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Barter-Pay-per-Sale: è la nuova formula di SixthContinent, che chiude il 2017 a 9 mln di euro

Autore: Redazione


Il fondatore Fabrizio Politi illustra a DailyNet la novità, conferma la volontà di sbarcare in Borsa sui listini Usa nel 2020, e annuncia la ricerca di un’agenzia creativa

SixthContinent (SXC), la piattaforma ecommerce di shopping card digitali, offre alle aziende un’opportunità innovativa: pubblicizzare il proprio brand attraverso promozioni senza anticipi né rischi, pagando l’advertising soltanto in base alle vendite generate dalle campagne sulla piattaforma e contestualmente agli incassi, quindi senza uscita di denaro, con una percentuale di successo pari al 100% sull’investimento. «Si tratta di una novità rivoluzionaria per diversi motivi e che riguarda tutto il mondo dell’advertising digitale», racconta a DailyNet Fabrizio Politi, fondatore dell’azienda, intervistato in occasione del rilascio di un comunicato dedicato all’inedito modello Barter-Pay-per-Sale.

I vantaggi del Barter Pay-per-Sale di SixthContinent

I vantaggi del prodotto pubblicitario svelato dall’azienda sono molteplici: innanzitutto Barter-Pay-per-Sale richiede il pagamento solo a vendite avvenute. «C’è stato un fortissimo interesse da parte di tutte le aziende perché questa soluzione non si ferma a parametri come impression, click, awareness, ma garantisce la possibilità di fare business senza dover per questo dotarsi di un budget marketing dedicato, mentre il pagamento dello spazio pubblicitario avviene solo dopo l’incasso», prosegue Politi. Una formula sostenibile e possibile per qualsiasi azienda, anche e soprattutto per le PMI, perché senza rischi e senza anticipi. E un modello che, sempre secondo Politi, supera forme più tradizionali come il “Pay per View (PPV) e il Pay Per Click (PPC), «rappresentando la più grande innovazione nella pubblicità digitale dai tempi del debutto sul mercato di Facebook e Google».

Come funziona il Barter-Pay-per-Sale di Sixth Continent?

Qualsiasi azienda che abbia un sito ecommerce può creare una campagna pubblicitaria e una promozione sulla piattaforma SXC, definendo il costo che è disposta a pagare per ogni vendita e cliente acquisito. Va considerato inoltre che l’utente, in questo caso, si registra sul sito ecommerce del brand ed effettua lì un acquisto divenendo a tutti gli effetti un cliente diretto dell’azienda. Il “budget per vendita” è definito a tavolino preventivamente e il pagamento avviene con parte dell’incasso (modalità Barter) generato dalle vendite (Pay-per-Sale), quindi, qualsiasi azienda, grande, media e piccola può accedere alle campagne pubblicitarie e alle promozioni su SXC, si legge nella nota. Se SXC non vendesse niente, l’azienda non pagherebbe niente e tutta la pubblicità, impression e click resterebbero sempre gratuiti. Particolarmente efficaci sono le “Offerte Sponsorizzate”, vere e proprie vetrine privilegiate che offrono la possibilità anche ai brand meno conosciuti di accedere a un’ampia platea di utenti, ottenendo un’ottima visibilità e un posizionamento accanto ai brand più noti ed affermati.

Andamento e strategie di comunicazione

«Oggi abbiamo 360 agenti sparsi per il Paese e impegnati a proporre SixthContinent ai potenziali clienti, mentre un team interno di dodici persone si occupa degli aspetti legati alla contrattualistica», ha spiegato Politi. Solo l’anno scorso SXC ha generato 1,8 milioni di pubblicità nel nostro Paese, con il fatturato complessivo che si è attestato sui 9 milioni di euro, con una spinta enorme, pari a 3 milioni, negli ultimi cinquanta giorni del 2017, ossia dopo il lancio della campagna pubblicitaria di debutto sulle reti Mediaset, con la collaborazione dell’emittente e della sia concessionaria Publitalia.

Mediaset

«L’operazione promozionale con Mediaset è stata un successo e verrà replicata, siamo davvero molto soddisfatti», puntualizza il manager. Che sottolinea: «Per quest’anno vogliamo anche ampliare la copertura pubblicitaria ad altri canali e per questo stiamo avviando dei colloqui con alcune agenzie per definire un partner creativo».

Obiettivi

La volontà per quest’anno è continuare su questa scia positiva, forti di numeri di tutto rispetto: il 75% degli utenti fa un acquisto una volta al mese, mentre l’acquisto medio vale 121 euro. Ma il dato riguarda anche i nuovi arrivati che tendono a spendere meno, escludendoli lo scontrino medio mensile arriva a 530 euro. I clienti attivi in Italia sono 13.700. «E ora guardiamo agli Stati Uniti, dove lanceremo una forte campagna digitale nei prossimi mesi, mentre rimane invariato l’obiettivo di quotarci entro il 2020», ha concluso Politi.


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incarichi e gare

Autore: V Parazzoli - 17/05/2022


Enel: avvia la gara per il media globale da 70 milioni di euro e va on air per Enel Energia con Saatchi&Saatchi

Importanti novità sul fronte di Enel, che torna on air per Enel Energia e, secondo quanto ricostruito da DailyMedia, ha avviato una gara per definire il suo nuovo partner media globale per un nuovo triennio, mettendo in gioco un investimento complessivo stimabile in una cifra intorno ai 70 milioni di euro all’anno, ripartiti tra i 40 dell’Italia, i 20 della penisola iberica e i 10 del Sud America (Brasile, Cile, Colombia). Dell’area europea si occupa Mindshare, con Starcom che segue le campagne a performance, mentre la centrale di GroupM fa il coordinamento di tutte le attività di planning globale. Oltre alle due citate strutture, sono in gara anche OMD, dentsu e Havas Media. La campagna Il nuovo spot per Enel Energia è firmato Saatchi & Saatchi e ha come protagonista Federico, un padre alle prese con la figlia ancora piccola, all’interno di una quotidianità così ricca di impegni da far sognare qualche momento di tranquillità. L’interprete di questo racconto di vita quotidiana è uno dei volti più noti della tv e del cinema italiano, Marco Bocci. Con questa campagna, Enel Energia si dimostra ancora una volta al fianco dei propri consumatori con soluzioni semplici, trasparenti e 100% green, creando un dialogo in cui i benefici dell’offerta rispondono ai bisogni del cliente. Tramite l’offerta “Scegli Oggi”, infatti, Enel Energia blocca il prezzo della componente energia per due anni offrendo così una soluzione “da favola” capace di soddisfare il desiderio di tranquillità, almeno per la fornitura di energia. L’agenzia Saatchi & Saatchi, con il regista argentino Miguel Usandivaras e Think Cattleya per la produzione, prosegue un percorso di innovazione creativa già iniziato con gli scorsi spot.  L’impianto produttivo è pensato per enfatizzare uno storytelling moderno fatto di punti macchina insoliti e un montaggio dinamico, così come la fotografia e la musica. “Abbiamo scelto ancora una volta Miguel, perché perfetto per dare forma al cambiamento che stiamo portando avanti con Enel. Era importante comunicare la vicinanza del brand ai propri consumatori e lo abbiamo fatto con un linguaggio empatico e contemporaneo allo stesso tempo”, dichiara Manuel Musilli, Direttore Creativo Esecutivo dell’agenzia di Publicis Groupe. Il commento La campagna sarà on air per 5 settimane e verrà declinata su tv, stampa, radio e digital, con un approccio cross funnel che comprende formati video e display ad alto impatto per massimizzare la copertura su target specifici. Prevista anche una videostrategy veicolata su Facebook, Instagram e YouTube. La pianificazione per tv, stampa, radio e digital awareness è curata da Mindshare, per digital performance e social da Starcom. Costanza Barbara Tarola, Head Of Brand ADV and Content Italy di Enel Group, commenta: “Con la nuova campagna commerciale vogliamo confermare l’approccio customer centrico che ormai da tempo caratterizza la nostra strategia di comunicazione. L’insight è  quello della tranquillità, che i nostri clienti possono trovare nell’avere un’offerta a prezzo fisso che li mette al riparo da sorprese in bolletta”.

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spot

Autore: Redazione - 21/04/2022


Nuova Fiat 500 e Leonardo DiCaprio per l’elettrico nella campagna di Leo Burnett e Starcom

Leonardo DiCaprio veste ancora una volta i panni di testimonial per Nuova Fiat 500 nell’ultimo spot ideato da Leo Burnett, on air in Italia nei prossimi giorni dopo un primo lancio sul mercato francese. Rispetto alle campagne precedenti, l’attore premio Oscar non solo si fa portavoce dei valori green di Nuova Fiat 500 ma diventa protagonista di uno spot dal sapore Hollywoodiano a partire dall’ambientazione. DiCaprio si trova presso gli Universal Studios di Los Angeles e ha appena finito le riprese quando consegna le chiavi della sua vettura, la Nuova Fiat 500, al driver. Quest’ultimo, dopo un primo momento di scetticismo in quanto vede davanti a sé una piccola macchina elettrica lontana dal suo immaginario abituale, si fa convincere da DiCaprio e quasi senza accorgersi si innamora della nuova gamma. “Combinare impegno e ironia è stata la vera grande sfida di questo spot, che cambia i codici di comunicazione usati fino ad ora dai principali brand automobilistici e tratta l’argomento dell’elettrico con leggerezza e glamour”, ha commentato Maurizio Spagnulo, General Manager che in Leo Burnett coordina tutte le attività creative di Stellantis a livello EMEA. La regia è di Martin Werner, pluripremiato regista internazionale noto per aver diretto talenti del calibro di George Clooney, Benicio Del Toro e Christopher Walken. Il suo contributo nel gestire i tempi comici e il sense of humour raffinato e mai sopra le righe che lo contraddistingue sono stati fondamentali per dare valore a una storia semplice ma con un grande potenziale comedy. Le immagini dello spot sono accompagnate dal brano “Dolce Vita” scritto da Dino Verde, un inedito inciso nel 1959 per l’omonimo film di Fellini e mai pubblicato. La melodia è stata riscoperta da FIAT insieme alla casa discografica italiana CAM Sugar, nell’ambito di una collaborazione iniziata l’anno scorso con il maestro Nino Rota. Il planning strategico è curato da Starcom e ha coinvolto la tv e i canali digitali. La pianificazione televisiva punta a raggiungere un’audience femminile appassionata di moda e lifestyle, mentre con l’online video si intercettano gli utenti interessati ai temi dell’ambiente e della mobilità elettrica, ma anche al teatro, alla musica classica e all’home decor, aree affini al target di riferimento.   Credits Executive Creative Director: Francesco Martini Creative Director: Giuseppe Campisi Senior Art Director: Gaetano Cerrato Senior Copywriter: Mara Mincolelli Casa di produzione: Movie Magic Director: Martin Werner      

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