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Sperlari celebra la Festa del Torrone di Cremona con uno spot e torna in tv con i torroncini per Natale, la firma è di Leo Burnett

Autore: Redazione


Con pianificazione di Wavemaker, il primo commercial sarà on air dall’11 al 18 Novembre, mentre la campagna di Natale andrà in onda in vari formati dal 25 novembre al 24 dicembre. Previsto anche un fitto calendario di appuntamenti firmati Sperlari durante la manifestazione e attività OOH a Roma e Milano

di Anna Maria Ciardullo

Sperlari, da oltre 20 anni main sponsor della Festa del Torrone di Cremona, conferma per il 2018 il suo supporto all’evento in programma dal 17 al 25 Novembre. In occasione del suo 21esimo anno di partnership, ha scelto di celebrarlo per la prima volta anche attraverso uno spot televisivo, che invita gli italiani a non perdere uno degli appuntamenti più interessanti e caratteristici dell’autunno Lombardo. La sfida è superare l’edizione da record dell’anno scorso, che ha visto ben 300.000 visitatori nella nove giorni. La clip sarà on air sulle reti nazionali Mediaset dal’11 al 18 novembre. La campagna è stata curata da Leo Burnett, selezionato dall’azienda come partner di riferimento dopo una gara, quest’anno. La pianificazione è a cura di Wavemaker, che, invece, collabora storicamente con il brand. La casa di produzione è The Family. Secondo quanto risulta a DailyMedia, lo spending dell’azienda si aggira intorno ai 4 milioni di euro.

Sua maestà il torrone

Gli eventi in calendario saranno tutti all’insegna del prodotto principe della manifestazione, il torrone. Ci saranno, inoltre, momenti dedicati ad un altro simbolo della città di Cremona, a cui è dedicata questa edizione: Mina, una delle voci italiane più belle di sempre, che festeggia sessant’anni di carriera. Sperlari le dedicherà la sua canonica scultura in torrone. La settimana prima della Festa, da lunedì 12 a venerdì 16 novembre, l’azienda aprirà anche le porte del suo stabilimento a scuole, istituti e associazioni, per mostrare la creazione del torrone, preparato ancora oggi come vuole l’antica tradizione cremonese.

Altre iniziative

Numerose sono le altre iniziative all’interno della Festa. La sede dell’azienda ospiterà, dal 19 al 23 novembre, i Laboratori del Gusto, l’appuntamento fisso che Sperlari propone ai più curiosi per visitare il reparto produttivo del torrone in piena attività e partecipare alla degustazione di alcune ricette gourmet in cui il torrone sarà il protagonista, realizzate dai ragazzi dell’Istituto Einaudi di Cremona. Nei due weekend di Festa, quello di apertura e quello di chiusura, la Loggia dei Militi farà da cornice a “Torrone Live”, un evento che prevede la produzione in piazza del torrone e la distribuzione al pubblico del dolce appena realizzato, creando un momento di degustazione spettacolare. Immancabile, infine, l’appuntamento con il grande spettacolo di chiusura, sponsorizzato da Sperlari: domenica 25 novembre la Piazza del Comune ospiterà, nel tardo pomeriggio, una performance di grande fascino e suggestione, che lascerà tutti i visitatori a bocca aperta.

La comunicazione natalizia

La conclusione della festa del Torrone segna, invece, l’on air del nuovo spot natalizio per il Torrone Sperlari, che torna in comunicazione sul mezzo televisivo dopo 11 anni di assenza. «La nuova campagna, realizzata sempre da Leo Burnett, racconta la storia di una ragazza italiana che vive a New York e si ritrova triste perché lontana dalla sua famiglia il giorno di Natale. Al suo arrivo a casa, però, un percorso segnato da tanti torroncini Sperlari, la conduce verso una sorpresa inaspettata, la sua famiglia è volata in America, per trascorrere le feste con lei. Il payoff è quello di sempre: “Non c’è Natale senza Sperlari”» racconta a DailyMedia, Piergiorgio Burei, CEO Sperlari. Del video, che andrà in onda dal 25 novembre al 24 dicembre sulle reti nazionali, principalmente nel taglio da 60’’ con passaggi anche più brevi (10, 15 e 30’’), sono trapelati solo alcuni frame teaser. La clip sarà disponibile anche sul sito e le piattaforme social di Sperlari, sulle quali sono previste anche attivazioni ad hoc. Per la comunicazione natalizia, previste anche attività di Out Of Home, sempre a cura di Leo Burnett: i tram a Milano (linea 15) e Roma (linea 2-8-3) saranno “vestiti” a festa da Sperlari nel periodo 1-28 dicembre. Sempre a Milano, invece, è prevista una station domination presso la fermata della metropolitana Duomo M3, dal 10 al 23 dicembre 2018. Nei due weekend del periodo, ci sarà anche un’attività di sampling in cui saranno offerti i torroncini ai passanti. In più, Sperlari donerà l’albero di Natale alla città di Cremona, che sarà allestito in Piazza del Duomo.


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 05/10/2022


iProspect di Dentsu vince la gara per il media offline europeo di BMW Group e consolida in Italia l’incarico da 30 milioni

BMW Group ha nominato iProspect di Dentsu come agenzia per i media offline per i suoi marchi BMW e MINI in Europa. L'incarico fa seguito a una gara aperta lo scorso maggio, che comprendeva nella fase finale anche Wavemaker di GroupM. Grazie a questa vittoria, iProspect è stata nominata agenzia media offline di riferimento per la regione, dove BMW e MINI consolidano la loro strategia media offline, la pianificazione e l'acquisto in un'unica rete di agenzie. Grazie alla partnership a lungo termine con BMW Group, l'agenzia che fa parte del gruppo guidato in Italia dal CEO Paolo Stucchi, si occuperà di media offline in 24 mercati EMEA, tra cui Regno Unito, Spagna, Italia, Francia, Svezia, Polonia e Germania. Per il nostro Paese, dove il budget 2021 era stimabile in 30 milioni di euro, si tratta di una conferma. iProspect, infatti, si occupava già del media di nove mercati in Europa: Italia, Francia, Spagna, Paesi Bassi, Svizzera, Svezia, Danimarca, Norvegia e Finlandia. Lavorando con BMW Group in questi Paesi, i team dell'agenzia in Europa hanno capito cosa serve per accelerare la crescita del marchio. Con l'ampliamento dell'offerta e l'ingresso in 15 nuovi territori, iProspect continuerà a dimostrare il valore della costruzione del marchio basata sulle performance attraverso i canali media offline per BMW e MINI. iProspect lavorerà in stretta collaborazione con The Marcom Engine come agenzia media online partner, che sta già lavorando con BMW Group in Europa. Nella fase iniziale della gara c’era anche Mediaplus, che gestisce il digitale nel contesto di The Engine, il progetto di marketing integrato in 26 Paesi europei che la casa automobilistica tedesca ha affidato anche a MediaMonks di S4 Capital, Berylls Strategy Advisors, sigla tedesca di consulenza manageriale specializzata nell’industria automobilistica, e Gruppo Serviceplan, cui fa capo appunto Mediaplus come responsabile di componenti tecnologici e dati nonché della gestione delle interfacce locali a supporto delle responsabilità di marketing-as-a-service. Il commento "Sono orgoglioso della partnership a lungo termine che abbiamo stretto con BMW Group in molti mercati europei negli ultimi dieci anni e sono entusiasta di espandere questo rapporto in nuovi mercati. La passione per i suoi marchi e l'impegno a creare un valore commerciale misurabile attraverso i media sono una parte essenziale di questo incarico. Non vediamo l'ora di portare un pensiero più progressista, approfondimenti sui consumatori e un modello di servizio altamente collaborativo per aiutare BMW e MINI a far progredire il loro business", ha dichiarato Thomas Le Thierry, CEO EMEA, Media, dentsu international. La creatività Sul fronte creativo, l’agenzia di riferimento globale, che si chiama TheGame Group, è stata appositamente costituita dal raggruppamento che ha vinto a fine febbraio 2021 la relativa gara e che comprende Jung von Matt e Experience One. Questa sigla si occupa anche delle relazioni pubbliche del cliente automobilistico, avvalendosi inoltre, per la comunicazione corporate e i social media, della collaborazione con Looping Group, sigla anch’essa appositamente costituita in Inghilterra da Looping Group International. Sulla marca, in Italia, opera creativamente anche M&C Saatchi.

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spot

Autore: Redazione - 06/10/2022


Digitouch Marketing vince la gara di Eurobet.live per la sua prima adv multicanale con Luca Toni testimonial

Eurobet.live, la piattaforma su cui mantenersi costantemente aggiornati su risultati, statistiche e classifiche sportive, affida a Digitouch Marketing la realizzazione della campagna multichannel. L’obiettivo è quello di consolidare l’awareness e diffondere la conoscenza del brand presso uno specifico segmento di pubblico, individuato in giovani e adulti appassionati di sport. Il merito del team di Digitouch Marketing sta nell’aver saputo ideare un concept altamente calzante attorno a cui costruire contenuti destinati a canali diversi ma perfettamente integrati tra di loro, quali la tv, il digital e i social del brand, oltre che nell’aver individuato un testimonial coerente e in linea con il target individuato. “Tira fuori l’esperto che è in te.”, infatti, sarà il messaggio che guiderà l’intera campagna, grazie al contributo dell’ex calciatore della nazionale Luca Toni. Il campione del mondo è protagonista dell’ironico spot tv on air da domenica 2 ottobre, nonché di una serie di podcast di prossima realizzazione. Il team Digitouch Picture, la casa di produzione interna di Digitouch Marketing, si è inoltre occupato della realizzazione dello shooting propedeutico alla produzione dei visual per gli asset digital, i social e per le campagne media. Il media planning è interno. “Questo è un ottimo esempio di utilizzo intelligente e sensato di un testimonial, non solo credibile per il target ma anche perfettamente contestualizzato al messaggio di comunicazione del brand con un interessante insight”, afferma Sergio Spaccavento, Chief Creative Officer di Digitouch. “La realizzazione di questa nuova campagna multichannel con Digitouch Marketing rafforza il nostro legame con gli appassionati di sport – dichiara Alexis Grigoriadis, Marketing Director di Entain Italia –. La scelta di Luca Toni in qualità di testimonial è inoltre sinonimo di competenza, esperienza e credibilità per un progetto legato all’immediatezza e alla puntualità nella comunicazione in real time”. Credits Chief Creative Officer: Sergio Spaccavento Managing Partner: Marco Boschian-Pest Senior Account Executive: Alessandra Masseroni Senior Copywriter: Andrea Bomentre Senior Art Director: Paolo Montanari Supervisor Digitouch Picture: Eugenio Rinaldi Casa di Produzione: Visionaria Film Regia: Riccardo Paoletti

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