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lastminute.com si promuove con Publicis e sceglie Carat per il media planning

Autore: Redazione


Lo spot di lastminute.com verrà diffuso per prima cosa sui social da febbraio e a seguire in tv e in affissione nel periodo pre-estivo

lastminute.com lancia in Europa a febbraio la sua nuova campagna di brand marketing con l’obiettivo di posizionarsi come creatore di esperienze indimenticabili. L’investimento marketing e media è pianificato da Carat. Il centro media è stato scelto l’anno scorso nell’ambito di una consultazione internazionale anche per la Francia e nel nostro Paese ha sostituito l’uscente Marketing Point (ora Address Media). La creatività è invece di Publicis, selezionata anch’essa a fine 2017 dopo una gara paneuropea.

Whatever Makes You Pink

Whatever Makes You Pink - questo il titolo della campagna - prenderà il via con il lancio su Facebook e Instagram (incluse le Instagram Stories) con brevi video e una serie di divertenti “Flamoji”, le emoji appositamente create per rappresentare il fenicottero protagonista della campagna realizzata attraverso l’uso della tecnologia CGI. La campagna prende il via raccontando come i fenicotteri nascano naturalmente grigi e diventino rosa facendo ciò che più amano: mangiare gamberetti; un concetto creativo che si sposa perfettamente con l’iconica identità “pink” di lastminute.com, traendo ispirazione dalle esperienze indimenticabili vissute in vacanza che permettono a chi viaggia di riconnettersi con il lato più “Pink” della vita.

Il planning

L’ampia attività social, incentrata sull’hashtag #WhateverMakesYouPink, sarà supportata da una campagna tv a partire da marzo e da una campagna affissione (OOH) nel periodo pre-estivo. Lo spot televisivo verrà trasmesso in Italia, Regno Unito e Francia con l’intento di ispirare le persone a viaggiare e a vivere esperienze uniche ed emozionanti che contribuiranno a  renderle  più “pink”, proprio come i fenicotteri. Gli spot creati verranno trasmessi su diversi canali televisivi negli slot di punta, per garantire la massima esposizione e copertura. La campagna proseguirà fino alla prossima estate.

Riconnettersi con il meglio di noi

Elena Galli, head of brand marketing di lastminute.com, ha dichiarato: “Il nostro intento era  assumere una posizione forte in relazione all’atteggiamento culturale odierno che vede la vita moderna piena di infinite distrazioni, ricca di tempo prezioso sprecato per cose che non sono realmente importanti. Il viaggio libera le persone da questo circolo vizioso e consente di riconnettersi con il meglio in ciascuno di noi. Whatever Makes You Pink ci differenzia in modo sostanziale dall’approccio più funzionale adottato da molti competitor ed è pensato per rispondere alle esigenze dei nostri consumatori”. Il brand concept e gli asset della campagna #whatevermakesyoupink saranno integrati e sviluppati nei prossimi mesi dal dipartimento di content marketing di lastminute.com in modo tale che il marchio possa rimanere costantemente connesso con le esigenze della propria clientela, continuando ad ispirare al di là del momento della prenotazione.

Get Busy Living

L’iniziativa fa parte di un progetto più ampio di ridefinizione del posizionamento di tutti i brand dell’omonimo gruppo sotto lo strapline “Get Busy Living”. Un concetto che va di pari passo con la mission aziendale: affermarsi come la travel company più rilevante in Europa, impegnata ad arricchire e ispirare la vita dei viaggiatori. Con un investimento significativo tra Regno Unito, Francia e Italia nell’anno in cui il brand celebra il suo 20esimo anniversario, la campagna multicanale Whatever Makes You Pink - la prima di lastminute.com pensata e realizzata per vivere in primis sui social media - sarà  amplificata sui canali digitali raggiungendo i consumatori attraverso tutti i principali touchpoint. “Volevamo creare una campagna che accrescesse la notorietà del marchio e che, allo stesso tempo, portasse concreti risultati di business massimizzando l’efficienza - spiega Yannick Pluymackers, chief marketing officer di lastminute.com -. È per questo che abbiamo deciso di combinare uno storytelling creativo molto avvincente con un approccio programmatic sui social, sempre più preponderante all’interno della nostra strategia di marketing complessiva”.


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incarichi e gare

Autore: V Parazzoli - 22/02/2024


Mediaplus si aggiudica la gara per strategia, planning e digital marketing di Sperlari Group; il budget è di 5 milioni di euro

Sperlari Group, azienda italiana del settore dolciario con oltre 180 anni di storia, ha annunciato l’avvio della collaborazione con Mediaplus Italia, dopo averla scelta come agenzia di riferimento per la gestione delle sue campagne di comunicazione e, più nello specifico, per strategia, planning media off e online, e digital marketing. La selezione di Mediaplus Italia, che subentra nell’incarico a GroupM, è avvenuta al termine di una procedura di gara. Il budget è stimabile nell’ordine dei 5 milioni di euro. La sinergia tra le due realtà cade in un momento cruciale per la strategia di sviluppo di Sperlari Group, con l’inaugurazione di una nuova era di comunicazione di marca, virata verso l’innovazione e la trasformazione digitale. La collaborazione “Siamo entusiasti di avviare questa collaborazione con Mediaplus Italia. La nostra decisione di scegliere un partner indipendente riflette la nostra ricerca di una relazione personalizzata che si adatti perfettamente alle specificità dei nostri bisogni. Confidiamo di poter costruire insieme strategie di comunicazione che siano veramente su misura per i nostri brand”, ha commentato Bernadette Bevacqua, CEO di Sperlari Group Italia. Il primo frutto della collaborazione tra Sperlari Group e l’agenzia guidata dal CEO Vittorio Bucci è la campagna di Saila, una comunicazione a due fasi realizzata con l’obiettivo di massimizzare l’awareness del nuovo posizionamento facendo leva su un ambassador d’eccezione come Christian Vieri. Il media mix prevede una pianificazione video sui principali touchpoint in-target per la veicolazione del concept “La caramella del bomber” e un successivo boost su Meta, YouTube e DAZN per la promozione del concorso “Leggende da Bar”.

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spot

Autore: Redazione - 13/02/2024


Jakala firma la nuova campagna di Edenred Italia con protagonista Valerio Lundini, on air su radio, tv e social media

Edenred Italia, leader nelle soluzioni per il mondo del lavoro, presenta la nuova campagna pubblicitaria dedicata al suo iconico Ticket Restaurant. Ideata, realizzata e pianificata per il secondo anno da JAKALA, azienda specializzata nel traghettare le aziende verso la trasformazione digitale attraverso l’intelligenza artificiale, con soluzioni complete per il mondo advertising, la campagna vede la realizzazione di un nuovo spot con la partecipazione speciale del comico e conduttore italiano Valerio Lundini. Hai un’azienda o una partita Iva? Gioca di fantasia. Quale potrebbe essere il tuo sogno più ambizioso e inimmaginabile? Uno strumento che sia smart e vantaggioso perla pausa pranzo, la spesa e il food delivery, che possa aiutarti ad ottenere vantaggi fiscali. Non serve il Genio della lampada per esaudire questo desiderio: esiste già, è Ticket Restaurant! Nel nuovo spot Valerio Lundini interpreta contemporaneamente se stesso e uno stanchissimo Genio della Lampada: ormai ha già esaudito due dei tre famigerati desideri, ma per il terzo proprio non si riesce a venirne a capo. E quando pensa di aver trovato qualcosa che proprio gli servirebbe...Esiste già. È la Soluzione Geniale per la Deduzione Fiscale. Anche questa volta si rinnova la partnership con Courage alla produzione e Riccardo Digiacomo alla regia, con il suo sguardo immaginifico e ironico. La campagna si articola in diversi flight nel corso di tutto il 2024. La pianificazione tv prevede la messa in onda dello spot sulle principali emittenti nazionali (Mediaset, Rai, Sky, La7) ed è affiancata da una pianificazione radio su stazioni e programmi molto legati al target B2B (Radio24, Radio Rai, Radio Capital, Radio Deejay, RMC, RDS). In concomitanza con i flight tv e radio è prevista presenza della campagna anche sul digital con formati display e video sui principali network e publisher e su mondo Meta, TikTok, YouTube e DAZN.  Il commento “Per il secondo anno Valerio Lundini è il protagonista dello spot di Edenred Italia», ha dichiarato Giorgio Sacconi, Digital & Media Managing Director di JAKALA. «Con la sua partecipazione prosegue e si potenzia il percorso intrapreso con la campagna precedente di associazione con il brand e di riconoscibilità del marchio per un pubblico trasversale e sempre più ampio. Quest’anno Valerio non si è limitato al contributo già prezioso di interpretazione e arricchimento dello script, ma ha lavorato in prima persona all’idea creativa insieme al nostro team creativo”. Credits Creative Director: Marta Bacigalupo  Head of Creatives: Gabriele Salamone Copywriter: Angelo Curci Art Director: Giacomo Conti  CdP: Courage Regia: Riccardo Digiacomo Direttore della fotografia: Timon Le Graaf Boelè Fotografo: Dario Bologna

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