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ScuolaZoo, oltre due milioni e mezzo di view per la campagna contro il bullismo

Autore: D Sechi


L’impegno della piattaforma contro le prepotenze è stato ripagato da un’azione spontanea degli studenti da tutta Italia. In preparazione una campagna dedicata alle donne

C’è da rimanere a bocca aperta, o quantomeno stupiti. Chi l’avrebbe mai detto che un pirata, un duro, un idolo come Johnny Deep potesse aver sofferto un passato di soprusi e di bullismo?! È invece è accaduto, e non si tratta di un caso isolato nel magnifico mondo delle star, composte da uomini e donne che “non devono chiedere mai”, giusto per parafrasare un claim che fece epoca. Nella cerchia degli ex sfigati , ci sono anche Lady Gaga, Eminem (la cui vendetta deve essere stata tremenda… ). Ma anche Kate Winslet, Selena Gomez ed Ed Sheeran. Fuori concorso ed esempio supremo, sempre lui, Giacomo Leopardi.

Sette personaggi in cerca di riscatto

ScuolaZoo, che da anni si batte contro una piaga, che con l’avvento dei social, ha assunto dei risvolti esagerati, ha pensato bene di utilizzare i succitati esempi per una campagna che ha accompagnato tutta la settimana precedente al 7 febbraio, Giornata Nazionale contro il bullismo e i suoi risvolti cyber. «Sette personaggi, uno a giorno, che un tempo venivano sbeffeggiati, mentre oggi rappresentano vere e proprie icone, idoli, esempi seguiti dalla Generazione Z», sottolinea Marco Pinna, senior media manager di ScuolaZoo. Il concetto che si possa soffrire, ma rimanendo se stessi, fedeli al proprio credo, sopravvivere e poi emergere più forti di prima. Con un simpatico avvertimento ai bulli: «Un domani, la tua vittima di oggi, potrebbe essere il tuo idolo o addirittura il tuo capo», dice ancora Pinna.

I numeri dell’operazione

L’operazione, intitolata #SfigatiBornThisWay, che prende le mosse da un celebre brano di Gaga, che svolge anche il compito di colonna sonora portante dell’operazione, è consistita «In sette video della durata di 1 e 2 minuti ciascuno, caratterizzati da un ritmo cadenzato e da un linguaggio schietto e sincero, che hanno ricevuto sui 3 canali social di ScuolaZoo (Instagram, Facebook e YouTube) un totale di 2.562.390 view, 376.260 interazioni e 3.825 commenti. Fra le interazioni, molti i commenti di sfogo e condivisione privata di situazioni di bullismo subite, proprio come si fa tra compagni di banco molto intimi», spiega Pinna.

Marco Pinna
Call To Action spontanea

Quello che ne è scaturito è stata un’azione spontanea. «Non era nostra intenzione costruire una call to action, ma a farlo sono stati gli stessi utenti-studenti, che hanno dimostrato di aver colto il messaggio di ScuolaZoo e hanno invaso il Direct Message Instagram della community con video selfie con i quali hanno inventato una loro campagna social riprendendo la canzone e il titolo di ScuolaZoo #Sfigatibornthisway. Abbiamo ricevuto oltre 100 video selfie da tutta Italia nelle 5 ore scolastiche e le abbiamo ripostate tutte nelle Stories del canale».

Capire i linguaggi

«La GenZ, se si parla con il suo linguaggio, attraverso i suoi mezzi preferiti e con il tono che riconosce e sente proprio, è ricettiva ma soprattutto reattiva e propositiva», spiega ancora Marco Pinna. Può apparire spesso difficile approcciare i linguaggi e i pensieri delle generazioni più giovani, ma ScuolaZoo ha, come si suol dire, il polso della situazione, e si muove con sicurezza in un territorio che conosce a menadito. «Anche su temi delicati, seri e importanti come le lotte sociali, che solitamente vengono trattate da adulti per gli adulti, anche se rivolte ai ragazzi, risultando per loro noiose. Viviamo a fianco degli studenti 365 giorni all’anno sul digitale, dal vivo nelle scuole, in viaggio e nei nostri eventi. Sappiamo come parlargli e loro ci riconoscono come il loro compagno di banco preferito, regalandoci questi riscontri spontanei che non finiranno mai di sorprenderci».

Siamo donne

Che il tema “Donne”, e il poco rispetto che ancora pare accompagnarle in più settori della vita sociale, sia divenuto portante negli ultimi mesi non è un mistero. La festa a loro dedicata, il celebre 8 marzo, non è distante e ScuolaZoo sta ragionando su qualcosa di speciale, ma è ancora presto per averne una visione definita. Marco Pinna però un’anticipazione ce la offre: «Ci sarà una campagna social, probabilmente in formato video».

 

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incarichi e gare

Autore: Redazione - 30/09/2022


Il Gruppo Helvetia Italia realizza con O-One una serie podcast dedicata alla sostenibilità

O-One, la digital unit di Industree Communication Hub, è stata scelta dal Gruppo Helvetia Italia per la produzione di una serie podcast sui temi della sostenibilità in ambito assicurativo. Helvetia Italia, leader del settore assicurativo worldwide, continua a far sentire la propria voce con una nuova serie podcast che parla di un tema tanto attuale quanto centrale per l’attività del Gruppo: la sostenibilità. “Assicurati che sia green. Dialoghi sulla sostenibilità” è il progetto audio che si compone di 7 episodi in cui sono coinvolti sette top manager del Gruppo per altrettanti settori di competenza: dalle HR all’IT, quando si parla di dinamiche aziendali si arrivano a toccare tematiche in cui l’attenzione al green riguarda anche la tutela dei privati. O-One, già al fianco di Helvetia Italia nella realizzazione di contenuti per il blog del sito di Gruppo, ha raccolto la sfida occupandosi della supervisione editoriale e della produzione della serie che punta con particolare attenzione a un pubblico di professionisti. I top manager infatti, capitanati dal CEO Roberto Lecciso, conducono uno storytelling a più voci che nel fil rouge della sostenibilità, intesa non solo come attenzione all’ambiente, ma anche alle persone, costruisce un dialogo corale. Obiettivo è fare il punto sulla situazione attuale ma soprattutto proiettarsi verso un futuro in cui le compagnie di assicurazione devono adeguare il proprio ruolo e la propria offerta a un contesto socio-ambientale profondamente e rapidamente mutevole. "La Sostenibilità è parte integrante del nostro modello di business – commenta Roberto Lecciso, CEO del Gruppo Helvetia Italia -. Il nostro obiettivo è creare valore per la società in modo consapevole, etico e professionale. Con O-One abbiamo lavorato su queste basi e definito un progetto di comunicazione che fosse prima di tutto in linea con i valori di Helvetia e che puntasse a dare voce alla nostra Compagnia su un tema tanto caro ai nostri clienti, azionisti e collaboratori".

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spot

Autore: Redazione - 27/09/2022


ASviS on air con Saatchi & Saatchi per promuovere la sesta edizione del Festival dello Sviluppo Sostenibile

ASviS, Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile, è tornata on air a partire dal 25 settembre, settimo anniversario dell’Agenda 2030 dell’Onu, con la nuova campagna pubblicitaria “Mettilo in agenda, stiamo agendo” firmata ancora una volta da Saatchi & Saatchi, agenzia creativa di Publicis Groupe. Il nuovo spot promuove la sesta edizione del Festival dello Sviluppo Sostenibile, la più grande manifestazione italiana pensata per accrescere la cultura sui principi della sostenibilità economica, sociale ed ambientale con l’obiettivo di mobilitare fasce sempre più ampie della popolazione, soggetti economici e istituzioni per la realizzazione degli Obiettivi dell’Agenda 2030 dell’Onu. La campagna tv e radio sarà diffusa sulle reti Rai e sui canali dell’Alleanza e del Festival: YouTube ASviS, i principali canali social ASviS (Facebook, Instagram, Twitter e Linkedin) oltre ai siti asvis.it e festivalsvilupposostenibile.it. Gli spot radio sono stati realizzati con la collaborazione di Cat Sound. La creatività Il concept creativo si sviluppa intorno ai grandi temi di attualità, oggi sempre più al centro dell’agenda europea e internazionale, e sui quali si concentreranno le numerose iniziative previste dalla manifestazione nazionale che quest’anno si terrà dal 4 al 20 ottobre 2022. Sono già oltre 350 gli eventi registrati nel cartellone, testimonianza di una mobilitazione dal basso della società civile. È più che mai urgente battersi per una chiara e convincente visione del futuro, fortemente ancorata agli obiettivi globali ed europei di sviluppo sostenibile, coinvolgendo la società civile per rispondere a queste necessità con idee concrete. E in questo momento, il ruolo più importante deve essere svolto da “una nuova generazione di idee che si fa spazio”, come recita il messaggio della sesta edizione del Festival, per rendere sempre più rilevanti e attuali i temi che fanno parte dell’Agenda. I commenti “Nel 2022, per la prima volta, sono stati modificati i Principi fondamentali della Costituzione italiana, inserendo la giustizia intergenerazionale. Un’innovazione storica, fortemente voluta dall’ASviS sin dal 2016 e che si riflette nella campagna della sesta edizione del Festival per sottolineare, con un tone of voice empatico e coinvolgente, il ruolo propulsivo delle nuove generazioni verso un futuro sempre più sostenibile”, dichiara Ottavia Ortolani, Responsabile dei Progetti di Comunicazione e Advocacy di ASviS. “Mettilo in agenda, stiamo agendo - è il concetto portante di un racconto che parte da ciascuno di noi e si lega indissolubilmente al nostro presente. Crediamo fermamente che essere in prima persona moltiplicatori di impatto positivo sia il senso del nostro lavoro. Per questo supportiamo i nostri clienti nel dare voce a progetti che puntano a tradurre in fatti concreti l’impegno verso un mondo sostenibile”, aggiunge Manuel Musilli, Executive Creative Director di Saatchi & Saatchi Italia. Credits CEO: Camilla Pollice Executive Creative Director: Manuel Musilli Associate Creative Director: Leonardo Cotti Associate Creative Director: Tancredi Fileccia Digital Associate Creative Director: Iris Vita Junior Art Director: Francesca Barca Casa di Produzione Video: Think Cattleya Casa di Produzione Foto: Carla Pozzi Fotografa: Jessica De Maio  

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