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Newsletter2Go: l’email marketing professionale, semplice, flessibile ed efficace

Autore: Redazione


Il software dell’azienda tedesca è pensato per essere utilizzato da tutti, utenti esperti e non, e consente una facile integrazione con gli shop online. L’intervista a Maximilian Modl, marketing director & partner

di Anna Maria Ciardullo

Newsletter2Go offre una piattaforma professionale per la preparazione e l’invio di campagne di email marketing costruita per consentire a tutti gli utenti, esperti e non, di creare e spedire le proprie newsletter in modo semplice ed efficace. Creare un profilo su newsletter2go.it è veloce e gratuito, basta caricare la mailing list e creare la propria newsletter inserendo testi, immagini e anche prodotti (presenti, ad esempio, nel proprio online shop). L’utente può programmare l’invio massivo delle newsletter e monitorare con un clic fattori importanti come i tassi di apertura e le cancellazioni. Maximilian Modl, marketing director & partner dell’azienda, ha approfondito con DailyNet gli aspetti strategici e operativi che caratterizzano la struttura.

Qual è il target di riferimento di Newsletter2Go?

Lavoriamo sia con realtà B2B sia B2C. Il sistema di Newsletter2Go viene incontro ai bisogni di entrambi i target. Per incoraggiare l’utilizzo del software offriamo inoltre 1.000 newsletter gratuite al mese ai nostri clienti.

In quali altri mercati siete presenti oltre al l’Italia?

Siamo una realtà internazionale essendo presenti in Germania, Francia, Olanda, Gran Bretagna e Nord America.

Che cosa distingue Newsletter2Go dalla concorrenza?

La nostra filosofia è di andare sempre incontro ai bisogni dei nostri clienti. Proprio per questo, a differenza della concorrenza, offriamo delle tariffe flessibili e modificabili in modo semplice. Inoltre, indipendentemente dalla tariffa, offriamo l’invio veloce e prioritario delle newsletter. Per noi la protezione dei dati personali è molto importante. Per questo, siamo già conformi con il nuovo regolamento europeo GDPR che entrerà in vigore da maggio 2018 per tutelare, fra le altre cose, i dati dei nostri clienti e quelli inseriti nelle loro mailing list. Un altro vantaggio è la facile integrazione con gli shop online: con un solo clic si possono importare i prodotti che si vendono online e le relative descrizioni nella newsletter. Questa caratteristica permette ai nostri clienti di risparmiare tempo prezioso.

La vostra azienda è attiva sul mercato italiano da sette anni, come si è evoluto il settore dell’email marketing nel nostro Paese?

Negli ultimi sette anni i clienti in Italia hanno migliorato gli standard qualitativi. Sempre più realtà inviano campagne di email marketing davvero professionali. Quasi tutti utilizzano oggi i design responsivi e conducono A/B test per vedere quale variante della newsletter funziona meglio.  La nostra mission è di sostenere i nostri clienti a tutto tondo quando si affacciano al mondo dell’email marketing. Ciò non significa solo offrire un software professionale, bensì fornire anche whitepaper, video, e le ultime ricerche in campo.

 

Alla luce di questa evoluzione, quali sono i trend che secondo lei caratterizzeranno il futuro? Non solo in Italia…

Sicuramente l’automazione dell’email marketing e le email transazionali. Le aziende vogliono rendere automatici più processi possibili in modo da risparmiare tempo. Proprio per questo, la piattaforma per l’email marketing di Newsletter2Go permette di programmare le proprie campagne rendendole totalmente autonome. Per quanto riguarda le email transazionali, c’è ancora molto da fare. Molti shop online utilizzano delle email classiche, inviate tramite server privati. Proprio per questo le email finiscono fra gli spam e non raggiungono i clienti. Utilizzare uno strumento come il nostro permette, invece, di raggiungere i destinatari in modo sicuro e professionale.

Quali caratteristiche fondamentali deve avere, secondo lei, una campagna di email marketing per essere efficace?

L’oggetto e l’orario in cui vengono mandate le newsletter giocano un ruolo fondamentale essendo le prime due variabili che determinano se l’utente aprirà la newsletter o meno. Per quanto riguarda i click, è importante il contenuto che deve essere scritto ad hoc per il pubblico a cui ci si indirizza e deve essere interessante oltre che motivare all’azione. Proprio per questo Newsletter2Go dà la possibilità di segmentare i destinatari in gruppi differenti, ad esempio, in base ai loro interessi e creare newsletter fatte su misura.

Cosa ne pensa della nuova tecnologia Google AMP per Gmail? Ritiene che possa apportare dei vantaggi all’user experience?

Si tratta sicuramente di una tecnologia interessante che potrebbe aumentare le potenzialità delle email. Tuttavia questa non è ancora applicabile ad altri client, come ad esempio Outlook ed ha, quindi, ancora dei limiti.

Quali sono i vostri progetti futuri, avete novità in cantiere?

Sicuramente ci concentreremo ancora di più sul tema dell’automazione in modo da rendere il software ancora più comodo per i nostri clienti. Vogliamo, inoltre, incoraggiare sempre più online shop ad utilizzare le email transazionali per aumentare il successo delle loro campagne di email marketing e fidelizzare i propri clienti.


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incarichi e gare

Autore: V Parazzoli - 20/05/2022


Terna: dopo DLVBBDO per la comunicazione, conferma sempre dopo gara anche Mindshare per il planning: il budget è di 50 milioni in 4 anni

Terna, la società che gestisce la rete di trasmissione elettrica nazionale,  ha riaggiudicato a Mindshare l’appalto da 25 milioni di euro per il planning della propria comunicazione, che è relativa soprattutto ad annunci legali e finanziari sui quotidiani, ma che quasi sicuramente – come è avvenuto anche nel precedente periodo – comprenderà anche la curatela della messa on air di eventuali campagne corporate. L’incarico ha un valore complessivo di 50 milioni in 4 anni, 25 nel primo biennio con opzione di rinnovo per altri successivi 24 mesi. Formalmente il bando era suddiviso in 2 lotti, il primo da 15 e il secondo da 10 milioni, ma la centrale di GroupM di cui è CEO Roberto Binaghi li ha ottenuti entrambi, nel primo caso essendo stata l’unica offerente e, nel secondo, superando altri due operatori. Mindshare aveva ottenuto il precedente incarico per complessivi 20.000.000 di euro nella primavera del 2020 per il periodo fino ad aprile 2023. La necessità di comunicare le proprie iniziative da parte del Gruppo guidato dall’A.D. e D.G. Stefano Donnarumma ha però portato Terna non solo ad esaurire prima del termine dei 48 mesi stabiliti il valore dell’appalto, ma anche a incrementarlo, portando a 14.400.000 euro il lotto 1 da 12.000.000 e a 9,6 il lotto 2 da 8 milioni. Questo ha fatto sì però che ora l’operatore di reti per la trasmissione di energia elettrica di cui è Responsabile della Comunicazione Esterna Ivan Dompè a riporto del direttore Relazioni Esterne e Sostenibilità Massimiliano Paolucci abbia deciso poi di rimettere a bando l’incarico prima della scadenza indicata per, come detto, un altro periodo di 48 mesi. La comunicazione L’anno scorso, di adv istituzionali, non ce ne sono state, mentre nel 2020 è stato investito circa 1 milione di euro soprattutto su stampa in occasione della messa a punto del Piano Industriale 2021-2025 del Gruppo, cui è seguito un update lo scorso marzo, ciò che fa pensare che potrebbero esserci anche in arrivo altri annunci, sempre prevedibilmente sul tema della transizione energetica. Della creatività e di tutta la comunicazione continuerà ad occuparsi DLVBBDO, in particolare la sede romana dell’agenzia di cui è CEO Marianna Ghirlanda, confermata anch’essa al termine della relativa gara. Intanto però quest’ultima ha seguito le attività di comunicazione del “Premio Driving Energy 2022 – Fotografia Contemporanea”, un concorso aperto a tutti i fotografi in Italia, finalizzato alla promozione dello sviluppo culturale del Paese e dei nuovi talenti del settore, che è stato lanciato proprio ieri da Terna, che ha ricevuto la Medaglia del Presidente della Repubblica e che vuole generare valore durevole e diventare un punto di svolta per i fotografi, al fine di testimoniare che la fotografia è sempre più dentro il sistema dell’arte e dei suoi linguaggi, e sempre più fuori dalla prospettiva della mera documentazione. Il tema della prima edizione del Premio, con il quale il Gruppo torna a fare e promuovere cultura per il Paese, è “Cameras on Driving Energy”: i fotografi sono invitati a volgere il loro sguardo sulla contemporaneità per restituire una visione artistica della mission di Terna, nel suo ruolo di regista e abilitatore della transizione energetica. Un incontro e un confronto che, grazie alla fotografia, madre di tutti i linguaggi d’arte contemporanei fondati sulla riproducibilità tecnica, può restituire una vasta e approfondita ricerca visiva sul tema della trasmissione dell’energia. Da ieri è anche online il sito ufficiale del Premio, premiodrivingenergy.terna.it, la piattaforma web con tutte le informazioni sul progetto: dagli approfondimenti sul tema del Premio a modalità e tempi di partecipazione, dalle FAQ a un focus su Giuria, Curatore e Comitato di Presidenza. I lavori finalisti verranno esposti a novembre in una mostra allestita a Roma, al Palazzo delle Esposizioni, che verrà inaugurata con la proclamazione dei cinque vincitori. Inoltre, saranno pubblicati nella terza edizione del volume fotografico Driving Energy, quest’anno declinato come catalogo ufficiale del Premio.

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spot

Autore: Redazione - 18/05/2022


Nuova versione globale della piattaforma creativa “Qualcuno ha detto Just Eat” con Katy Perry

Just Eat, colosso del digital food delivery, presenta la nuova piattaforma creativa “Qualcuno ha detto Just Eat”, che celebra la gioia universale che si prova quando si ordina il proprio cibo preferito e racchiude l’impegno di Just Eat nell’offrire piatti in grado di rispondere a ogni esigenza in diversi momenti della giornata. La nuova piattaforma creativa rappresenta un’evoluzione della campagna che originariamente aveva come protagonista Snoop Dogg, precedentemente lanciata nel Regno Unito, Australia e Canada. Il motivo mnemonico distintivo “Did Somebody Say” era riuscito a guadagnarsi spazio nel linguaggio quotidiano e ottenuto numerosi riconoscimenti di marketing. Ora, la formula vincente viene introdotta anche in Italia e in tutti i mercati in cui opera Just Eat Takeaway.com, il gruppo di cui fa parte Just Eat. Nel nostro Paese l’on air è atteso da oggi. Katy Perry Just Eat lancia la campagna con un nuovo spot tv che vede la partecipazione sensazionale di Katy Perry, per supportare l’azienda nel comunicare il piacere e il divertimento dell’ordinare cibo a domicilio. Ideato dall’agenzia McCann London, lo spot vede un courier di Just Eat arrivare a casa di Katy, una fantastica e gigantesca casa delle bambole. Mentre il courier consegna il cibo, ci addentriamo e facciamo un giro del mondo di Katy, fatto di costumi favolosi, pupazzi che suonano il piano e una varietà di cibo delizioso da gustare in ogni occasione. I testi accuratamente creati mostrano la gamma di cucine e piatti disponibili su Just Eat rispecchiando l’incremento della domanda del food delivery in momenti non tradizionali come colazione, pranzo e durante la settimana. Oltre allo spot tv, la piattaforma creativa comprende un’identità visiva rinnovata, un nuovo tone-of-voice e sarà attivata grazie ad una strategia media mirata a conquistare gli schermi, i cuori e le strade italiane, insieme al supporto dei social media e attivazioni PR. Il commento  “La piattaforma creativa Did Somebody Say posiziona saldamente il brand sulla mappa culturale, ancorando il messaggio per cui Just Eat è la risposta a ogni desiderio di cibo, e ci ha messo in contatto con il pubblico, incrementando l’amore e la considerazione per il brand in un settore fortemente competitivo - ha commentato Tiziana Bernabè, Senior Marketing Lead Italy in Just Eat -. Katy Perry ha un potere da star ineguagliabile e la sua natura giocosa si sposa perfettamente con la nostra. È la partnership perfetta per continuare a costruire il legame istintivo tra Just Eat e la gioia del food delivery". Rob Webster e Alexei Berwitz, Direttori Creativi di McCann London hanno aggiunto: "Just Eat Takeaway.com ha sempre compreso che il delivery non è solo una questione di cibo, ma di portare gioia. Siamo lieti di portare la loro piattaforma creativa Qualcuno ha detto Just Eat su tanti mercati come mai prima d’ora e di aggiungere ancora più di gioia, grazie agli ingredienti speciali che solo Katy Perry è in grado di offrire". La strategia Diretto dall'iconico veterano dei video musicali Dave Meyers, già autore dei video di Perry dal successo mondiale Swish Swish e Firework, il film vive in un'atmosfera autentica e giocosa in pieno stile Katy Perry, che conferma il suo stile vivace e stravagante. La musica e i testi sono stati co-creati da Katy Perry, Kris Pooley, McCann London e dal team responsabile del brano originale Did Somebody Say feat. Snoop Dogg. La campagna è stata scritta e diretta da Ben Buswell e Jo Griffin e girata a Los Angeles con la società di produzione Radical Media, e la fotografia a cura di Vijat. La nuova campagna globale, con un TVC da 30" (e formati più brevi), sarà diffusa in tv, OOH, DOOH e social media con plannig di UM. Credits McCann London Co-Presidents and McCann UK CCOs: Laurence Thomson & Rob Doubal Chief Strategy Officer: Theo Izzard-Brown Creative Directors: Rob Webster & Alexei Berwitz Senior Creatives: Ben Buswell & Jo Griffin PR: Weber Shandwick and BCW Production Company: Radical Media London Director: Dave Meyers Photographer: Vijat Mohindra

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