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Newsletter2Go: l’email marketing professionale, semplice, flessibile ed efficace

Autore: Redazione


Il software dell’azienda tedesca è pensato per essere utilizzato da tutti, utenti esperti e non, e consente una facile integrazione con gli shop online. L’intervista a Maximilian Modl, marketing director & partner

di Anna Maria Ciardullo

Newsletter2Go offre una piattaforma professionale per la preparazione e l’invio di campagne di email marketing costruita per consentire a tutti gli utenti, esperti e non, di creare e spedire le proprie newsletter in modo semplice ed efficace. Creare un profilo su newsletter2go.it è veloce e gratuito, basta caricare la mailing list e creare la propria newsletter inserendo testi, immagini e anche prodotti (presenti, ad esempio, nel proprio online shop). L’utente può programmare l’invio massivo delle newsletter e monitorare con un clic fattori importanti come i tassi di apertura e le cancellazioni. Maximilian Modl, marketing director & partner dell’azienda, ha approfondito con DailyNet gli aspetti strategici e operativi che caratterizzano la struttura.

Qual è il target di riferimento di Newsletter2Go?

Lavoriamo sia con realtà B2B sia B2C. Il sistema di Newsletter2Go viene incontro ai bisogni di entrambi i target. Per incoraggiare l’utilizzo del software offriamo inoltre 1.000 newsletter gratuite al mese ai nostri clienti.

In quali altri mercati siete presenti oltre al l’Italia?

Siamo una realtà internazionale essendo presenti in Germania, Francia, Olanda, Gran Bretagna e Nord America.

Che cosa distingue Newsletter2Go dalla concorrenza?

La nostra filosofia è di andare sempre incontro ai bisogni dei nostri clienti. Proprio per questo, a differenza della concorrenza, offriamo delle tariffe flessibili e modificabili in modo semplice. Inoltre, indipendentemente dalla tariffa, offriamo l’invio veloce e prioritario delle newsletter. Per noi la protezione dei dati personali è molto importante. Per questo, siamo già conformi con il nuovo regolamento europeo GDPR che entrerà in vigore da maggio 2018 per tutelare, fra le altre cose, i dati dei nostri clienti e quelli inseriti nelle loro mailing list. Un altro vantaggio è la facile integrazione con gli shop online: con un solo clic si possono importare i prodotti che si vendono online e le relative descrizioni nella newsletter. Questa caratteristica permette ai nostri clienti di risparmiare tempo prezioso.

La vostra azienda è attiva sul mercato italiano da sette anni, come si è evoluto il settore dell’email marketing nel nostro Paese?

Negli ultimi sette anni i clienti in Italia hanno migliorato gli standard qualitativi. Sempre più realtà inviano campagne di email marketing davvero professionali. Quasi tutti utilizzano oggi i design responsivi e conducono A/B test per vedere quale variante della newsletter funziona meglio.  La nostra mission è di sostenere i nostri clienti a tutto tondo quando si affacciano al mondo dell’email marketing. Ciò non significa solo offrire un software professionale, bensì fornire anche whitepaper, video, e le ultime ricerche in campo.

 

Alla luce di questa evoluzione, quali sono i trend che secondo lei caratterizzeranno il futuro? Non solo in Italia…

Sicuramente l’automazione dell’email marketing e le email transazionali. Le aziende vogliono rendere automatici più processi possibili in modo da risparmiare tempo. Proprio per questo, la piattaforma per l’email marketing di Newsletter2Go permette di programmare le proprie campagne rendendole totalmente autonome. Per quanto riguarda le email transazionali, c’è ancora molto da fare. Molti shop online utilizzano delle email classiche, inviate tramite server privati. Proprio per questo le email finiscono fra gli spam e non raggiungono i clienti. Utilizzare uno strumento come il nostro permette, invece, di raggiungere i destinatari in modo sicuro e professionale.

Quali caratteristiche fondamentali deve avere, secondo lei, una campagna di email marketing per essere efficace?

L’oggetto e l’orario in cui vengono mandate le newsletter giocano un ruolo fondamentale essendo le prime due variabili che determinano se l’utente aprirà la newsletter o meno. Per quanto riguarda i click, è importante il contenuto che deve essere scritto ad hoc per il pubblico a cui ci si indirizza e deve essere interessante oltre che motivare all’azione. Proprio per questo Newsletter2Go dà la possibilità di segmentare i destinatari in gruppi differenti, ad esempio, in base ai loro interessi e creare newsletter fatte su misura.

Cosa ne pensa della nuova tecnologia Google AMP per Gmail? Ritiene che possa apportare dei vantaggi all’user experience?

Si tratta sicuramente di una tecnologia interessante che potrebbe aumentare le potenzialità delle email. Tuttavia questa non è ancora applicabile ad altri client, come ad esempio Outlook ed ha, quindi, ancora dei limiti.

Quali sono i vostri progetti futuri, avete novità in cantiere?

Sicuramente ci concentreremo ancora di più sul tema dell’automazione in modo da rendere il software ancora più comodo per i nostri clienti. Vogliamo, inoltre, incoraggiare sempre più online shop ad utilizzare le email transazionali per aumentare il successo delle loro campagne di email marketing e fidelizzare i propri clienti.


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 05/10/2022


iProspect di Dentsu vince la gara per il media offline europeo di BMW Group e consolida in Italia l’incarico da 30 milioni

BMW Group ha nominato iProspect di Dentsu come agenzia per i media offline per i suoi marchi BMW e MINI in Europa. L'incarico fa seguito a una gara aperta lo scorso maggio, che comprendeva nella fase finale anche Wavemaker di GroupM. Grazie a questa vittoria, iProspect è stata nominata agenzia media offline di riferimento per la regione, dove BMW e MINI consolidano la loro strategia media offline, la pianificazione e l'acquisto in un'unica rete di agenzie. Grazie alla partnership a lungo termine con BMW Group, l'agenzia che fa parte del gruppo guidato in Italia dal CEO Paolo Stucchi, si occuperà di media offline in 24 mercati EMEA, tra cui Regno Unito, Spagna, Italia, Francia, Svezia, Polonia e Germania. Per il nostro Paese, dove il budget 2021 era stimabile in 30 milioni di euro, si tratta di una conferma. iProspect, infatti, si occupava già del media di nove mercati in Europa: Italia, Francia, Spagna, Paesi Bassi, Svizzera, Svezia, Danimarca, Norvegia e Finlandia. Lavorando con BMW Group in questi Paesi, i team dell'agenzia in Europa hanno capito cosa serve per accelerare la crescita del marchio. Con l'ampliamento dell'offerta e l'ingresso in 15 nuovi territori, iProspect continuerà a dimostrare il valore della costruzione del marchio basata sulle performance attraverso i canali media offline per BMW e MINI. iProspect lavorerà in stretta collaborazione con The Marcom Engine come agenzia media online partner, che sta già lavorando con BMW Group in Europa. Nella fase iniziale della gara c’era anche Mediaplus, che gestisce il digitale nel contesto di The Engine, il progetto di marketing integrato in 26 Paesi europei che la casa automobilistica tedesca ha affidato anche a MediaMonks di S4 Capital, Berylls Strategy Advisors, sigla tedesca di consulenza manageriale specializzata nell’industria automobilistica, e Gruppo Serviceplan, cui fa capo appunto Mediaplus come responsabile di componenti tecnologici e dati nonché della gestione delle interfacce locali a supporto delle responsabilità di marketing-as-a-service. Il commento "Sono orgoglioso della partnership a lungo termine che abbiamo stretto con BMW Group in molti mercati europei negli ultimi dieci anni e sono entusiasta di espandere questo rapporto in nuovi mercati. La passione per i suoi marchi e l'impegno a creare un valore commerciale misurabile attraverso i media sono una parte essenziale di questo incarico. Non vediamo l'ora di portare un pensiero più progressista, approfondimenti sui consumatori e un modello di servizio altamente collaborativo per aiutare BMW e MINI a far progredire il loro business", ha dichiarato Thomas Le Thierry, CEO EMEA, Media, dentsu international. La creatività Sul fronte creativo, l’agenzia di riferimento globale, che si chiama TheGame Group, è stata appositamente costituita dal raggruppamento che ha vinto a fine febbraio 2021 la relativa gara e che comprende Jung von Matt e Experience One. Questa sigla si occupa anche delle relazioni pubbliche del cliente automobilistico, avvalendosi inoltre, per la comunicazione corporate e i social media, della collaborazione con Looping Group, sigla anch’essa appositamente costituita in Inghilterra da Looping Group International. Sulla marca, in Italia, opera creativamente anche M&C Saatchi.

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spot

Autore: Redazione - 05/10/2022


Europa Donna Italia lancia la campagna “Una voce per tutte” con Coo’ee e Havas Media

Europa Donna Italia, il movimento che tutela i diritti alla prevenzione e alla cura del tumore al seno, lancia in occasione della giornata nazionale di sensibilizzazione sul tumore metastatico, la campagna “Una voce per tutte”, con più di 500mila euro di investimento, tutto pro bono. È declinata su vari mezzi, a partire da ieri 4 ottobre: tv, radio, cinema, stampa e affissioni con l’obiettivo di sensibilizzare il numero più alto di persone. In Italia solo 1 italiano su 10 si sente correttamente informato sul tumore al seno metastatico: un dato preoccupante che sottolinea quanto sia necessaria questa campagna multimedia. L’immagine che caratterizza la campagna è quella di un vero e proprio muro di donne: alcune guardano in camera, altre voltano le spalle, ma tutte hanno lo stesso desiderio: farsi ascoltare. A parlare è solo una voce fuori campo, che rappresenta il pensiero di ognuna di loro. La stessa immagine è declinata anche sugli altri mezzi con il claim “Esserci è importante, essere ascoltate è fondamentale”. La particolarità della campagna, che chiede ascolto per tutte le donne affette da tumore al seno metastatico, è che le protagoniste sono pazienti vere, metastatiche e non, che sostengono realmente le richieste del manifesto. Promossa da Europa Donna Italia con il supporto di A.N.D.O.S., IncontraDonna, Favo Donna e Oltre il Nastro Rosa, ha ricevuto il patrocinio di Pubblicità Progresso. E' stata creata e prodotta da Coo'ee Italia, realizzata dalla fotografa Carolina Amoretti, pianificata e distribuita da Havas Media Italia: tutti questi partner hanno supportato Europa Donna Italia pro bono. Sarà pianificata su Rai, Mediaset, Sky, La7 e Discovery che hanno concesso gratuitamente gli spazi, così come su carta stampata, coinvolgendo Cairo e Mediamond. La diffusione coinvolge anche il web, co spazi offerti da Mediamond, Cairo e Manzoni, e la radio grazie a Advertising e Open Space. Completeranno la diffusione anche gli spazi OOH, concessi da Clear Channel e Urban Vision in posizioni centrali di Milano e Roma e una programmazione dedicata nei cinema italiani.

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