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MSC Crociere presenta il “configuratore immersivo” per comporre filmati preventivi personalizzati

Autore: S Antonini


La realtà virtuale entra nella strategia di marketing della compagnia di navigazione; la tecnologia sviluppata con Samsung e Axed Group, l’applicazione è disponibile su Google Play e App Store

MSC Crociere punta sempre di più sulla realtà virtuale per sviluppare il business, e trasformare il primo contatto con l’offerta nell’acquisto di un viaggio. Ieri a Milano la compagna di navigazione ha presentato il nuovo “configuratore immersivo” con il quale il potenziale cliente si proietta all’interno di un MSC Store e può configurare la propria crociera personale semplicemente muovendo le mani su uno schermo olografico. Il servizio è fruibile semplicemente scaricando la app gratuita da MSC360VR da App Store o Google Play, e utilizzando i visori per la realtà virtuale. L’obiettivo, ha spiegato il country manager Leonardo Massa, è «conquistare il 98% dei viaggiatori che ancora non vanno in crociera», anche con un’offerta che nel biennio 2019-2020 si arricchisce di nuove destinazioni come Groenlandia, New York, Canada, India, il secondo giro del mondo e la MSC Ocean Cay, isola esclusiva per le crociere MSC nel mar dei Caraibi, oltre al ritorno in Israele e Turchia. Il tutto nel contesto di un piano industriale da 10,5 miliardi di euro.

Come funziona il nuovo strumento

Il potenziale cliente si immerge nella varietà di opzioni di viaggio offerte da MSC Crociere e con gli stessi gesti che Tom Cruise utilizzava in “Minority Report” compone il suo viaggio personale e il preventivo. Lo stesso gli arriverà via email in formato video personalizzato. «Attualmente la formalizzazione dell’acquisto può avvenire solo attraverso le agenzie che sono il nostro veicolo di contatto privilegiato con il cliente – spiega Andrea Guanci, direttore marketing di MSC Crociere – ma la mia ambizione è che diventi un altro canale di vendita». Fino a oggi il video preventivo, presentato nel corso della BIT di Milano che si è tenuta lo scorso febbraio, era riservato agli agenti. Quello che arriva ai potenziali clienti è realizzato con una voce fuori campo umana, e non digitale, registrata e le immagini reali della crociera che si è scelta. «Ho intenzione di utilizzare questi video in formato ridotto per la nostra comunicazione digitale, che tra l’altro genera un click to rate otto volte più alto rispetto a quello dei concorrenti».

In metropolitana

Recentemente MSC Crociere ha realizzato una promozione nella metropolitana di Milano realizzata in collaborazione con Gruppo FMA finalizzata a veicolare i video preventivi attraverso un gioco proposto ai viaggiatori presso gli stand della compagnia. Il configuratore immersivo è stato realizzato in partnership con Samsung e con Axed Group. La funzione di riconoscimento della app permette anche di attivare i contenuti multimediali del catalogo cartaceo: «Questa nuova funzionalità sarà presente in tutta la nostra comunicazione, perché ogni pagina pubblicitaria o affissione porterà con sé una piccola sorpresa multimediale».

Comunicazione tradizionale: ad aprile su stampa

Da aprile riparte la comunicazione su stampa per promuovere l’offerta estiva e invernale. Allo studio c’è anche un eventuale rilancio televisivo a partire da maggio, per il quale sarà utilizzata la creatività di McCann. Con quest’ultima agenzia il rapporto si è concluso, ma un’eventuale nuovo partner creativo non dovrebbe essere individuato prima del prossimo anno. Le pianificazioni sono a cura di Wavemaker. Non è stata svelata invece la vincitrice della gara a tre per il piano di comunicazione legato al varo della nuova nave Seaview (vedere DailyMedia del 13 febbraio 2018, ndr) previsto per il prossimo 2 giugno.


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 24/05/2022


E-Distribuzione sceglie Caffeina come partner per il social media management, il social caring e l’influencer mktg

E-Distribuzione, la più grande società in Italia nel settore della distribuzione e misura di energia elettrica, nell’ambito della collaborazione iniziata nel 2019, rinnova la fiducia come partner per la comunicazione sui social media, per il social caring e l’influencer marketing a Caffeina. La capacità di aver proposto un piano strategico capace di adattarsi a molteplici scenari ed evolversi velocemente, premia e rende vincente la proposta dell’agenzia, che si conferma come partner per la gestione dei canali social Facebook, Instagram, LinkedIn, Twitter e YouTube. Gli ambiti della collaborazione, in relazione con gli obiettivi marketing del brand, sono l’ideazione, la progettazione e la realizzazione dei piani di comunicazione social media e digital, consolidando un percorso strategico-creativo iniziato da più di tre anni, che segna un cambio di visione ad alto potenziale e ruota sulla definizione di obiettivi chiari e una strategia mirata per raggiungerli. Nuovi contenuti e social caring per rafforzare la brand reputation e contribuire a migliorare la brand experience, in una logica data driven, grazie a dati e KPI che si distacchino dalle vanity metrics e che permettano di rafforzare il rapporto tra il brand e le persone, sviluppando una relazione sempre più stretta con le comunità e facendo leva sull’impegno che il brand assume sul territorio, con l’obiettivo di dimostrare all’Italia che nell’energia c’è molto più dell’energia. Il nuovo posizionamento Il lavoro dell’agenzia include anche il racconto di un mondo dei servizi digitali e innovativi, che rendono il brand sempre più vicino e attento alle esigenze delle persone. “E-Distribuzione è un’organizzazione al servizio del Paese: persone, imprese e operatori nel mercato dell’energia. Affiancarla per Caffeina significa contribuire allo sviluppo dell’Italia, e lo facciamo abbracciando la sua missione di generare e distribuire valore al servizio della Nazione, garantendo a oltre 31 milioni di clienti sicurezza e salute delle persone, e salvaguardia dell’ambiente”, dichiara Tiziano Tassi, Ceo di Caffeina. Ed è l’energia che muove l’impegno comune di tutte le persone di E-Distribuzione nei confronti della comunità. Da qui un nuovo forte posizionamento, che accompagnerà le prossime campagne social: “Diamo molto più valore all’energia”. “L’applicazione del C-Frame, il framework di analisi proprietario dell’agenzia ci permette di costruire la miglior proposta di evolvere rapidamente la comunicazione per adeguarci al contesto. La strategia ci guida nel definire il posizionamento di E-Distribuzione, e la creatività a esaltarlo e modellarlo su ogni canale”, sottolinea Valentina Amenta, Deputy Executive Creative Director di Caffeina. Credits Caffeina Tiziano Tassi, Ceo & Partner Domenico Manno, Executive Creative Director Valentina Amenta, Deputy Executive Creative Director Nicola Guarino, Head of Content Alice Cagnani, Strategy Lead Roberta Grandinetti, Account Director Azzurra Fiore, Account Executive Clelia Codella, Senior Art Director Martina Widmann, Senior Copywriter Alice Lanzillotti, Senior Social Media Manager Lorenzo Macchiaioli, Senior Content Designer Rocio Fernandez Roca, Motion Designer Luca Di Pietro, Community Manager Giulia Maggio, Strategic Planner Emma Malerba, Strategic Analyst

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spot

Autore: Redazione - 18/05/2022


Nuova versione globale della piattaforma creativa “Qualcuno ha detto Just Eat” con Katy Perry

Just Eat, colosso del digital food delivery, presenta la nuova piattaforma creativa “Qualcuno ha detto Just Eat”, che celebra la gioia universale che si prova quando si ordina il proprio cibo preferito e racchiude l’impegno di Just Eat nell’offrire piatti in grado di rispondere a ogni esigenza in diversi momenti della giornata. La nuova piattaforma creativa rappresenta un’evoluzione della campagna che originariamente aveva come protagonista Snoop Dogg, precedentemente lanciata nel Regno Unito, Australia e Canada. Il motivo mnemonico distintivo “Did Somebody Say” era riuscito a guadagnarsi spazio nel linguaggio quotidiano e ottenuto numerosi riconoscimenti di marketing. Ora, la formula vincente viene introdotta anche in Italia e in tutti i mercati in cui opera Just Eat Takeaway.com, il gruppo di cui fa parte Just Eat. Nel nostro Paese l’on air è atteso da oggi. Katy Perry Just Eat lancia la campagna con un nuovo spot tv che vede la partecipazione sensazionale di Katy Perry, per supportare l’azienda nel comunicare il piacere e il divertimento dell’ordinare cibo a domicilio. Ideato dall’agenzia McCann London, lo spot vede un courier di Just Eat arrivare a casa di Katy, una fantastica e gigantesca casa delle bambole. Mentre il courier consegna il cibo, ci addentriamo e facciamo un giro del mondo di Katy, fatto di costumi favolosi, pupazzi che suonano il piano e una varietà di cibo delizioso da gustare in ogni occasione. I testi accuratamente creati mostrano la gamma di cucine e piatti disponibili su Just Eat rispecchiando l’incremento della domanda del food delivery in momenti non tradizionali come colazione, pranzo e durante la settimana. Oltre allo spot tv, la piattaforma creativa comprende un’identità visiva rinnovata, un nuovo tone-of-voice e sarà attivata grazie ad una strategia media mirata a conquistare gli schermi, i cuori e le strade italiane, insieme al supporto dei social media e attivazioni PR. Il commento  “La piattaforma creativa Did Somebody Say posiziona saldamente il brand sulla mappa culturale, ancorando il messaggio per cui Just Eat è la risposta a ogni desiderio di cibo, e ci ha messo in contatto con il pubblico, incrementando l’amore e la considerazione per il brand in un settore fortemente competitivo - ha commentato Tiziana Bernabè, Senior Marketing Lead Italy in Just Eat -. Katy Perry ha un potere da star ineguagliabile e la sua natura giocosa si sposa perfettamente con la nostra. È la partnership perfetta per continuare a costruire il legame istintivo tra Just Eat e la gioia del food delivery". Rob Webster e Alexei Berwitz, Direttori Creativi di McCann London hanno aggiunto: "Just Eat Takeaway.com ha sempre compreso che il delivery non è solo una questione di cibo, ma di portare gioia. Siamo lieti di portare la loro piattaforma creativa Qualcuno ha detto Just Eat su tanti mercati come mai prima d’ora e di aggiungere ancora più di gioia, grazie agli ingredienti speciali che solo Katy Perry è in grado di offrire". La strategia Diretto dall'iconico veterano dei video musicali Dave Meyers, già autore dei video di Perry dal successo mondiale Swish Swish e Firework, il film vive in un'atmosfera autentica e giocosa in pieno stile Katy Perry, che conferma il suo stile vivace e stravagante. La musica e i testi sono stati co-creati da Katy Perry, Kris Pooley, McCann London e dal team responsabile del brano originale Did Somebody Say feat. Snoop Dogg. La campagna è stata scritta e diretta da Ben Buswell e Jo Griffin e girata a Los Angeles con la società di produzione Radical Media, e la fotografia a cura di Vijat. La nuova campagna globale, con un TVC da 30" (e formati più brevi), sarà diffusa in tv, OOH, DOOH e social media con plannig di UM. Credits McCann London Co-Presidents and McCann UK CCOs: Laurence Thomson & Rob Doubal Chief Strategy Officer: Theo Izzard-Brown Creative Directors: Rob Webster & Alexei Berwitz Senior Creatives: Ben Buswell & Jo Griffin PR: Weber Shandwick and BCW Production Company: Radical Media London Director: Dave Meyers Photographer: Vijat Mohindra

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