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Caltagirone Editore: la raccolta è in calo del 6,2% e i ricavi diffusionali sono in diminuzione del 5,3% nel 2017

Autore: Redazione


Gli introiti pubblicitari sulle edizioni cartacee si sono ridotti del 6,9%, mentre l’advertising su internet è pari al 13,7% del totale

Il Gruppo Caltagirone Editore ha chiuso l’esercizio 2017 con risultati che continuano a risentire della congiuntura negativa che caratterizza il settore dell’editoria ormai da diversi anni. I ricavi operativi si sono attestati a 144,8 milioni di euro, in diminuzione del 5% rispetto al corrispondente dato del 2016 (152,3 milioni di euro). I ricavi diffusionali sono stati pari a 56,2 milioni di euro con una flessione del 5,3%. In particolare, i ricavi derivanti dalla vendita delle copie cartacee dei quotidiani del Gruppo hanno registrato una contrazione del 6,3% in parte bilanciata dall’incremento delle vendite di abbonamenti e copie multimediali che hanno registrato un +26,5% rispetto al 2016 e rappresentano oggi il 4,2% del fatturato editoriale complessivo. Si ricorda che, a partire dal mese di giugno, il Gruppo ha applicato l’incremento del prezzo di vendita del quotidiano Il Messaggero in parte dell’area diffusionale. La raccolta pubblicitaria del Gruppo ha registrato un decremento del 6,2%. In particolare, i ricavi pubblicitari sulle edizioni cartacee si sono ridotti del 6,9%. La raccolta pubblicitaria su internet è pari al 13,7% del fatturato pubblicitario complessivo. La Total Audience (pc o mobile) dei siti web del Gruppo ha registrato, a dicembre 2017, 1,04 milioni di utenti unici giornalieri medi, in crescita dell’1,8% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. I risultati in dettaglio Il margine operativo lordo è stato negativo per 122 mila euro (negativo per 1,9 milioni euro al 31 dicembre 2016), compresi gli oneri non strutturali sul personale legati ai piani di riorganizzazione posti in essere da alcune società del Gruppo. Al netto di tali oneri il margine operativo lordo avrebbe registrato un saldo positivo per 3,4 milioni di euro (2,6 milioni di euro nel 2016). Da rilevare, in particolare, che il costo del lavoro, al netto degli oneri indicati prima, ha registrato una diminuzione del 6,8% rispetto al precedente esercizio. Il risultato operativo è stato negativo per 43,4 milioni di euro (negativo per 56,3 milioni di euro al 31 dicembre 2016) e comprende le svalutazioni di immobilizzazioni immateriali a vita indefinita per complessivi 35,1 milioni di euro (45,4 milioni di euro nel 2016), ammortamenti per 6,6 milioni di euro (6,5 milioni di euro nel 2016), accantonamenti per 209 mila euro (697 mila euro nel 2016) e svalutazione di crediti per 1,4 milioni di euro (1,8 milioni di euro nel 2016). Il Risultato netto di Gruppo è stato negativo per 29,6 milioni di euro (negativo per 62,4 milioni di euro al 31 dicembre 2016). Al 31 dicembre 2017 l’organico complessivo comprendeva 668 dipendenti (746 al 31 dicembre 2016). L’Assemblea Straordinaria degli Azionisti Il Consiglio di Amministrazione ha altresì deliberato di convocare l’Assemblea Straordinaria degli Azionisti per modificare l’art. 2 dello Statuto Sociale, al fine di ampliare l’oggetto sociale prevedendo la possibilità di poter assumere e gestire partecipazioni, azionarie e non, anche di controllo, oltre che nei settori dell’editoria, della raccolta pubblicitaria, della telecomunicazione e di internet, anche in settori diversi, rimanendo attribuite all’organo amministrativo la competenza, la discrezionalità e la responsabilità in merito alla selezione delle operazioni di investimento o disinvestimento potenzialmente profittevoli per la società. Evoluzione prevedibile della gestione Il trend negativo dei ricavi diffusionali e pubblicitari continua sia a livello di mercato che a livello aziendale e non si manifestano al momento segni di inversione di tendenza. In assenza di novità tale tendenza negativa continuerà anche nell’esercizio in corso.

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incarichi e gare

Autore: Redazione - 23/02/2024


VML vince la gara di Perrigo e inizia già a lavorare in Italia, dove il budget è di 10 milioni

Dopo aver affidato recentemente il media alla beskope agency Publicis Unlimited, Perrigo ha scelto a VML come partner strategico, creativo e di attivazione globale. Il produttore e fornitore leader a livello mondiale di prodotti da banco (OTC) ha intrapreso un percorso di trasformazione e la gara, che si è svolta in 14 mercati chiave, si è concentrata sulla ricerca di un’unica agenzia partner per consolidare per la prima volta i compiti creativi di 45 marchi globali e regionali. La nomina assegna un contratto triennale a VML e riflette l’ambizione di Perrigo di fornire un lavoro creativo integrato e connesso in un mercato competitivo. VML è stata incaricata di sviluppare nuove piattaforme strategiche e creative in tutti i mercati e per nuovi portafogli di prodotti. L’agenzia ha iniziato a lavorare immediatamente in Italia, Francia, nei Paesi Bassi e nel Regno Unito, su sedici marchi di Perrigo. In Italia, come anticipato da Dailyonline, il budget è di 10 milioni di euro. Rob Nichol, global client lead di VML, ha dichiarato: “Perrigo rappresenta un’opportunità incredibile per noi di VML. La portata del loro settore, il portafoglio di prodotti e il desiderio di essere il marchio numero uno nella loro categoria significa che dovremo portare tutte le nostre capacità e competenze per risolvere problemi complessi e fornire un lavoro creativo pluripremiato a un team di clienti ambizioso e orientato al futuro”. VML lavorerà a stretto contatto con i team di VML Health in tutti i brief per accedere alla loro esperienza specifica nella comprensione delle normative, dei principali stakeholder e dell’attivazione dei marchi in un mercato specializzato.  

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spot

Autore: Redazione - 23/02/2024


ENPA insieme a TBWA\Italia per la nuova campagna multisoggetto prodotta dalla cdp Doc Artist

È online la campagna Imperfetti cercasi, realizzata da TBWA\Italia per ENPA (Ente Nazionale Protezione Animali), un progetto che vuole invitare le persone ad adottare animali abbandonati. Una gattina tra i gomitoli, un cane seduto a tavola, un coniglio che saltella tra le scatole: protagonisti indiscussi della campagna sono proprio gli animali da compagnia che amano in modo incondizionato noi e le nostre imperfezioni. Così, nei 5 soggetti e nel video di lancio, Onda, felice che il padrone sia pigro a sparecchiare, può gettarsi indisturbata sugli avanzi; Sweety gioca con i gomitoli lasciati in giro dal padrone “vecchio dentro” appassionato di cucito; Max salta fra le scatole di vestiti nuovi che il padrone “fashion victim” ordina in continuazione...  La campagna, che inaugura la collaborazione tra TBWA\Italia ed ENPA è pianificata su stampa, digital, social e radio. Un invito agli “imperfetti” di tutta Italia: adottate con ENPA e avrete al vostro fianco qualcuno che saprà apprezzarvi senza se e senza ma. Hanno lavorato al progetto Alessandro Monti (copywriter) e Yara Saad (art director) con la direzione creativa di Vittoria Apicella e Frank Guarini. Chief Creative Officer: Mirco Pagano. La produzione è di Doc Artist, con regia e fotografie di Gabriele Inzaghi.  Post produzione audio di SuoniLab. Hanno prestato le proprie voci al progetto Flavia Altomonte, Luca Appetiti, Stefano Mondini e Valentina Tomada. I protagonisti dello spot sono: Calma, Ofelia, Onda, Loulou, Max, Shy e Sweety.

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