Protagonista è il gatto di casa che deve far fronte a “sgradite” esigenze di convivenza in un soggetto da 30” e due da 15 pianificato sulle principali emittenti della tv lineare e digitale. Su internet, invece, 15 e 6” pensati con un tone of voice più daily life e instant
Nuovo anno di comunicazione, nuova campagna integrata per Ikea che insieme a Gruppo DDB Italia rinnova il concetto Siamo Fatti Per Cambiare già lanciato lo scorso anno. La vita contemporanea è sempre più liquida e dinamica, anche in casa: questo il punto di partenza del Siamo Fatti per Cambiare in cui Ikea diventa enabler in grado di accompagnare concretamente le persone nelle proprie evoluzioni. Quest’anno il concept evolve ulteriormente: Ikea si propone di essere a fianco delle persone quando la vita assume un nuovo punto di vista, quando emergono tensioni anche di tipo emotivo; è accanto a loro in un percorso di miglioramento, evoluzione, ricerca di nuove soluzioni.
Affrontare il cambiamento
La nuova piattaforma creativa viene inaugurata con una campagna in cui il brand è presente già nelle prime fasi di un cambiamento, come per esempio l’inizio di una convivenza, quando gli spazi devono cambiare per fare fronte alle nuove esigenze di coppia. La campagna integrata si sviluppa su tv, web e social con dei soggetti ad hoc per ciascun mezzo, così da farne esplodere concetto e storytelling in maniera completa e articolata. La tv vive di un soggetto a 30” e due soggetti a 15” pianificati da Wavemaker sulle principali emittenti.
Il gatto in tv e sul web
L’inizio della convivenza è il soggetto di questi video, che vedono il trasferimento del partner nell’appartamento della compagna e il suo relazionarsi con il gatto, che si dimostra poco accogliente nei confronti del nuovo arrivato. La campagna prende forma anche in 3 soggetti per il web (15” e 6”) pensati con un tone of voice più daily life e instant: il gatto mantiene il suo profilo “graffiante” nel rapporto con il personaggio, cambiano le situazioni legate a momenti specifici, ma la costante rimane Ikea che accompagna le persone grazie al suo ruolo di enabler. Prodotto da Mercurio con il regista Pep Bosch (per la tv) e Hipno (per il web), la campagna è on air dal 16 settembre. Executive Creative Directors: Luca Cortesini, Gabriele Caeti. Client Creative Directors: Matteo Pozzi, Samantha Scaloni.
Il planning
La pianificazione televisiva e web è curata da Wavemaker. Lo spot televisivo, nei formati da 30 e 15’’, è in onda a rotazione fino al 13 ottobre sulle principali emittenti della tv lineare e digitale. In sinergia con la campagna tv, Ikea veicolerà lo spot anche sulle piattaforme digitali seguendo un approccio “programmatic oriented”, con una particolare attenzione al target di riferimento, grazie all’utilizzo di segmenti creati ad hoc.