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Barter-Pay-per-Sale: è la nuova formula di SixthContinent, che chiude il 2017 a 9 mln di euro

Autore: Redazione


Il fondatore Fabrizio Politi illustra a DailyNet la novità, conferma la volontà di sbarcare in Borsa sui listini Usa nel 2020, e annuncia la ricerca di un’agenzia creativa

SixthContinent (SXC), la piattaforma ecommerce di shopping card digitali, offre alle aziende un’opportunità innovativa: pubblicizzare il proprio brand attraverso promozioni senza anticipi né rischi, pagando l’advertising soltanto in base alle vendite generate dalle campagne sulla piattaforma e contestualmente agli incassi, quindi senza uscita di denaro, con una percentuale di successo pari al 100% sull’investimento. «Si tratta di una novità rivoluzionaria per diversi motivi e che riguarda tutto il mondo dell’advertising digitale», racconta a DailyNet Fabrizio Politi, fondatore dell’azienda, intervistato in occasione del rilascio di un comunicato dedicato all’inedito modello Barter-Pay-per-Sale.

I vantaggi del Barter Pay-per-Sale di SixthContinent

I vantaggi del prodotto pubblicitario svelato dall’azienda sono molteplici: innanzitutto Barter-Pay-per-Sale richiede il pagamento solo a vendite avvenute. «C’è stato un fortissimo interesse da parte di tutte le aziende perché questa soluzione non si ferma a parametri come impression, click, awareness, ma garantisce la possibilità di fare business senza dover per questo dotarsi di un budget marketing dedicato, mentre il pagamento dello spazio pubblicitario avviene solo dopo l’incasso», prosegue Politi. Una formula sostenibile e possibile per qualsiasi azienda, anche e soprattutto per le PMI, perché senza rischi e senza anticipi. E un modello che, sempre secondo Politi, supera forme più tradizionali come il “Pay per View (PPV) e il Pay Per Click (PPC), «rappresentando la più grande innovazione nella pubblicità digitale dai tempi del debutto sul mercato di Facebook e Google».

Come funziona il Barter-Pay-per-Sale di Sixth Continent?

Qualsiasi azienda che abbia un sito ecommerce può creare una campagna pubblicitaria e una promozione sulla piattaforma SXC, definendo il costo che è disposta a pagare per ogni vendita e cliente acquisito. Va considerato inoltre che l’utente, in questo caso, si registra sul sito ecommerce del brand ed effettua lì un acquisto divenendo a tutti gli effetti un cliente diretto dell’azienda. Il “budget per vendita” è definito a tavolino preventivamente e il pagamento avviene con parte dell’incasso (modalità Barter) generato dalle vendite (Pay-per-Sale), quindi, qualsiasi azienda, grande, media e piccola può accedere alle campagne pubblicitarie e alle promozioni su SXC, si legge nella nota. Se SXC non vendesse niente, l’azienda non pagherebbe niente e tutta la pubblicità, impression e click resterebbero sempre gratuiti. Particolarmente efficaci sono le “Offerte Sponsorizzate”, vere e proprie vetrine privilegiate che offrono la possibilità anche ai brand meno conosciuti di accedere a un’ampia platea di utenti, ottenendo un’ottima visibilità e un posizionamento accanto ai brand più noti ed affermati.

Andamento e strategie di comunicazione

«Oggi abbiamo 360 agenti sparsi per il Paese e impegnati a proporre SixthContinent ai potenziali clienti, mentre un team interno di dodici persone si occupa degli aspetti legati alla contrattualistica», ha spiegato Politi. Solo l’anno scorso SXC ha generato 1,8 milioni di pubblicità nel nostro Paese, con il fatturato complessivo che si è attestato sui 9 milioni di euro, con una spinta enorme, pari a 3 milioni, negli ultimi cinquanta giorni del 2017, ossia dopo il lancio della campagna pubblicitaria di debutto sulle reti Mediaset, con la collaborazione dell’emittente e della sia concessionaria Publitalia.

Mediaset

«L’operazione promozionale con Mediaset è stata un successo e verrà replicata, siamo davvero molto soddisfatti», puntualizza il manager. Che sottolinea: «Per quest’anno vogliamo anche ampliare la copertura pubblicitaria ad altri canali e per questo stiamo avviando dei colloqui con alcune agenzie per definire un partner creativo».

Obiettivi

La volontà per quest’anno è continuare su questa scia positiva, forti di numeri di tutto rispetto: il 75% degli utenti fa un acquisto una volta al mese, mentre l’acquisto medio vale 121 euro. Ma il dato riguarda anche i nuovi arrivati che tendono a spendere meno, escludendoli lo scontrino medio mensile arriva a 530 euro. I clienti attivi in Italia sono 13.700. «E ora guardiamo agli Stati Uniti, dove lanceremo una forte campagna digitale nei prossimi mesi, mentre rimane invariato l’obiettivo di quotarci entro il 2020», ha concluso Politi.


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 24/09/2022


Sono 7 gli operatori ammessi alla gara da 440.000 euro per la campagna di promozione turistica di Sorrento

Sono 7 gli operatori ammessi dal Comune di Sorrento alla gara per la realizzazione di una campagna di marketing par la promozione del territorio. L’appalto ha un valore di 440.000 euro in due mesi. Si tratta di Kidea, Traipler, Gigasweb, l’rti di Digitouch Public Service con P&F Technology e Valica (e Conversion E3 e Performedia come consorziate), Alkemy, Digital Angels e Komma. Con l’obiettivo di aumentare l’awareness del territorio sorrentino e incentivare l’incoming turistico di alto profilo è stata richiesta la realizzazione di una campagna di marketing per la promozione del territorio sorrentino della durata di due mesi, inizialmente e indicativamente dal 1 agosto al 30 settembre 2022 ma evidentemente sarà spostata più avanti, improntata dall’utilizzo dei più moderni strumenti di marketing, con copertura nei seguenti Paesi di riferimento oltre che l’Italia: Stati Uniti, Germania e Regno Unito. Obiettivi: generare brand awareness; raggiungere e attirare un target internazionale; mostrare l’unicità del territorio sorrentino principalmente attraverso esperienze culturali ed enogastronomiche, non limitandosi alla sola bellezza paesaggistica (già nota); comunicare in maniera esaustiva e impattante l’unicità del territorio sorrentino, affinché la permanenza media dei visitatori tenda a prolungarsi. La strategia La campagna dovrà essere condotta in tre modalità: 1. Campagna cd. digital in modalità display (annunci pubblicitari su rete di siti internet, sfruttando gli spazi pubblicitari a disposizione. La creatività richiesta realizzata allo scopo cd. banner consiste in un insieme di immagini, video e testi) che dovrà essere veicolata su primarie testate online dedicate all’informazione. E’ necessario pertanto individuare, per ogni Paese summenzionato, la principale testata online (o le principali) per numero di utenti unici. Tale campagna deve avere una durata di 15 giorni ed erogare almeno 15.000.000 di visualizzazioni sul target turistico. 2. Pianificazione cd. outdoor su impianti di medio e maxi formato in alcune delle principali città italiane: Milano, Roma e Napoli, in modalità digitale, selezionando almeno n. 1 impianto per città, di ampia ed adeguata metratura. 3. E’ richiesta inoltre un’attività cd. di influencer marketing basata su una presenza online con adeguati profili sui seguenti social: Facebook, Twitter e Instagram. In particolare, Instagram è stato individuato quale social network maggiormente strategico per il mercato di riferimento e sul quale focalizzare l’attività di influencer marketing.

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spot

Autore: Redazione - 27/09/2022


ASviS on air con Saatchi & Saatchi per promuovere la sesta edizione del Festival dello Sviluppo Sostenibile

ASviS, Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile, è tornata on air a partire dal 25 settembre, settimo anniversario dell’Agenda 2030 dell’Onu, con la nuova campagna pubblicitaria “Mettilo in agenda, stiamo agendo” firmata ancora una volta da Saatchi & Saatchi, agenzia creativa di Publicis Groupe. Il nuovo spot promuove la sesta edizione del Festival dello Sviluppo Sostenibile, la più grande manifestazione italiana pensata per accrescere la cultura sui principi della sostenibilità economica, sociale ed ambientale con l’obiettivo di mobilitare fasce sempre più ampie della popolazione, soggetti economici e istituzioni per la realizzazione degli Obiettivi dell’Agenda 2030 dell’Onu. La campagna tv e radio sarà diffusa sulle reti Rai e sui canali dell’Alleanza e del Festival: YouTube ASviS, i principali canali social ASviS (Facebook, Instagram, Twitter e Linkedin) oltre ai siti asvis.it e festivalsvilupposostenibile.it. Gli spot radio sono stati realizzati con la collaborazione di Cat Sound. La creatività Il concept creativo si sviluppa intorno ai grandi temi di attualità, oggi sempre più al centro dell’agenda europea e internazionale, e sui quali si concentreranno le numerose iniziative previste dalla manifestazione nazionale che quest’anno si terrà dal 4 al 20 ottobre 2022. Sono già oltre 350 gli eventi registrati nel cartellone, testimonianza di una mobilitazione dal basso della società civile. È più che mai urgente battersi per una chiara e convincente visione del futuro, fortemente ancorata agli obiettivi globali ed europei di sviluppo sostenibile, coinvolgendo la società civile per rispondere a queste necessità con idee concrete. E in questo momento, il ruolo più importante deve essere svolto da “una nuova generazione di idee che si fa spazio”, come recita il messaggio della sesta edizione del Festival, per rendere sempre più rilevanti e attuali i temi che fanno parte dell’Agenda. I commenti “Nel 2022, per la prima volta, sono stati modificati i Principi fondamentali della Costituzione italiana, inserendo la giustizia intergenerazionale. Un’innovazione storica, fortemente voluta dall’ASviS sin dal 2016 e che si riflette nella campagna della sesta edizione del Festival per sottolineare, con un tone of voice empatico e coinvolgente, il ruolo propulsivo delle nuove generazioni verso un futuro sempre più sostenibile”, dichiara Ottavia Ortolani, Responsabile dei Progetti di Comunicazione e Advocacy di ASviS. “Mettilo in agenda, stiamo agendo - è il concetto portante di un racconto che parte da ciascuno di noi e si lega indissolubilmente al nostro presente. Crediamo fermamente che essere in prima persona moltiplicatori di impatto positivo sia il senso del nostro lavoro. Per questo supportiamo i nostri clienti nel dare voce a progetti che puntano a tradurre in fatti concreti l’impegno verso un mondo sostenibile”, aggiunge Manuel Musilli, Executive Creative Director di Saatchi & Saatchi Italia. Credits CEO: Camilla Pollice Executive Creative Director: Manuel Musilli Associate Creative Director: Leonardo Cotti Associate Creative Director: Tancredi Fileccia Digital Associate Creative Director: Iris Vita Junior Art Director: Francesca Barca Casa di Produzione Video: Think Cattleya Casa di Produzione Foto: Carla Pozzi Fotografa: Jessica De Maio  

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