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“Nutella Statement”, bene l’operazione di Ferrero realizzata con Open Influence

Autore: Redazione


Svoltasi a ottobre, l’attività ha visto il coinvolgimento di influencer per parlare ai Millennials

Ferrero ha affidato a Open Influence, società leader nell’influencer marketing, in collaborazione con Blue449, la promozione dell’operazione a premio “Nutella Statement” che si è svolta nel mese di ottobre. L’iniziativa permetteva ai consumatori di ricevere in regalo una esclusiva t-shirt firmata Nutella, disponibile in diversi modelli, ognuna con un diverso “meme”, divertenti frasi ispirate al mondo Nutella e veicolate con il linguaggio dei Millennials, principale target di riferimento della campagna. La sfida era quella di attivare una serie di influencer che aiutassero a rendere iconiche le t-shirt, trasformandole in oggetto del desiderio non solo per i “Nutella lovers” ma anche per tutti gli amanti del fashion e i collezionisti.

Due tipologie di influencer

L’algoritmo e la tecnologia proprietaria di riconoscimento immagini e previsione dell’engagement di Open Influence hanno permesso di individuare due tipologie di influencer in target con l’iniziativa: personaggi legati al mondo della moda e del lifestyle e “Nutella lovers”, ovvero profili che avessero già pubblicato spontaneamente contenuti legati al mondo Nutella. In entrambi i casi, nella fase di selezione degli influencer, l’utilizzo dell’intelligenza artificiale ha permesso di fornire al cliente, non solo dati molto precisi sulla composizione delle audience, ma anche una previsione di quello che sarebbe stato il tasso di engagement e quindi l’interesse spontaneo del pubblico dei diversi influencer verso l’iniziativa.

I risultati

La campagna, che ha raggiunto un bacino potenziale di 6,5 milioni di utenti Instagram, ha generato oltre 3 milioni di contatti tra le impression dei post, nei quali li influencer mostravano alcuni look realizzati con le t-shirt Nutella, e le visualizzazioni delle storie nelle quali era spiegata la meccanica della promozione. Il tasso di engagement ha invece superato il 2,3%, un risultato eccezionale se paragonato alla media di circa 1,7% del social network. Ma ciò che più conta è come, proprio grazie all’utilizzo della tecnologia analitica in fase di selezione dei profili, nella maggior parte dei casi l’engagement registrato dai post della campagna ha performato meglio degli stessi contenuti organici: il 70% degli influencer coinvolti infatti ha registrato un tasso di interazione (=interesse) uguale o superiore a quello della media del profilo.

Il ruolo della tecnologia

Karim De Martino, VP Business Development Europa di Open Influence, ha dichiarato: “Collaboriamo da circa due anni con Ferrero a livello internazionale, in particolare negli Stati Uniti ci siamo occupati della promozione di Tic Tac, Kinder Bueno e Nutella, realizzando alcune delle più belle campagne di sempre a livello creativo. Siamo contenti di aver avuto quindi anche l’occasione di lavorare ‘in casa’ con il brand che per eccellenza rappresenta Ferrero e la sua storia. I risultati di questa campagna hanno dimostrato ancora una volta come l’utilizzo della tecnologia sia fondamentale per la scelta del giusto influencer. I profili disponibili oggi, anche in Italia, sono decine di migliaia e non esiste un influencer giusto o sbagliato in assoluto, tutto è relativo al prodotto che si vuole promuovere e agli obiettivi: l’errore più grosso per un’azienda è scegliere gli stessi influencer che vedono lavorare con altri marchi o i nomi più inflazionati e conosciuti, mentre i risultati migliori si ottengono individuando gli influencer più adatti a veicolare uno specifico messaggio verso uno specifico pubblico”.


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 21/02/2024


Pupa Milano si affida a MSL per le attività di influencer marketing 2024

MSL ha vinto la gara indetta da Pupa Milano, azienda leader nel settore del beauty, per la guida strategica delle attività di influencer marketing. La storia di successo di Pupa è intrinsecamente legata all’ispirazione di Angelo Gatti, il creatore del primo kit di bellezza. Da allora, Pupa è leader indiscusso di questo segmento diventando uno degli ambasciatori di creatività e stile italiano nel mondo. Creatività̀, qualità e innovazione sono i capisaldi che guidano l’azienda nell’affermazione del proprio marchio, che con la sua versatilità e la sua vasta gamma di proposte si propone di valorizzare la bellezza di tutte le donne, in tutte le sue espressioni. Per Pupa, MSL assumerà la responsabilità dello sviluppo strategico delle attività di influencer engagement per il 2024, con l’obiettivo di consolidare la presenza del marchio in Italia. La scelta di affidarsi a MSL è stata guidata dalla capacità dell’agenzia nel costruire strategie data driven, che partono dall’analisi del target di riferimento e delle sue caratteristiche per sviluppare proposte e creatività tailor made, adatte a comunicare il brand in modo innovativo ed efficace. Nel corso del 2024, MSL Italia affiancherà l’azienda durante i lanci chiave dei prodotti, nella pianificazione e gestione di eventi e nell’attuazione di iniziative influencer engagement volte a promuovere e sostenere le principali linee di prodotto.

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spot

Autore: Redazione - 13/02/2024


Jakala firma la nuova campagna di Edenred Italia con protagonista Valerio Lundini, on air su radio, tv e social media

Edenred Italia, leader nelle soluzioni per il mondo del lavoro, presenta la nuova campagna pubblicitaria dedicata al suo iconico Ticket Restaurant. Ideata, realizzata e pianificata per il secondo anno da JAKALA, azienda specializzata nel traghettare le aziende verso la trasformazione digitale attraverso l’intelligenza artificiale, con soluzioni complete per il mondo advertising, la campagna vede la realizzazione di un nuovo spot con la partecipazione speciale del comico e conduttore italiano Valerio Lundini. Hai un’azienda o una partita Iva? Gioca di fantasia. Quale potrebbe essere il tuo sogno più ambizioso e inimmaginabile? Uno strumento che sia smart e vantaggioso perla pausa pranzo, la spesa e il food delivery, che possa aiutarti ad ottenere vantaggi fiscali. Non serve il Genio della lampada per esaudire questo desiderio: esiste già, è Ticket Restaurant! Nel nuovo spot Valerio Lundini interpreta contemporaneamente se stesso e uno stanchissimo Genio della Lampada: ormai ha già esaudito due dei tre famigerati desideri, ma per il terzo proprio non si riesce a venirne a capo. E quando pensa di aver trovato qualcosa che proprio gli servirebbe...Esiste già. È la Soluzione Geniale per la Deduzione Fiscale. Anche questa volta si rinnova la partnership con Courage alla produzione e Riccardo Digiacomo alla regia, con il suo sguardo immaginifico e ironico. La campagna si articola in diversi flight nel corso di tutto il 2024. La pianificazione tv prevede la messa in onda dello spot sulle principali emittenti nazionali (Mediaset, Rai, Sky, La7) ed è affiancata da una pianificazione radio su stazioni e programmi molto legati al target B2B (Radio24, Radio Rai, Radio Capital, Radio Deejay, RMC, RDS). In concomitanza con i flight tv e radio è prevista presenza della campagna anche sul digital con formati display e video sui principali network e publisher e su mondo Meta, TikTok, YouTube e DAZN.  Il commento “Per il secondo anno Valerio Lundini è il protagonista dello spot di Edenred Italia», ha dichiarato Giorgio Sacconi, Digital & Media Managing Director di JAKALA. «Con la sua partecipazione prosegue e si potenzia il percorso intrapreso con la campagna precedente di associazione con il brand e di riconoscibilità del marchio per un pubblico trasversale e sempre più ampio. Quest’anno Valerio non si è limitato al contributo già prezioso di interpretazione e arricchimento dello script, ma ha lavorato in prima persona all’idea creativa insieme al nostro team creativo”. Credits Creative Director: Marta Bacigalupo  Head of Creatives: Gabriele Salamone Copywriter: Angelo Curci Art Director: Giacomo Conti  CdP: Courage Regia: Riccardo Digiacomo Direttore della fotografia: Timon Le Graaf Boelè Fotografo: Dario Bologna

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