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Schär, più cereali e più vitalità senza glutine, protagonista in internet con Ogilvy

Autore: D Sechi


Ricca pianificazione digital per il gruppo che da 35 anni si muove nel campo del gluten free, con il sostegno media di Wavemaker. Una strategia all’80% declinata in rete, oltre che in radio e tv. Le parole di Sara D’Agostino, Marketing Manager in Italia

Come è cambiato il mondo dei celiaci? Una problematica che ha acquisito sempre più visibilità nell’ultimo decennio, grazie a diagnosi sempre più precise e a un’offerta alimentare sempre più variegata. Una storia che dalla parti di Schär conoscono alla perfezione, essendo tra i massimi protagonisti del segmento da 35 anni. Tre anni fa, l’azienda, per rinvigorire un awareness mediaticamente non elevata, aveva puntato su attività di comunicazione che vedevano la tv tra gli strumenti principali. Oggi, che il riconoscimento popolare del marchio ha superato la soglia del 50%, il gruppo ha approntato una strategia differente, con il mondo il segmento dei cereali che svolge la parte da protagonista, come ben evidenziato dall’evento-open day svoltosi ieri a Milano, intitolato “Più cererali, Più vitalità”, al quale hanno preso parte i due nuovi testimonial: Daniele Bossari, noto conduttore televisivo molto amato dal pubblico italiano, celiaco fin dall’infanzia e, oggi, anche Presidente onorario dell’AIC, Associazione Italiana Celiachia, e Sonia Peronaci, cuoca, scrittrice, presentatrice e blogger, con la sua esperienza di persona sensibile al glutine e di come questa sua condizione abbia influenzato la sua alimentazione e, di conseguenza, anche il suo modo di cucinare.

La nuova campagna

“Più cereali, Più vitalità” è anche il claim dell’ultima campagna Schär che riparte proprio da questo mese. Di questo e dei futuri passi in comunicazione abbiamo discusso con la Marketing Manager per il mercato italiano, Sara D’Agostino: «La nuova campagna, curata creativamente da Ogilvy (agenzia che si era aggiudicata circa un anno fa la gara indetta dall’azienda ndr), e pianificata da Wavemaker, viene veicolata su Radio Deejay, emittente con la quale abbiamo stretto una partnership iniziata lo scorso maggio, e interessata da un’attività tabellare, su stampa e precisamente su Vanity Fair e, soprattutto, su digital, che rappresenta l’80% circa della nostra comunicazione, con formati video, social, programmatic, pre-roll, apparizioni su testate di salute e attività sui motori di ricerca. La stampa specializzata e il web ci vedono protagonisti anche con alcuni nostri prodotti dolciari, ossia crostatine, croissant, wafer».

Il 2019

La nuova campagna non si esaurirà con il 2018, ma proseguirà anche durante il prossimo anno. Con quali tempistiche: «Solitamente la nostra comunicazione si muove stagionalmente a maggio e settembre, ma nel 2019 anticiperemo a marzo per dare così la possibilità ai punti vendita di organizzarsi nell’allestimento. Proseguiremo nella strategia adottata quest’anno, quindi radio, stampa e molto digital, per una comunicazione specializzata, calibrata e targetizzata. Il budget ricalcherà quanto investito nel 2018».


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 27/02/2024


GoGo Factory è stato scelto da Foletto Heritage per la gestione della strategia digital 2024

GoGo Factory, networked agency che si occupa di comunicazione digitale, ha acquisito un nuovo cliente: Foletto, azienda storica nel settore beverage a conduzione familiare. L’azienda trentina con sede in Val di Ledro, vicino al Lago di Garda, è giunta alla quinta generazione di farmacisti-speziali e ha da alcuni anni reclamato un posto di rilievo nella produzione italiana di liquori e alcolici di alta qualità. La nuova collaborazione vede GoGo Factory al timone della strategia digitale di Foletto per il 2024, in particolare sulla linea di fine spirits, con l’obiettivo di rafforzare la presenza online dell’azienda e di ampliare la sua portata a livello nazionale. “Dopo aver valutato attentamente molte proposte, abbiamo scelto di unirci a GoGo Factory perché fin dal primo momento hanno manifestato una condivisione completa dei nostri valori. Il progetto di sviluppo che ci hanno proposto si è dimostrato coerente, sostenibile e scalabile”, ha dichiarato Matteo Dal Bosco, Direttore Marketing & Commerciale di Foletto. L’approccio su misura di GoGo Factory combinerà una strategia di posizionamento e awareness sui social media, attraverso un gestione pianificata dei canali aziendali centrata sullo sviluppo di contenuti, oltre che ad attività di influencer marketing, social media advertising e un servizio di ufficio stampa dedicato. Lo storytelling sviluppa il concept di “Spirito Autentico”: nella società e nella cultura di oggi, in cui la distinzione tra cosa è reale e cosa è “fake” è sempre più labile, niente è più importante e ricercato dell’autenticità. 

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spot

Autore: Redazione - 23/02/2024


ENPA insieme a TBWA\Italia per la nuova campagna multisoggetto prodotta dalla cdp Doc Artist

È online la campagna Imperfetti cercasi, realizzata da TBWA\Italia per ENPA (Ente Nazionale Protezione Animali), un progetto che vuole invitare le persone ad adottare animali abbandonati. Una gattina tra i gomitoli, un cane seduto a tavola, un coniglio che saltella tra le scatole: protagonisti indiscussi della campagna sono proprio gli animali da compagnia che amano in modo incondizionato noi e le nostre imperfezioni. Così, nei 5 soggetti e nel video di lancio, Onda, felice che il padrone sia pigro a sparecchiare, può gettarsi indisturbata sugli avanzi; Sweety gioca con i gomitoli lasciati in giro dal padrone “vecchio dentro” appassionato di cucito; Max salta fra le scatole di vestiti nuovi che il padrone “fashion victim” ordina in continuazione...  La campagna, che inaugura la collaborazione tra TBWA\Italia ed ENPA è pianificata su stampa, digital, social e radio. Un invito agli “imperfetti” di tutta Italia: adottate con ENPA e avrete al vostro fianco qualcuno che saprà apprezzarvi senza se e senza ma. Hanno lavorato al progetto Alessandro Monti (copywriter) e Yara Saad (art director) con la direzione creativa di Vittoria Apicella e Frank Guarini. Chief Creative Officer: Mirco Pagano. La produzione è di Doc Artist, con regia e fotografie di Gabriele Inzaghi.  Post produzione audio di SuoniLab. Hanno prestato le proprie voci al progetto Flavia Altomonte, Luca Appetiti, Stefano Mondini e Valentina Tomada. I protagonisti dello spot sono: Calma, Ofelia, Onda, Loulou, Max, Shy e Sweety.

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