ABBONATI

Belvivere lancia la seconda edizione del talent musicale “Amadeus Factory”; adv dei magazine in linea con il mercato

Autore: Redazione


L’azienda editoriale fa capo al gruppo Cose Belle d’Italia, guidato da Mauro Gilardi, che nei prossimi mesi punta all’allargamento del perimetro anche con accordi di licensing all’estero

Parte, il 29 ottobre su Classica HD, “Amadeus Factory”, talent dedicato alle giovani promesse della musica classica giunto alla seconda edizione, in onda sul canale Sky diretto da Paolo Gavazzeni in prima serata dal lunedì al sabato, fino al 6 dicembre. Il format è della casa editrice Belvivere, del gruppo Cose Belle d’Italia, focalizzato sulla promozione dell’eccellenza italiana, cui fanno capo il magazine Amadeus e altre testate come Il Mondo del Golf, Sci-Il Mondo della Neve e La Madia Travelfood. Spiega l’amministratore delegato di Cose Belle d’Italia, Mauro Gilardi: «Rafforziamo e ampliamo i nostri brand attraverso la declinazione su diverse piattaforme come la tv nel caso di “Amadeus Factory”, o gli eventi sul territorio quali la Fiera della Cucina Italiana che si è tenuta lo scorso giugno a Pesaro, legata alla nostra testata di cucina La Madia Travelfood». Eventi e produzioni video sono una voce in crescita del business editoriale, e rappresentano il 50% dei ricavi, mentre la raccolta pubblicitaria dei magazine cartacei registra andamenti in linea con il mercato dei periodici, che secondo i dati Nielsen nei primi otto mesi del 2018 registra un calo dell’8,4%. Per i prossimi mesi «guardiamo all’ampliamento della nostra offerta con altri prodotti sempre nell’ambito del lifestyle e dell’eccellenza italiana, nell’ottica della verticalità - conclude Gilardi -. Stiamo, poi, lavorando alla distribuzione internazionale dei nostri contenuti, anche attraverso una serie di accordi di licensing per la pubblicazione dei nostri brand».

La seconda edizione di “Amadeus Factory”

I protagonisti del talent al via lunedì prossimo sono i migliori studenti dei Conservatori italiani, che saranno giudicati da un panel composto da Beatrice Rana per il pianoforte, Monica Bacelli per il canto, Enrico Bonzi per la cameristica, Enrico Pieranunzi per il jazz, e presieduto da Ottavio Dantone. Il programma è curato per Amadeus da Biagio Scuderi e gode della sponsorship di OVS - Arts of Italy e Yamaha, nonché del patrocinio di Comune di Milano e Regione Lombardia. Su Classica HD, dalle ore 21, andranno in onda strisce quotidiane:  le prime cinque saranno dedicate alle audizioni, e successivamente ai diversi generi musicali. Dal 19 al 30 novembre sono previste semifinali e finali dei generi, e fino alla finalissima aperta al pubblico, che sarà condotta da Elio al Teatro Dal Verme di Milano, il 1° dicembre, e andrà in onda il 6 dicembre. Ogni sabato, alle 20:30, per quattro serate, su Classica HD andrà in onda un documentario legato alle diverse fasi del concorso. I media partner del programma sono il quotidiano Corriere della Sera con ViviMilano e Zero, mentre i partner tecnici sonoAccademia Teatro alla Scala e IED.


img
incarichi e gare

Autore: V Parazzoli - 20/02/2024


Starcom vince l’appalto da 68 milioni in 54 mesi di Apt Servizi per il media delle campagne della Regione Emilia-Romagna

Dopo aver “riscontrato che le giustificazioni presentate da Starcom risultano essere esaustive e idonee al fine di considerare congrua e sostenibile l’offerta economica presentata” e verificate quindi in modo positivo le ipotesi di eventuali anomalie in merito, il RUP di Apt Servizi, società in house della Regione Emilia-Romagna, ha aggiudicato definitivamente alla centrale di Publicis Groupe di cui è CEO Matteo Tarolli il bando per l’affidamento dei servizi di pianificazione, acquisto, gestione e monitoraggio di spazi e tempi pubblicitari su mezzi offline e online mediante sottoscrizione di un Accordo Quadro con un unico operatore economico, del valore totale stimato, IVA esclusa, di 45.000.000 in tre anni, con opzione di altri 15 per altri 12 mesi e di 8 per ulteriori 6 mesi, per un totale di 68. L’importo è costituito dalla fee d’agenzia sommata al costo degli spazi e dei tempi pubblicitari per la realizzazione delle campagne advertising; la fee d’agenzia posta a base di gara era pari al 10% del budget destinato all’acquisto degli spazi e dei tempi pubblicitari. Il suddetto importo, determinato sulla base di ipotesi di fabbisogno ed avente valore meramente presuntivo, costituisce il plafond massimo spendibile, indicativamente destinato per il 40% per acquisti media per campagne advertising in Italia e per il 60% all’estero. Starcom ha ottenuto un punteggio totale di 88,43 punti (68,75 il punteggio tecnico + 19,68 punti dall’offerta economica), superando l’unica altra gareggiante, che è stata PHD, che ha ottenuto 87,50 punti (67,50 + 20,00). Risorse Le risorse complessivamente a disposizione di Apt Servizi sono invece di 81.600.000 euro, e serviranno anche ad esempio per attività di comunicazione B2B e / o B2C in co-marketing con organizzazioni potenzialmente moltiplicatrici o facilitatrici di turismo in Emilia-Romagna, quali tour operator e bus operator, vettori aerei, operatori di collegamenti ferroviari, quartieri e rassegne fieristici, organizzatori di manifestazioni dall’alto potenziale turistico, organizzatori di eventi sportivi, ecc. e la produzione dei materiali (video, audio, creatività online e offline e relativi adattamenti). L’offerta L’offerta turistica dell’Emilia-Romagna è completa, diversificata, adatta per una pluralità di target differenziati per fasce di età, livello sociale ed economico, stili di vita, esperienza ricercata, interessi, motivazioni di viaggio; combina una varietà di paesaggi, ambienti e contesti geografici di vacanza: mare, pianura, collina, montagna, città, borghi, terme; è un concentrato degli asset più competitivi del brand Italia - made in Italy, stile e qualità di vita, bellezze, enogastronomia - e ha una brand equity ben definita che poggia su un patrimonio tangibile e intangibile, valori unici e distintivi della marca territoriale Regione Emilia-Romagna; spazia dal turismo di lusso al turismo di massa fino al turismo sociale. I target dell’azione di marketing B2C di Apt Servizi sono quelli del turismo balneare, culturale, sportivo, attivo, crocieristico, montano (estivo e invernale), termale e del benessere, turismo verde, lento, sostenibile, creativo ed esperienziale, MICE (turismo d’affari e congressuale), enogastronomico, shopping, lusso e affordable luxury. Il precedente Il precedente, analogo, appalto, era stato aggiudicato nel giugno del 2021 a Carat che, invece, questa volta, ha deciso di non partecipare al pitch. In quell’occasione, la centrale di dentsu era stata confermata al termine di una gara cui avevano partecipato anche Havas Media, Saint Elmo’s Tourism Marketing (legata a Serviceplan Group in Germania) e le stesse Starcom e PHD.        

LEGGI
img
spot

Autore: Redazione - 13/02/2024


Jakala firma la nuova campagna di Edenred Italia con protagonista Valerio Lundini, on air su radio, tv e social media

Edenred Italia, leader nelle soluzioni per il mondo del lavoro, presenta la nuova campagna pubblicitaria dedicata al suo iconico Ticket Restaurant. Ideata, realizzata e pianificata per il secondo anno da JAKALA, azienda specializzata nel traghettare le aziende verso la trasformazione digitale attraverso l’intelligenza artificiale, con soluzioni complete per il mondo advertising, la campagna vede la realizzazione di un nuovo spot con la partecipazione speciale del comico e conduttore italiano Valerio Lundini. Hai un’azienda o una partita Iva? Gioca di fantasia. Quale potrebbe essere il tuo sogno più ambizioso e inimmaginabile? Uno strumento che sia smart e vantaggioso perla pausa pranzo, la spesa e il food delivery, che possa aiutarti ad ottenere vantaggi fiscali. Non serve il Genio della lampada per esaudire questo desiderio: esiste già, è Ticket Restaurant! Nel nuovo spot Valerio Lundini interpreta contemporaneamente se stesso e uno stanchissimo Genio della Lampada: ormai ha già esaudito due dei tre famigerati desideri, ma per il terzo proprio non si riesce a venirne a capo. E quando pensa di aver trovato qualcosa che proprio gli servirebbe...Esiste già. È la Soluzione Geniale per la Deduzione Fiscale. Anche questa volta si rinnova la partnership con Courage alla produzione e Riccardo Digiacomo alla regia, con il suo sguardo immaginifico e ironico. La campagna si articola in diversi flight nel corso di tutto il 2024. La pianificazione tv prevede la messa in onda dello spot sulle principali emittenti nazionali (Mediaset, Rai, Sky, La7) ed è affiancata da una pianificazione radio su stazioni e programmi molto legati al target B2B (Radio24, Radio Rai, Radio Capital, Radio Deejay, RMC, RDS). In concomitanza con i flight tv e radio è prevista presenza della campagna anche sul digital con formati display e video sui principali network e publisher e su mondo Meta, TikTok, YouTube e DAZN.  Il commento “Per il secondo anno Valerio Lundini è il protagonista dello spot di Edenred Italia», ha dichiarato Giorgio Sacconi, Digital & Media Managing Director di JAKALA. «Con la sua partecipazione prosegue e si potenzia il percorso intrapreso con la campagna precedente di associazione con il brand e di riconoscibilità del marchio per un pubblico trasversale e sempre più ampio. Quest’anno Valerio non si è limitato al contributo già prezioso di interpretazione e arricchimento dello script, ma ha lavorato in prima persona all’idea creativa insieme al nostro team creativo”. Credits Creative Director: Marta Bacigalupo  Head of Creatives: Gabriele Salamone Copywriter: Angelo Curci Art Director: Giacomo Conti  CdP: Courage Regia: Riccardo Digiacomo Direttore della fotografia: Timon Le Graaf Boelè Fotografo: Dario Bologna

LEGGI

Resta connesso con il nostro network

Vuoi conoscere meglio i nostri prodotti? Indica la tua email per riceverli in promozione gratuita per 1 mese. I dati raccolti non verranno commercializzati in alcun modo, ma conservati nel database a uso esclusivo interno all'azienda.

Inserisci la tua mail

Cliccando “INVIA” acconsenti al trattamento dei dati come indicato nell’informativa sulla privacy