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Newsletter2Go: l’email marketing professionale, semplice, flessibile ed efficace

Autore: Redazione


Il software dell’azienda tedesca è pensato per essere utilizzato da tutti, utenti esperti e non, e consente una facile integrazione con gli shop online. L’intervista a Maximilian Modl, marketing director & partner

di Anna Maria Ciardullo

Newsletter2Go offre una piattaforma professionale per la preparazione e l’invio di campagne di email marketing costruita per consentire a tutti gli utenti, esperti e non, di creare e spedire le proprie newsletter in modo semplice ed efficace. Creare un profilo su newsletter2go.it è veloce e gratuito, basta caricare la mailing list e creare la propria newsletter inserendo testi, immagini e anche prodotti (presenti, ad esempio, nel proprio online shop). L’utente può programmare l’invio massivo delle newsletter e monitorare con un clic fattori importanti come i tassi di apertura e le cancellazioni. Maximilian Modl, marketing director & partner dell’azienda, ha approfondito con DailyNet gli aspetti strategici e operativi che caratterizzano la struttura.

Qual è il target di riferimento di Newsletter2Go?

Lavoriamo sia con realtà B2B sia B2C. Il sistema di Newsletter2Go viene incontro ai bisogni di entrambi i target. Per incoraggiare l’utilizzo del software offriamo inoltre 1.000 newsletter gratuite al mese ai nostri clienti.

In quali altri mercati siete presenti oltre al l’Italia?

Siamo una realtà internazionale essendo presenti in Germania, Francia, Olanda, Gran Bretagna e Nord America.

Che cosa distingue Newsletter2Go dalla concorrenza?

La nostra filosofia è di andare sempre incontro ai bisogni dei nostri clienti. Proprio per questo, a differenza della concorrenza, offriamo delle tariffe flessibili e modificabili in modo semplice. Inoltre, indipendentemente dalla tariffa, offriamo l’invio veloce e prioritario delle newsletter. Per noi la protezione dei dati personali è molto importante. Per questo, siamo già conformi con il nuovo regolamento europeo GDPR che entrerà in vigore da maggio 2018 per tutelare, fra le altre cose, i dati dei nostri clienti e quelli inseriti nelle loro mailing list. Un altro vantaggio è la facile integrazione con gli shop online: con un solo clic si possono importare i prodotti che si vendono online e le relative descrizioni nella newsletter. Questa caratteristica permette ai nostri clienti di risparmiare tempo prezioso.

La vostra azienda è attiva sul mercato italiano da sette anni, come si è evoluto il settore dell’email marketing nel nostro Paese?

Negli ultimi sette anni i clienti in Italia hanno migliorato gli standard qualitativi. Sempre più realtà inviano campagne di email marketing davvero professionali. Quasi tutti utilizzano oggi i design responsivi e conducono A/B test per vedere quale variante della newsletter funziona meglio.  La nostra mission è di sostenere i nostri clienti a tutto tondo quando si affacciano al mondo dell’email marketing. Ciò non significa solo offrire un software professionale, bensì fornire anche whitepaper, video, e le ultime ricerche in campo.

 

Alla luce di questa evoluzione, quali sono i trend che secondo lei caratterizzeranno il futuro? Non solo in Italia…

Sicuramente l’automazione dell’email marketing e le email transazionali. Le aziende vogliono rendere automatici più processi possibili in modo da risparmiare tempo. Proprio per questo, la piattaforma per l’email marketing di Newsletter2Go permette di programmare le proprie campagne rendendole totalmente autonome. Per quanto riguarda le email transazionali, c’è ancora molto da fare. Molti shop online utilizzano delle email classiche, inviate tramite server privati. Proprio per questo le email finiscono fra gli spam e non raggiungono i clienti. Utilizzare uno strumento come il nostro permette, invece, di raggiungere i destinatari in modo sicuro e professionale.

Quali caratteristiche fondamentali deve avere, secondo lei, una campagna di email marketing per essere efficace?

L’oggetto e l’orario in cui vengono mandate le newsletter giocano un ruolo fondamentale essendo le prime due variabili che determinano se l’utente aprirà la newsletter o meno. Per quanto riguarda i click, è importante il contenuto che deve essere scritto ad hoc per il pubblico a cui ci si indirizza e deve essere interessante oltre che motivare all’azione. Proprio per questo Newsletter2Go dà la possibilità di segmentare i destinatari in gruppi differenti, ad esempio, in base ai loro interessi e creare newsletter fatte su misura.

Cosa ne pensa della nuova tecnologia Google AMP per Gmail? Ritiene che possa apportare dei vantaggi all’user experience?

Si tratta sicuramente di una tecnologia interessante che potrebbe aumentare le potenzialità delle email. Tuttavia questa non è ancora applicabile ad altri client, come ad esempio Outlook ed ha, quindi, ancora dei limiti.

Quali sono i vostri progetti futuri, avete novità in cantiere?

Sicuramente ci concentreremo ancora di più sul tema dell’automazione in modo da rendere il software ancora più comodo per i nostri clienti. Vogliamo, inoltre, incoraggiare sempre più online shop ad utilizzare le email transazionali per aumentare il successo delle loro campagne di email marketing e fidelizzare i propri clienti.


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 01/03/2024


Sky apre una gara media europea: in Italia il budget da 70 milioni di euro è gestito da Wavemaker per l’offline e l’online

Il Gruppo Sky ha indetto un pitch per il suo account media europeo, attualmente gestito da EssenceMediacom. I mercati in esame comprendono Regno Unito, Irlanda, Italia e la regione DACH (Germania, Austria e Svizzera). The Aperto Partnership starebbe gestendo la revisione, ma ha rifiutato di commentare quando è stata contattata da Campaign, che ha pubblicato ieri la notizia. Si ritiene che Sky abbia incontrato i principali gruppi di holding. Nel 2022 la spesa europea per i media era stimata in circa 470 milioni di sterline all’anno. L’ultima revisione dell’account media di Sky ha avuto luogo nel 2017, la prima in 13 anni, quando EssenceMediacom, allora MediaCom, ha mantenuto l’account in una gara a tre contro Zenith di Publicis Groupe e Carat di Dentsu. L’agenzia gestiva già il Regno Unito, l’Irlanda, la Spagna e l’Austria, ma in seguito alla revisione ha rilevato la search del Regno Unito da iProspect e ha assunto la responsabilità esclusiva del mercato tedesco, che prima condivideva con Mindshare. La revisione non ha incluso l’Italia, dove Sky investe 70 milioni di euro, gestiti attualmente da Wavemaker sia per l’offline che per l’online. Nel 2022, MediaCom ha ampliato le sue competenze e ha rilevato il pay-per-click, il programmatic e l’ottimizzazione dei motori di ricerca da Merkle di Dentsu. Anche Wavemaker, agenzia di GroupM, ha ampliato le sue competenze in Italia includendo i media digitali. Questa revisione rappresenta una sfida per EssenceMediacom, che per la prima volta difende uno dei suoi account più importanti dopo la fusione tra Essence e MediaCom. Alla fine del 2022, l’agenzia ha mantenuto un altro dei suoi maggiori clienti, Tesco, con la sua proposta di fusione. Un portavoce di Sky ha dichiarato: “Nei prossimi mesi Sky indirà una gara per i servizi di media planning e buying in tutto il Gruppo Sky. L’ultima gara per questi servizi è stata indetta da Sky nel 2017”. Secondo fonti industriali, Sky ha speso circa 250 milioni di sterline per l’acquisto di media nel Regno Unito nel 2022 e 183 milioni di sterline nei primi nove mesi del 2023. EssenceMediacom non ha voluto commentare.

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spot

Autore: Redazione - 23/02/2024


ENPA insieme a TBWA\Italia per la nuova campagna multisoggetto prodotta dalla cdp Doc Artist

È online la campagna Imperfetti cercasi, realizzata da TBWA\Italia per ENPA (Ente Nazionale Protezione Animali), un progetto che vuole invitare le persone ad adottare animali abbandonati. Una gattina tra i gomitoli, un cane seduto a tavola, un coniglio che saltella tra le scatole: protagonisti indiscussi della campagna sono proprio gli animali da compagnia che amano in modo incondizionato noi e le nostre imperfezioni. Così, nei 5 soggetti e nel video di lancio, Onda, felice che il padrone sia pigro a sparecchiare, può gettarsi indisturbata sugli avanzi; Sweety gioca con i gomitoli lasciati in giro dal padrone “vecchio dentro” appassionato di cucito; Max salta fra le scatole di vestiti nuovi che il padrone “fashion victim” ordina in continuazione...  La campagna, che inaugura la collaborazione tra TBWA\Italia ed ENPA è pianificata su stampa, digital, social e radio. Un invito agli “imperfetti” di tutta Italia: adottate con ENPA e avrete al vostro fianco qualcuno che saprà apprezzarvi senza se e senza ma. Hanno lavorato al progetto Alessandro Monti (copywriter) e Yara Saad (art director) con la direzione creativa di Vittoria Apicella e Frank Guarini. Chief Creative Officer: Mirco Pagano. La produzione è di Doc Artist, con regia e fotografie di Gabriele Inzaghi.  Post produzione audio di SuoniLab. Hanno prestato le proprie voci al progetto Flavia Altomonte, Luca Appetiti, Stefano Mondini e Valentina Tomada. I protagonisti dello spot sono: Calma, Ofelia, Onda, Loulou, Max, Shy e Sweety.

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