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Un’altra buona trimestrale per Criteo, ma la società abbassa l’outlook sui ricavi 2018

Autore: Redazione


Calo in borsa per l’azienda francese, che nel secondo trimestre ha registrato un fatturato in crescita del 5% e un’EBITDA a 69 milioni. Acquisita la società Storetail

Criteo ha ceduto fino al 21% ieri in Borsa dopo aver rilasciato i risultati trimestrali al 30 giugno. Nonostante ricavi in salita del 5%, esclusi i TAC (Costi di acquisizione traffico), e un aumento del 27% dell’EBITDA, a quota 69 milioni, superiore rispetto alle attese, la società francese ha abbassato le stime di crescita per l’anno tra il -1% e l’1%, sotto alla forchetta del 3-8% comunicata al termine del primo trimestre. Il motivo lo ha spiegato al Wall Street Journal il Ceo Jean-Baptiste Rudelle: il passaggio dell’offerta da un singolo prodotto a una proposta più strutturata ha creato delle tensioni in un contesto di riorganizzazione interna. Lo strumento di prevenzione del tracking varato da Apple, poi, ha provocato un ritardo delle assunzioni, impattando positivamente sulla profittabilità ma rallentando la traiettoria di sviluppo dei ricavi. In questo periodo Criteo ha dovuto lavorare per ridurre la dipendenza dai singoli browser. Ora, le assunzioni sono tornate a registrare un’accelerazione e la società è pronta a offrire ai suoi partner prezzi più flessibili e maggiore trasparenza sul contesto di distribuzione degli annunci. Rudelle ha anche parlato del GDPR, sottolineando come gli effetti siano stati minimi. Tuttavia, l’azienda rimane molto attenta al tema, che ha provocato non pochi fastidi ai giganti del social, tra cui Facebook e Twitter. Nonostante tutti questi accorgimenti, i dati finanziari rimangono positivi.

I principali dati

Il fatturato ha registrato una contrazione dell’1% (3% a valuta costante) a  537 milioni di dollari.

Il fatturato, esclusi i costi di acquisizione traffico, è cresciuto del 5% (2% a valuta costante) a  230 milioni di dollari, pari al 42.9% delle entrate.

L’EBITDA rettificato è cresciuto del 27% (20% a valuta costante) a 69 milioni di dollari, pari al 30% delle entrate ex-TAC.

L’utile netto è incrementato del 96% a 15 milioni di dollari.

Valore

“Dalle conversazioni che ho avuto con i nostri clienti da quando sono tornato come Ceo, ho sentito tanti commenti positivi sul valore che portiamo”, ha dichiarato Rudelle in una nota -. Stiamo lavorando su questa fiducia per espandere le nostre relazioni con più prodotti e soluzioni”.

L’acquisizione di Storetail

La società, infine, ha annunciato di aver stipulato un accordo definitivo per l’acquisizione di Storetail, una piattaforma tecnologica di retail media all’avanguardia, che consente ai retailer di monetizzare i posizionamenti nativi sui loro siti di ecommerce. Storetail è basata in Francia e occupa complessivamente circa sessanta professionisti.


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 23/02/2024


VML vince la gara di Perrigo e inizia già a lavorare in Italia, dove il budget è di 10 milioni

Dopo aver affidato recentemente il media alla beskope agency Publicis Unlimited, Perrigo ha scelto a VML come partner strategico, creativo e di attivazione globale. Il produttore e fornitore leader a livello mondiale di prodotti da banco (OTC) ha intrapreso un percorso di trasformazione e la gara, che si è svolta in 14 mercati chiave, si è concentrata sulla ricerca di un’unica agenzia partner per consolidare per la prima volta i compiti creativi di 45 marchi globali e regionali. La nomina assegna un contratto triennale a VML e riflette l’ambizione di Perrigo di fornire un lavoro creativo integrato e connesso in un mercato competitivo. VML è stata incaricata di sviluppare nuove piattaforme strategiche e creative in tutti i mercati e per nuovi portafogli di prodotti. L’agenzia ha iniziato a lavorare immediatamente in Italia, Francia, nei Paesi Bassi e nel Regno Unito, su sedici marchi di Perrigo. In Italia, come anticipato da Dailyonline, il budget è di 10 milioni di euro. Rob Nichol, global client lead di VML, ha dichiarato: “Perrigo rappresenta un’opportunità incredibile per noi di VML. La portata del loro settore, il portafoglio di prodotti e il desiderio di essere il marchio numero uno nella loro categoria significa che dovremo portare tutte le nostre capacità e competenze per risolvere problemi complessi e fornire un lavoro creativo pluripremiato a un team di clienti ambizioso e orientato al futuro”. VML lavorerà a stretto contatto con i team di VML Health in tutti i brief per accedere alla loro esperienza specifica nella comprensione delle normative, dei principali stakeholder e dell’attivazione dei marchi in un mercato specializzato.  

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spot

Autore: Redazione - 23/02/2024


ENPA insieme a TBWA\Italia per la nuova campagna multisoggetto prodotta dalla cdp Doc Artist

È online la campagna Imperfetti cercasi, realizzata da TBWA\Italia per ENPA (Ente Nazionale Protezione Animali), un progetto che vuole invitare le persone ad adottare animali abbandonati. Una gattina tra i gomitoli, un cane seduto a tavola, un coniglio che saltella tra le scatole: protagonisti indiscussi della campagna sono proprio gli animali da compagnia che amano in modo incondizionato noi e le nostre imperfezioni. Così, nei 5 soggetti e nel video di lancio, Onda, felice che il padrone sia pigro a sparecchiare, può gettarsi indisturbata sugli avanzi; Sweety gioca con i gomitoli lasciati in giro dal padrone “vecchio dentro” appassionato di cucito; Max salta fra le scatole di vestiti nuovi che il padrone “fashion victim” ordina in continuazione...  La campagna, che inaugura la collaborazione tra TBWA\Italia ed ENPA è pianificata su stampa, digital, social e radio. Un invito agli “imperfetti” di tutta Italia: adottate con ENPA e avrete al vostro fianco qualcuno che saprà apprezzarvi senza se e senza ma. Hanno lavorato al progetto Alessandro Monti (copywriter) e Yara Saad (art director) con la direzione creativa di Vittoria Apicella e Frank Guarini. Chief Creative Officer: Mirco Pagano. La produzione è di Doc Artist, con regia e fotografie di Gabriele Inzaghi.  Post produzione audio di SuoniLab. Hanno prestato le proprie voci al progetto Flavia Altomonte, Luca Appetiti, Stefano Mondini e Valentina Tomada. I protagonisti dello spot sono: Calma, Ofelia, Onda, Loulou, Max, Shy e Sweety.

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