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Barter-Pay-per-Sale: è la nuova formula di SixthContinent, che chiude il 2017 a 9 mln di euro

Autore: Redazione


Il fondatore Fabrizio Politi illustra a DailyNet la novità, conferma la volontà di sbarcare in Borsa sui listini Usa nel 2020, e annuncia la ricerca di un’agenzia creativa

SixthContinent (SXC), la piattaforma ecommerce di shopping card digitali, offre alle aziende un’opportunità innovativa: pubblicizzare il proprio brand attraverso promozioni senza anticipi né rischi, pagando l’advertising soltanto in base alle vendite generate dalle campagne sulla piattaforma e contestualmente agli incassi, quindi senza uscita di denaro, con una percentuale di successo pari al 100% sull’investimento. «Si tratta di una novità rivoluzionaria per diversi motivi e che riguarda tutto il mondo dell’advertising digitale», racconta a DailyNet Fabrizio Politi, fondatore dell’azienda, intervistato in occasione del rilascio di un comunicato dedicato all’inedito modello Barter-Pay-per-Sale.

I vantaggi del Barter Pay-per-Sale di SixthContinent

I vantaggi del prodotto pubblicitario svelato dall’azienda sono molteplici: innanzitutto Barter-Pay-per-Sale richiede il pagamento solo a vendite avvenute. «C’è stato un fortissimo interesse da parte di tutte le aziende perché questa soluzione non si ferma a parametri come impression, click, awareness, ma garantisce la possibilità di fare business senza dover per questo dotarsi di un budget marketing dedicato, mentre il pagamento dello spazio pubblicitario avviene solo dopo l’incasso», prosegue Politi. Una formula sostenibile e possibile per qualsiasi azienda, anche e soprattutto per le PMI, perché senza rischi e senza anticipi. E un modello che, sempre secondo Politi, supera forme più tradizionali come il “Pay per View (PPV) e il Pay Per Click (PPC), «rappresentando la più grande innovazione nella pubblicità digitale dai tempi del debutto sul mercato di Facebook e Google».

Come funziona il Barter-Pay-per-Sale di Sixth Continent?

Qualsiasi azienda che abbia un sito ecommerce può creare una campagna pubblicitaria e una promozione sulla piattaforma SXC, definendo il costo che è disposta a pagare per ogni vendita e cliente acquisito. Va considerato inoltre che l’utente, in questo caso, si registra sul sito ecommerce del brand ed effettua lì un acquisto divenendo a tutti gli effetti un cliente diretto dell’azienda. Il “budget per vendita” è definito a tavolino preventivamente e il pagamento avviene con parte dell’incasso (modalità Barter) generato dalle vendite (Pay-per-Sale), quindi, qualsiasi azienda, grande, media e piccola può accedere alle campagne pubblicitarie e alle promozioni su SXC, si legge nella nota. Se SXC non vendesse niente, l’azienda non pagherebbe niente e tutta la pubblicità, impression e click resterebbero sempre gratuiti. Particolarmente efficaci sono le “Offerte Sponsorizzate”, vere e proprie vetrine privilegiate che offrono la possibilità anche ai brand meno conosciuti di accedere a un’ampia platea di utenti, ottenendo un’ottima visibilità e un posizionamento accanto ai brand più noti ed affermati.

Andamento e strategie di comunicazione

«Oggi abbiamo 360 agenti sparsi per il Paese e impegnati a proporre SixthContinent ai potenziali clienti, mentre un team interno di dodici persone si occupa degli aspetti legati alla contrattualistica», ha spiegato Politi. Solo l’anno scorso SXC ha generato 1,8 milioni di pubblicità nel nostro Paese, con il fatturato complessivo che si è attestato sui 9 milioni di euro, con una spinta enorme, pari a 3 milioni, negli ultimi cinquanta giorni del 2017, ossia dopo il lancio della campagna pubblicitaria di debutto sulle reti Mediaset, con la collaborazione dell’emittente e della sia concessionaria Publitalia.

Mediaset

«L’operazione promozionale con Mediaset è stata un successo e verrà replicata, siamo davvero molto soddisfatti», puntualizza il manager. Che sottolinea: «Per quest’anno vogliamo anche ampliare la copertura pubblicitaria ad altri canali e per questo stiamo avviando dei colloqui con alcune agenzie per definire un partner creativo».

Obiettivi

La volontà per quest’anno è continuare su questa scia positiva, forti di numeri di tutto rispetto: il 75% degli utenti fa un acquisto una volta al mese, mentre l’acquisto medio vale 121 euro. Ma il dato riguarda anche i nuovi arrivati che tendono a spendere meno, escludendoli lo scontrino medio mensile arriva a 530 euro. I clienti attivi in Italia sono 13.700. «E ora guardiamo agli Stati Uniti, dove lanceremo una forte campagna digitale nei prossimi mesi, mentre rimane invariato l’obiettivo di quotarci entro il 2020», ha concluso Politi.


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 23/02/2024


VML vince la gara di Perrigo e inizia già a lavorare in Italia, dove il budget è di 10 milioni

Dopo aver affidato recentemente il media alla beskope agency Publicis Unlimited, Perrigo ha scelto a VML come partner strategico, creativo e di attivazione globale. Il produttore e fornitore leader a livello mondiale di prodotti da banco (OTC) ha intrapreso un percorso di trasformazione e la gara, che si è svolta in 14 mercati chiave, si è concentrata sulla ricerca di un’unica agenzia partner per consolidare per la prima volta i compiti creativi di 45 marchi globali e regionali. La nomina assegna un contratto triennale a VML e riflette l’ambizione di Perrigo di fornire un lavoro creativo integrato e connesso in un mercato competitivo. VML è stata incaricata di sviluppare nuove piattaforme strategiche e creative in tutti i mercati e per nuovi portafogli di prodotti. L’agenzia ha iniziato a lavorare immediatamente in Italia, Francia, nei Paesi Bassi e nel Regno Unito, su sedici marchi di Perrigo. In Italia, come anticipato da Dailyonline, il budget è di 10 milioni di euro. Rob Nichol, global client lead di VML, ha dichiarato: “Perrigo rappresenta un’opportunità incredibile per noi di VML. La portata del loro settore, il portafoglio di prodotti e il desiderio di essere il marchio numero uno nella loro categoria significa che dovremo portare tutte le nostre capacità e competenze per risolvere problemi complessi e fornire un lavoro creativo pluripremiato a un team di clienti ambizioso e orientato al futuro”. VML lavorerà a stretto contatto con i team di VML Health in tutti i brief per accedere alla loro esperienza specifica nella comprensione delle normative, dei principali stakeholder e dell’attivazione dei marchi in un mercato specializzato.  

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spot

Autore: Redazione - 23/02/2024


ENPA insieme a TBWA\Italia per la nuova campagna multisoggetto prodotta dalla cdp Doc Artist

È online la campagna Imperfetti cercasi, realizzata da TBWA\Italia per ENPA (Ente Nazionale Protezione Animali), un progetto che vuole invitare le persone ad adottare animali abbandonati. Una gattina tra i gomitoli, un cane seduto a tavola, un coniglio che saltella tra le scatole: protagonisti indiscussi della campagna sono proprio gli animali da compagnia che amano in modo incondizionato noi e le nostre imperfezioni. Così, nei 5 soggetti e nel video di lancio, Onda, felice che il padrone sia pigro a sparecchiare, può gettarsi indisturbata sugli avanzi; Sweety gioca con i gomitoli lasciati in giro dal padrone “vecchio dentro” appassionato di cucito; Max salta fra le scatole di vestiti nuovi che il padrone “fashion victim” ordina in continuazione...  La campagna, che inaugura la collaborazione tra TBWA\Italia ed ENPA è pianificata su stampa, digital, social e radio. Un invito agli “imperfetti” di tutta Italia: adottate con ENPA e avrete al vostro fianco qualcuno che saprà apprezzarvi senza se e senza ma. Hanno lavorato al progetto Alessandro Monti (copywriter) e Yara Saad (art director) con la direzione creativa di Vittoria Apicella e Frank Guarini. Chief Creative Officer: Mirco Pagano. La produzione è di Doc Artist, con regia e fotografie di Gabriele Inzaghi.  Post produzione audio di SuoniLab. Hanno prestato le proprie voci al progetto Flavia Altomonte, Luca Appetiti, Stefano Mondini e Valentina Tomada. I protagonisti dello spot sono: Calma, Ofelia, Onda, Loulou, Max, Shy e Sweety.

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