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Coca-Cola lancia “De Gustibus”, ideato da McCann Italia, e aumenta del 18% il budget “Coke & Meal”

Autore: V Parazzoli


L’azienda torna dopo alcuni anni a proporre una creatività sviluppata nel nostro Paese e che, oltre alla televisione con quattro spot, vedrà coinvolte anche stampa, out of home e digital, per una pianificazione, curata da MediaCom, che si estenderà per tutto l’anno

Prima, durante e dopo i pasti: in Italia, il dibattito sul cibo sembra non spegnersi davvero mai. Le opinioni di chi ama la pizza alta e di chi preferisce quella bassa, oppure di chi sceglie il guanciale e chi, invece, mangerebbe la pancetta, appaiono spesso poco conciliabili: d’altra parte, si sa, “i gusti sono gusti”. E prende spunto proprio da questa considerazione la nuova campagna “De Gustibus” realizzata da Coca-Cola che celebra la passione degli Italiani per il cibo e racconta la centralità del “food debate” nel loro vissuto davanti alle quasi infinite possibilità di scelta in cucina. Una pluralità di piatti, opinioni e ricette capaci di trovare un accordo solo davanti a un gusto da sempre unico e capace di unire: quello, appunto, di Coca-Cola.

Cresce l’investimento

On air in tv e sulle piattaforme digital a partire da domenica prossima, la campagna non solo pone al centro un tema profondamente italiano, ma è anche stata ideata e prodotta nel nostro Paese da Coca-Cola Italia con la firma creativa di McCann Italia. In pratica, insomma, l’azienda torna a concepire localmente una campagna a distanza di qualche anno dall’ultima precedente, con l’ipotesi che, questa volta, sia poi adottata anche da altri Paesi. Coca-Cola crede molto a questa campagna, articolata in quattro spot, al punto che il budget dedicato contribuirà all’incremento previsto per quest’anno del 18% della quota di investimenti dedicati all’area “Coke & Meal”, cioè le attività messe in atto per sostenere il consumo di Coca-Cola anche durante i pasti. Lo spending complessivo, curato da MediaCom per il planning, supera i 20 milioni di euro. Non a caso, la campagna si protrarrà lungo l’arco di tutto l’anno, con successive integrazioni e varianti ai quattro primi temi trattati, anche per dar visibilità a tutta la gamma del brand, che registra una forte crescita in particolare delle proposte a zero o basse calorie.

Fabbri e Sabini

«La passione con cui gli italiani dibattono di cibo non ha eguali nel mondo e a tutti sarà capitato, almeno una volta, di esserne appassionati protagonisti o divertiti testimoni - ha detto ieri, in sede di presentazione, Annalisa Fabbri, direttore marketing di Coca-Cola Italia -. Con questa campagna, voluta e prodotta in Italia, volevamo appunto approfondire il rapporto complesso e affascinante che nel nostro Paese abbiamo con la tavola, fatto di differenze e punti fermi, gusti inconciliabili e piaceri condivisi. Come quello di Coca-Cola, che da sempre ci unisce e trasforma il piacere di mangiare e stare insieme in un momento speciale». Alessandro Sabini, chief creative officer di McCann Worldgroup Italia, ha commentato a sua volta: «La campagna, come sempre accade nel nostro approccio, parte da una verità. Anzi, due. Da un lato, l’incredibile e quasi infinita varietà di piatti che fanno parte della nostra cultura gastronomica e che ci vede spesso bonariamente dibattere e, dall’altro, l’inconfondibile gusto di Coca-Cola. Sono molto orgoglioso del nostro team, guidato dal direttore creativo Paolo Maccarini che, in questi anni, ha sviluppato una sensibilità unica su questo brand».

Il media mix

Ai quattro spot da 30 e poi anche 20”, si aggiungono 10 soggetti stampa focalizzati sui piatti in grado di polarizzare i gusti e le opinioni, fra cui: “pizza alta o pizza bassa?”, “hamburger classico o vegetariano?” “salsiccia o salamella?”. Nelle principali città italiane, inoltre, è prevista una campagna OOH con l’utilizzo anche di affissioni dinamiche. Il “food debate” sarà il cuore delle attività che si svolgeranno sui social di Coca-Cola - Facebook avrà il ruolo principale di hub - e che ruoteranno attorno a #DeGustibus: l’hashtag con cui saranno animati i dibattiti e raccolte le opinioni degli utenti. Attività di pr e digital pr contribuiranno ad animare il dibatto su diversi canali e pubblici nei prossimi mesi. Per l’agenzia hanno lavorato anche le copy Ilaria Frigeni e Andrea Piovesana e gli art Angela Stasolla e Andrea Gessa. Coo: Maria Rosa Musto; client director: Sarah Mazza. Regista: Fran Torres; produzione: The Family. Agenzia digital: The Big Now. Agenzia pr: Cohn&Wolfe.

 

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incarichi e gare

Autore: Redazione - 30/09/2022


Il Gruppo Helvetia Italia realizza con O-One una serie podcast dedicata alla sostenibilità

O-One, la digital unit di Industree Communication Hub, è stata scelta dal Gruppo Helvetia Italia per la produzione di una serie podcast sui temi della sostenibilità in ambito assicurativo. Helvetia Italia, leader del settore assicurativo worldwide, continua a far sentire la propria voce con una nuova serie podcast che parla di un tema tanto attuale quanto centrale per l’attività del Gruppo: la sostenibilità. “Assicurati che sia green. Dialoghi sulla sostenibilità” è il progetto audio che si compone di 7 episodi in cui sono coinvolti sette top manager del Gruppo per altrettanti settori di competenza: dalle HR all’IT, quando si parla di dinamiche aziendali si arrivano a toccare tematiche in cui l’attenzione al green riguarda anche la tutela dei privati. O-One, già al fianco di Helvetia Italia nella realizzazione di contenuti per il blog del sito di Gruppo, ha raccolto la sfida occupandosi della supervisione editoriale e della produzione della serie che punta con particolare attenzione a un pubblico di professionisti. I top manager infatti, capitanati dal CEO Roberto Lecciso, conducono uno storytelling a più voci che nel fil rouge della sostenibilità, intesa non solo come attenzione all’ambiente, ma anche alle persone, costruisce un dialogo corale. Obiettivo è fare il punto sulla situazione attuale ma soprattutto proiettarsi verso un futuro in cui le compagnie di assicurazione devono adeguare il proprio ruolo e la propria offerta a un contesto socio-ambientale profondamente e rapidamente mutevole. "La Sostenibilità è parte integrante del nostro modello di business – commenta Roberto Lecciso, CEO del Gruppo Helvetia Italia -. Il nostro obiettivo è creare valore per la società in modo consapevole, etico e professionale. Con O-One abbiamo lavorato su queste basi e definito un progetto di comunicazione che fosse prima di tutto in linea con i valori di Helvetia e che puntasse a dare voce alla nostra Compagnia su un tema tanto caro ai nostri clienti, azionisti e collaboratori".

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spot

Autore: Redazione - 27/09/2022


ASviS on air con Saatchi & Saatchi per promuovere la sesta edizione del Festival dello Sviluppo Sostenibile

ASviS, Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile, è tornata on air a partire dal 25 settembre, settimo anniversario dell’Agenda 2030 dell’Onu, con la nuova campagna pubblicitaria “Mettilo in agenda, stiamo agendo” firmata ancora una volta da Saatchi & Saatchi, agenzia creativa di Publicis Groupe. Il nuovo spot promuove la sesta edizione del Festival dello Sviluppo Sostenibile, la più grande manifestazione italiana pensata per accrescere la cultura sui principi della sostenibilità economica, sociale ed ambientale con l’obiettivo di mobilitare fasce sempre più ampie della popolazione, soggetti economici e istituzioni per la realizzazione degli Obiettivi dell’Agenda 2030 dell’Onu. La campagna tv e radio sarà diffusa sulle reti Rai e sui canali dell’Alleanza e del Festival: YouTube ASviS, i principali canali social ASviS (Facebook, Instagram, Twitter e Linkedin) oltre ai siti asvis.it e festivalsvilupposostenibile.it. Gli spot radio sono stati realizzati con la collaborazione di Cat Sound. La creatività Il concept creativo si sviluppa intorno ai grandi temi di attualità, oggi sempre più al centro dell’agenda europea e internazionale, e sui quali si concentreranno le numerose iniziative previste dalla manifestazione nazionale che quest’anno si terrà dal 4 al 20 ottobre 2022. Sono già oltre 350 gli eventi registrati nel cartellone, testimonianza di una mobilitazione dal basso della società civile. È più che mai urgente battersi per una chiara e convincente visione del futuro, fortemente ancorata agli obiettivi globali ed europei di sviluppo sostenibile, coinvolgendo la società civile per rispondere a queste necessità con idee concrete. E in questo momento, il ruolo più importante deve essere svolto da “una nuova generazione di idee che si fa spazio”, come recita il messaggio della sesta edizione del Festival, per rendere sempre più rilevanti e attuali i temi che fanno parte dell’Agenda. I commenti “Nel 2022, per la prima volta, sono stati modificati i Principi fondamentali della Costituzione italiana, inserendo la giustizia intergenerazionale. Un’innovazione storica, fortemente voluta dall’ASviS sin dal 2016 e che si riflette nella campagna della sesta edizione del Festival per sottolineare, con un tone of voice empatico e coinvolgente, il ruolo propulsivo delle nuove generazioni verso un futuro sempre più sostenibile”, dichiara Ottavia Ortolani, Responsabile dei Progetti di Comunicazione e Advocacy di ASviS. “Mettilo in agenda, stiamo agendo - è il concetto portante di un racconto che parte da ciascuno di noi e si lega indissolubilmente al nostro presente. Crediamo fermamente che essere in prima persona moltiplicatori di impatto positivo sia il senso del nostro lavoro. Per questo supportiamo i nostri clienti nel dare voce a progetti che puntano a tradurre in fatti concreti l’impegno verso un mondo sostenibile”, aggiunge Manuel Musilli, Executive Creative Director di Saatchi & Saatchi Italia. Credits CEO: Camilla Pollice Executive Creative Director: Manuel Musilli Associate Creative Director: Leonardo Cotti Associate Creative Director: Tancredi Fileccia Digital Associate Creative Director: Iris Vita Junior Art Director: Francesca Barca Casa di Produzione Video: Think Cattleya Casa di Produzione Foto: Carla Pozzi Fotografa: Jessica De Maio  

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