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Un’altra buona trimestrale per Criteo, ma la società abbassa l’outlook sui ricavi 2018

Autore: Redazione


Calo in borsa per l’azienda francese, che nel secondo trimestre ha registrato un fatturato in crescita del 5% e un’EBITDA a 69 milioni. Acquisita la società Storetail

Criteo ha ceduto fino al 21% ieri in Borsa dopo aver rilasciato i risultati trimestrali al 30 giugno. Nonostante ricavi in salita del 5%, esclusi i TAC (Costi di acquisizione traffico), e un aumento del 27% dell’EBITDA, a quota 69 milioni, superiore rispetto alle attese, la società francese ha abbassato le stime di crescita per l’anno tra il -1% e l’1%, sotto alla forchetta del 3-8% comunicata al termine del primo trimestre. Il motivo lo ha spiegato al Wall Street Journal il Ceo Jean-Baptiste Rudelle: il passaggio dell’offerta da un singolo prodotto a una proposta più strutturata ha creato delle tensioni in un contesto di riorganizzazione interna. Lo strumento di prevenzione del tracking varato da Apple, poi, ha provocato un ritardo delle assunzioni, impattando positivamente sulla profittabilità ma rallentando la traiettoria di sviluppo dei ricavi. In questo periodo Criteo ha dovuto lavorare per ridurre la dipendenza dai singoli browser. Ora, le assunzioni sono tornate a registrare un’accelerazione e la società è pronta a offrire ai suoi partner prezzi più flessibili e maggiore trasparenza sul contesto di distribuzione degli annunci. Rudelle ha anche parlato del GDPR, sottolineando come gli effetti siano stati minimi. Tuttavia, l’azienda rimane molto attenta al tema, che ha provocato non pochi fastidi ai giganti del social, tra cui Facebook e Twitter. Nonostante tutti questi accorgimenti, i dati finanziari rimangono positivi.

I principali dati

Il fatturato ha registrato una contrazione dell’1% (3% a valuta costante) a  537 milioni di dollari.

Il fatturato, esclusi i costi di acquisizione traffico, è cresciuto del 5% (2% a valuta costante) a  230 milioni di dollari, pari al 42.9% delle entrate.

L’EBITDA rettificato è cresciuto del 27% (20% a valuta costante) a 69 milioni di dollari, pari al 30% delle entrate ex-TAC.

L’utile netto è incrementato del 96% a 15 milioni di dollari.

Valore

“Dalle conversazioni che ho avuto con i nostri clienti da quando sono tornato come Ceo, ho sentito tanti commenti positivi sul valore che portiamo”, ha dichiarato Rudelle in una nota -. Stiamo lavorando su questa fiducia per espandere le nostre relazioni con più prodotti e soluzioni”.

L’acquisizione di Storetail

La società, infine, ha annunciato di aver stipulato un accordo definitivo per l’acquisizione di Storetail, una piattaforma tecnologica di retail media all’avanguardia, che consente ai retailer di monetizzare i posizionamenti nativi sui loro siti di ecommerce. Storetail è basata in Francia e occupa complessivamente circa sessanta professionisti.


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incarichi e gare

Autore: V Parazzoli - 23/05/2022


OMD vicina alla vittoria nella gara di Regione Lombardia per planning e buying: il valore della convenzione è di 17,5 milioni di euro in 42 mesi

Sarebbe giunta quasi al termine – secondo quanto risulta a DailyMedia – la gara monolotto aperta a inizio febbraio dalla Regione Lombardia attraverso ARIA – Azienda Regionale per l’Innovazione e gli Acquisti, per l’affidamento del servizio di pianificazione e acquisto di spazi pubblicitari del valore di 15.000.000 di euro in 36 mesi, che diventano 17,5 aggiungendo i 2,5 previsti per la proroga di 180 giorni successiva alla scadenza del contratto. La gara si svolge attraverso l’utilizzo del sistema telematico “Sintel”. La procedura è stata avviata in vista della scadenza della convenzione in essere fino al 12 novembre 2022 con Wavemaker che detiene l’incarico come coda di quello che aveva acquisito l’allora Maxus. In questa tornata, la centrale di GroupM non ha partecipato alla gara, che vede invece in pool per l’aggiudicazione, in base ai punteggi, OMD. La centrale di OMG di cui è M.D. Francesca Costanzo sta quindi per avere la meglio nei confronti degli altri partecipanti, che sono: Havas Media, Starcom, Pomilio Blumm, MediaXchange e OCMGroup con la sua controllata Ecomedianet. L’appalto L’appalto è costituito da un unico lotto in quanto trattasi di un servizio omnicomprensivo, le cui attività non sono frazionabili. Gli operatori del settore della comunicazione fungono da intermediari unici tra inserzionisti e concessionarie di pubblicità per la negoziazione e l’acquisto di spazi pubblicitari e si occupano di tutte le altre attività propedeutiche o comunque connesse all’acquisto degli spazi pubblicitari. Dal momento, quindi, che gli Operatori Economici che caratterizzano il mercato fungono da hub rispetto al variegato mondo della comunicazione, che spazia dalla stampa ai più recenti e dinamici canali di social network, è necessario garantire l’affidamento della fornitura ad un unico operatore, che sia in grado di massimizzare le economie di scopo.

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spot

Autore: Redazione - 18/05/2022


Nuova versione globale della piattaforma creativa “Qualcuno ha detto Just Eat” con Katy Perry

Just Eat, colosso del digital food delivery, presenta la nuova piattaforma creativa “Qualcuno ha detto Just Eat”, che celebra la gioia universale che si prova quando si ordina il proprio cibo preferito e racchiude l’impegno di Just Eat nell’offrire piatti in grado di rispondere a ogni esigenza in diversi momenti della giornata. La nuova piattaforma creativa rappresenta un’evoluzione della campagna che originariamente aveva come protagonista Snoop Dogg, precedentemente lanciata nel Regno Unito, Australia e Canada. Il motivo mnemonico distintivo “Did Somebody Say” era riuscito a guadagnarsi spazio nel linguaggio quotidiano e ottenuto numerosi riconoscimenti di marketing. Ora, la formula vincente viene introdotta anche in Italia e in tutti i mercati in cui opera Just Eat Takeaway.com, il gruppo di cui fa parte Just Eat. Nel nostro Paese l’on air è atteso da oggi. Katy Perry Just Eat lancia la campagna con un nuovo spot tv che vede la partecipazione sensazionale di Katy Perry, per supportare l’azienda nel comunicare il piacere e il divertimento dell’ordinare cibo a domicilio. Ideato dall’agenzia McCann London, lo spot vede un courier di Just Eat arrivare a casa di Katy, una fantastica e gigantesca casa delle bambole. Mentre il courier consegna il cibo, ci addentriamo e facciamo un giro del mondo di Katy, fatto di costumi favolosi, pupazzi che suonano il piano e una varietà di cibo delizioso da gustare in ogni occasione. I testi accuratamente creati mostrano la gamma di cucine e piatti disponibili su Just Eat rispecchiando l’incremento della domanda del food delivery in momenti non tradizionali come colazione, pranzo e durante la settimana. Oltre allo spot tv, la piattaforma creativa comprende un’identità visiva rinnovata, un nuovo tone-of-voice e sarà attivata grazie ad una strategia media mirata a conquistare gli schermi, i cuori e le strade italiane, insieme al supporto dei social media e attivazioni PR. Il commento  “La piattaforma creativa Did Somebody Say posiziona saldamente il brand sulla mappa culturale, ancorando il messaggio per cui Just Eat è la risposta a ogni desiderio di cibo, e ci ha messo in contatto con il pubblico, incrementando l’amore e la considerazione per il brand in un settore fortemente competitivo - ha commentato Tiziana Bernabè, Senior Marketing Lead Italy in Just Eat -. Katy Perry ha un potere da star ineguagliabile e la sua natura giocosa si sposa perfettamente con la nostra. È la partnership perfetta per continuare a costruire il legame istintivo tra Just Eat e la gioia del food delivery". Rob Webster e Alexei Berwitz, Direttori Creativi di McCann London hanno aggiunto: "Just Eat Takeaway.com ha sempre compreso che il delivery non è solo una questione di cibo, ma di portare gioia. Siamo lieti di portare la loro piattaforma creativa Qualcuno ha detto Just Eat su tanti mercati come mai prima d’ora e di aggiungere ancora più di gioia, grazie agli ingredienti speciali che solo Katy Perry è in grado di offrire". La strategia Diretto dall'iconico veterano dei video musicali Dave Meyers, già autore dei video di Perry dal successo mondiale Swish Swish e Firework, il film vive in un'atmosfera autentica e giocosa in pieno stile Katy Perry, che conferma il suo stile vivace e stravagante. La musica e i testi sono stati co-creati da Katy Perry, Kris Pooley, McCann London e dal team responsabile del brano originale Did Somebody Say feat. Snoop Dogg. La campagna è stata scritta e diretta da Ben Buswell e Jo Griffin e girata a Los Angeles con la società di produzione Radical Media, e la fotografia a cura di Vijat. La nuova campagna globale, con un TVC da 30" (e formati più brevi), sarà diffusa in tv, OOH, DOOH e social media con plannig di UM. Credits McCann London Co-Presidents and McCann UK CCOs: Laurence Thomson & Rob Doubal Chief Strategy Officer: Theo Izzard-Brown Creative Directors: Rob Webster & Alexei Berwitz Senior Creatives: Ben Buswell & Jo Griffin PR: Weber Shandwick and BCW Production Company: Radical Media London Director: Dave Meyers Photographer: Vijat Mohindra

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