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Buzzfeed distribuirà i suoi contenuti in Cina grazie alla partnership con Bytedance

Autore: Redazione


Il gigante dei media asiatico porterà le produzioni dell’editore statunitense nelle sue property; per il momento, l’accordo non include la vendita di pubblicità

BuzzFeed, il gigante dei media online famoso per i suoi contenuti virali, si è affacciato per la prima volta a uno dei più grandi mercati Internet del mondo, attraverso un accordo di licenza con Beijing Bytedance Technology Co.,media giant cinese. Bytedance distribuirà i contenuti BuzzFeed ai suoi milioni di utenti, user-base notoriamente difficile da raggiungere per via delle stringenti policy di controllo sulla distribuzione dei contenuti attualmente in vigore in Cina. BuzzFeed ha rifiutato di divulgare i dettagli finanziari dell’operazione di licenza. Inizialmente l’azienda non venderà pubblicità in Cina.
I numeri di Bytedance
Bytedance possiede diversi servizi di social-media. Toutiao, che aggrega notizie e video, è come un mix tra Twitter e il News Feed di Facebook. In cinque anni è diventata una delle più grandi fonti di notizie del mondo. Xigua è come YouTube, con un focus sui filmati brevi. Bytedance ha circa 200 milioni di utenti attivi giornalieri in Cina e in altri mercati.
Diversificazione strategica
Con questa mossa, BuzzFeed sta cercando di diversificarsi di fronte alle sfide sempre più impegnative che l’industry pone alle aziende dei media digitali. Facebook e Google controllano la maggior parte della pubblicità online, lasciando meno spazio per gli altri editori. Nel mese di novembre, BuzzFeed ha tagliato circa 100 posti di lavoro, pari all’8% della sua forza lavoro negli Stati Uniti, dopo aver mancato l’obiettivo di reddito per il 2017. BuzzFeed e altri editori hanno anche visto il loro pubblico diminuire, soprattutto da quando Facebook ha aggiornato il suo News Feed decongestionando l’affollamento di contenuti.
Sfida per il futuro
L’accordo di licenza con Bytedance è un mezzo a basso rischio per entrare in nuovi mercati. Nel 2016 BuzzFeed ha lanciato un’edizione giapponese in joint venture con Yahoo Japan. “Questo è il primo passo - ha dichiarato Scott Lamb, vice presidente di BuzzFeed International - operare come una società internazionale dei media in Cina è complicato, ma è una bella sfida”.
La nuova “ricetta”
Mentre gli spettatori cinesi vedranno per lo più gli stessi contenuti che BuzzFeed distribuisce negli altri Paesi, il team che gestisce Tasty ha iniziato a testare nuove ricette per il pubblico cinese. Bytedance distribuirà anche i contenuti di Goodful, per il benessere, Nifty, per il fai da te e Bring Me, per i viaggi. L’azienda prevede, inoltre, di utilizzare le recenti acquisizioni, Musical.ly e Flipagram, per espandere il suo pubblico in tutto il mondo.

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incarichi e gare

Autore: Redazione - 23/02/2024


VML vince la gara di Perrigo e inizia già a lavorare in Italia, dove il budget è di 10 milioni

Dopo aver affidato recentemente il media alla beskope agency Publicis Unlimited, Perrigo ha scelto a VML come partner strategico, creativo e di attivazione globale. Il produttore e fornitore leader a livello mondiale di prodotti da banco (OTC) ha intrapreso un percorso di trasformazione e la gara, che si è svolta in 14 mercati chiave, si è concentrata sulla ricerca di un’unica agenzia partner per consolidare per la prima volta i compiti creativi di 45 marchi globali e regionali. La nomina assegna un contratto triennale a VML e riflette l’ambizione di Perrigo di fornire un lavoro creativo integrato e connesso in un mercato competitivo. VML è stata incaricata di sviluppare nuove piattaforme strategiche e creative in tutti i mercati e per nuovi portafogli di prodotti. L’agenzia ha iniziato a lavorare immediatamente in Italia, Francia, nei Paesi Bassi e nel Regno Unito, su sedici marchi di Perrigo. In Italia, come anticipato da Dailyonline, il budget è di 10 milioni di euro. Rob Nichol, global client lead di VML, ha dichiarato: “Perrigo rappresenta un’opportunità incredibile per noi di VML. La portata del loro settore, il portafoglio di prodotti e il desiderio di essere il marchio numero uno nella loro categoria significa che dovremo portare tutte le nostre capacità e competenze per risolvere problemi complessi e fornire un lavoro creativo pluripremiato a un team di clienti ambizioso e orientato al futuro”. VML lavorerà a stretto contatto con i team di VML Health in tutti i brief per accedere alla loro esperienza specifica nella comprensione delle normative, dei principali stakeholder e dell’attivazione dei marchi in un mercato specializzato.  

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spot

Autore: Redazione - 23/02/2024


ENPA insieme a TBWA\Italia per la nuova campagna multisoggetto prodotta dalla cdp Doc Artist

È online la campagna Imperfetti cercasi, realizzata da TBWA\Italia per ENPA (Ente Nazionale Protezione Animali), un progetto che vuole invitare le persone ad adottare animali abbandonati. Una gattina tra i gomitoli, un cane seduto a tavola, un coniglio che saltella tra le scatole: protagonisti indiscussi della campagna sono proprio gli animali da compagnia che amano in modo incondizionato noi e le nostre imperfezioni. Così, nei 5 soggetti e nel video di lancio, Onda, felice che il padrone sia pigro a sparecchiare, può gettarsi indisturbata sugli avanzi; Sweety gioca con i gomitoli lasciati in giro dal padrone “vecchio dentro” appassionato di cucito; Max salta fra le scatole di vestiti nuovi che il padrone “fashion victim” ordina in continuazione...  La campagna, che inaugura la collaborazione tra TBWA\Italia ed ENPA è pianificata su stampa, digital, social e radio. Un invito agli “imperfetti” di tutta Italia: adottate con ENPA e avrete al vostro fianco qualcuno che saprà apprezzarvi senza se e senza ma. Hanno lavorato al progetto Alessandro Monti (copywriter) e Yara Saad (art director) con la direzione creativa di Vittoria Apicella e Frank Guarini. Chief Creative Officer: Mirco Pagano. La produzione è di Doc Artist, con regia e fotografie di Gabriele Inzaghi.  Post produzione audio di SuoniLab. Hanno prestato le proprie voci al progetto Flavia Altomonte, Luca Appetiti, Stefano Mondini e Valentina Tomada. I protagonisti dello spot sono: Calma, Ofelia, Onda, Loulou, Max, Shy e Sweety.

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