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Tediber, materassi come elementi di lifestyle e design, la strategia italiana

Autore: D Sechi


Il marchio, nato in Francia due anni fa, è sbarcato in Italia, e in Spagna, nel corso del 2017. Si muove attraverso l’ecommerce, comunica online e su stampa e vuole rivoluzionare il modo di raccontare il prodotto. Le parole del contry manager Alice Mordonini

Sapevate che un terzo della nostra vita la trascorriamo sdraiati sopra un materasso? Ebbene sì, ma nonostante questo plateale dato di fatto, anche il solo considerare il cosiddetto giaciglio come bene di prima categoria non fa parte della nostra mentalità. Anzi, quando proprio non se ne può fare a meno partono una serie di rimostranze: è pesante, è scomodo, prima ci sono ben altri acquisti, è decisamente costoso. Che occorrano nuovi tragitti comunicativi? Inedite metodologie di racconto del prodotto?
Un successo repentino
Si chiama Tediber, è un’azienda francese nata due anni orsono e diventata nel segmento dei materassi un piccolo grande caso di successo. Al punto che, un anno dopo lo start Oltralpe, il marchio ha deciso di entrare anche sul mercato spagnolo e italiano. Cosa ha di diverso Tediber? Come si comporta in comunicazione? Quali saranno i prossimi passi? Di questo e di altro abbiamo discusso con Alice Mordonini, country manager Italia.
Lifestyle
Tediber non punta solo a confezionare letti comodi e riposanti, vuole ridefinire i significati del materasso, ideare inedite chiavi di lettura: «Il nostro obiettivo è presentare il marchio come un brand lifestyle, rivoluzionare il modo di presentarlo. Un prodotto, il nostro, che deve essere anticonvenzionale, che intende cambiare l’idea su un bene fondamentale, sul quale passiamo 1/3 della nostra vita, ma che non consideriamo tale, perché troppo impegnativo, costoso. E allora il focus diventa rendere l’acquisto del materasso come un‘esperienza divertente e semplice», precisa Alice Mordonini. Alice Mordonini
Il comfort che viene dalla Francia
Una strategia che nasce dalla casa madre, ossia dalla Francia, in cui il marchio è nato nel 2015-2016. «In Francia l’azienda è diventata leader, con inaspettati e repentini successi. Un anno dopo abbiamo deciso di esportare l’idea e di aprire in Spagna e Italia. E anche nel nostro Paese vogliamo puntualizzare il concetto di un inedito modo vivere il materasso».
Comunicazione, come e perché
Un’azienda moderna, legata alla dimensione ecommerce e conseguentemente a una comunicazione digitale: «Il nostro è un business gestito attraverso il commercio elettronico ed è per questo che le nostre attività di comunicazione si muovono sui canali digital e social, con campagne e contenuti organici su Facebook e attività Sem». Ci siamo mossi in anticipo, anche se oggi non siamo più gli unici nel mercato. Oltre alla rete copriamo anche la carta stampata, tra periodici e quotidiani. Una comunicazione che si appoggia su diverse angolazioni: dall’elemento design a quello lifestyle, dall’essere un’azienda giovane all’essere startup. Il tutto gestito internamente, sia per la creatività, sia per quel che concerne il planning. Per adesso va bene così, ma non escludiamo la possibilità di guardare anche all’esterno» E se in rete le campagne sono costanti, offline «La stagione privilegiata è quella estiva, da sempre foriera di cambiamenti, siano essi matrimoni o traslochi».
Obiettivi e investimenti
Quali sono i primi obiettivi dell’azienda? «Durante lo scorso anno abbiamo venduto più di 30mila materassi in Europa, l’obiettivo è raddoppiare la cifra. Inoltre, adottiamo la politica “soddisfatti o rimborsati” e Il nostro tasso di reso è bassissimo, sotto il 4%. Riguardo i budget di comunicazione, l’online rappresenta il nostro core business e oltre il 70% dei nostri investimenti riguarda il digitale e il social. Vogliamo comunque essere differenti in tutto e per tutto, ed ecco perché non veicoliamo politiche di prezzo speciali, non facciamo sconti, la qualità si paga e noi ne offriamo molta».

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incarichi e gare

Autore: V Parazzoli - 31/01/2023


Cassa Depositi e Prestiti ufficializza l’aggiudicazione a Zenith dell’incarico da 2,4 milioni di euro per il media in 24 mesi

Cassa Depositi e Prestiti ha ufficializzato l’aggiudicazione a Zenith del bando per servizi di pianificazione, acquisto e monitoraggio di spazi pubblicitari per il Gruppo CDP stesso, del valore totale stimato, IVA esclusa, di 2.450.000 euro in 24 mesi senza opzioni di rinnovo, così ripartiti: 80.000 quale importo relativo alla fee di gestione dei servizi, soggetto a ribasso; e 2.370.000 quale plafond a disposizione di CDP, non soggetto a ribasso, per l’acquisto di spazi media, inclusi i costi tecnici e di tracciamento delle campagne su canali digitali (che non potranno superare il 2,5% del relativo budget media). Come già  anticipato da DailyMedia, l’agenzia di cui è CEO Andrea di Fonzo, che fa parte di Publicis Groupe, ha quindi definitivamente superato le altre due centrali rimaste in gara, Digital Angels e Mindshare, che deteneva in precedenza l’incarico. Digitouch Marketing, l’altro centro media coinvolto nella gara, era già stato escluso. La comunicazione CDP intende realizzare una serie di iniziative di comunicazione basate su una strategia di posizionamento coerente con la mission istituzionale e con gli obiettivi del Piano. Le iniziative saranno finalizzate a: promuovere la conoscenza di attività e soluzioni di CDP dedicate a infrastrutture e pubblica amministrazione, imprese, cooperazione internazionale e finanza per lo sviluppo; strumenti finanziari di risparmio e investimento (es. emissioni obbligazionarie); stimolare l’interesse e favorire l’engagement dei diversi target, per generare traffico qualificato al sito web, alle pagine dedicate agli eventi e alle altre properties digitali del Gruppo, con l’obiettivo di approfondire le attività e soluzioni dedicate agli stakeholder e agevolare il contatto con gli specialisti delle diverse aree di business. Per le campagne pubblicitarie si prediligerà l’uso di canali di comunicazione digitali, a titolo esemplificativo e non esaustivo: testate digitali (siti o portali web di quotidiani/periodici stampati), piattaforme digital (es. search engine advertising - SEA, circuiti native display), social media e canali affini; canali di comunicazione tradizionali (es. stampa, tv, radio, OOH) e unconventional potranno essere considerati per la diffusione di specifiche iniziative di volta in volta individuate.

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spot

Autore: Redazione - 30/01/2023


Lavazza, VMLY&R e un pool di agenzie partner per il nuovo progetto di Qualità Rossa: L’Italia che vorrei

Equa, libera, giusta, è questa l’Italia che Qualità Rossa celebra nel nuovo progetto ideato da VMLY&R e Blue Joint Film, una collaborazione ormai alla seconda puntata dopo il progetto, sempre per Qualità Rossa “Tutta l’Italia in un caffè”, del 2020. Tre artisti Marracash, Elodie e Levante che incarnano valori e speranze di questa Italia tanto cara a un brand come Lavazza Qualità Rossa, raccontano in un video manifesto, con interviste esclusive e in un piano di comunicazione molto articolato i valori fondanti de L’Italia che vorrei. I valori – equità, giustizia e libertà - trovano inoltre concretezza nel supporto al progetto CivicoZero di Save the Children. Il progetto prevede un’edizione limitata del pack di Qualità Rossa, un concorso e un’operazione di comunicazione partita il 26 gennaio. Ha dato avvio al progetto un evento dedicato alla stampa e all’online di una piattaforma interattiva ricca di contenuti esclusivi che prevede anche un concorso on pack dedicato all’operazione e permette di vincere due biglietti per uno dei tre concerti esclusivi dei talent, concerti che a luglio 2023 concluderanno l’attività. L’Italia che vorrei infatti ha una pianificazione media a cura di Wavemaker lunga quasi 8 mesi che interseca attività social continuative curate da VMLY&R e We Are Social, un on air tv nella settimana di Sanremo, progetti speciali per Fantasanremo ideati e prodotti da Stardust, una visibilità PR a cura di BCW e molte altre attività nel corso dei mesi. Marracash, Levante ed Elodie Lavazza Qualità Rossa, la miscela che da oltre 50 anni è protagonista di quel momento quotidiano di piacere che scandisce la vita degli italiani e simbolo di una storia di eccellenza che prosegue e si proietta nel futuro, sceglie tre artisti che parlano al cuore dei giovani, incarnando desideri, ambizioni e passioni di tutti gli italiani, per mostrare i valori di un’Italia in continua evoluzione. Marracash, Levante ed Elodie sono chiamati a immaginare L’Italia che vorrei, un racconto condiviso di un’Italia equa, giusta e libera in cui far vivere le generazioni future. In un emozionale video manifesto i tre talent esprimono la loro visione, cominciando dalla quotidianità dei piccoli gesti. Equa è l’Italia che vorrebbe Marracash, senza discriminazioni, dove tutti possono ambire ad avere la stessa serenità e realiz- zarsi nella propria vita. La bellezza della giustizia è al centro del racconto di Levante perché solo in un’Italia giusta esistono persone felici. Libertà invece è il valore scelto da Elodie per un Paese che non giudica, ma sostiene i sogni e le aspettative di tutti, apprezzando la ricchezza custodita nelle differenze. Il commento “L’Italia che vorrei è la narrazione contemporanea di un Paese che sta crescendo, evolve e si apre a piccoli gesti che portano con sé importanti valori sociali. Una storia di cui si fa portavoce Qualità Rossa, il nostro prodotto più iconico e protagonista di molte storiche campagne di comunicazione che hanno contribuito a renderlo il caffè più amato dagli italiani.” - commenta Carlo Colpo, Marketing Communication Director and Brand Home Director del Gruppo Lavazza -. Abbiamo scelto tre artisti che sono oggi un punto di riferimento per le nuove generazioni e non solo. Con il loro linguaggio e la loro capacità di veicolare, attraverso la musica, messaggi di grande impatto, danno voce a tutti gli italiani che condividono con noi i valori di libertà, equità e giustizia.” Dialogo con il consumatore I tre talent, interpreti de L’Italia che vorrei, firmano l’edizione limitata dell’iconica miscela, ribadendo i messaggi di cui si fanno portavoce insieme al brand. Il prodotto, nella sua edizione limitata - disponibile per il consumo domestico in caffè macinato, grani e nelle capsule espresso Lavazza A Modo Mio – si apre attraverso la piattaforma dedicata ad un dialogo diretto con il consumatore, dando la possibilità grazie a un concorso di assistere live o in streaming alle esibizioni di Marracash, Levante ed Elodie, tre appuntamenti previsti per l’estate 2023 in tre città italiane e dedicati esclusivamente ai fan di Qualità Rossa. È prevista una piattaforma virtuale di consumer experience che da un lato attiva i giovani con missioni legate alla conoscenza del caffè e del progetto con i talent, permettendo di partecipare allo streaming dei concerti, dall’altro racconta l’attività sul punto vendita coinvolgendo più generazioni a partecipare ad un concorso che mette in palio tre concerti “live” dei talent più prodotto Lavazza. Inoltre, Lavazza, in qualità di partner di Fantasanremo, ha creato per l’occasione la lega “Lavazza Qualità Rossa” per essere protagonisti della kermesse sanremese. Credits  Executive Creative Directors: Cristian Comand /Rafael Genu Sr creatives: Lorenzo Croci/ Riccardo Baita Creatives: Aurora De Marchi, Camilla Ceriotti Client Lead: Veronica Pagani CDP: Enourmous Regia: Meeto

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