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Caffeina, la comunicazione per Zymil funziona al 100%

Autore: Redazione


Tutti i numeri dell’attività pubblicitaria partita la scorsa estate per spiegare efficacia e bontà dei prodotti del brand, privi di lattosio e ad alta digeribilità. Prodotte 33 milioni di impression nella prima fase della messa online

Caffeina presenta la campagna ideata e sviluppata per Zymil, la seconda referenza più venduta nella GDO. Il brand, che nel 2018 festeggia i 50 anni dalla nascita, ha chiesto a Caffeina di avvicinarlo alla sfera valoriale del well-being, e renderlo più dinamico. Grazie alla campagna si consolida il posizionamento di marca sottolineando come Zymil sia in grado di regalare la giusta carica, facendo sentire chi lo consuma al 100%. Divertimento ed efficacia con Jill Cooper Per comunicare, Caffeina ha selezionato, grazie a un’analisi digitale, la regina assoluta del fitness motivazionale: Jill Cooper. Conosciuta e apprezzata sia da adulti sia da millennials, sempre divertente e coinvolgente anche grazie al suo accento americano, la personal trainer, star in tv e sul web, si è rivelata una testimonial perfetta. “Il nostro obiettivo era presentare i prodotti Zymil come valido aiuto per chi li consuma nel sentirsi meglio, al 100%. Crediamo che la campagna sviluppata con Caffeina riesca a trasmettere questo messaggio in modo divertente ed efficace. I primi dati di misurazione della campagna sono molto positivi e ne confermano l’efficacia”, ha commentato Silvia Campioni, Marketing Manager Milk Parmalat brand Yogurt & Dessert. Video tutorial Infatti, #alcentopercento con Jill Cooper aiuta Zymil ad associarsi con ironia alla sfera del fitness e del benessere, riuscendo al contempo a trasmettere il messaggio di marca. Per ogni prodotto Zymil è stato creato un video tutorial in cui Jill Cooper presenta un esercizio che permette di sentirsi davvero al 100%. Inaspettatamente però, non si tratta di squat o flessioni, ma di semplici azioni legate al consumo dei diversi prodotti Zymil legati a uno stile di vita positivo. I numeri del primo flight Il primo flight della campagna ha già prodotto risultati ottimali e, soprattutto, reali, come si vede dalla Brand Lift realizzata con Google per quanto riguarda l’efficacia di YouTube: l’ad Recall (9,6%) si è confermato come un dato nella media, mentre si è registrato addirittura un risultato da best in class per quanto riguarda la Consideration (+10,1%). La prima fase della campagna ha prodotto 33 milioni di impression tra Facebook, Instagram e YouTube, con un VTR al 100% del video 90s pari a 24%, un VTR al 100% dei video 30s del 58% e 4,7 milioni di visualizzazioni complete. Tutti i formati della campagna I contenuti della campagna sono stati realizzati con uno shooting che ha permesso di produrre: 1 video hero da 90”, 12 video da 15” e 30” con un girato dedicato, 10 scatti ambientati, 4 Instagram Stories, e un set di GIF utilizzate nella relazione con la community Zymil sui Social Media. On air a giugno e luglio, con un primo flight su yogurt e yogurt alla greca, e in ottobre con un focus sul latte Bio, la campagna proseguirà fino a metà novembre con l’ultima wave sul cappuccino.

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incarichi e gare

Autore: V Parazzoli - 20/02/2024


Starcom vince l’appalto da 68 milioni in 54 mesi di Apt Servizi per il media delle campagne della Regione Emilia-Romagna

Dopo aver “riscontrato che le giustificazioni presentate da Starcom risultano essere esaustive e idonee al fine di considerare congrua e sostenibile l’offerta economica presentata” e verificate quindi in modo positivo le ipotesi di eventuali anomalie in merito, il RUP di Apt Servizi, società in house della Regione Emilia-Romagna, ha aggiudicato definitivamente alla centrale di Publicis Groupe di cui è CEO Matteo Tarolli il bando per l’affidamento dei servizi di pianificazione, acquisto, gestione e monitoraggio di spazi e tempi pubblicitari su mezzi offline e online mediante sottoscrizione di un Accordo Quadro con un unico operatore economico, del valore totale stimato, IVA esclusa, di 45.000.000 in tre anni, con opzione di altri 15 per altri 12 mesi e di 8 per ulteriori 6 mesi, per un totale di 68. L’importo è costituito dalla fee d’agenzia sommata al costo degli spazi e dei tempi pubblicitari per la realizzazione delle campagne advertising; la fee d’agenzia posta a base di gara era pari al 10% del budget destinato all’acquisto degli spazi e dei tempi pubblicitari. Il suddetto importo, determinato sulla base di ipotesi di fabbisogno ed avente valore meramente presuntivo, costituisce il plafond massimo spendibile, indicativamente destinato per il 40% per acquisti media per campagne advertising in Italia e per il 60% all’estero. Starcom ha ottenuto un punteggio totale di 88,43 punti (68,75 il punteggio tecnico + 19,68 punti dall’offerta economica), superando l’unica altra gareggiante, che è stata PHD, che ha ottenuto 87,50 punti (67,50 + 20,00). Risorse Le risorse complessivamente a disposizione di Apt Servizi sono invece di 81.600.000 euro, e serviranno anche ad esempio per attività di comunicazione B2B e / o B2C in co-marketing con organizzazioni potenzialmente moltiplicatrici o facilitatrici di turismo in Emilia-Romagna, quali tour operator e bus operator, vettori aerei, operatori di collegamenti ferroviari, quartieri e rassegne fieristici, organizzatori di manifestazioni dall’alto potenziale turistico, organizzatori di eventi sportivi, ecc. e la produzione dei materiali (video, audio, creatività online e offline e relativi adattamenti). L’offerta L’offerta turistica dell’Emilia-Romagna è completa, diversificata, adatta per una pluralità di target differenziati per fasce di età, livello sociale ed economico, stili di vita, esperienza ricercata, interessi, motivazioni di viaggio; combina una varietà di paesaggi, ambienti e contesti geografici di vacanza: mare, pianura, collina, montagna, città, borghi, terme; è un concentrato degli asset più competitivi del brand Italia - made in Italy, stile e qualità di vita, bellezze, enogastronomia - e ha una brand equity ben definita che poggia su un patrimonio tangibile e intangibile, valori unici e distintivi della marca territoriale Regione Emilia-Romagna; spazia dal turismo di lusso al turismo di massa fino al turismo sociale. I target dell’azione di marketing B2C di Apt Servizi sono quelli del turismo balneare, culturale, sportivo, attivo, crocieristico, montano (estivo e invernale), termale e del benessere, turismo verde, lento, sostenibile, creativo ed esperienziale, MICE (turismo d’affari e congressuale), enogastronomico, shopping, lusso e affordable luxury. Il precedente Il precedente, analogo, appalto, era stato aggiudicato nel giugno del 2021 a Carat che, invece, questa volta, ha deciso di non partecipare al pitch. In quell’occasione, la centrale di dentsu era stata confermata al termine di una gara cui avevano partecipato anche Havas Media, Saint Elmo’s Tourism Marketing (legata a Serviceplan Group in Germania) e le stesse Starcom e PHD.        

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spot

Autore: Redazione - 13/02/2024


Jakala firma la nuova campagna di Edenred Italia con protagonista Valerio Lundini, on air su radio, tv e social media

Edenred Italia, leader nelle soluzioni per il mondo del lavoro, presenta la nuova campagna pubblicitaria dedicata al suo iconico Ticket Restaurant. Ideata, realizzata e pianificata per il secondo anno da JAKALA, azienda specializzata nel traghettare le aziende verso la trasformazione digitale attraverso l’intelligenza artificiale, con soluzioni complete per il mondo advertising, la campagna vede la realizzazione di un nuovo spot con la partecipazione speciale del comico e conduttore italiano Valerio Lundini. Hai un’azienda o una partita Iva? Gioca di fantasia. Quale potrebbe essere il tuo sogno più ambizioso e inimmaginabile? Uno strumento che sia smart e vantaggioso perla pausa pranzo, la spesa e il food delivery, che possa aiutarti ad ottenere vantaggi fiscali. Non serve il Genio della lampada per esaudire questo desiderio: esiste già, è Ticket Restaurant! Nel nuovo spot Valerio Lundini interpreta contemporaneamente se stesso e uno stanchissimo Genio della Lampada: ormai ha già esaudito due dei tre famigerati desideri, ma per il terzo proprio non si riesce a venirne a capo. E quando pensa di aver trovato qualcosa che proprio gli servirebbe...Esiste già. È la Soluzione Geniale per la Deduzione Fiscale. Anche questa volta si rinnova la partnership con Courage alla produzione e Riccardo Digiacomo alla regia, con il suo sguardo immaginifico e ironico. La campagna si articola in diversi flight nel corso di tutto il 2024. La pianificazione tv prevede la messa in onda dello spot sulle principali emittenti nazionali (Mediaset, Rai, Sky, La7) ed è affiancata da una pianificazione radio su stazioni e programmi molto legati al target B2B (Radio24, Radio Rai, Radio Capital, Radio Deejay, RMC, RDS). In concomitanza con i flight tv e radio è prevista presenza della campagna anche sul digital con formati display e video sui principali network e publisher e su mondo Meta, TikTok, YouTube e DAZN.  Il commento “Per il secondo anno Valerio Lundini è il protagonista dello spot di Edenred Italia», ha dichiarato Giorgio Sacconi, Digital & Media Managing Director di JAKALA. «Con la sua partecipazione prosegue e si potenzia il percorso intrapreso con la campagna precedente di associazione con il brand e di riconoscibilità del marchio per un pubblico trasversale e sempre più ampio. Quest’anno Valerio non si è limitato al contributo già prezioso di interpretazione e arricchimento dello script, ma ha lavorato in prima persona all’idea creativa insieme al nostro team creativo”. Credits Creative Director: Marta Bacigalupo  Head of Creatives: Gabriele Salamone Copywriter: Angelo Curci Art Director: Giacomo Conti  CdP: Courage Regia: Riccardo Digiacomo Direttore della fotografia: Timon Le Graaf Boelè Fotografo: Dario Bologna

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