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Netaddiction: spinta su programmatic e razionalizzazione asset

Autore: D Sechi


La media company tira le somme e guarda avanti: due nuove cariche nei campi del’automazione e del food. Le parole dell’a.d. Andrea Pucci che prospetta una chiusura sui ricavi pubblicitari intorno al +10/20%

Per avere la conferma che un’azienda stia mutando pelle, rispondendo per tempo ai cambiamenti del mercato, basterebbe dare uno sguardo ai nuovi ingressi, cariche rinnovate, addirittura ruoli inediti. Ed è quello che sta accadendo all’interno di Netaddiction. La media company annuncia la promozione di Giorgia Rastelli, responsabile, dalla scorsa estate, di tutto il segmento programmatico di tutta l’offerta aziendale. La Rastelli era entrata in Netaddiction nel settembre 2012 come Sales Account su Milano, dove era rimasta fino al 2015. Nel marzo di quell’anno, si era trasferita in sede a Terni dove le era stato affidato l’incarico di gestire tutto il mercato centro-sud e le agenzie media romane. Oggi il nuovo step che, di fatto, conferma l’evoluzione del gruppo sul fronte del programmatic.

Giorgia Rastelli
Più Food per tutti

Si chiama Deborah Nania, è web marketer e producer da oltre 10 anni ed è stata founder di GialloZafferano. L’esperienza e la passione per il food l’hanno portata a occuparsi di social media, produzioni televisive per importanti network come Canale 5 e Fox Life, e nel mentre ha saputo disimpegnarsi con profitto anche nella redazione di libri di ricette diventati best seller nella categoria cucina e varie. Tra i suoi più recenti progetti la fondazione della media company Foodiesfaction, con la creazione del sito soniaperonaci.it e la produzione di un nuovo tomo dedicato agli appassionati di fornelli. Da tempo è consulente per realtà food, editoriali e web e contributor per riviste dei settori food e web. A tutto questo si aggiunge il suo nuovo ruolo in Netaddiction, product manager e responsabile dell’area food, per il quale si occuperà non solo del coordinamento dal punto di vista editoriale e di prodotto ma anche dell’ideazione e realizzazione dei progetti speciali per le aziende del settore.

Dinamismi

«Che l’automazione sia divenuta preponderante in campo pubblicitario non credo sia più un mistero, neanche per i profani. Eppure, riteniamo che l’aspetto umano, lungi dal fare le valige, abbia assunto invece un’importanza ancora più determinante. Un discorso che vale per Giorgia Rastelli, come pure per Deborah Nania», racconta Andrea Pucci, Amministratore Delegato di Netaddiction. «Il Food è un ambito dinamico, diversificato, iper frequentato. Attorno si sono moltiplicate le situazioni a esso connesse, movimenti che necessitano di un coordinamento costante e competente». Che ci siano quindi in ballo ulteriori novità nel ramo? Nessuna anticipazione chiara, ma non sono previste acquisizioni o tagli, eppure di novità occorre parlare. «Siamo infatti entrati nel momento epocale nel quale tirare le somme, razionalizzare e portare a ulteriore crescita i nostri asset», continua Pucci.

Deborah Nania
Segmenti

Intanto, quasi senza accorgercene, siamo giunti tutti al rush finale del 2018, che significa anche consuntivo. Come chiuderà Netaddiction l’anno che sembra volato via? «Occorre attendere come evolveranno gli ultimi tre mesi per avere numeri più chiari, ma già oggi possiamo affermare che la raccolta godrà di una crescita tra il 10 e il 20%». Pubblicità in grande spolvero, il che vuol dire ottima e variegata frequentazione popolare dei prodotti del gruppo: «L’entertainment può vantare una crescita del 30% anno su anno, HDblog.it del 20% e il sito Dissapore.com addirittura dell’80%. Il caso di Bigodino.it è emblematico anche di un aumento esponenziale della popolazione web: partito con un pubblico di 400.000 lettori, oggi può contare su 5 milioni di utenti unici. Il pianeta Donna è in costante espansione, come pure l’Automotive, settore che nei prossimi cinque anni investirà 250 miliardi di dollari a livello globale», conferma Pucci.

Appuntamenti e ricorrenze

Netaddiction, nel mentre sarà protagonista al Lucca Comics, dal 31 ottobre al 4 novembre, come pure alla più imminente Milan Games Week, dal 5 al 7 ottobre, al Mondo Creativo di Bologna, dal 23 al 25 novembre. Nel 2019 sarà la volta al TuttoFood di Milano. E attenzione al compleanno di Multiplayer.it: il prossimo sarà il 20esimo anno dalla nascita.


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 11/08/2022


Lega Serie B e Adplay insieme per una nuova piattaforma multimediale

Un ulteriore passo per diffondere la Serie BKT nel mondo e stare ancora più vicino ai propri tifosi. È questo il significato dell’accordo fra AdPlay Media Holding, realtà composta da società specializzate in digital transformation per il business media, e la Lega Nazionale Professionisti Serie B che si traduce in una nuova piattaforma tecnologica in grado di distribuire gli highlight del campionato cadetto. In questo modo i tifosi avranno un ulteriore strumento, gratuito e disponibile sul proprio sito preferito, per seguire il ‘Campionato degli Italiani’ che, da alcuni anni, si distingue per la molteplicità delle offerte e dei canali di distribuzione in grado di soddisfare le diverse esigenze degli appassionati. "La Lega Serie B - sottolinea il presidente Mauro Balata - è sempre più impegnata ad ampliare i propri canali di diffusione per stare vicina ai propri tifosi utilizzando tutti gli strumenti che la tecnologia mette oggi a disposizione. Lo fa con partner di assoluto livello, come nel caso di AdPlay, a dimostrazione dell’importanza di un campionato che per credibilità, contendibilità e valore delle squadre si è affermato a livello internazionale come conferma la distribuzione in 40 Paesi in tutto il mondo". La nuova piattaforma multimediale di Lega Serie B verrà distribuita tramite il Video Player proprietario sviluppato dalla stessa AdPlay, sia mediante app per CTV, sia all’interno di una sezione dedicata del sito highlights.legab.it che sarà implementata e gestita sempre dalla società incaricata del progetto. Nei termini dell’accordo biennale, per le stagioni sportive 2022/2023 e 2023/2024, vi sono inoltre la gestione e diffusione degli highlight tramite i principali canali social di Lega B - tra cui YouTube, TikTok e altri -, da parte della media holding milanese. Gli highlights saranno disponibili per la visione a partire da 3 ore dopo il termine delle singole gare - o dopo le ore 23.30 per le partite il cui inizio è fissato dopo le ore 15.00 - e per gli otto giorni a seguire. Grazie alla tecnologia AdPlay, e in particolare al suo Video Player, per ogni contenuto pubblicato la Lega Serie B si avvarrà inoltre di nuove possibilità di tracciamento e misurazione dati, quali il numero di utenti unici lordi e netti per ogni video visualizzato, la provenienza geografica e altre informazioni che consentiranno di analizzare in modo censuario e programmatico l’Audience, nel rispetto della privacy degli utenti finali. Il Video Player consentirà allo stesso tempo agli utenti di consultare l’intero palinsesto di contenuti, potendo sia riprodurre solo uno degli highlight di loro gradimento, sia godersi l’intera programmazione in modo sequenziale, per un’esperienza di fruizione interattiva e coinvolgente.

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spot

Autore: Redazione - 09/08/2022


Barilla: al via la nuova campagna “The Promise” con Roger Federer

A tre settimane dell’inizio dello storico torneo di tennis US Open, Barilla lancia “The Promise”, il nuovo film realizzato dall’agenzia creativa Boomerang (parte del gruppo Publicis) con protagonista l’ambassador del brand, Roger Federer. È la storia di Zizou, un giovane tennista che, grazie a Barilla, esaudisce il sogno di una vita, incontrando il suo eroe, in un match indimenticabile. Tutto ha avuto inizio durante gli US Open del 2017 quando, in occasione della conferenza stampa, il piccolo Izyan Ahmad, anche noto ai suoi fan come Zizou sfidò Federer, chiedendogli di continuare a giocare fino a quando non sarebbe stato grande abbastanza da poter fare un match contro di lui. Una sfida che il grande tennista non poteva rifiutare: Federer ha dato la sua parola a Zizou ed il video è diventato virale su YouTube. Cinque anni dopo, Barilla ha fatto sì che la promessa di Federer venisse mantenuta, regalando al giovane tennista "il giorno più bello della sua vita". Un effetto sorpresa assicurato: Zizou era convinto di recarsi a Zurigo per allenarsi, senza immaginare che avrebbe incontrato di lì a poco il suo eroe su un campo da tennis. Non è stato facile far viaggiare Zizou dagli Stati Uniti a Zurigo senza fargli sospettare di ciò che lo attendeva ed è stato solo grazie alla complicità della famiglia e del suo allenatore se il sogno si è trasformato in realtà. Un giorno speciale in cui, grazie a Barilla, Federer e Zizou hanno avuto l’occasione di conoscersi meglio sfidandosi in un match e chiacchierando per ore, di fronte ad un meritato piatto di pasta, delle loro ambizioni e della loro passione per il tennis. Zizou è attualmente il giocatore numero uno negli Stati Uniti nella categoria under 12, sia in singolo sia in doppio. Si allena alla John McEnroe Tennis Academy (JMTA) di Randall's Island a New York e fa parte del programma nazionale di formazione giocatori della United States Tennis Association (USTA). Il video integrale del film è disponibile su YouTube e i teaser saranno pubblicati a partire da questa settimana sui social media ufficiali Barilla nei mercati europei e negli Stati Uniti.

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