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MSC Crociere presenta il “configuratore immersivo” per comporre filmati preventivi personalizzati

Autore: S Antonini


La realtà virtuale entra nella strategia di marketing della compagnia di navigazione; la tecnologia sviluppata con Samsung e Axed Group, l’applicazione è disponibile su Google Play e App Store

MSC Crociere punta sempre di più sulla realtà virtuale per sviluppare il business, e trasformare il primo contatto con l’offerta nell’acquisto di un viaggio. Ieri a Milano la compagna di navigazione ha presentato il nuovo “configuratore immersivo” con il quale il potenziale cliente si proietta all’interno di un MSC Store e può configurare la propria crociera personale semplicemente muovendo le mani su uno schermo olografico. Il servizio è fruibile semplicemente scaricando la app gratuita da MSC360VR da App Store o Google Play, e utilizzando i visori per la realtà virtuale. L’obiettivo, ha spiegato il country manager Leonardo Massa, è «conquistare il 98% dei viaggiatori che ancora non vanno in crociera», anche con un’offerta che nel biennio 2019-2020 si arricchisce di nuove destinazioni come Groenlandia, New York, Canada, India, il secondo giro del mondo e la MSC Ocean Cay, isola esclusiva per le crociere MSC nel mar dei Caraibi, oltre al ritorno in Israele e Turchia. Il tutto nel contesto di un piano industriale da 10,5 miliardi di euro.

Come funziona il nuovo strumento

Il potenziale cliente si immerge nella varietà di opzioni di viaggio offerte da MSC Crociere e con gli stessi gesti che Tom Cruise utilizzava in “Minority Report” compone il suo viaggio personale e il preventivo. Lo stesso gli arriverà via email in formato video personalizzato. «Attualmente la formalizzazione dell’acquisto può avvenire solo attraverso le agenzie che sono il nostro veicolo di contatto privilegiato con il cliente – spiega Andrea Guanci, direttore marketing di MSC Crociere – ma la mia ambizione è che diventi un altro canale di vendita». Fino a oggi il video preventivo, presentato nel corso della BIT di Milano che si è tenuta lo scorso febbraio, era riservato agli agenti. Quello che arriva ai potenziali clienti è realizzato con una voce fuori campo umana, e non digitale, registrata e le immagini reali della crociera che si è scelta. «Ho intenzione di utilizzare questi video in formato ridotto per la nostra comunicazione digitale, che tra l’altro genera un click to rate otto volte più alto rispetto a quello dei concorrenti».

In metropolitana

Recentemente MSC Crociere ha realizzato una promozione nella metropolitana di Milano realizzata in collaborazione con Gruppo FMA finalizzata a veicolare i video preventivi attraverso un gioco proposto ai viaggiatori presso gli stand della compagnia. Il configuratore immersivo è stato realizzato in partnership con Samsung e con Axed Group. La funzione di riconoscimento della app permette anche di attivare i contenuti multimediali del catalogo cartaceo: «Questa nuova funzionalità sarà presente in tutta la nostra comunicazione, perché ogni pagina pubblicitaria o affissione porterà con sé una piccola sorpresa multimediale».

Comunicazione tradizionale: ad aprile su stampa

Da aprile riparte la comunicazione su stampa per promuovere l’offerta estiva e invernale. Allo studio c’è anche un eventuale rilancio televisivo a partire da maggio, per il quale sarà utilizzata la creatività di McCann. Con quest’ultima agenzia il rapporto si è concluso, ma un’eventuale nuovo partner creativo non dovrebbe essere individuato prima del prossimo anno. Le pianificazioni sono a cura di Wavemaker. Non è stata svelata invece la vincitrice della gara a tre per il piano di comunicazione legato al varo della nuova nave Seaview (vedere DailyMedia del 13 febbraio 2018, ndr) previsto per il prossimo 2 giugno.


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 05/10/2022


iProspect di Dentsu vince la gara per il media offline europeo di BMW Group e consolida in Italia l’incarico da 30 milioni

BMW Group ha nominato iProspect di Dentsu come agenzia per i media offline per i suoi marchi BMW e MINI in Europa. L'incarico fa seguito a una gara aperta lo scorso maggio, che comprendeva nella fase finale anche Wavemaker di GroupM. Grazie a questa vittoria, iProspect è stata nominata agenzia media offline di riferimento per la regione, dove BMW e MINI consolidano la loro strategia media offline, la pianificazione e l'acquisto in un'unica rete di agenzie. Grazie alla partnership a lungo termine con BMW Group, l'agenzia che fa parte del gruppo guidato in Italia dal CEO Paolo Stucchi, si occuperà di media offline in 24 mercati EMEA, tra cui Regno Unito, Spagna, Italia, Francia, Svezia, Polonia e Germania. Per il nostro Paese, dove il budget 2021 era stimabile in 30 milioni di euro, si tratta di una conferma. iProspect, infatti, si occupava già del media di nove mercati in Europa: Italia, Francia, Spagna, Paesi Bassi, Svizzera, Svezia, Danimarca, Norvegia e Finlandia. Lavorando con BMW Group in questi Paesi, i team dell'agenzia in Europa hanno capito cosa serve per accelerare la crescita del marchio. Con l'ampliamento dell'offerta e l'ingresso in 15 nuovi territori, iProspect continuerà a dimostrare il valore della costruzione del marchio basata sulle performance attraverso i canali media offline per BMW e MINI. iProspect lavorerà in stretta collaborazione con The Marcom Engine come agenzia media online partner, che sta già lavorando con BMW Group in Europa. Nella fase iniziale della gara c’era anche Mediaplus, che gestisce il digitale nel contesto di The Engine, il progetto di marketing integrato in 26 Paesi europei che la casa automobilistica tedesca ha affidato anche a MediaMonks di S4 Capital, Berylls Strategy Advisors, sigla tedesca di consulenza manageriale specializzata nell’industria automobilistica, e Gruppo Serviceplan, cui fa capo appunto Mediaplus come responsabile di componenti tecnologici e dati nonché della gestione delle interfacce locali a supporto delle responsabilità di marketing-as-a-service. Il commento "Sono orgoglioso della partnership a lungo termine che abbiamo stretto con BMW Group in molti mercati europei negli ultimi dieci anni e sono entusiasta di espandere questo rapporto in nuovi mercati. La passione per i suoi marchi e l'impegno a creare un valore commerciale misurabile attraverso i media sono una parte essenziale di questo incarico. Non vediamo l'ora di portare un pensiero più progressista, approfondimenti sui consumatori e un modello di servizio altamente collaborativo per aiutare BMW e MINI a far progredire il loro business", ha dichiarato Thomas Le Thierry, CEO EMEA, Media, dentsu international. La creatività Sul fronte creativo, l’agenzia di riferimento globale, che si chiama TheGame Group, è stata appositamente costituita dal raggruppamento che ha vinto a fine febbraio 2021 la relativa gara e che comprende Jung von Matt e Experience One. Questa sigla si occupa anche delle relazioni pubbliche del cliente automobilistico, avvalendosi inoltre, per la comunicazione corporate e i social media, della collaborazione con Looping Group, sigla anch’essa appositamente costituita in Inghilterra da Looping Group International. Sulla marca, in Italia, opera creativamente anche M&C Saatchi.

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spot

Autore: Redazione - 06/10/2022


Digitouch Marketing vince la gara di Eurobet.live per la sua prima adv multicanale con Luca Toni testimonial

Eurobet.live, la piattaforma su cui mantenersi costantemente aggiornati su risultati, statistiche e classifiche sportive, affida a Digitouch Marketing la realizzazione della campagna multichannel. L’obiettivo è quello di consolidare l’awareness e diffondere la conoscenza del brand presso uno specifico segmento di pubblico, individuato in giovani e adulti appassionati di sport. Il merito del team di Digitouch Marketing sta nell’aver saputo ideare un concept altamente calzante attorno a cui costruire contenuti destinati a canali diversi ma perfettamente integrati tra di loro, quali la tv, il digital e i social del brand, oltre che nell’aver individuato un testimonial coerente e in linea con il target individuato. “Tira fuori l’esperto che è in te.”, infatti, sarà il messaggio che guiderà l’intera campagna, grazie al contributo dell’ex calciatore della nazionale Luca Toni. Il campione del mondo è protagonista dell’ironico spot tv on air da domenica 2 ottobre, nonché di una serie di podcast di prossima realizzazione. Il team Digitouch Picture, la casa di produzione interna di Digitouch Marketing, si è inoltre occupato della realizzazione dello shooting propedeutico alla produzione dei visual per gli asset digital, i social e per le campagne media. Il media planning è interno. “Questo è un ottimo esempio di utilizzo intelligente e sensato di un testimonial, non solo credibile per il target ma anche perfettamente contestualizzato al messaggio di comunicazione del brand con un interessante insight”, afferma Sergio Spaccavento, Chief Creative Officer di Digitouch. “La realizzazione di questa nuova campagna multichannel con Digitouch Marketing rafforza il nostro legame con gli appassionati di sport – dichiara Alexis Grigoriadis, Marketing Director di Entain Italia –. La scelta di Luca Toni in qualità di testimonial è inoltre sinonimo di competenza, esperienza e credibilità per un progetto legato all’immediatezza e alla puntualità nella comunicazione in real time”. Credits Chief Creative Officer: Sergio Spaccavento Managing Partner: Marco Boschian-Pest Senior Account Executive: Alessandra Masseroni Senior Copywriter: Andrea Bomentre Senior Art Director: Paolo Montanari Supervisor Digitouch Picture: Eugenio Rinaldi Casa di Produzione: Visionaria Film Regia: Riccardo Paoletti

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