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La Formula Uno coinvolge i tifosi nella sua prima campagna globale, la firma è di Wieden & Kennedy London

Autore: Redazione


L’azione comunicativa è stata lanciata ieri sui social network e in out of home in Australia, a Melbourne, dove si terrà il Gran Premio iniziale. Nel corso della stagione si estenderà ad altri mercati, compresi Cina, Francia, Germania e Stati Uniti

Un film di 60 secondi, creato da Wieden & Kennedy London, presenta il nuovo motto della Formula Uno, “Engineered insanity”(Follia ingegnerizzata). Si passa dalle riprese di gara ai filmati di sei “superfan” di F1, ripresi all’interno di un wind tunnel appositamente costruito e sottoposti a vento, caldo e pioggia intensiva. Un portavoce ha spiegato che i partecipanti sono stati scelti per il loro amore per lo sport, così come per rappresentare l’ampiezza demografica che sta alla base per fan di questo sport.

Cambiamento tangibile

Ellie Norman, direttore marketing di Formula Uno, ha dichiarato che l’obiettivo della campagna era quello di creare “un cambiamento tangibile nel modo in cui le persone percepiscono la F1”. Il film è stato creato da Philippa Beaumont, Freddy Taylor e Andrew Bevan e diretto da Chris Boyle, attraverso Private Island. La campagna è stata lanciata ieri sui social network, in vista della prima gara della stagione, il Gran Premio d’Australia a Melbourne, che si terrà il 25 marzo. Il film è supportato da annunci out of home proprio a Melbourne, tra cui murales dipinti a mano.

Presto in altri mercati

Nel corso della stagione si estenderà ad altri mercati, compresi Cina, Francia, Germania e Stati Uniti. Con il progredire della stagione, i nuove edizioni del film saranno tagliati e usciranno dopo ogni Gran Premio, documentando come si svolge l’azione. I sei “super tifosi”, nel frattempo, prenderanno parte alla campagna anche attraverso i loro profili social. Ci saranno anche una serie di gif e racconti interattivi su Instagram.

 

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incarichi e gare

Autore: Redazione - 04/03/2024


Zigulì ritorna in comunicazione e sceglie SCAI per rilanciare il proprio brand

Conosciuto per essere uno dei prodotti più iconici della generazione millennials, Zigulì (Gruppo Monetti) ha affidato a SCAI Comunicazione il compito fondamentale di reinventare la nuova immagine del marchio, al passo con tempi e trend, coniugando ricordi passati con mindset attuali, per creare una presenza accattivante per il pubblico di oggi. Un mito che sembra destinato a non tramontare, quello della “Pallina con vera frutta”, apprezzata non solo dai più piccoli ma anche da tutti gli ex bambini che le riassaporano per un dolce tuffo nel passato. Questo il punto di partenza per reimmaginare la narrazione e l’identità visiva del marchio. Grazie alla partnership con SCAI, Zigulì mira a rivitalizzare la sua impronta digitale e offline, creando un’identità nuova che faccia breccia nel cuore del pubblico di un mercato in continua evoluzione. Facendo leva su strategie all’avanguardia e sull’abilità del team strategico e creativo, SCAI Comunicazione guiderà il percorso di rilancio, assicurando una fusione perfetta tra tradizione e innovazione. L’agenzia è, infatti, rinomata per la sua esperienza nel guidare i brand attraverso la trasformazione digitale, nel creare narrazioni convincenti e nell’orchestrare iniziative di rebranding di successo. Lo ha già fatto per Walcor, Martino Couscous, Giokids, Diners. L’impegno per l’innovazione e la comunicazione strategica si allinea perfettamente con la visione di Zigulì per un’evoluzione del marchio dinamica e d’impatto. “Siamo entusiasti di lavorare su un brand così importante e riconosciuto di valore per la collettività - afferma Giorgia Marini project manager di SCAI -. Questa partnership rappresenta una bellissima sfida per sfruttare tutte le nostre competenze strategiche e creative per catapultare Zigulì in una nuova era di protagonismo digitale”.

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spot

Autore: Redazione - 23/02/2024


ENPA insieme a TBWA\Italia per la nuova campagna multisoggetto prodotta dalla cdp Doc Artist

È online la campagna Imperfetti cercasi, realizzata da TBWA\Italia per ENPA (Ente Nazionale Protezione Animali), un progetto che vuole invitare le persone ad adottare animali abbandonati. Una gattina tra i gomitoli, un cane seduto a tavola, un coniglio che saltella tra le scatole: protagonisti indiscussi della campagna sono proprio gli animali da compagnia che amano in modo incondizionato noi e le nostre imperfezioni. Così, nei 5 soggetti e nel video di lancio, Onda, felice che il padrone sia pigro a sparecchiare, può gettarsi indisturbata sugli avanzi; Sweety gioca con i gomitoli lasciati in giro dal padrone “vecchio dentro” appassionato di cucito; Max salta fra le scatole di vestiti nuovi che il padrone “fashion victim” ordina in continuazione...  La campagna, che inaugura la collaborazione tra TBWA\Italia ed ENPA è pianificata su stampa, digital, social e radio. Un invito agli “imperfetti” di tutta Italia: adottate con ENPA e avrete al vostro fianco qualcuno che saprà apprezzarvi senza se e senza ma. Hanno lavorato al progetto Alessandro Monti (copywriter) e Yara Saad (art director) con la direzione creativa di Vittoria Apicella e Frank Guarini. Chief Creative Officer: Mirco Pagano. La produzione è di Doc Artist, con regia e fotografie di Gabriele Inzaghi.  Post produzione audio di SuoniLab. Hanno prestato le proprie voci al progetto Flavia Altomonte, Luca Appetiti, Stefano Mondini e Valentina Tomada. I protagonisti dello spot sono: Calma, Ofelia, Onda, Loulou, Max, Shy e Sweety.

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