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Ikea con DDB e Wavemaker nel nuovo spot on air in tv e sul web

Autore: Redazione


Protagonista è il gatto di casa che deve far fronte a “sgradite” esigenze di convivenza in un soggetto da 30” e due da 15 pianificato sulle principali emittenti della tv lineare e digitale. Su internet, invece, 15 e 6” pensati con un tone of voice più daily life e instant

Nuovo anno di comunicazione, nuova campagna integrata per Ikea che insieme a Gruppo DDB Italia rinnova il concetto Siamo Fatti Per Cambiare già lanciato lo scorso anno. La vita contemporanea è sempre più liquida e dinamica, anche in casa: questo il punto di partenza del Siamo Fatti per Cambiare in cui Ikea diventa enabler in grado di accompagnare concretamente le persone nelle proprie evoluzioni. Quest’anno il concept evolve ulteriormente: Ikea si propone di essere a fianco delle persone quando la vita assume un nuovo punto di vista, quando emergono tensioni anche di tipo emotivo; è accanto a loro in un percorso di miglioramento, evoluzione, ricerca di nuove soluzioni.

Affrontare il cambiamento

La nuova piattaforma creativa viene inaugurata con una campagna in cui il brand è presente già nelle prime fasi di un cambiamento, come per esempio l’inizio di una convivenza, quando gli spazi devono cambiare per fare fronte alle nuove esigenze di coppia. La campagna integrata si sviluppa su tv, web e social con dei soggetti ad hoc per ciascun mezzo, così da farne esplodere concetto e storytelling in maniera completa e articolata. La tv vive di un soggetto a 30” e due soggetti a 15” pianificati da Wavemaker sulle principali emittenti.

Il gatto in tv e sul web

L’inizio della convivenza è il soggetto di questi video, che vedono il trasferimento del partner nell’appartamento della compagna e il suo relazionarsi con il gatto, che si dimostra poco accogliente nei confronti del nuovo arrivato. La campagna prende forma anche in 3 soggetti per il web (15” e 6”) pensati con un tone of voice più daily life e instant: il gatto mantiene il suo profilo “graffiante” nel rapporto con il personaggio, cambiano le situazioni legate a momenti specifici, ma la costante rimane Ikea che accompagna le persone grazie al suo ruolo di enabler. Prodotto da Mercurio con il regista Pep Bosch (per la tv) e Hipno (per il web), la campagna è on air dal 16 settembre. Executive Creative Directors: Luca Cortesini, Gabriele Caeti. Client Creative Directors: Matteo Pozzi, Samantha Scaloni.

Il planning

La pianificazione televisiva e web è curata da Wavemaker. Lo spot televisivo, nei formati da 30 e 15’’, è in onda a rotazione fino al 13 ottobre sulle principali emittenti della tv lineare e digitale. In sinergia con la campagna tv, Ikea veicolerà lo spot anche sulle piattaforme digitali seguendo un approccio “programmatic oriented”, con una particolare attenzione al target di riferimento, grazie all’utilizzo di segmenti creati ad hoc.

 

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incarichi e gare

Autore: Redazione - 27/02/2024


GoGo Factory è stato scelto da Foletto Heritage per la gestione della strategia digital 2024

GoGo Factory, networked agency che si occupa di comunicazione digitale, ha acquisito un nuovo cliente: Foletto, azienda storica nel settore beverage a conduzione familiare. L’azienda trentina con sede in Val di Ledro, vicino al Lago di Garda, è giunta alla quinta generazione di farmacisti-speziali e ha da alcuni anni reclamato un posto di rilievo nella produzione italiana di liquori e alcolici di alta qualità. La nuova collaborazione vede GoGo Factory al timone della strategia digitale di Foletto per il 2024, in particolare sulla linea di fine spirits, con l’obiettivo di rafforzare la presenza online dell’azienda e di ampliare la sua portata a livello nazionale. “Dopo aver valutato attentamente molte proposte, abbiamo scelto di unirci a GoGo Factory perché fin dal primo momento hanno manifestato una condivisione completa dei nostri valori. Il progetto di sviluppo che ci hanno proposto si è dimostrato coerente, sostenibile e scalabile”, ha dichiarato Matteo Dal Bosco, Direttore Marketing & Commerciale di Foletto. L’approccio su misura di GoGo Factory combinerà una strategia di posizionamento e awareness sui social media, attraverso un gestione pianificata dei canali aziendali centrata sullo sviluppo di contenuti, oltre che ad attività di influencer marketing, social media advertising e un servizio di ufficio stampa dedicato. Lo storytelling sviluppa il concept di “Spirito Autentico”: nella società e nella cultura di oggi, in cui la distinzione tra cosa è reale e cosa è “fake” è sempre più labile, niente è più importante e ricercato dell’autenticità. 

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spot

Autore: Redazione - 23/02/2024


ENPA insieme a TBWA\Italia per la nuova campagna multisoggetto prodotta dalla cdp Doc Artist

È online la campagna Imperfetti cercasi, realizzata da TBWA\Italia per ENPA (Ente Nazionale Protezione Animali), un progetto che vuole invitare le persone ad adottare animali abbandonati. Una gattina tra i gomitoli, un cane seduto a tavola, un coniglio che saltella tra le scatole: protagonisti indiscussi della campagna sono proprio gli animali da compagnia che amano in modo incondizionato noi e le nostre imperfezioni. Così, nei 5 soggetti e nel video di lancio, Onda, felice che il padrone sia pigro a sparecchiare, può gettarsi indisturbata sugli avanzi; Sweety gioca con i gomitoli lasciati in giro dal padrone “vecchio dentro” appassionato di cucito; Max salta fra le scatole di vestiti nuovi che il padrone “fashion victim” ordina in continuazione...  La campagna, che inaugura la collaborazione tra TBWA\Italia ed ENPA è pianificata su stampa, digital, social e radio. Un invito agli “imperfetti” di tutta Italia: adottate con ENPA e avrete al vostro fianco qualcuno che saprà apprezzarvi senza se e senza ma. Hanno lavorato al progetto Alessandro Monti (copywriter) e Yara Saad (art director) con la direzione creativa di Vittoria Apicella e Frank Guarini. Chief Creative Officer: Mirco Pagano. La produzione è di Doc Artist, con regia e fotografie di Gabriele Inzaghi.  Post produzione audio di SuoniLab. Hanno prestato le proprie voci al progetto Flavia Altomonte, Luca Appetiti, Stefano Mondini e Valentina Tomada. I protagonisti dello spot sono: Calma, Ofelia, Onda, Loulou, Max, Shy e Sweety.

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