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Schär, più cereali e più vitalità senza glutine, protagonista in internet con Ogilvy

Autore: D Sechi


Ricca pianificazione digital per il gruppo che da 35 anni si muove nel campo del gluten free, con il sostegno media di Wavemaker. Una strategia all’80% declinata in rete, oltre che in radio e tv. Le parole di Sara D’Agostino, Marketing Manager in Italia

Come è cambiato il mondo dei celiaci? Una problematica che ha acquisito sempre più visibilità nell’ultimo decennio, grazie a diagnosi sempre più precise e a un’offerta alimentare sempre più variegata. Una storia che dalla parti di Schär conoscono alla perfezione, essendo tra i massimi protagonisti del segmento da 35 anni. Tre anni fa, l’azienda, per rinvigorire un awareness mediaticamente non elevata, aveva puntato su attività di comunicazione che vedevano la tv tra gli strumenti principali. Oggi, che il riconoscimento popolare del marchio ha superato la soglia del 50%, il gruppo ha approntato una strategia differente, con il mondo il segmento dei cereali che svolge la parte da protagonista, come ben evidenziato dall’evento-open day svoltosi ieri a Milano, intitolato “Più cererali, Più vitalità”, al quale hanno preso parte i due nuovi testimonial: Daniele Bossari, noto conduttore televisivo molto amato dal pubblico italiano, celiaco fin dall’infanzia e, oggi, anche Presidente onorario dell’AIC, Associazione Italiana Celiachia, e Sonia Peronaci, cuoca, scrittrice, presentatrice e blogger, con la sua esperienza di persona sensibile al glutine e di come questa sua condizione abbia influenzato la sua alimentazione e, di conseguenza, anche il suo modo di cucinare.

La nuova campagna

“Più cereali, Più vitalità” è anche il claim dell’ultima campagna Schär che riparte proprio da questo mese. Di questo e dei futuri passi in comunicazione abbiamo discusso con la Marketing Manager per il mercato italiano, Sara D’Agostino: «La nuova campagna, curata creativamente da Ogilvy (agenzia che si era aggiudicata circa un anno fa la gara indetta dall’azienda ndr), e pianificata da Wavemaker, viene veicolata su Radio Deejay, emittente con la quale abbiamo stretto una partnership iniziata lo scorso maggio, e interessata da un’attività tabellare, su stampa e precisamente su Vanity Fair e, soprattutto, su digital, che rappresenta l’80% circa della nostra comunicazione, con formati video, social, programmatic, pre-roll, apparizioni su testate di salute e attività sui motori di ricerca. La stampa specializzata e il web ci vedono protagonisti anche con alcuni nostri prodotti dolciari, ossia crostatine, croissant, wafer».

Il 2019

La nuova campagna non si esaurirà con il 2018, ma proseguirà anche durante il prossimo anno. Con quali tempistiche: «Solitamente la nostra comunicazione si muove stagionalmente a maggio e settembre, ma nel 2019 anticiperemo a marzo per dare così la possibilità ai punti vendita di organizzarsi nell’allestimento. Proseguiremo nella strategia adottata quest’anno, quindi radio, stampa e molto digital, per una comunicazione specializzata, calibrata e targetizzata. Il budget ricalcherà quanto investito nel 2018».


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 27/01/2023


TBWA\Italia vince la gara per il riposizionamento internazionale e alla brand identity di Italdesign

TBWA\Italia vince la gara indetta da Italdesign per l’analisi del posizionamento strategico e collabora con il suo centro stile nel ridisegnare il logo e crea il nuovo payoff. Uno studio approfondito ha portato al riposizionamento dell’azienda e al rinnovamento della sua brand identity, grazie alla metodologia proprietaria di TBWA DisruptionX. Italdesign è una azienda fondata nel 1968 a Torino. Da più di 50 anni Italdesign collabora con importanti ed emergenti aziende nel mondo della mobilità fornendo un insieme organico e integrato di metodi, tecniche e strumenti volti all’industrializzazione di nuovi prodotti. Opera quotidianamente nelle aree del Design, Ingegneria, Produzione protipale, nuove soluzioni di mobilità e product design offrendo servizi che vanno dalla idea iniziale all’avvio della produzione in serie. Nell’ottica di un suo riposizionamento sul mercato volto a proporsi come hub di innovazione tecnologica per tutti i mobility player ha indetto una gara con lo scopo di rivedere il posizionamento internazionale e la brand identity. DisruptionX TBWA\Italia ha utilizzato la sua metodologia proprietaria DisruptionX – aggiornamento di Disruption -: un insieme di strumenti, tecniche e risorse innovative per arrivare ad una nuova vision del brand che crei nuove opportunità di business per i clienti. DisruptionX consiste in 6 moduli internazionali che si articolano partendo dalla comprensione di tutte le attività dei clienti (offline, online, pr, stakeholder) fino alla consegna di un progetto orchestrato in una mappa che formula e pianifica esperienze per il brand così da incrementare e rendere dirompente la sua percezione. La strategia TBWA\Italia ha sviluppato con Italdesign quindi un progetto dedicato a riposizionare l’azienda come un grande gruppo internazionale dando enfasi a tutti i servizi che offre: design, ingegneria, produzione, innovazione tecnologica. A fronte di questo lavoro congiunto è nato il nuovo logo di Italdesign che rappresenta il passato importante dell’azienda e allo stesso tempo il suo futuro, in continua evoluzione, di successi da scrivere. Il nuovo logo e la brand identity prendono ispirazione dal passato – utilizzando le 13 bacchette verticali che ricordano il giorno della fondazione - e che rappresentano la “I”. Crescono di corpo per creare un effetto di spostamento e si chiudono con una “D”. Lo studio grafico di queste due lettere, che compongono il monogramma, sottolinea il concetto di futuro, movimento ed evoluzione. L’agenzia ha lavorato anche al payoff “be ideneers”. Si tratta di una nuova parola, coniata appositamente per Italdesign. Una crasi fra ideas e engineers, per raccontare di un’azienda che guarda ogni giorno al futuro, con idee innovative e concrete al tempo stesso. Una azienda di grandi innovatori, di pionieri di idee. Italdesign ha presentato la sua nuova brand identity, logo e payoff al recente CES di Las Vegas. Il commento Dichiara Gianluca Cappiello, head of business and operations: “È stato molto stimolante e coinvolgente lavorare per una azienda tecnologica e all’avanguardia utilizzando la nostra più innovativa metodologia: DisruptionX. Un mix di fattori che ha portato a un lavoro eccellente di cui siamo molto orgogliosi”. I credits Hanno lavorato al progetto Gianluca Cappiello con Leonardo Donati, digital strategy director e Oscar Scarpello, senior data and digital strategy. Michael Arpini, Chief Strategy Officer. Il reparto creativo, guidato da Mirco Pagano, CCO di TBWA, ha visto coinvolti Ferdinando Galletti, Senior Art Director e Creative Supervisor; Tommaso Espinosa e Giovanna Fabiano, Senior Art Director; Manuel Bonardi, Senior Copywriter, Anita Lombardo, Copywriter e Mattia Poloni, Copywriter Stagiaire, sotto la direzione creativa di Sara Ermoli.  

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spot

Autore: Redazione - 23/01/2023


Bebe Vio torna in tv con la community di Sorgenia per la transizione energetica: firma RED Robiglio&Dematteis

In onda da ieri, domenica 22 gennaio, sulle principali emittenti televisive nazionali, la nuova campagna di comunicazione di Sorgenia con Bebe Vio. L'agenzia creativa è RED Robiglio&Dematteis; la casa di produzione Haibun con la regia di Stuart Douglas; la pianificazione è a cura di TMM (Tailor Made Media). La campionessa mondiale di scherma, al sesto anno di collaborazione con Sorgenia, apre il nuovo spot parlando di transizione energetica cui sta contribuendo con le sue scelte, esattamente come i clienti dell'azienda che hanno optato per il sole. Come in un grande flashmob, Bebe compare sui tetti con la community di Sorgenia, composta da persone che hanno scelto energia rinnovabile e soluzioni sostenibili per l'ambiente. La sfida è lottare contro il cambiamento climatico e dare forma a un nuovo modello di sviluppo, risultato che si può raggiungere soltanto insieme. Il sole rappresenta la soluzione più immediata e concreta per produrre energia pulita e accessibile. Oggi batterie d'accumulo sempre più efficienti ne consentono una maggiore facilità di immagazzinamento. In questa nuova campagna, dunque, Sorgenia suggerisce una risposta possibile alle crescenti complessità del mercato: una risposta semplice, dai ritorni immediati, capace di trasformare tutti i cittadini in produttori attivi di energia verde, diventando così motori della transizione ecologica. Il concept che guida la nuova campagna è la naturale evoluzione dello storytelling del 2021. I protagonisti sono sempre sui tetti per "guardare lontano" e oggi per essere anche fisicamente vicini ai pannelli, abilitatori della rivoluzione solare a portata di ogni cittadino. Nelle immagini, sul primo tetto di una piccola casa in piena metropoli Bebe Vio si sdraia, sorridendo al sole. Vicino a lei una giovanissima amica, un'abitante di quel futuro cui tutti oggi dobbiamo contribuire. Altre persone, a seguire, si stendono sui tetti da cui si scorgono città, borghi, mare, colline, tutti illuminati dal sole: una coppia di amiche che chiacchiera e legge, una dottoressa, una famiglia, un infermiere, un cuoco, un uomo d'affari, una coppia matura, un gruppo di suore e infine una folla di persone. Una coralità forte che si conclude con la vista dall'interno di una casa, di un impianto fotovoltaico su un tetto di coppi, all'imbrunire. La campagna è pianificata sulle principali emittenti televisive nazionali generaliste, digitali e satellitari, secondo una strategia a favore della copertura. Lo spot sarà in onda fino al 4 febbraio in un formato da 30 secondi. Dal 12 al 25 febbraio con un formato da 15 secondi. La colonna sonora è “Join Us”: il brano originale è diventato la colonna sonora di Sorgenia e della sua community, i Greeners. Una composizione appositamente realizzata da Peperoncino Studio, inno corale di giovani voci che sottolinea l'appello a fare scelte consapevoli oggi per garantire un futuro migliore alle nuove generazioni.  

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