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Rubicon Project al Dmexco con focus sull’header bidding. Bene l’Italia

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Sara Buluggiu, Managing Director Italy, Spain e MENA della società americana, discute delle ultime novità e dei grandi trend della kermesse: data storage, trasparenza e dati. Positiva la partecipazione italiana

Rubicon Project partecipa all’edizione di quest’anno del Dmexco con tantissime novità da comunicare al mercato. A Colonia, teatro della kermesse che raduna i principali operatori della pubblicità digitale - e non solo - c’è anche Sara Buluggiu, Managing Director Italy, Spain e MENA della società americana. «Si nota un calo dei partecipanti, ma un incremento del livello della seniority - dichiara Sara Buluggiu a DailyNet -. Per quanto riguarda Rubicon Project, stiamo puntando molto sull’evento: siamo oltre 40 delegati da tutto il mondo, Stati Uniti compresi, per un totale di 200 meeting in due giorni. I grandi temi di quest’anno sono il cloud, inteso come data storage, trasparenza e dati, soprattutto in relazione al GDPR». Folta la presenza degli operatori tecnologici, mentre ci sono meno editori rispetto all’anno passato. «Vedo anche tanti italiani, e questo non può che farmi piacere», prosegue Sara Buluggiu.

Sara Buluggiu
Tecnologia e trasparenza

Gli ultimi mesi di Rubicon Project sono stati caratterizzati da una continua innovazione tecnologica e dalla decisione di eliminare le commissioni ai buyer. «A tal proposito, la scelta di non applicare più fee lato domanda ha provocato un naturale calo dei ricavi, però stiamo recuperando molto bene grazie a una nuova consapevolezza da parte degli advertiser». E l’inversione del trend si è vista anche a Wall Street, con l’ultima trimestrale al di sopra delle aspettative. Il tema delle fee è legato alla trasparenza, da sempre uno dei cavalli di battaglia di Rubicon Project. Contestualmente la sigla ha spinto sul server side header bidding, lanciando una tecnologia ad hoc lo scorso ottobre. «In questo momento stiamo lavorando sulle implementazioni e su xAPI, che è il nostro Exchange, chee permette ai partner dell’offerta di creare un’asta unificata tra tutte le loro fonti di domanda». Un recente esempio d’integrazione xAPI è avvenuto con Gameloft Advertising Solutions. Rubicon Project è anche uno dei partner di Exchange Bidding, la soluzione di Google per l’header bidding, a ulteriore riprova di quanto questa tecnologia sia al centro dei piani dell’azienda.

Il bel paese e il consolidamento nell’ad tech

Quindi Sara Buluggiu ha voluto evidenziare il positivo andamento dell’Italia, e di tutta l’area di cui è responsabile, vale a dire anche la Spagna e la regione mediorientale e nordafricana. «Il mercato italiano sta registrando buone performance e grazie alle nostre più recenti implementazioni, stiamo crescendo su account storici che avevamo visto indebolire negli scorsi mesi». E in merito all’ondata di operazioni di M&A cui si sta assistendo nel settore ad tech, Sara Buluggiu non ha dubbi: «Come tutti i fenomeni, nella fase iniziale, si nota una parcellizzazione dei servizi, che una volta maturati vengono poi accorpati in società capaci di sostenere grandi volumi e grandi investimenti».


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 05/10/2022


iProspect di Dentsu vince la gara per il media offline europeo di BMW Group e consolida in Italia l’incarico da 30 milioni

BMW Group ha nominato iProspect di Dentsu come agenzia per i media offline per i suoi marchi BMW e MINI in Europa. L'incarico fa seguito a una gara aperta lo scorso maggio, che comprendeva nella fase finale anche Wavemaker di GroupM. Grazie a questa vittoria, iProspect è stata nominata agenzia media offline di riferimento per la regione, dove BMW e MINI consolidano la loro strategia media offline, la pianificazione e l'acquisto in un'unica rete di agenzie. Grazie alla partnership a lungo termine con BMW Group, l'agenzia che fa parte del gruppo guidato in Italia dal CEO Paolo Stucchi, si occuperà di media offline in 24 mercati EMEA, tra cui Regno Unito, Spagna, Italia, Francia, Svezia, Polonia e Germania. Per il nostro Paese, dove il budget 2021 era stimabile in 30 milioni di euro, si tratta di una conferma. iProspect, infatti, si occupava già del media di nove mercati in Europa: Italia, Francia, Spagna, Paesi Bassi, Svizzera, Svezia, Danimarca, Norvegia e Finlandia. Lavorando con BMW Group in questi Paesi, i team dell'agenzia in Europa hanno capito cosa serve per accelerare la crescita del marchio. Con l'ampliamento dell'offerta e l'ingresso in 15 nuovi territori, iProspect continuerà a dimostrare il valore della costruzione del marchio basata sulle performance attraverso i canali media offline per BMW e MINI. iProspect lavorerà in stretta collaborazione con The Marcom Engine come agenzia media online partner, che sta già lavorando con BMW Group in Europa. Nella fase iniziale della gara c’era anche Mediaplus, che gestisce il digitale nel contesto di The Engine, il progetto di marketing integrato in 26 Paesi europei che la casa automobilistica tedesca ha affidato anche a MediaMonks di S4 Capital, Berylls Strategy Advisors, sigla tedesca di consulenza manageriale specializzata nell’industria automobilistica, e Gruppo Serviceplan, cui fa capo appunto Mediaplus come responsabile di componenti tecnologici e dati nonché della gestione delle interfacce locali a supporto delle responsabilità di marketing-as-a-service. Il commento "Sono orgoglioso della partnership a lungo termine che abbiamo stretto con BMW Group in molti mercati europei negli ultimi dieci anni e sono entusiasta di espandere questo rapporto in nuovi mercati. La passione per i suoi marchi e l'impegno a creare un valore commerciale misurabile attraverso i media sono una parte essenziale di questo incarico. Non vediamo l'ora di portare un pensiero più progressista, approfondimenti sui consumatori e un modello di servizio altamente collaborativo per aiutare BMW e MINI a far progredire il loro business", ha dichiarato Thomas Le Thierry, CEO EMEA, Media, dentsu international. La creatività Sul fronte creativo, l’agenzia di riferimento globale, che si chiama TheGame Group, è stata appositamente costituita dal raggruppamento che ha vinto a fine febbraio 2021 la relativa gara e che comprende Jung von Matt e Experience One. Questa sigla si occupa anche delle relazioni pubbliche del cliente automobilistico, avvalendosi inoltre, per la comunicazione corporate e i social media, della collaborazione con Looping Group, sigla anch’essa appositamente costituita in Inghilterra da Looping Group International. Sulla marca, in Italia, opera creativamente anche M&C Saatchi.

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spot

Autore: Redazione - 06/10/2022


Digitouch Marketing vince la gara di Eurobet.live per la sua prima adv multicanale con Luca Toni testimonial

Eurobet.live, la piattaforma su cui mantenersi costantemente aggiornati su risultati, statistiche e classifiche sportive, affida a Digitouch Marketing la realizzazione della campagna multichannel. L’obiettivo è quello di consolidare l’awareness e diffondere la conoscenza del brand presso uno specifico segmento di pubblico, individuato in giovani e adulti appassionati di sport. Il merito del team di Digitouch Marketing sta nell’aver saputo ideare un concept altamente calzante attorno a cui costruire contenuti destinati a canali diversi ma perfettamente integrati tra di loro, quali la tv, il digital e i social del brand, oltre che nell’aver individuato un testimonial coerente e in linea con il target individuato. “Tira fuori l’esperto che è in te.”, infatti, sarà il messaggio che guiderà l’intera campagna, grazie al contributo dell’ex calciatore della nazionale Luca Toni. Il campione del mondo è protagonista dell’ironico spot tv on air da domenica 2 ottobre, nonché di una serie di podcast di prossima realizzazione. Il team Digitouch Picture, la casa di produzione interna di Digitouch Marketing, si è inoltre occupato della realizzazione dello shooting propedeutico alla produzione dei visual per gli asset digital, i social e per le campagne media. Il media planning è interno. “Questo è un ottimo esempio di utilizzo intelligente e sensato di un testimonial, non solo credibile per il target ma anche perfettamente contestualizzato al messaggio di comunicazione del brand con un interessante insight”, afferma Sergio Spaccavento, Chief Creative Officer di Digitouch. “La realizzazione di questa nuova campagna multichannel con Digitouch Marketing rafforza il nostro legame con gli appassionati di sport – dichiara Alexis Grigoriadis, Marketing Director di Entain Italia –. La scelta di Luca Toni in qualità di testimonial è inoltre sinonimo di competenza, esperienza e credibilità per un progetto legato all’immediatezza e alla puntualità nella comunicazione in real time”. Credits Chief Creative Officer: Sergio Spaccavento Managing Partner: Marco Boschian-Pest Senior Account Executive: Alessandra Masseroni Senior Copywriter: Andrea Bomentre Senior Art Director: Paolo Montanari Supervisor Digitouch Picture: Eugenio Rinaldi Casa di Produzione: Visionaria Film Regia: Riccardo Paoletti

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