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Sperlari celebra la Festa del Torrone di Cremona con uno spot e torna in tv con i torroncini per Natale, la firma è di Leo Burnett

Autore: Redazione


Con pianificazione di Wavemaker, il primo commercial sarà on air dall’11 al 18 Novembre, mentre la campagna di Natale andrà in onda in vari formati dal 25 novembre al 24 dicembre. Previsto anche un fitto calendario di appuntamenti firmati Sperlari durante la manifestazione e attività OOH a Roma e Milano

di Anna Maria Ciardullo

Sperlari, da oltre 20 anni main sponsor della Festa del Torrone di Cremona, conferma per il 2018 il suo supporto all’evento in programma dal 17 al 25 Novembre. In occasione del suo 21esimo anno di partnership, ha scelto di celebrarlo per la prima volta anche attraverso uno spot televisivo, che invita gli italiani a non perdere uno degli appuntamenti più interessanti e caratteristici dell’autunno Lombardo. La sfida è superare l’edizione da record dell’anno scorso, che ha visto ben 300.000 visitatori nella nove giorni. La clip sarà on air sulle reti nazionali Mediaset dal’11 al 18 novembre. La campagna è stata curata da Leo Burnett, selezionato dall’azienda come partner di riferimento dopo una gara, quest’anno. La pianificazione è a cura di Wavemaker, che, invece, collabora storicamente con il brand. La casa di produzione è The Family. Secondo quanto risulta a DailyMedia, lo spending dell’azienda si aggira intorno ai 4 milioni di euro.

Sua maestà il torrone

Gli eventi in calendario saranno tutti all’insegna del prodotto principe della manifestazione, il torrone. Ci saranno, inoltre, momenti dedicati ad un altro simbolo della città di Cremona, a cui è dedicata questa edizione: Mina, una delle voci italiane più belle di sempre, che festeggia sessant’anni di carriera. Sperlari le dedicherà la sua canonica scultura in torrone. La settimana prima della Festa, da lunedì 12 a venerdì 16 novembre, l’azienda aprirà anche le porte del suo stabilimento a scuole, istituti e associazioni, per mostrare la creazione del torrone, preparato ancora oggi come vuole l’antica tradizione cremonese.

Altre iniziative

Numerose sono le altre iniziative all’interno della Festa. La sede dell’azienda ospiterà, dal 19 al 23 novembre, i Laboratori del Gusto, l’appuntamento fisso che Sperlari propone ai più curiosi per visitare il reparto produttivo del torrone in piena attività e partecipare alla degustazione di alcune ricette gourmet in cui il torrone sarà il protagonista, realizzate dai ragazzi dell’Istituto Einaudi di Cremona. Nei due weekend di Festa, quello di apertura e quello di chiusura, la Loggia dei Militi farà da cornice a “Torrone Live”, un evento che prevede la produzione in piazza del torrone e la distribuzione al pubblico del dolce appena realizzato, creando un momento di degustazione spettacolare. Immancabile, infine, l’appuntamento con il grande spettacolo di chiusura, sponsorizzato da Sperlari: domenica 25 novembre la Piazza del Comune ospiterà, nel tardo pomeriggio, una performance di grande fascino e suggestione, che lascerà tutti i visitatori a bocca aperta.

La comunicazione natalizia

La conclusione della festa del Torrone segna, invece, l’on air del nuovo spot natalizio per il Torrone Sperlari, che torna in comunicazione sul mezzo televisivo dopo 11 anni di assenza. «La nuova campagna, realizzata sempre da Leo Burnett, racconta la storia di una ragazza italiana che vive a New York e si ritrova triste perché lontana dalla sua famiglia il giorno di Natale. Al suo arrivo a casa, però, un percorso segnato da tanti torroncini Sperlari, la conduce verso una sorpresa inaspettata, la sua famiglia è volata in America, per trascorrere le feste con lei. Il payoff è quello di sempre: “Non c’è Natale senza Sperlari”» racconta a DailyMedia, Piergiorgio Burei, CEO Sperlari. Del video, che andrà in onda dal 25 novembre al 24 dicembre sulle reti nazionali, principalmente nel taglio da 60’’ con passaggi anche più brevi (10, 15 e 30’’), sono trapelati solo alcuni frame teaser. La clip sarà disponibile anche sul sito e le piattaforme social di Sperlari, sulle quali sono previste anche attivazioni ad hoc. Per la comunicazione natalizia, previste anche attività di Out Of Home, sempre a cura di Leo Burnett: i tram a Milano (linea 15) e Roma (linea 2-8-3) saranno “vestiti” a festa da Sperlari nel periodo 1-28 dicembre. Sempre a Milano, invece, è prevista una station domination presso la fermata della metropolitana Duomo M3, dal 10 al 23 dicembre 2018. Nei due weekend del periodo, ci sarà anche un’attività di sampling in cui saranno offerti i torroncini ai passanti. In più, Sperlari donerà l’albero di Natale alla città di Cremona, che sarà allestito in Piazza del Duomo.


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 26/02/2024


Libera Brand Building vince la gara per il supporto alle attività di rebranding di CNP Vita Assicura

Libera Brand Building, la società specializzata in branding e advertising, si è aggiudicata la consultazione per il supporto nel lancio del brand CNP Vita Assicura sul mercato italiano. CNP Vita Assicura è la compagnia assicurativa specializzata nel Ramo Vita controllata da CNP Assurances, prestigioso Gruppo assicurativo francese con più di 170 anni di storia e oltre 46 milioni di clienti nel mondo. Nata dalla fusione di CNP Vita Assicurazione e CNP Vita Assicura, la Compagnia ha l’obiettivo di rilanciare sul mercato italiano il marchio CNP con una strategia di comunicazione capace di rispecchiare il modello di business multipartner B2B2C con cui opera. “La necessità di dare nuova forma al posizionamento di CNP Vita Assicura è la base di partenza ideale per questo avvio di collaborazione – afferma Roberto Botto, CEO & Founder del Gruppo Libera Brand Building –. Una partnership caratterizzata da tre obiettivi principali: individuare un posizionamento affine al ruolo del brand, entrare in sintonia con il core target di comunicazione e con il target di mercato, arricchire lo storytelling del brand sotto il profilo verbale e visivo”. Un processo di co-creazione Il progetto è stato realizzato da Libera Brand Building, l’azienda del Gruppo specializzata in branding e advertising, partendo da un’analisi profonda delle specificità del business italiano e del ruolo sostenuto dal brand sul mercato locale, al fine di individuare un territorio coerente e uno stile di comunicazione in grado di valorizzare le soluzioni di CNP Vita Assicura e la relazione con il cliente. Per raggiungere questi obiettivi è stata condotta un’importante fase di ricerca, per un ascolto attento delle esigenze interne e dei target di riferimento.“Per il posizionamento del brand abbiamo condotto un processo di co-creazione che ci ha permesso di definire il posizionamento a partire dalle istanze dei diversi stakeholder – afferma Pamela Pelatelli, Head of Strategy di Libera Brand Building Group –. Un coinvolgimento che ha lo scopo di far emergere punti di vista diversi capaci di convergere all’interno di un territorio unico e condiviso, realmente differenziante sul mercato. Un percorso di audit&assessment che include interviste one to one e focus online, che si riveleranno risorse preziose per individuare la value proposition e identificare il concept di comunicazione.” La campagna di lancio Il lancio del nuovo brand è avvenuto a gennaio 2024 con il supporto di una campagna di comunicazione a copertura dei primi due mesi dell’anno. L’amplificazione dei contenuti sarà garantita dall’approccio multicanale offline ed online sviluppato attraverso carta stampata e digital, radio, mobile display per contesto editoriale e app usage. Il messaggio creativo verrà declinato sui principali canali di informazione economica (Sole 24 Ore, MF, Repubblica, Affari e Finanza, Corriere Economia, Radio 24) con l’obiettivo di presidiare verticalmente i canali dedicati al mondo assicurativo e finanziario, e contemporaneamente di allargare lo sguardo verso un pubblico più ampio. Il media planning è gestito dal team media di Libera Brand Building Group  

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spot

Autore: Redazione - 23/02/2024


ENPA insieme a TBWA\Italia per la nuova campagna multisoggetto prodotta dalla cdp Doc Artist

È online la campagna Imperfetti cercasi, realizzata da TBWA\Italia per ENPA (Ente Nazionale Protezione Animali), un progetto che vuole invitare le persone ad adottare animali abbandonati. Una gattina tra i gomitoli, un cane seduto a tavola, un coniglio che saltella tra le scatole: protagonisti indiscussi della campagna sono proprio gli animali da compagnia che amano in modo incondizionato noi e le nostre imperfezioni. Così, nei 5 soggetti e nel video di lancio, Onda, felice che il padrone sia pigro a sparecchiare, può gettarsi indisturbata sugli avanzi; Sweety gioca con i gomitoli lasciati in giro dal padrone “vecchio dentro” appassionato di cucito; Max salta fra le scatole di vestiti nuovi che il padrone “fashion victim” ordina in continuazione...  La campagna, che inaugura la collaborazione tra TBWA\Italia ed ENPA è pianificata su stampa, digital, social e radio. Un invito agli “imperfetti” di tutta Italia: adottate con ENPA e avrete al vostro fianco qualcuno che saprà apprezzarvi senza se e senza ma. Hanno lavorato al progetto Alessandro Monti (copywriter) e Yara Saad (art director) con la direzione creativa di Vittoria Apicella e Frank Guarini. Chief Creative Officer: Mirco Pagano. La produzione è di Doc Artist, con regia e fotografie di Gabriele Inzaghi.  Post produzione audio di SuoniLab. Hanno prestato le proprie voci al progetto Flavia Altomonte, Luca Appetiti, Stefano Mondini e Valentina Tomada. I protagonisti dello spot sono: Calma, Ofelia, Onda, Loulou, Max, Shy e Sweety.

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