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Sperlari celebra la Festa del Torrone di Cremona con uno spot e torna in tv con i torroncini per Natale, la firma è di Leo Burnett

Autore: Redazione


Con pianificazione di Wavemaker, il primo commercial sarà on air dall’11 al 18 Novembre, mentre la campagna di Natale andrà in onda in vari formati dal 25 novembre al 24 dicembre. Previsto anche un fitto calendario di appuntamenti firmati Sperlari durante la manifestazione e attività OOH a Roma e Milano

di Anna Maria Ciardullo

Sperlari, da oltre 20 anni main sponsor della Festa del Torrone di Cremona, conferma per il 2018 il suo supporto all’evento in programma dal 17 al 25 Novembre. In occasione del suo 21esimo anno di partnership, ha scelto di celebrarlo per la prima volta anche attraverso uno spot televisivo, che invita gli italiani a non perdere uno degli appuntamenti più interessanti e caratteristici dell’autunno Lombardo. La sfida è superare l’edizione da record dell’anno scorso, che ha visto ben 300.000 visitatori nella nove giorni. La clip sarà on air sulle reti nazionali Mediaset dal’11 al 18 novembre. La campagna è stata curata da Leo Burnett, selezionato dall’azienda come partner di riferimento dopo una gara, quest’anno. La pianificazione è a cura di Wavemaker, che, invece, collabora storicamente con il brand. La casa di produzione è The Family. Secondo quanto risulta a DailyMedia, lo spending dell’azienda si aggira intorno ai 4 milioni di euro.

Sua maestà il torrone

Gli eventi in calendario saranno tutti all’insegna del prodotto principe della manifestazione, il torrone. Ci saranno, inoltre, momenti dedicati ad un altro simbolo della città di Cremona, a cui è dedicata questa edizione: Mina, una delle voci italiane più belle di sempre, che festeggia sessant’anni di carriera. Sperlari le dedicherà la sua canonica scultura in torrone. La settimana prima della Festa, da lunedì 12 a venerdì 16 novembre, l’azienda aprirà anche le porte del suo stabilimento a scuole, istituti e associazioni, per mostrare la creazione del torrone, preparato ancora oggi come vuole l’antica tradizione cremonese.

Altre iniziative

Numerose sono le altre iniziative all’interno della Festa. La sede dell’azienda ospiterà, dal 19 al 23 novembre, i Laboratori del Gusto, l’appuntamento fisso che Sperlari propone ai più curiosi per visitare il reparto produttivo del torrone in piena attività e partecipare alla degustazione di alcune ricette gourmet in cui il torrone sarà il protagonista, realizzate dai ragazzi dell’Istituto Einaudi di Cremona. Nei due weekend di Festa, quello di apertura e quello di chiusura, la Loggia dei Militi farà da cornice a “Torrone Live”, un evento che prevede la produzione in piazza del torrone e la distribuzione al pubblico del dolce appena realizzato, creando un momento di degustazione spettacolare. Immancabile, infine, l’appuntamento con il grande spettacolo di chiusura, sponsorizzato da Sperlari: domenica 25 novembre la Piazza del Comune ospiterà, nel tardo pomeriggio, una performance di grande fascino e suggestione, che lascerà tutti i visitatori a bocca aperta.

La comunicazione natalizia

La conclusione della festa del Torrone segna, invece, l’on air del nuovo spot natalizio per il Torrone Sperlari, che torna in comunicazione sul mezzo televisivo dopo 11 anni di assenza. «La nuova campagna, realizzata sempre da Leo Burnett, racconta la storia di una ragazza italiana che vive a New York e si ritrova triste perché lontana dalla sua famiglia il giorno di Natale. Al suo arrivo a casa, però, un percorso segnato da tanti torroncini Sperlari, la conduce verso una sorpresa inaspettata, la sua famiglia è volata in America, per trascorrere le feste con lei. Il payoff è quello di sempre: “Non c’è Natale senza Sperlari”» racconta a DailyMedia, Piergiorgio Burei, CEO Sperlari. Del video, che andrà in onda dal 25 novembre al 24 dicembre sulle reti nazionali, principalmente nel taglio da 60’’ con passaggi anche più brevi (10, 15 e 30’’), sono trapelati solo alcuni frame teaser. La clip sarà disponibile anche sul sito e le piattaforme social di Sperlari, sulle quali sono previste anche attivazioni ad hoc. Per la comunicazione natalizia, previste anche attività di Out Of Home, sempre a cura di Leo Burnett: i tram a Milano (linea 15) e Roma (linea 2-8-3) saranno “vestiti” a festa da Sperlari nel periodo 1-28 dicembre. Sempre a Milano, invece, è prevista una station domination presso la fermata della metropolitana Duomo M3, dal 10 al 23 dicembre 2018. Nei due weekend del periodo, ci sarà anche un’attività di sampling in cui saranno offerti i torroncini ai passanti. In più, Sperlari donerà l’albero di Natale alla città di Cremona, che sarà allestito in Piazza del Duomo.


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 24/05/2022


E-Distribuzione sceglie Caffeina come partner per il social media management, il social caring e l’influencer mktg

E-Distribuzione, la più grande società in Italia nel settore della distribuzione e misura di energia elettrica, nell’ambito della collaborazione iniziata nel 2019, rinnova la fiducia come partner per la comunicazione sui social media, per il social caring e l’influencer marketing a Caffeina. La capacità di aver proposto un piano strategico capace di adattarsi a molteplici scenari ed evolversi velocemente, premia e rende vincente la proposta dell’agenzia, che si conferma come partner per la gestione dei canali social Facebook, Instagram, LinkedIn, Twitter e YouTube. Gli ambiti della collaborazione, in relazione con gli obiettivi marketing del brand, sono l’ideazione, la progettazione e la realizzazione dei piani di comunicazione social media e digital, consolidando un percorso strategico-creativo iniziato da più di tre anni, che segna un cambio di visione ad alto potenziale e ruota sulla definizione di obiettivi chiari e una strategia mirata per raggiungerli. Nuovi contenuti e social caring per rafforzare la brand reputation e contribuire a migliorare la brand experience, in una logica data driven, grazie a dati e KPI che si distacchino dalle vanity metrics e che permettano di rafforzare il rapporto tra il brand e le persone, sviluppando una relazione sempre più stretta con le comunità e facendo leva sull’impegno che il brand assume sul territorio, con l’obiettivo di dimostrare all’Italia che nell’energia c’è molto più dell’energia. Il nuovo posizionamento Il lavoro dell’agenzia include anche il racconto di un mondo dei servizi digitali e innovativi, che rendono il brand sempre più vicino e attento alle esigenze delle persone. “E-Distribuzione è un’organizzazione al servizio del Paese: persone, imprese e operatori nel mercato dell’energia. Affiancarla per Caffeina significa contribuire allo sviluppo dell’Italia, e lo facciamo abbracciando la sua missione di generare e distribuire valore al servizio della Nazione, garantendo a oltre 31 milioni di clienti sicurezza e salute delle persone, e salvaguardia dell’ambiente”, dichiara Tiziano Tassi, Ceo di Caffeina. Ed è l’energia che muove l’impegno comune di tutte le persone di E-Distribuzione nei confronti della comunità. Da qui un nuovo forte posizionamento, che accompagnerà le prossime campagne social: “Diamo molto più valore all’energia”. “L’applicazione del C-Frame, il framework di analisi proprietario dell’agenzia ci permette di costruire la miglior proposta di evolvere rapidamente la comunicazione per adeguarci al contesto. La strategia ci guida nel definire il posizionamento di E-Distribuzione, e la creatività a esaltarlo e modellarlo su ogni canale”, sottolinea Valentina Amenta, Deputy Executive Creative Director di Caffeina. Credits Caffeina Tiziano Tassi, Ceo & Partner Domenico Manno, Executive Creative Director Valentina Amenta, Deputy Executive Creative Director Nicola Guarino, Head of Content Alice Cagnani, Strategy Lead Roberta Grandinetti, Account Director Azzurra Fiore, Account Executive Clelia Codella, Senior Art Director Martina Widmann, Senior Copywriter Alice Lanzillotti, Senior Social Media Manager Lorenzo Macchiaioli, Senior Content Designer Rocio Fernandez Roca, Motion Designer Luca Di Pietro, Community Manager Giulia Maggio, Strategic Planner Emma Malerba, Strategic Analyst

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spot

Autore: Redazione - 18/05/2022


Nuova versione globale della piattaforma creativa “Qualcuno ha detto Just Eat” con Katy Perry

Just Eat, colosso del digital food delivery, presenta la nuova piattaforma creativa “Qualcuno ha detto Just Eat”, che celebra la gioia universale che si prova quando si ordina il proprio cibo preferito e racchiude l’impegno di Just Eat nell’offrire piatti in grado di rispondere a ogni esigenza in diversi momenti della giornata. La nuova piattaforma creativa rappresenta un’evoluzione della campagna che originariamente aveva come protagonista Snoop Dogg, precedentemente lanciata nel Regno Unito, Australia e Canada. Il motivo mnemonico distintivo “Did Somebody Say” era riuscito a guadagnarsi spazio nel linguaggio quotidiano e ottenuto numerosi riconoscimenti di marketing. Ora, la formula vincente viene introdotta anche in Italia e in tutti i mercati in cui opera Just Eat Takeaway.com, il gruppo di cui fa parte Just Eat. Nel nostro Paese l’on air è atteso da oggi. Katy Perry Just Eat lancia la campagna con un nuovo spot tv che vede la partecipazione sensazionale di Katy Perry, per supportare l’azienda nel comunicare il piacere e il divertimento dell’ordinare cibo a domicilio. Ideato dall’agenzia McCann London, lo spot vede un courier di Just Eat arrivare a casa di Katy, una fantastica e gigantesca casa delle bambole. Mentre il courier consegna il cibo, ci addentriamo e facciamo un giro del mondo di Katy, fatto di costumi favolosi, pupazzi che suonano il piano e una varietà di cibo delizioso da gustare in ogni occasione. I testi accuratamente creati mostrano la gamma di cucine e piatti disponibili su Just Eat rispecchiando l’incremento della domanda del food delivery in momenti non tradizionali come colazione, pranzo e durante la settimana. Oltre allo spot tv, la piattaforma creativa comprende un’identità visiva rinnovata, un nuovo tone-of-voice e sarà attivata grazie ad una strategia media mirata a conquistare gli schermi, i cuori e le strade italiane, insieme al supporto dei social media e attivazioni PR. Il commento  “La piattaforma creativa Did Somebody Say posiziona saldamente il brand sulla mappa culturale, ancorando il messaggio per cui Just Eat è la risposta a ogni desiderio di cibo, e ci ha messo in contatto con il pubblico, incrementando l’amore e la considerazione per il brand in un settore fortemente competitivo - ha commentato Tiziana Bernabè, Senior Marketing Lead Italy in Just Eat -. Katy Perry ha un potere da star ineguagliabile e la sua natura giocosa si sposa perfettamente con la nostra. È la partnership perfetta per continuare a costruire il legame istintivo tra Just Eat e la gioia del food delivery". Rob Webster e Alexei Berwitz, Direttori Creativi di McCann London hanno aggiunto: "Just Eat Takeaway.com ha sempre compreso che il delivery non è solo una questione di cibo, ma di portare gioia. Siamo lieti di portare la loro piattaforma creativa Qualcuno ha detto Just Eat su tanti mercati come mai prima d’ora e di aggiungere ancora più di gioia, grazie agli ingredienti speciali che solo Katy Perry è in grado di offrire". La strategia Diretto dall'iconico veterano dei video musicali Dave Meyers, già autore dei video di Perry dal successo mondiale Swish Swish e Firework, il film vive in un'atmosfera autentica e giocosa in pieno stile Katy Perry, che conferma il suo stile vivace e stravagante. La musica e i testi sono stati co-creati da Katy Perry, Kris Pooley, McCann London e dal team responsabile del brano originale Did Somebody Say feat. Snoop Dogg. La campagna è stata scritta e diretta da Ben Buswell e Jo Griffin e girata a Los Angeles con la società di produzione Radical Media, e la fotografia a cura di Vijat. La nuova campagna globale, con un TVC da 30" (e formati più brevi), sarà diffusa in tv, OOH, DOOH e social media con plannig di UM. Credits McCann London Co-Presidents and McCann UK CCOs: Laurence Thomson & Rob Doubal Chief Strategy Officer: Theo Izzard-Brown Creative Directors: Rob Webster & Alexei Berwitz Senior Creatives: Ben Buswell & Jo Griffin PR: Weber Shandwick and BCW Production Company: Radical Media London Director: Dave Meyers Photographer: Vijat Mohindra

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