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Nasce BlazeMedia: progetto editoriale con Luca Morpurgo tra gli azionisti

Autore: G Broggi


Il manager ha lasciato il ruolo di responsabile per i mercati italiano e spagnolo di FreeWheel. Ora, per lui, si prospetta una nuova avventura imprenditoriale con altre figure di primo piano del digital, tra cui Massimiliano Valente

Terminata l’esperienza alla guida di FreeWheel nei mercati italiano e spagnolo, Luca Morpurgo riparte da BlazeMedia in qualità di azionista. È quanto risulta a DailyNet: la nuova azienda editoriale, infatti, avrebbe già chiuso le prime acquisizioni rilevando alcune properties di Edizioni Master, tra cui Telefonino.net e Punto informatico. L’obiettivo di BlazeMedia è rilanciare queste testate storiche nel panorama web allineandone l’offerta agli ultimi trend digitali con lo scopo di allargarne l’audience. Per quanto riguarda FreeWheel, le responsabilità per l’Italia sono tornate al SVP EMEA Massimo de Magistris.

Morpurgo è entrato nella società quando ancora si chiamava StickyADS.tv, nel 2015, guidandone lo sviluppo nello Stivale e in terra iberica e gestendo l’integrazione in FreeWheel in seguito all’acquisizione degli asset della startup francese da parte di Comcast. Ora, per lui, si prospetta una nuova avventura imprenditoriale, insieme ad alcuni protagonisti del mondo digital tra cui Massimiliano Valente, imprenditore di successo dell’editoria digitale del nostro paese.

BlazeMedia

BlazeMedia è un editore indipendente digitale con focus su diverse verticalità, dalla tecnologia all’automotive fino al lifestyle. Il modello editoriale fa leva sull’innovazione di prodotto e di processo, essendo la tecnologia un fattore chiave per il presente e il futuro della nostra industry. Per questo investirà in risorse e talenti, nell’integrazione di sistemi avanzati di natural language generation (NLG), machine learning e Intelligenza Artificiale.

L’uso di tecnologie avanzate e la lunga esperienza editoriale online del management permettono di ottimizzare il processo di produzione dei contenuti, in un’economia di scala altrimenti irraggiungibile, che permette alle redazioni di concentrarsi su approfondimenti di qualità e progetti speciali ritagliati intorno alle esigenze degli investitori.


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Special Content

Autore: Redazione - 15/11/2018


“Digitale, singolare, femminile”: tutti i numeri del portale verticale DiLei

Pianificare pubblicità su DiLei significa raggiungere un target molto ampio e di pregio. Il magazine infatti è saldamente nel podio dei siti al femminile italiani, con una total digital audience di 4,5 milioni di utenti mensili, di cui il 63 % composto da donne, con un’elevata percentuale di istruzione superiore, pari all’81%. Inoltre, a livello di di profilazione del target, la CRU (Custom Roll Up) Responsabile d’acquisto pesa per DiLei il 72%. Ciò significa che se un inserzionista pianifica una campagna su DiLei va a interessare l’audience più protagonista della spesa delle famiglie italiane. Grazie ai dati di prima parte di Italiaonline, le campagne in audience targeting hanno risultati superiori ai benchmark di mercato, in particolare su alcuni target di eccellenza, tipicamente le fasce d’età più alto spendenti, sia donne che uomini. Relativamente alle campagne in audience targeting su DiLei, la viewability dei formati preroll su desktop è al di sopra dell’80% (dati Moat, set-ott ’18) e la viewability dei formati MPU top su tutti i device è dell’80% (dati IAS, set ’18) per una brand safety complessiva del 98% (dati IAS, 1H ’18). Pianificare su DiLei è possibile in tutti i formati per mezzo dell’offerta che iOL Advertising, la concessionaria di digital adv di Italiaonline, mette a disposizione degli inserzionisti, con ottimi risultati in termini di viewability e completion rate, in un ambiente assolutamente brand-safe.

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Autore: Redazione - 23/07/2021


Philadelphia celebra i suoi cinquant’anni in Italia

Per i suoi 50 anni in Italia, Philadelphia, brand del gruppo Mondelēz International, rende protagoniste le famiglie che da mezzo secolo accompagnano i loro momenti speciali con il suo gusto unico. In occasione di questo speciale anniversario, il brand, con il supporto di YAM112003, festeggia con un'iniziativa di rigenerazione urbana, un progetto di natura sociale, un concorso dedicato ai "momenti di famiglia" e ripercorre sui suoi canali digitali i momenti iconici della storia italiana attraverso scatti con ambientazioni d'epoca e una serie di ricette vintage rivisitate in chiave moderna. "Philadelphia è una presenza famigliare sulle tavole e nelle vite degli italiani, un love brand che piace ai più grandi e ai piccini", ha dichiarato Francesco Surrenti, Senior Brand Manager di Philadelphia. "Dentro ai panini delle gite al mare coi cugini, nelle cheesecake che abbiamo assaggiato per la prima volta all'estero, prima che diventassero di moda anche in Italia, nelle cene improvvisate con i coinquilini all'università, Philadelphia c'era e c'è ancora, ormai da 50 anni. Tanti ricordi che abbiamo deciso di riportare in vita per il nostro compleanno con un'attivazione a 360°, basata sui nostri valori di famiglia, inclusione e positività, che vuole coinvolgere e premiare chi da 50 anni porta il gusto di Philadelphia nelle proprie case e sulle proprie tavole". Il messaggio dell'anniversario viene declinato anche sui canali digitali del brand con un viaggio dagli anni 70 a oggi, con lo spot tv "Di famiglia in famiglia dal 1971", che ripercorre gli anni in cui il brand ha tenuto compagnia agli Italiani e con una raccolta delle ricette più iconiche degli ultimi 50 anni. Le foto ricette saranno pubblicate sui social, e raccolte in un ricettario, sia digitale sia stampato, da regalare ai consumatori nei punti vendita.

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