.  

LEGGI
img
spot

Autore: Redazione - 23/02/2024


ENPA insieme a TBWA\Italia per la nuova campagna multisoggetto prodotta dalla cdp Doc Artist

È online la campagna Imperfetti cercasi, realizzata da TBWA\Italia per ENPA (Ente Nazionale Protezione Animali), un progetto che vuole invitare le persone ad adottare animali abbandonati. Una gattina tra i gomitoli, un cane seduto a tavola, un coniglio che saltella tra le scatole: protagonisti indiscussi della campagna sono proprio gli animali da compagnia che amano in modo incondizionato noi e le nostre imperfezioni. Così, nei 5 soggetti e nel video di lancio, Onda, felice che il padrone sia pigro a sparecchiare, può gettarsi indisturbata sugli avanzi; Sweety gioca con i gomitoli lasciati in giro dal padrone “vecchio dentro” appassionato di cucito; Max salta fra le scatole di vestiti nuovi che il padrone “fashion victim” ordina in continuazione...  La campagna, che inaugura la collaborazione tra TBWA\Italia ed ENPA è pianificata su stampa, digital, social e radio. Un invito agli “imperfetti” di tutta Italia: adottate con ENPA e avrete al vostro fianco qualcuno che saprà apprezzarvi senza se e senza ma. Hanno lavorato al progetto Alessandro Monti (copywriter) e Yara Saad (art director) con la direzione creativa di Vittoria Apicella e Frank Guarini. Chief Creative Officer: Mirco Pagano. La produzione è di Doc Artist, con regia e fotografie di Gabriele Inzaghi.  Post produzione audio di SuoniLab. Hanno prestato le proprie voci al progetto Flavia Altomonte, Luca Appetiti, Stefano Mondini e Valentina Tomada. I protagonisti dello spot sono: Calma, Ofelia, Onda, Loulou, Max, Shy e Sweety.

LEGGI

Resta connesso con il nostro network

Vuoi conoscere meglio i nostri prodotti? Indica la tua email per riceverli in promozione gratuita per 1 mese. I dati raccolti non verranno commercializzati in alcun modo, ma conservati nel database a uso esclusivo interno all'azienda.

Inserisci la tua mail

Cliccando “INVIA” acconsenti al trattamento dei dati come indicato nell’informativa sulla privacy