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Rubicon Project al Dmexco con focus sull’header bidding. Bene l’Italia

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Sara Buluggiu, Managing Director Italy, Spain e MENA della società americana, discute delle ultime novità e dei grandi trend della kermesse: data storage, trasparenza e dati. Positiva la partecipazione italiana

Rubicon Project partecipa all’edizione di quest’anno del Dmexco con tantissime novità da comunicare al mercato. A Colonia, teatro della kermesse che raduna i principali operatori della pubblicità digitale - e non solo - c’è anche Sara Buluggiu, Managing Director Italy, Spain e MENA della società americana. «Si nota un calo dei partecipanti, ma un incremento del livello della seniority - dichiara Sara Buluggiu a DailyNet -. Per quanto riguarda Rubicon Project, stiamo puntando molto sull’evento: siamo oltre 40 delegati da tutto il mondo, Stati Uniti compresi, per un totale di 200 meeting in due giorni. I grandi temi di quest’anno sono il cloud, inteso come data storage, trasparenza e dati, soprattutto in relazione al GDPR». Folta la presenza degli operatori tecnologici, mentre ci sono meno editori rispetto all’anno passato. «Vedo anche tanti italiani, e questo non può che farmi piacere», prosegue Sara Buluggiu.

Sara Buluggiu
Tecnologia e trasparenza

Gli ultimi mesi di Rubicon Project sono stati caratterizzati da una continua innovazione tecnologica e dalla decisione di eliminare le commissioni ai buyer. «A tal proposito, la scelta di non applicare più fee lato domanda ha provocato un naturale calo dei ricavi, però stiamo recuperando molto bene grazie a una nuova consapevolezza da parte degli advertiser». E l’inversione del trend si è vista anche a Wall Street, con l’ultima trimestrale al di sopra delle aspettative. Il tema delle fee è legato alla trasparenza, da sempre uno dei cavalli di battaglia di Rubicon Project. Contestualmente la sigla ha spinto sul server side header bidding, lanciando una tecnologia ad hoc lo scorso ottobre. «In questo momento stiamo lavorando sulle implementazioni e su xAPI, che è il nostro Exchange, chee permette ai partner dell’offerta di creare un’asta unificata tra tutte le loro fonti di domanda». Un recente esempio d’integrazione xAPI è avvenuto con Gameloft Advertising Solutions. Rubicon Project è anche uno dei partner di Exchange Bidding, la soluzione di Google per l’header bidding, a ulteriore riprova di quanto questa tecnologia sia al centro dei piani dell’azienda.

Il bel paese e il consolidamento nell’ad tech

Quindi Sara Buluggiu ha voluto evidenziare il positivo andamento dell’Italia, e di tutta l’area di cui è responsabile, vale a dire anche la Spagna e la regione mediorientale e nordafricana. «Il mercato italiano sta registrando buone performance e grazie alle nostre più recenti implementazioni, stiamo crescendo su account storici che avevamo visto indebolire negli scorsi mesi». E in merito all’ondata di operazioni di M&A cui si sta assistendo nel settore ad tech, Sara Buluggiu non ha dubbi: «Come tutti i fenomeni, nella fase iniziale, si nota una parcellizzazione dei servizi, che una volta maturati vengono poi accorpati in società capaci di sostenere grandi volumi e grandi investimenti».


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 27/02/2024


GoGo Factory è stato scelto da Foletto Heritage per la gestione della strategia digital 2024

GoGo Factory, networked agency che si occupa di comunicazione digitale, ha acquisito un nuovo cliente: Foletto, azienda storica nel settore beverage a conduzione familiare. L’azienda trentina con sede in Val di Ledro, vicino al Lago di Garda, è giunta alla quinta generazione di farmacisti-speziali e ha da alcuni anni reclamato un posto di rilievo nella produzione italiana di liquori e alcolici di alta qualità. La nuova collaborazione vede GoGo Factory al timone della strategia digitale di Foletto per il 2024, in particolare sulla linea di fine spirits, con l’obiettivo di rafforzare la presenza online dell’azienda e di ampliare la sua portata a livello nazionale. “Dopo aver valutato attentamente molte proposte, abbiamo scelto di unirci a GoGo Factory perché fin dal primo momento hanno manifestato una condivisione completa dei nostri valori. Il progetto di sviluppo che ci hanno proposto si è dimostrato coerente, sostenibile e scalabile”, ha dichiarato Matteo Dal Bosco, Direttore Marketing & Commerciale di Foletto. L’approccio su misura di GoGo Factory combinerà una strategia di posizionamento e awareness sui social media, attraverso un gestione pianificata dei canali aziendali centrata sullo sviluppo di contenuti, oltre che ad attività di influencer marketing, social media advertising e un servizio di ufficio stampa dedicato. Lo storytelling sviluppa il concept di “Spirito Autentico”: nella società e nella cultura di oggi, in cui la distinzione tra cosa è reale e cosa è “fake” è sempre più labile, niente è più importante e ricercato dell’autenticità. 

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spot

Autore: Redazione - 23/02/2024


ENPA insieme a TBWA\Italia per la nuova campagna multisoggetto prodotta dalla cdp Doc Artist

È online la campagna Imperfetti cercasi, realizzata da TBWA\Italia per ENPA (Ente Nazionale Protezione Animali), un progetto che vuole invitare le persone ad adottare animali abbandonati. Una gattina tra i gomitoli, un cane seduto a tavola, un coniglio che saltella tra le scatole: protagonisti indiscussi della campagna sono proprio gli animali da compagnia che amano in modo incondizionato noi e le nostre imperfezioni. Così, nei 5 soggetti e nel video di lancio, Onda, felice che il padrone sia pigro a sparecchiare, può gettarsi indisturbata sugli avanzi; Sweety gioca con i gomitoli lasciati in giro dal padrone “vecchio dentro” appassionato di cucito; Max salta fra le scatole di vestiti nuovi che il padrone “fashion victim” ordina in continuazione...  La campagna, che inaugura la collaborazione tra TBWA\Italia ed ENPA è pianificata su stampa, digital, social e radio. Un invito agli “imperfetti” di tutta Italia: adottate con ENPA e avrete al vostro fianco qualcuno che saprà apprezzarvi senza se e senza ma. Hanno lavorato al progetto Alessandro Monti (copywriter) e Yara Saad (art director) con la direzione creativa di Vittoria Apicella e Frank Guarini. Chief Creative Officer: Mirco Pagano. La produzione è di Doc Artist, con regia e fotografie di Gabriele Inzaghi.  Post produzione audio di SuoniLab. Hanno prestato le proprie voci al progetto Flavia Altomonte, Luca Appetiti, Stefano Mondini e Valentina Tomada. I protagonisti dello spot sono: Calma, Ofelia, Onda, Loulou, Max, Shy e Sweety.

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