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Newsletter2Go: l’email marketing professionale, semplice, flessibile ed efficace

Autore: Redazione


Il software dell’azienda tedesca è pensato per essere utilizzato da tutti, utenti esperti e non, e consente una facile integrazione con gli shop online. L’intervista a Maximilian Modl, marketing director & partner

di Anna Maria Ciardullo

Newsletter2Go offre una piattaforma professionale per la preparazione e l’invio di campagne di email marketing costruita per consentire a tutti gli utenti, esperti e non, di creare e spedire le proprie newsletter in modo semplice ed efficace. Creare un profilo su newsletter2go.it è veloce e gratuito, basta caricare la mailing list e creare la propria newsletter inserendo testi, immagini e anche prodotti (presenti, ad esempio, nel proprio online shop). L’utente può programmare l’invio massivo delle newsletter e monitorare con un clic fattori importanti come i tassi di apertura e le cancellazioni. Maximilian Modl, marketing director & partner dell’azienda, ha approfondito con DailyNet gli aspetti strategici e operativi che caratterizzano la struttura.

Qual è il target di riferimento di Newsletter2Go?

Lavoriamo sia con realtà B2B sia B2C. Il sistema di Newsletter2Go viene incontro ai bisogni di entrambi i target. Per incoraggiare l’utilizzo del software offriamo inoltre 1.000 newsletter gratuite al mese ai nostri clienti.

In quali altri mercati siete presenti oltre al l’Italia?

Siamo una realtà internazionale essendo presenti in Germania, Francia, Olanda, Gran Bretagna e Nord America.

Che cosa distingue Newsletter2Go dalla concorrenza?

La nostra filosofia è di andare sempre incontro ai bisogni dei nostri clienti. Proprio per questo, a differenza della concorrenza, offriamo delle tariffe flessibili e modificabili in modo semplice. Inoltre, indipendentemente dalla tariffa, offriamo l’invio veloce e prioritario delle newsletter. Per noi la protezione dei dati personali è molto importante. Per questo, siamo già conformi con il nuovo regolamento europeo GDPR che entrerà in vigore da maggio 2018 per tutelare, fra le altre cose, i dati dei nostri clienti e quelli inseriti nelle loro mailing list. Un altro vantaggio è la facile integrazione con gli shop online: con un solo clic si possono importare i prodotti che si vendono online e le relative descrizioni nella newsletter. Questa caratteristica permette ai nostri clienti di risparmiare tempo prezioso.

La vostra azienda è attiva sul mercato italiano da sette anni, come si è evoluto il settore dell’email marketing nel nostro Paese?

Negli ultimi sette anni i clienti in Italia hanno migliorato gli standard qualitativi. Sempre più realtà inviano campagne di email marketing davvero professionali. Quasi tutti utilizzano oggi i design responsivi e conducono A/B test per vedere quale variante della newsletter funziona meglio.  La nostra mission è di sostenere i nostri clienti a tutto tondo quando si affacciano al mondo dell’email marketing. Ciò non significa solo offrire un software professionale, bensì fornire anche whitepaper, video, e le ultime ricerche in campo.

 

Alla luce di questa evoluzione, quali sono i trend che secondo lei caratterizzeranno il futuro? Non solo in Italia…

Sicuramente l’automazione dell’email marketing e le email transazionali. Le aziende vogliono rendere automatici più processi possibili in modo da risparmiare tempo. Proprio per questo, la piattaforma per l’email marketing di Newsletter2Go permette di programmare le proprie campagne rendendole totalmente autonome. Per quanto riguarda le email transazionali, c’è ancora molto da fare. Molti shop online utilizzano delle email classiche, inviate tramite server privati. Proprio per questo le email finiscono fra gli spam e non raggiungono i clienti. Utilizzare uno strumento come il nostro permette, invece, di raggiungere i destinatari in modo sicuro e professionale.

Quali caratteristiche fondamentali deve avere, secondo lei, una campagna di email marketing per essere efficace?

L’oggetto e l’orario in cui vengono mandate le newsletter giocano un ruolo fondamentale essendo le prime due variabili che determinano se l’utente aprirà la newsletter o meno. Per quanto riguarda i click, è importante il contenuto che deve essere scritto ad hoc per il pubblico a cui ci si indirizza e deve essere interessante oltre che motivare all’azione. Proprio per questo Newsletter2Go dà la possibilità di segmentare i destinatari in gruppi differenti, ad esempio, in base ai loro interessi e creare newsletter fatte su misura.

Cosa ne pensa della nuova tecnologia Google AMP per Gmail? Ritiene che possa apportare dei vantaggi all’user experience?

Si tratta sicuramente di una tecnologia interessante che potrebbe aumentare le potenzialità delle email. Tuttavia questa non è ancora applicabile ad altri client, come ad esempio Outlook ed ha, quindi, ancora dei limiti.

Quali sono i vostri progetti futuri, avete novità in cantiere?

Sicuramente ci concentreremo ancora di più sul tema dell’automazione in modo da rendere il software ancora più comodo per i nostri clienti. Vogliamo, inoltre, incoraggiare sempre più online shop ad utilizzare le email transazionali per aumentare il successo delle loro campagne di email marketing e fidelizzare i propri clienti.


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 22/04/2024


L’Istat cerca partner per creatività e planning a supporto dei censimenti economici permanenti; l’appalto vale 2,6 milioni di euro in tre anni

Consip ha avviato una gara per affidare le campagne di comunicazione integrate a supporto dei censimenti permanenti per Istat. Il valore dell’appalto è di 2,64 milioni di euro al netto dell’iva. L’incarico è di 3 anni e, in particolare, riguarda le campagne a supporto del censimento permanente della  popolazione e delle abitazioni e dei censimenti permanenti economici (imprese, istituzioni pubbliche, istituzioni non profit, agricoltura), previsti dall’Istat nel triennio 2024–2027, nonché una campagna generalista dedicata alla valorizzazione dei censimenti da svilupparsi nell’ambito delle celebrazioni del centenario dell’Istat che si terrà nel 2026. L’agenzia sarà incaricata sia dell’ideazione creativa che della strategia e pianificazione media, oltre che delle attività web, dei social e della gestione delle pr. Il budget media complessivo per tutta la durata del contratto, incluso il placement, è di massimo 850.000 euro (iva esclusa). Il termine per presentare le offerte è il 28 maggio. Obiettivi Le singole campagne dovranno, in un’ottica integrata, implementare la strategia comunicativa sui Censimenti permanenti per perseguire i seguenti obiettivi generali: informare sulle diverse modalità di svolgimento delle operazioni censuarie e sulle novità di ciascuna edizione; favorire la più completa, corretta e tempestiva partecipazione dei rispondenti alle operazioni censuarie; garantire a ciascun Censimento visibilità, riconoscibilità e memorabilità; sostenere la piena riuscita di ciascun Censimento promuovendo la condivisione degli obiettivi specifici con i rispondenti e con i potenziali utilizzatori dei dati; sperimentare azioni, strumenti e linguaggi innovativi, che consentano di raggiungere pubblici più ampi possibile; essere «in ascolto» e flessibile per reindirizzare messaggi e azioni; rispondere ai perché e ad eventuali criticità che potrebbero insorgere nel corso delle diverse rilevazioni (communication crisis management); promuovere la restituzione dei risultati di ciascun Censimento, valorizzandone il grande potenziale conoscitivo e la loro utilità, e assicurando una continuità narrativa sui censimenti tra una rilevazione e l’altra; costruire e rafforzare alleanze/partnership con stakeholder, utilizzatori esperti, istituzioni, comunità scientifica, media e altri attori dei censimenti, con azioni mirate di pubbliche relazioni, promuovendo attività di engagement e di endorsement; consolidare la narrazione di tutti i Censimenti permanenti come un sistema integrato di rilevazioni in grado di assicurare al Paese un patrimonio informativo più ricco e tempestivo e di garantire un risparmio economico e una riduzione del carico sui rispondenti, in linea con i più innovativi standard internazionali;  evidenziare il ruolo dell’Istat sia come produttore di informazioni e analisi puntuali utili alla collettività e al Paese, sia quale ente con una visione orientata all’innovazione, al fine di rafforzare la reputazione e notorietà dell’Istituto; rafforzare la fiducia dei cittadini nell’istituzione e nella informazione statistica ufficiale e l’importanza di una partecipazione consapevole e attiva alle rilevazioni statistiche ufficiali. 

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spot

Autore: V Parazzoli - 09/04/2024


Lorenzo Marini Group firma “Il divino quotidiano” di Amica Chips, con una versione più “rispettosa” in tv e una più trasgressiva sui social

È on air la nuova campagna tv Amica Chips, realizzata, dopo aver vinto la relativa gara, da Lorenzo Marini Group, che propone una comunicazione fuori dagli schemi tradizionali con un linguaggio ironico, forte e trasgressivo, destinato a colpire un target giovane non abituato a messaggi “televisivi tradizionali” ma a stilemi narrativi social. Non a caso, dello spot sono state approntate una versione più “provocante” appunto per i social e una più rispettosa di un target tradizionale per la tv, con planning sempre di Media Club. Il film Le protagoniste dello spot sono delle novizie, riprese in fila sotto al chiostro del monastero mentre si apprestano ad entrare in chiesa. In sottofondo si sente la musica dell’“Ave Maria” di Schubert, eseguita con l’organo che accompagna questo ingresso. Le novizie sono in fila verso l’altare e la prima sta per ricevere la comunione dal prete celebrante…In quel momento si sente il suono della croccantezza della patatina, un “crunch” amplificato in perfetto sincrono con il momento in cui la prima novizia ha ricevuto l’ostia. Le altre in fila, al sentire il “crunch”, sorridono divertite e guardano nella direzione da cui proviene il rumore “appetitoso e goloso” della patatina croccante. La Madre Superiora infatti è seduta in sagrestia e, rilassata in un momento di pausa, sta mangiando con gusto le Amica Chips prendendole da un sacchetto che tiene in mano. Pack shot con le patatine Amica Chips e in super appaiono logo e claim di campagna “Il divino quotidiano”. Obiettivi e target L’obiettivo principale della comunicazione è quello di riaffermare il ruolo da protagonista di Amica Chips in comunicazione, da sempre protagonista di campagne forti e distintive con un tono da leader, per aumentare la percezione del suo valore di marca e consolidare la sua brand awareness. La campagna, che vuole sottolineare l’irresistibilità del prodotto ed esaltare la sua croccantezza superiore, sarà sviluppata con un sistema di comunicazione integrato teso a massimizzare l’impatto e la copertura di un target 18–54 anni, con particolare focus per la parte più giovane (18-35) sui canali digital e social. Un target che, in chiave psicografica viene descritto come composto da persone che nella loro vita ricercano ironia, divertimento e simpatia e che hanno un atteggiamento sociale aperto ed evoluto, con una ricerca continua di uscita dagli schemi convenzionali. Il messaggio vuole esprimere, con forte ironia “british”, un contenuto di prodotto legato al momento dello snack e, attraverso una descrizione iperbolica e provocante, esprimere il valore della croccantezza irresistibile della patatina Amica Chips. Si vuole rappresentare, in modo palese e senza fraintendimenti di tipo religioso, una situazione “chiaramente teatrale e da fiction”, tratta da citazioni del mondo ecclesiastico già abbondantemente trattate nella cinematografia mondiale, nelle rappresentazioni teatrali e nella pubblicità. Lo spot 30” verrà programmato sulle reti Mediaset, Cairo e sulle CTV, oltre che sui canali digitali. Il commento «Le patatine sono una categoria mentale compensativa e divertente – spiega Marini a Dailyonline -.. Hanno bisogno di comunicazioni ironiche, giovani e impattanti. L’area semantica della serietà è noiosa, funziona per prodotti assicurativi o farmaceutici. L’area del divertimento e della giocosità si sposa benissimo invece con questo settore». Credits Direzione creativa: Lorenzo Marini Copywriter: Artemisa Sakaj  Planning strategico e direzione generale: Ezio Campellone Account service: Elma Golloshi Casa di produzione: Film Good Executive producer: Pierangelo Spina Regia: Dario Piana Direttore fotografia: Stefano Morcaldo Producer: Sara Aina Musica: “Ave Maria” di Schubert – esecuzione di Alessandro Magri  

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