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Schär, più cereali e più vitalità senza glutine, protagonista in internet con Ogilvy

Autore: D Sechi


Ricca pianificazione digital per il gruppo che da 35 anni si muove nel campo del gluten free, con il sostegno media di Wavemaker. Una strategia all’80% declinata in rete, oltre che in radio e tv. Le parole di Sara D’Agostino, Marketing Manager in Italia

Come è cambiato il mondo dei celiaci? Una problematica che ha acquisito sempre più visibilità nell’ultimo decennio, grazie a diagnosi sempre più precise e a un’offerta alimentare sempre più variegata. Una storia che dalla parti di Schär conoscono alla perfezione, essendo tra i massimi protagonisti del segmento da 35 anni. Tre anni fa, l’azienda, per rinvigorire un awareness mediaticamente non elevata, aveva puntato su attività di comunicazione che vedevano la tv tra gli strumenti principali. Oggi, che il riconoscimento popolare del marchio ha superato la soglia del 50%, il gruppo ha approntato una strategia differente, con il mondo il segmento dei cereali che svolge la parte da protagonista, come ben evidenziato dall’evento-open day svoltosi ieri a Milano, intitolato “Più cererali, Più vitalità”, al quale hanno preso parte i due nuovi testimonial: Daniele Bossari, noto conduttore televisivo molto amato dal pubblico italiano, celiaco fin dall’infanzia e, oggi, anche Presidente onorario dell’AIC, Associazione Italiana Celiachia, e Sonia Peronaci, cuoca, scrittrice, presentatrice e blogger, con la sua esperienza di persona sensibile al glutine e di come questa sua condizione abbia influenzato la sua alimentazione e, di conseguenza, anche il suo modo di cucinare.

La nuova campagna

“Più cereali, Più vitalità” è anche il claim dell’ultima campagna Schär che riparte proprio da questo mese. Di questo e dei futuri passi in comunicazione abbiamo discusso con la Marketing Manager per il mercato italiano, Sara D’Agostino: «La nuova campagna, curata creativamente da Ogilvy (agenzia che si era aggiudicata circa un anno fa la gara indetta dall’azienda ndr), e pianificata da Wavemaker, viene veicolata su Radio Deejay, emittente con la quale abbiamo stretto una partnership iniziata lo scorso maggio, e interessata da un’attività tabellare, su stampa e precisamente su Vanity Fair e, soprattutto, su digital, che rappresenta l’80% circa della nostra comunicazione, con formati video, social, programmatic, pre-roll, apparizioni su testate di salute e attività sui motori di ricerca. La stampa specializzata e il web ci vedono protagonisti anche con alcuni nostri prodotti dolciari, ossia crostatine, croissant, wafer».

Il 2019

La nuova campagna non si esaurirà con il 2018, ma proseguirà anche durante il prossimo anno. Con quali tempistiche: «Solitamente la nostra comunicazione si muove stagionalmente a maggio e settembre, ma nel 2019 anticiperemo a marzo per dare così la possibilità ai punti vendita di organizzarsi nell’allestimento. Proseguiremo nella strategia adottata quest’anno, quindi radio, stampa e molto digital, per una comunicazione specializzata, calibrata e targetizzata. Il budget ricalcherà quanto investito nel 2018».


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 24/09/2022


Sono 7 gli operatori ammessi alla gara da 440.000 euro per la campagna di promozione turistica di Sorrento

Sono 7 gli operatori ammessi dal Comune di Sorrento alla gara per la realizzazione di una campagna di marketing par la promozione del territorio. L’appalto ha un valore di 440.000 euro in due mesi. Si tratta di Kidea, Traipler, Gigasweb, l’rti di Digitouch Public Service con P&F Technology e Valica (e Conversion E3 e Performedia come consorziate), Alkemy, Digital Angels e Komma. Con l’obiettivo di aumentare l’awareness del territorio sorrentino e incentivare l’incoming turistico di alto profilo è stata richiesta la realizzazione di una campagna di marketing per la promozione del territorio sorrentino della durata di due mesi, inizialmente e indicativamente dal 1 agosto al 30 settembre 2022 ma evidentemente sarà spostata più avanti, improntata dall’utilizzo dei più moderni strumenti di marketing, con copertura nei seguenti Paesi di riferimento oltre che l’Italia: Stati Uniti, Germania e Regno Unito. Obiettivi: generare brand awareness; raggiungere e attirare un target internazionale; mostrare l’unicità del territorio sorrentino principalmente attraverso esperienze culturali ed enogastronomiche, non limitandosi alla sola bellezza paesaggistica (già nota); comunicare in maniera esaustiva e impattante l’unicità del territorio sorrentino, affinché la permanenza media dei visitatori tenda a prolungarsi. La strategia La campagna dovrà essere condotta in tre modalità: 1. Campagna cd. digital in modalità display (annunci pubblicitari su rete di siti internet, sfruttando gli spazi pubblicitari a disposizione. La creatività richiesta realizzata allo scopo cd. banner consiste in un insieme di immagini, video e testi) che dovrà essere veicolata su primarie testate online dedicate all’informazione. E’ necessario pertanto individuare, per ogni Paese summenzionato, la principale testata online (o le principali) per numero di utenti unici. Tale campagna deve avere una durata di 15 giorni ed erogare almeno 15.000.000 di visualizzazioni sul target turistico. 2. Pianificazione cd. outdoor su impianti di medio e maxi formato in alcune delle principali città italiane: Milano, Roma e Napoli, in modalità digitale, selezionando almeno n. 1 impianto per città, di ampia ed adeguata metratura. 3. E’ richiesta inoltre un’attività cd. di influencer marketing basata su una presenza online con adeguati profili sui seguenti social: Facebook, Twitter e Instagram. In particolare, Instagram è stato individuato quale social network maggiormente strategico per il mercato di riferimento e sul quale focalizzare l’attività di influencer marketing.

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spot

Autore: Redazione - 27/09/2022


ASviS on air con Saatchi & Saatchi per promuovere la sesta edizione del Festival dello Sviluppo Sostenibile

ASviS, Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile, è tornata on air a partire dal 25 settembre, settimo anniversario dell’Agenda 2030 dell’Onu, con la nuova campagna pubblicitaria “Mettilo in agenda, stiamo agendo” firmata ancora una volta da Saatchi & Saatchi, agenzia creativa di Publicis Groupe. Il nuovo spot promuove la sesta edizione del Festival dello Sviluppo Sostenibile, la più grande manifestazione italiana pensata per accrescere la cultura sui principi della sostenibilità economica, sociale ed ambientale con l’obiettivo di mobilitare fasce sempre più ampie della popolazione, soggetti economici e istituzioni per la realizzazione degli Obiettivi dell’Agenda 2030 dell’Onu. La campagna tv e radio sarà diffusa sulle reti Rai e sui canali dell’Alleanza e del Festival: YouTube ASviS, i principali canali social ASviS (Facebook, Instagram, Twitter e Linkedin) oltre ai siti asvis.it e festivalsvilupposostenibile.it. Gli spot radio sono stati realizzati con la collaborazione di Cat Sound. La creatività Il concept creativo si sviluppa intorno ai grandi temi di attualità, oggi sempre più al centro dell’agenda europea e internazionale, e sui quali si concentreranno le numerose iniziative previste dalla manifestazione nazionale che quest’anno si terrà dal 4 al 20 ottobre 2022. Sono già oltre 350 gli eventi registrati nel cartellone, testimonianza di una mobilitazione dal basso della società civile. È più che mai urgente battersi per una chiara e convincente visione del futuro, fortemente ancorata agli obiettivi globali ed europei di sviluppo sostenibile, coinvolgendo la società civile per rispondere a queste necessità con idee concrete. E in questo momento, il ruolo più importante deve essere svolto da “una nuova generazione di idee che si fa spazio”, come recita il messaggio della sesta edizione del Festival, per rendere sempre più rilevanti e attuali i temi che fanno parte dell’Agenda. I commenti “Nel 2022, per la prima volta, sono stati modificati i Principi fondamentali della Costituzione italiana, inserendo la giustizia intergenerazionale. Un’innovazione storica, fortemente voluta dall’ASviS sin dal 2016 e che si riflette nella campagna della sesta edizione del Festival per sottolineare, con un tone of voice empatico e coinvolgente, il ruolo propulsivo delle nuove generazioni verso un futuro sempre più sostenibile”, dichiara Ottavia Ortolani, Responsabile dei Progetti di Comunicazione e Advocacy di ASviS. “Mettilo in agenda, stiamo agendo - è il concetto portante di un racconto che parte da ciascuno di noi e si lega indissolubilmente al nostro presente. Crediamo fermamente che essere in prima persona moltiplicatori di impatto positivo sia il senso del nostro lavoro. Per questo supportiamo i nostri clienti nel dare voce a progetti che puntano a tradurre in fatti concreti l’impegno verso un mondo sostenibile”, aggiunge Manuel Musilli, Executive Creative Director di Saatchi & Saatchi Italia. Credits CEO: Camilla Pollice Executive Creative Director: Manuel Musilli Associate Creative Director: Leonardo Cotti Associate Creative Director: Tancredi Fileccia Digital Associate Creative Director: Iris Vita Junior Art Director: Francesca Barca Casa di Produzione Video: Think Cattleya Casa di Produzione Foto: Carla Pozzi Fotografa: Jessica De Maio  

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