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Brand Finance Media 25: Disney rimane al primo posto in classifica con un valore di 32,6 miliardi di dollari

Autore: Redazione


Fox, a quota 17 miliardi, e NBC, attestata a 14,9 miliardi, hanno mantenuto, rispettivamente, il secondo e il terzo posto. Nel ranking dominano gli Stati Uniti, con 8 brand nelle prime 10 posizioni; e Canal+ è il marchio in più rapida crescita

Con un valore del marchio pari a 32,6 miliardi di dollari, il gigante dell’intrattenimento Disney rimane quest’anno il marchio mediatico più prezioso secondo la classifica di Brand Finance per i media, nonostante una diminuzione del valore del Gruppo del 5% dal 2017. Disney mantiene la sua posizione di leader grazie alla sua attenzione misurata sulla fedeltà al marchio, agli investimenti in nuove tecnologie e all’espansione delle sue partnership e divisioni che gli è valso il posizionamento come marchio più forte al mondo, non solo nel settore dei media, ma in tutte le categorie dello studio Brand Finance Global 500 di quest’anno. Love brand “Come marchio d’intrattenimento molto amato, Disney ha una capacità unica di utilizzare la nostalgia per sfruttare ricordi d’infanzia tra la sua base di clienti. Rivisitare vecchi classici Disney come “Il libro della giungla” e “La bella e la bestia” con remake in live-action si è rivelato molto popolare nei botteghini di tutto il mondo”, ha commentato David Haigh, chief executive officer di Brand Finance. Inoltre, con il recente acquisto di una partecipazione di maggioranza nella 21st Century Fox per 52,4 miliardi di dollari, Disney può sviluppare il suo marchio eccezionalmente forte per offrire ancora di più a un pubblico completamente nuovo. Nuove opportunità L’aggiunta di aziende come Star India - che raggiunge centinaia di milioni di spettatori nel subcontinente, Sky -, con presenza in Gran Bretagna, Irlanda, Germania, Austria e Italia, oltre a una partecipazione del 60% in Hulu e l’intenzione di aprire una nuova piattaforma di streaming, significa per Disney la possibilità di puntare a capitalizzare su questa maggiore esposizione internazionale e stabilire il suo marchio ben oltre il target dei bambini. L’attività televisiva di Star India potrebbe anche portare nuovi introiti pubblicitari da un Paese in rapida crescita, soprattutto in un momento in cui la spesa pubblicitaria statunitense sta crescendo a un ritmo più lento. Gli States dominano la classifica attuale Mentre Disney ha conquistato il primo posto, Fox (valutato a 17 miliardi di dollari) e NBC (con un marchio del valore di 14,9 miliardi di dollari) hanno mantenuto, rispettivamente, il secondo e il terzo posto nella graduatoria dei Brand Finance Media 25, ciascuno in crescita dell’8% anno su anno. Mentre i marchi cinesi fanno la differenza in molti altri settori, il fascino universale dello stile di vita americano e la prevalenza della lingua inglese rendono più facile per gli Stati Uniti mantenere il controllo dei media e dello spettacolo. I brand americani occupano otto delle prime dieci posizioni e conquistano 17 posizioni nella classifica generale. Il loro valore aggregato per marchio rappresenta l’86% del totale. “La maggior parte dei marchi media più preziosi operano negli Stati Uniti, ma l’importanza dei mercati emergenti sta aumentando. Il mercato cinese e quello indiano crescono esponenzialmente e i marchi che lo capiranno per tempo potranno sfruttare al massimo questo autentico boom. Questo, è precisamente il motivo per cui Disney è così lontano davanti alla concorrenza”, continua Haigh. Canal+ è il network in più rapida crescita Con una crescita del 41% per un valore di 2,4 miliardi di dollari, Canal+ è il marchio di rete in più rapida crescita quest’anno nella graduatoria dei Brand Finance Media 25. Canal+ èsi attesta come leader nel settore della pay tv in Francia e la sua base di abbonati è aumentata di 2,8 milioni di utenti rispetto all’anno precedente. Nell’agosto dello scorso anno, sempre Canal+ ha annunciato l’avvio di una partnership con il gruppo Bouygues Telecom che offrirà agli abbonati un pacchetto entry-level pronto a includere canali popolari e un accesso illimitato al video-on-demand e che probabilmente aumenterà ulteriormente il valore conseguito dal network.

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incarichi e gare

Autore: Redazione - 24/09/2022


Sono 7 gli operatori ammessi alla gara da 440.000 euro per la campagna di promozione turistica di Sorrento

Sono 7 gli operatori ammessi dal Comune di Sorrento alla gara per la realizzazione di una campagna di marketing par la promozione del territorio. L’appalto ha un valore di 440.000 euro in due mesi. Si tratta di Kidea, Traipler, Gigasweb, l’rti di Digitouch Public Service con P&F Technology e Valica (e Conversion E3 e Performedia come consorziate), Alkemy, Digital Angels e Komma. Con l’obiettivo di aumentare l’awareness del territorio sorrentino e incentivare l’incoming turistico di alto profilo è stata richiesta la realizzazione di una campagna di marketing per la promozione del territorio sorrentino della durata di due mesi, inizialmente e indicativamente dal 1 agosto al 30 settembre 2022 ma evidentemente sarà spostata più avanti, improntata dall’utilizzo dei più moderni strumenti di marketing, con copertura nei seguenti Paesi di riferimento oltre che l’Italia: Stati Uniti, Germania e Regno Unito. Obiettivi: generare brand awareness; raggiungere e attirare un target internazionale; mostrare l’unicità del territorio sorrentino principalmente attraverso esperienze culturali ed enogastronomiche, non limitandosi alla sola bellezza paesaggistica (già nota); comunicare in maniera esaustiva e impattante l’unicità del territorio sorrentino, affinché la permanenza media dei visitatori tenda a prolungarsi. La strategia La campagna dovrà essere condotta in tre modalità: 1. Campagna cd. digital in modalità display (annunci pubblicitari su rete di siti internet, sfruttando gli spazi pubblicitari a disposizione. La creatività richiesta realizzata allo scopo cd. banner consiste in un insieme di immagini, video e testi) che dovrà essere veicolata su primarie testate online dedicate all’informazione. E’ necessario pertanto individuare, per ogni Paese summenzionato, la principale testata online (o le principali) per numero di utenti unici. Tale campagna deve avere una durata di 15 giorni ed erogare almeno 15.000.000 di visualizzazioni sul target turistico. 2. Pianificazione cd. outdoor su impianti di medio e maxi formato in alcune delle principali città italiane: Milano, Roma e Napoli, in modalità digitale, selezionando almeno n. 1 impianto per città, di ampia ed adeguata metratura. 3. E’ richiesta inoltre un’attività cd. di influencer marketing basata su una presenza online con adeguati profili sui seguenti social: Facebook, Twitter e Instagram. In particolare, Instagram è stato individuato quale social network maggiormente strategico per il mercato di riferimento e sul quale focalizzare l’attività di influencer marketing.

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spot

Autore: V Parazzoli - 22/09/2022


Sofidel: rilancia i Rotoloni Regina con la campagna “sostenibile” di Grey e porta a oltre 5 milioni il budget totale adv per il 2022

Regina, il brand più noto di Sofidel, Gruppo cartario tra i leader mondiali nella produzione di carta per uso igienico e domestico, torna on air in Italia  a distanza di 5 anni con la campagna “Come ci siamo conosciuti” ideata da Grey - che segue anche Cartacamomilla, già andata on air nei mesi scorsi - focalizzata sulla carta igienica Rotoloni Regina, un prodotto iconico che vanta una lunga storia di comunicazione: il claim “I Rotoloni Regina non finiscono mai” è ancora oggi tra i più noti al grande pubblico. Un tormentone parte della storia del costume e della pubblicità italiana. «Dopo gli investimenti su Cartacamomilla, che ha un posizionamento più emozionale – spiega a DailyMedia Graziano Ferrari, Media Marketing Sales Director di Sofidel – ora è giunto il momento di rilanciare il nostro prodotto iconico più funzionale, che è anche perfettamente in linea con il nostro impegno sulla sostenibilità, visto che permette forti saving già in fase di trasporto e ha un pack anche in carta al pari di Camomilla. Anche lo spot è improntato ai dettami della sostenibilità, essendo stato realizzato con il Virtual Set, che ci ha permesso di “girare” il mondo in soli due giorni in studio». Francesco Pastore, Chief Marketing & Sales Officer dell’azienda, ha commentato: “Riduzione delle emissioni e incremento dell’utilizzo delle energie rinnovabili sono elementi centrali nella nostra strategia di sostenibilità. Nell’ultimo anno, solo in Italia, abbiamo prodotto 150 milioni di rotoloni di carta igienica con il vento, grazie all’energia prodotta dal parco eolico di Alcamo II in Sicilia. Siamo contenti di aver potuto applicare lo stesso approccio anche per la realizzazione del nostro spot”. La storia La campagna si incentra su un’avventura che prende spunto dalla principale caratteristica del prodotto, la lunghezza fuori dal comune dei maxi-rotoli (di diametro maggiore e con un numero di strappi più che doppio rispetto agli altri), per raccontarci una storia leggera, semplice e ironica, coerente con il tono di voce da sempre parte della personalità del brand. È la storia di un giovane uomo che accidentalmente fa cadere un rotolo che inizia a correre veloce, lasciandosi dietro una scia di carta interminabile. Il caparbio inseguimento del rotolo porta l’uomo lontanissimo da casa, a compiere un vero e proprio giro del mondo che passa dalla Monument Valley alla Muraglia Cinese, poi attraverso un paesaggio artico, fino ad arrivare rocambolescamente su un’isola deserta e nel bel mezzo di una fitta giungla. È qui che l’uomo, impegnato nell’impresa di recuperare l’inafferrabile rotolo, fa l’incontro che cambierà la sua vita. Una storia forse inventata, forse vera, chissà. Ma di certo una di quelle che vale la pena, come accade nel finale dello spot, raccontare ai propri figli nel salotto di casa e che nasce da una frase semplice, semplice, che conoscono tutti, anche i bambini: “I Rotoloni Regina non finiscono mai”. Sostenibilità e tecnologia Lo spot è stato realizzato integralmente con la tecnologia innovativa appunto del Virtual Set, che è stata presentata nel corso di un evento stampa tenutosi ieri presso il WPP Campus a Milano.  «Grazie a un gigantesco schermo LED e a fondi 3D che ricostruiscono le location più remote del Pianeta, il regista Dario Piana e la casa di produzione Akita Film che ha vinto la relativa gara prospettando proprio l’utilizzo del Virtual Set, hanno gestito profondità, luci e prospettive in modo realistico immergendo letteralmente gli attori dello spot in quegli scenari, facendoli apparire allo spettatore perfettamente integrati negli stessi. La produzione ha così avuto modo di spaziare senza confini non spostandosi mai da Milano, città in cui lo shooting ha avuto luogo – spiega a DailyMedia Francesco Bozza, VP Chief Creative Officer dell’agenzia -. E’ un processo evidentemente sostenibile per il saving di costi che permette, ma anche così tecnologicamente innovativo che sul set abbiamo ricevuto visite di colleghi esterni interessati al suo utilizzo. Si tratta di un tecnica messa a punto negli Studios di George Lucas per realizzare “Star Wars: The Mandalorian” in fase di lockdown con un approccio da realtà virtuale che nel nostro caso è stato gestito dalla cdp EDI per la post-produzione». La campagna prevede da domenica tagli da 50, 45 e 30 secondi in tv e da 60 nei cinema, oltre a stampa e online. Il planning è a cura sempre di Wavemaker che, quest’anno, gestirà per Sofidel un budget complessivo stimabile inoltre 5 milioni di euro. Credits Sofidel CEO: Luigi Lazzareschi CMSO: Francesco Pastore Media Marketing Sales Director: Graziano Ferrari VP Marketing & Sales – Brand: Philippe Defacqz Grey VP Chief Creative Officer: Francesco Bozza Creative Director: Luca Beato Sr Art Director: Lola Manrique Head of Operations: Silvia Cazzaniga Account Director: Milena Nuzzi Head of Strategy & Growth: Jacopo Bordin Strategist: Valeria Capobianco Produzione CdP: Akita Film Regia: Dario Piana Executive Producer: Paolo Zaninello Post Produzione e 3D: EDI Effetti Digitali Italiani

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