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Blaze compie un anno e festeggia con una crescita costante degli ascolti

Autore: Redazione


La general manager di A+E Networks Sherin Salvetti anticipa un programma d’investimenti nelle produzioni locali nel corso dei prossimi mesi, come già succede su altri due canali del gruppo

Lanciato il 22 marzo 2017 in esclusiva sulla piattaforma Sky, il canale Blaze ha festeggiato ieri il suo primo compleanno, brindando con una crescita costante negli ascolti. Nel periodo Ottobre 2017-Febbraio 2018, in tutte le fasce orarie l’incremento è stato a due cifre rispetto ai cinque mesi precedenti. Da sottolineare che, in questo periodo, l’aumento in total day è stato del 52%, mentre in prime time del 27%. In crescita anche il tempo medio di visione (Average Time Spent): + 17%. Il trend positivo si nota anche nelle attività social: l’engagement su Facebook sale del 13%, su Instagram del 4%. Il meglio del factual entertainment internazionale I dati sottolineano l’apprezzamento degli abbonati Sky per la programmazione del canale, che presenta il meglio del factual entertainment a livello internazionale e che comprende diversi generi: dai survival competition ai clip shows, dai motori al food e lifestyle. Senza dimenticare il mondo degli affari, quei programmi che hanno al centro del racconto lo scambio di oggetti. Blaze è a tutti gli effetti la casa di questo genere di programmi, il transactional: trasmette, e con ottimi risultati, docu-serie quali “Affari al Buio”, “Affari di Famiglia”, “A Caccia di Tesori”, “Banco dei Pugni”, “Affar West”. Pronti a investire nelle produzioni locali “Siamo assolutamente soddisfatti dei risultati raggiunti da Blaze in questo primo anno di vita – sostiene Sherin Salvetti, general manager di A+E Networks Italia -. I dati lo dimostrano. Il pubblico apprezza la nostra offerta, un mix unico all’interno della piattaforma Sky, che viene esaltata da un’efficace comunicazione on e off air e da un’innovativa azione a livello dei social network. Abbiamo molta fiducia nei prossimi mesi anche perché investiremo sempre di più nelle produzioni locali, come stiamo già facendo con successo con gli altri due canali del gruppo: Crime+Investigation e History”. Red Bull Soap Box Race A proposito di contenuto locale, va ricordato che a gennaio sono andate in onda delle brevi pillole video introduttive al programma “Red Bull Soap Box Race”, che sono state realizzate dagli Actual al secolo Leonardo Bocci e Lorenzo Tiberia, il duo romano diventato virale per le ironiche battaglie Roma nord vs Roma sud, che oggi può contare su più di 250 mila fan su Facebook. Inoltre il canale sta lavorando a due mini-serie italiane che verranno trasmesse nei prossimi mesi.

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incarichi e gare

Autore: Redazione - 26/02/2024


Libera Brand Building vince la gara per il supporto alle attività di rebranding di CNP Vita Assicura

Libera Brand Building, la società specializzata in branding e advertising, si è aggiudicata la consultazione per il supporto nel lancio del brand CNP Vita Assicura sul mercato italiano. CNP Vita Assicura è la compagnia assicurativa specializzata nel Ramo Vita controllata da CNP Assurances, prestigioso Gruppo assicurativo francese con più di 170 anni di storia e oltre 46 milioni di clienti nel mondo. Nata dalla fusione di CNP Vita Assicurazione e CNP Vita Assicura, la Compagnia ha l’obiettivo di rilanciare sul mercato italiano il marchio CNP con una strategia di comunicazione capace di rispecchiare il modello di business multipartner B2B2C con cui opera. “La necessità di dare nuova forma al posizionamento di CNP Vita Assicura è la base di partenza ideale per questo avvio di collaborazione – afferma Roberto Botto, CEO & Founder del Gruppo Libera Brand Building –. Una partnership caratterizzata da tre obiettivi principali: individuare un posizionamento affine al ruolo del brand, entrare in sintonia con il core target di comunicazione e con il target di mercato, arricchire lo storytelling del brand sotto il profilo verbale e visivo”. Un processo di co-creazione Il progetto è stato realizzato da Libera Brand Building, l’azienda del Gruppo specializzata in branding e advertising, partendo da un’analisi profonda delle specificità del business italiano e del ruolo sostenuto dal brand sul mercato locale, al fine di individuare un territorio coerente e uno stile di comunicazione in grado di valorizzare le soluzioni di CNP Vita Assicura e la relazione con il cliente. Per raggiungere questi obiettivi è stata condotta un’importante fase di ricerca, per un ascolto attento delle esigenze interne e dei target di riferimento.“Per il posizionamento del brand abbiamo condotto un processo di co-creazione che ci ha permesso di definire il posizionamento a partire dalle istanze dei diversi stakeholder – afferma Pamela Pelatelli, Head of Strategy di Libera Brand Building Group –. Un coinvolgimento che ha lo scopo di far emergere punti di vista diversi capaci di convergere all’interno di un territorio unico e condiviso, realmente differenziante sul mercato. Un percorso di audit&assessment che include interviste one to one e focus online, che si riveleranno risorse preziose per individuare la value proposition e identificare il concept di comunicazione.” La campagna di lancio Il lancio del nuovo brand è avvenuto a gennaio 2024 con il supporto di una campagna di comunicazione a copertura dei primi due mesi dell’anno. L’amplificazione dei contenuti sarà garantita dall’approccio multicanale offline ed online sviluppato attraverso carta stampata e digital, radio, mobile display per contesto editoriale e app usage. Il messaggio creativo verrà declinato sui principali canali di informazione economica (Sole 24 Ore, MF, Repubblica, Affari e Finanza, Corriere Economia, Radio 24) con l’obiettivo di presidiare verticalmente i canali dedicati al mondo assicurativo e finanziario, e contemporaneamente di allargare lo sguardo verso un pubblico più ampio. Il media planning è gestito dal team media di Libera Brand Building Group  

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spot

Autore: Redazione - 23/02/2024


ENPA insieme a TBWA\Italia per la nuova campagna multisoggetto prodotta dalla cdp Doc Artist

È online la campagna Imperfetti cercasi, realizzata da TBWA\Italia per ENPA (Ente Nazionale Protezione Animali), un progetto che vuole invitare le persone ad adottare animali abbandonati. Una gattina tra i gomitoli, un cane seduto a tavola, un coniglio che saltella tra le scatole: protagonisti indiscussi della campagna sono proprio gli animali da compagnia che amano in modo incondizionato noi e le nostre imperfezioni. Così, nei 5 soggetti e nel video di lancio, Onda, felice che il padrone sia pigro a sparecchiare, può gettarsi indisturbata sugli avanzi; Sweety gioca con i gomitoli lasciati in giro dal padrone “vecchio dentro” appassionato di cucito; Max salta fra le scatole di vestiti nuovi che il padrone “fashion victim” ordina in continuazione...  La campagna, che inaugura la collaborazione tra TBWA\Italia ed ENPA è pianificata su stampa, digital, social e radio. Un invito agli “imperfetti” di tutta Italia: adottate con ENPA e avrete al vostro fianco qualcuno che saprà apprezzarvi senza se e senza ma. Hanno lavorato al progetto Alessandro Monti (copywriter) e Yara Saad (art director) con la direzione creativa di Vittoria Apicella e Frank Guarini. Chief Creative Officer: Mirco Pagano. La produzione è di Doc Artist, con regia e fotografie di Gabriele Inzaghi.  Post produzione audio di SuoniLab. Hanno prestato le proprie voci al progetto Flavia Altomonte, Luca Appetiti, Stefano Mondini e Valentina Tomada. I protagonisti dello spot sono: Calma, Ofelia, Onda, Loulou, Max, Shy e Sweety.

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