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Con Worldz sconti su acquisti online e offline grazie alla popolarità su Facebook

Autore: Redazione


Il gruppo si gode il successo derivato dalla nuova release e si prepara al lancio della prima campagna di equity crowdfunding. Le parole di Joshua Priore, ceo e founder

Ottenere sconti personalizzati grazie alla popolarità su Facebook: con Worldz, una startup italiana, adesso è possibile. “L’idea alla base è molto semplice: più sei popolare su Facebook, più il tuo valore di sconto è alto - spiega Joshua Priore, ceo e founder -. E per ricevere lo sconto, è sufficiente condividere sul profilo personale un post generato dal sito, che racconti l’acquisto appena effettuato.”

Come è nata Worldz?

“L’idea nasce da un’intuizione e dalla consapevolezza della presenza di una necessità - racconta Joshua Priore - In quel periodo stavo vivendo un periodo di riflessione dopo aver abbandonato l’Accademia Aeronautica dove frequentavo il corso come allievo ufficiale pilota. Mi sono soffermato su un aspetto in particolare: avevo notato che i miei coetanei erano costantemente immersi nell’uso dei social network e così ho iniziato a ragionare su come poter rendere concreto ed utile l’utilizzo frenetico di Facebook. Così è nata la prima idea di Worldz, che oggi ha 12 persone nel team con 250mila euro di investimento iniziale, 10mila utenti attivi e 50 clienti aziendali”.

Con la nuova release, utenti più coinvolti grazie al software di proprietà

“Worldz, con la nuova release si rivolge sempre di più alle aziende, fornendo un software che consente di “ingaggiare” al meglio gli utenti di un sito web. I tool messi a disposizione aiutano a prevenire l’abbandono del sito e a generare lead in target. Inoltre, permettono di inviare mail automatiche e Facebook push notification per recuperare utenti che non hanno completato l’acquisto. Oltre ovviamente a invitare gli utenti a condividere un post sul profilo Facebook che racconti il brand o il prodotto che hanno acquistato, in cambio di uno sconto commisurato alla popolarità social di ogni singolo profilo”.

Cosa accade ogni giorno?

“Ogni giorno, da quando abbiamo lanciato l’ultimo aggiornamento, abbiamo centinaia di prodotti che vengono condivisi dagli utenti e recuperiamo per ogni ecommerce circa 2.000 euro/mese di vendite dei nostri clienti che andrebbero perse in assenza del software”.

Al via a breve la prima campagna di equity crowdfunding

“Il 29 gennaio lanceremo la nostra prima campagna di equity crowdfunding tramite la piattaforma Opstart (https://www.opstart.it/progetto/worldz-be-social-pay-less/), con un target di raccolta pari a 150.000 euro. Un’attività di comunicazione progettata perché, da quando abbiamo fondato la società, il nostro prodotto si è evoluto in modo sostanziale fino a raggiungere un livello di tecnologia molto avanzato, entrando in un mercato ben definito ma anche in parte inesplorato. Il capitale raccolto ci servirà per strutturarci ulteriormente, assumendo nuove figure professionali, che andranno a completare i reparti, e per sviluppare nuove azioni di marketing. Manterremo anche un focus importante sul prodotto poiché, avendo un software innovativo, non possiamo abbandonare lo sviluppo IT che continua a rimanere una priorità”.

Obiettivi per il 2018?

“Sappiamo che l’azienda che più si avvicina a noi in termini di competitor sta abbandonando il mercato italiano mentre noi siamo pronti a rispondere alla domanda dei clienti con un prodotto più completo, performante e competitivo in termini di fee”.


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 24/04/2024


KFC Italia sceglie KIWI come nuovo partner per la gestione dei social

Si arricchisce di una collaborazione di grande valore il 2024 di KIWI che, a partire da questo mese, è ufficialmente il nuovo partner per la gestione dei canali social di Kentucky Fried Chicken Italia, l’iconica e leggendaria catena di fast food specializzata in pollo fritto. La unit di Uniting Group, scelta da KFC a seguito di una gara, assume l’ownership dei canali Meta (Facebook e Instagram, con l’obiettivo di aprire anche Threads), LinkedIn e TikTok del brand. “La vittoria parte innanzitutto da una ricerca approfondita sul tone of voice. Abbiamo identificato nell’autenticità, nella schiettezza e nella boldness, che da sempre appartengono al brand, degli ottimi punti di partenza per rivolgerci alla GenZ e ai Millennial che sono il pubblico per eccellenza di KFC. Si tratta di un brand unico e amatissimo in tutto il mondo, con un prodotto e degli asset di comunicazione inconfondibili e potenzialità social ancora parzialmente inespresse in Italia”, afferma Andrea Stanich, Direttore Creativo Esecutivo di KIWI, Part of Uniting Group.  La strategia L’attenzione di KIWI sarà molto concentrata sulla crescita e sul coinvolgimento sempre maggiore della community. Anche i lanci, le promo, le aperture, i servizi e le innovazioni tecnologiche saranno comunicate senza perdere di vista l’intrattenimento. Una gestione del community management informale e diretta contribuirà ad alimentare il dialogo quotidiano con gli utenti. “Una parte rilevante del piano social di KFC - prosegue Federica Pasqual, COO di KIWI e Freshhh, Part of Uniting Group - sarà costituita da contenuti video originali agili e veloci, che ci piace definire ‘snackable’. Oggi più che mai è fondamentale affiancare i nostri brand partner intercettando le opportunità di comunicazione e i trend in modo istantaneo; questo, nel day by day, viene facilitato dalla collaborazione con la unit Freshhh, nata inizialmente come spin-off di KIWI, realtà che può contare, dall’ultimo quarter del 2023, su uno spazio produttivo dedicato”.  Dieci anni di pollo fritto in Italia KFC, società del gruppo Yum! Brands, è leader mondiale nel settore dei ristoranti che servono pollo fritto. Nato oltre 70 anni fa e presente in Italia da 10 anni, il brand ha avuto nel nostro Paese una crescita che l’ha portato oggi a 87 ristoranti in 15 regioni, con l’obiettivo di arrivare a 100 locali entro la fine dell’anno. Il gusto unico del pollo fritto di KFC si deve al Colonnello Sanders, fondatore del brand e inventore dell’Original Recipe, la ricetta che contiene un inimitabile mix segreto di erbe e spezie e che ancora oggi viene preparata come una volta nei ristoranti di Kentucky Fried Chicken. “Cercare ogni giorno di costruire una relazione sincera e coinvolgente con il nostro target di riferimento rappresenta uno degli obiettivi principali per i prossimi anni, forse la chiamerei una missione. La GenZ è la nostra audience, vogliamo rivolgerci loro in maniera diretta e convincente - afferma Marzia Farè, Chief Marketing Officer di KFC in Italia -. La scelta dei temi, dei canali, del linguaggio e il tono di voce da adottare diventano pertanto ogni giorno più cruciali; vorremmo esser riconosciuti come contemporanei e autentici e credo che la collaborazione con KIWI possa davvero esser l’occasione giusta per far un passo ulteriore di crescita in questa direzione. Il team KIWI che ci affiancherà è pieno di energia e voglia di fare, abbiamo le premesse migliori per far bene e divertirci”.

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spot

Autore: V Parazzoli - 09/04/2024


Lorenzo Marini Group firma “Il divino quotidiano” di Amica Chips, con una versione più “rispettosa” in tv e una più trasgressiva sui social

È on air la nuova campagna tv Amica Chips, realizzata, dopo aver vinto la relativa gara, da Lorenzo Marini Group, che propone una comunicazione fuori dagli schemi tradizionali con un linguaggio ironico, forte e trasgressivo, destinato a colpire un target giovane non abituato a messaggi “televisivi tradizionali” ma a stilemi narrativi social. Non a caso, dello spot sono state approntate una versione più “provocante” appunto per i social e una più rispettosa di un target tradizionale per la tv, con planning sempre di Media Club. Il film Le protagoniste dello spot sono delle novizie, riprese in fila sotto al chiostro del monastero mentre si apprestano ad entrare in chiesa. In sottofondo si sente la musica dell’“Ave Maria” di Schubert, eseguita con l’organo che accompagna questo ingresso. Le novizie sono in fila verso l’altare e la prima sta per ricevere la comunione dal prete celebrante…In quel momento si sente il suono della croccantezza della patatina, un “crunch” amplificato in perfetto sincrono con il momento in cui la prima novizia ha ricevuto l’ostia. Le altre in fila, al sentire il “crunch”, sorridono divertite e guardano nella direzione da cui proviene il rumore “appetitoso e goloso” della patatina croccante. La Madre Superiora infatti è seduta in sagrestia e, rilassata in un momento di pausa, sta mangiando con gusto le Amica Chips prendendole da un sacchetto che tiene in mano. Pack shot con le patatine Amica Chips e in super appaiono logo e claim di campagna “Il divino quotidiano”. Obiettivi e target L’obiettivo principale della comunicazione è quello di riaffermare il ruolo da protagonista di Amica Chips in comunicazione, da sempre protagonista di campagne forti e distintive con un tono da leader, per aumentare la percezione del suo valore di marca e consolidare la sua brand awareness. La campagna, che vuole sottolineare l’irresistibilità del prodotto ed esaltare la sua croccantezza superiore, sarà sviluppata con un sistema di comunicazione integrato teso a massimizzare l’impatto e la copertura di un target 18–54 anni, con particolare focus per la parte più giovane (18-35) sui canali digital e social. Un target che, in chiave psicografica viene descritto come composto da persone che nella loro vita ricercano ironia, divertimento e simpatia e che hanno un atteggiamento sociale aperto ed evoluto, con una ricerca continua di uscita dagli schemi convenzionali. Il messaggio vuole esprimere, con forte ironia “british”, un contenuto di prodotto legato al momento dello snack e, attraverso una descrizione iperbolica e provocante, esprimere il valore della croccantezza irresistibile della patatina Amica Chips. Si vuole rappresentare, in modo palese e senza fraintendimenti di tipo religioso, una situazione “chiaramente teatrale e da fiction”, tratta da citazioni del mondo ecclesiastico già abbondantemente trattate nella cinematografia mondiale, nelle rappresentazioni teatrali e nella pubblicità. Lo spot 30” verrà programmato sulle reti Mediaset, Cairo e sulle CTV, oltre che sui canali digitali. Il commento «Le patatine sono una categoria mentale compensativa e divertente – spiega Marini a Dailyonline -.. Hanno bisogno di comunicazioni ironiche, giovani e impattanti. L’area semantica della serietà è noiosa, funziona per prodotti assicurativi o farmaceutici. L’area del divertimento e della giocosità si sposa benissimo invece con questo settore». Credits Direzione creativa: Lorenzo Marini Copywriter: Artemisa Sakaj  Planning strategico e direzione generale: Ezio Campellone Account service: Elma Golloshi Casa di produzione: Film Good Executive producer: Pierangelo Spina Regia: Dario Piana Direttore fotografia: Stefano Morcaldo Producer: Sara Aina Musica: “Ave Maria” di Schubert – esecuzione di Alessandro Magri  

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