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MSC Crociere presenta il “configuratore immersivo” per comporre filmati preventivi personalizzati

Autore: S Antonini


La realtà virtuale entra nella strategia di marketing della compagnia di navigazione; la tecnologia sviluppata con Samsung e Axed Group, l’applicazione è disponibile su Google Play e App Store

MSC Crociere punta sempre di più sulla realtà virtuale per sviluppare il business, e trasformare il primo contatto con l’offerta nell’acquisto di un viaggio. Ieri a Milano la compagna di navigazione ha presentato il nuovo “configuratore immersivo” con il quale il potenziale cliente si proietta all’interno di un MSC Store e può configurare la propria crociera personale semplicemente muovendo le mani su uno schermo olografico. Il servizio è fruibile semplicemente scaricando la app gratuita da MSC360VR da App Store o Google Play, e utilizzando i visori per la realtà virtuale. L’obiettivo, ha spiegato il country manager Leonardo Massa, è «conquistare il 98% dei viaggiatori che ancora non vanno in crociera», anche con un’offerta che nel biennio 2019-2020 si arricchisce di nuove destinazioni come Groenlandia, New York, Canada, India, il secondo giro del mondo e la MSC Ocean Cay, isola esclusiva per le crociere MSC nel mar dei Caraibi, oltre al ritorno in Israele e Turchia. Il tutto nel contesto di un piano industriale da 10,5 miliardi di euro.

Come funziona il nuovo strumento

Il potenziale cliente si immerge nella varietà di opzioni di viaggio offerte da MSC Crociere e con gli stessi gesti che Tom Cruise utilizzava in “Minority Report” compone il suo viaggio personale e il preventivo. Lo stesso gli arriverà via email in formato video personalizzato. «Attualmente la formalizzazione dell’acquisto può avvenire solo attraverso le agenzie che sono il nostro veicolo di contatto privilegiato con il cliente – spiega Andrea Guanci, direttore marketing di MSC Crociere – ma la mia ambizione è che diventi un altro canale di vendita». Fino a oggi il video preventivo, presentato nel corso della BIT di Milano che si è tenuta lo scorso febbraio, era riservato agli agenti. Quello che arriva ai potenziali clienti è realizzato con una voce fuori campo umana, e non digitale, registrata e le immagini reali della crociera che si è scelta. «Ho intenzione di utilizzare questi video in formato ridotto per la nostra comunicazione digitale, che tra l’altro genera un click to rate otto volte più alto rispetto a quello dei concorrenti».

In metropolitana

Recentemente MSC Crociere ha realizzato una promozione nella metropolitana di Milano realizzata in collaborazione con Gruppo FMA finalizzata a veicolare i video preventivi attraverso un gioco proposto ai viaggiatori presso gli stand della compagnia. Il configuratore immersivo è stato realizzato in partnership con Samsung e con Axed Group. La funzione di riconoscimento della app permette anche di attivare i contenuti multimediali del catalogo cartaceo: «Questa nuova funzionalità sarà presente in tutta la nostra comunicazione, perché ogni pagina pubblicitaria o affissione porterà con sé una piccola sorpresa multimediale».

Comunicazione tradizionale: ad aprile su stampa

Da aprile riparte la comunicazione su stampa per promuovere l’offerta estiva e invernale. Allo studio c’è anche un eventuale rilancio televisivo a partire da maggio, per il quale sarà utilizzata la creatività di McCann. Con quest’ultima agenzia il rapporto si è concluso, ma un’eventuale nuovo partner creativo non dovrebbe essere individuato prima del prossimo anno. Le pianificazioni sono a cura di Wavemaker. Non è stata svelata invece la vincitrice della gara a tre per il piano di comunicazione legato al varo della nuova nave Seaview (vedere DailyMedia del 13 febbraio 2018, ndr) previsto per il prossimo 2 giugno.


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 22/04/2024


L’Istat cerca partner per creatività e planning a supporto dei censimenti economici permanenti; l’appalto vale 2,6 milioni di euro in tre anni

Consip ha avviato una gara per affidare le campagne di comunicazione integrate a supporto dei censimenti permanenti per Istat. Il valore dell’appalto è di 2,64 milioni di euro al netto dell’iva. L’incarico è di 3 anni e, in particolare, riguarda le campagne a supporto del censimento permanente della  popolazione e delle abitazioni e dei censimenti permanenti economici (imprese, istituzioni pubbliche, istituzioni non profit, agricoltura), previsti dall’Istat nel triennio 2024–2027, nonché una campagna generalista dedicata alla valorizzazione dei censimenti da svilupparsi nell’ambito delle celebrazioni del centenario dell’Istat che si terrà nel 2026. L’agenzia sarà incaricata sia dell’ideazione creativa che della strategia e pianificazione media, oltre che delle attività web, dei social e della gestione delle pr. Il budget media complessivo per tutta la durata del contratto, incluso il placement, è di massimo 850.000 euro (iva esclusa). Il termine per presentare le offerte è il 28 maggio. Obiettivi Le singole campagne dovranno, in un’ottica integrata, implementare la strategia comunicativa sui Censimenti permanenti per perseguire i seguenti obiettivi generali: informare sulle diverse modalità di svolgimento delle operazioni censuarie e sulle novità di ciascuna edizione; favorire la più completa, corretta e tempestiva partecipazione dei rispondenti alle operazioni censuarie; garantire a ciascun Censimento visibilità, riconoscibilità e memorabilità; sostenere la piena riuscita di ciascun Censimento promuovendo la condivisione degli obiettivi specifici con i rispondenti e con i potenziali utilizzatori dei dati; sperimentare azioni, strumenti e linguaggi innovativi, che consentano di raggiungere pubblici più ampi possibile; essere «in ascolto» e flessibile per reindirizzare messaggi e azioni; rispondere ai perché e ad eventuali criticità che potrebbero insorgere nel corso delle diverse rilevazioni (communication crisis management); promuovere la restituzione dei risultati di ciascun Censimento, valorizzandone il grande potenziale conoscitivo e la loro utilità, e assicurando una continuità narrativa sui censimenti tra una rilevazione e l’altra; costruire e rafforzare alleanze/partnership con stakeholder, utilizzatori esperti, istituzioni, comunità scientifica, media e altri attori dei censimenti, con azioni mirate di pubbliche relazioni, promuovendo attività di engagement e di endorsement; consolidare la narrazione di tutti i Censimenti permanenti come un sistema integrato di rilevazioni in grado di assicurare al Paese un patrimonio informativo più ricco e tempestivo e di garantire un risparmio economico e una riduzione del carico sui rispondenti, in linea con i più innovativi standard internazionali;  evidenziare il ruolo dell’Istat sia come produttore di informazioni e analisi puntuali utili alla collettività e al Paese, sia quale ente con una visione orientata all’innovazione, al fine di rafforzare la reputazione e notorietà dell’Istituto; rafforzare la fiducia dei cittadini nell’istituzione e nella informazione statistica ufficiale e l’importanza di una partecipazione consapevole e attiva alle rilevazioni statistiche ufficiali. 

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spot

Autore: V Parazzoli - 09/04/2024


Lorenzo Marini Group firma “Il divino quotidiano” di Amica Chips, con una versione più “rispettosa” in tv e una più trasgressiva sui social

È on air la nuova campagna tv Amica Chips, realizzata, dopo aver vinto la relativa gara, da Lorenzo Marini Group, che propone una comunicazione fuori dagli schemi tradizionali con un linguaggio ironico, forte e trasgressivo, destinato a colpire un target giovane non abituato a messaggi “televisivi tradizionali” ma a stilemi narrativi social. Non a caso, dello spot sono state approntate una versione più “provocante” appunto per i social e una più rispettosa di un target tradizionale per la tv, con planning sempre di Media Club. Il film Le protagoniste dello spot sono delle novizie, riprese in fila sotto al chiostro del monastero mentre si apprestano ad entrare in chiesa. In sottofondo si sente la musica dell’“Ave Maria” di Schubert, eseguita con l’organo che accompagna questo ingresso. Le novizie sono in fila verso l’altare e la prima sta per ricevere la comunione dal prete celebrante…In quel momento si sente il suono della croccantezza della patatina, un “crunch” amplificato in perfetto sincrono con il momento in cui la prima novizia ha ricevuto l’ostia. Le altre in fila, al sentire il “crunch”, sorridono divertite e guardano nella direzione da cui proviene il rumore “appetitoso e goloso” della patatina croccante. La Madre Superiora infatti è seduta in sagrestia e, rilassata in un momento di pausa, sta mangiando con gusto le Amica Chips prendendole da un sacchetto che tiene in mano. Pack shot con le patatine Amica Chips e in super appaiono logo e claim di campagna “Il divino quotidiano”. Obiettivi e target L’obiettivo principale della comunicazione è quello di riaffermare il ruolo da protagonista di Amica Chips in comunicazione, da sempre protagonista di campagne forti e distintive con un tono da leader, per aumentare la percezione del suo valore di marca e consolidare la sua brand awareness. La campagna, che vuole sottolineare l’irresistibilità del prodotto ed esaltare la sua croccantezza superiore, sarà sviluppata con un sistema di comunicazione integrato teso a massimizzare l’impatto e la copertura di un target 18–54 anni, con particolare focus per la parte più giovane (18-35) sui canali digital e social. Un target che, in chiave psicografica viene descritto come composto da persone che nella loro vita ricercano ironia, divertimento e simpatia e che hanno un atteggiamento sociale aperto ed evoluto, con una ricerca continua di uscita dagli schemi convenzionali. Il messaggio vuole esprimere, con forte ironia “british”, un contenuto di prodotto legato al momento dello snack e, attraverso una descrizione iperbolica e provocante, esprimere il valore della croccantezza irresistibile della patatina Amica Chips. Si vuole rappresentare, in modo palese e senza fraintendimenti di tipo religioso, una situazione “chiaramente teatrale e da fiction”, tratta da citazioni del mondo ecclesiastico già abbondantemente trattate nella cinematografia mondiale, nelle rappresentazioni teatrali e nella pubblicità. Lo spot 30” verrà programmato sulle reti Mediaset, Cairo e sulle CTV, oltre che sui canali digitali. Il commento «Le patatine sono una categoria mentale compensativa e divertente – spiega Marini a Dailyonline -.. Hanno bisogno di comunicazioni ironiche, giovani e impattanti. L’area semantica della serietà è noiosa, funziona per prodotti assicurativi o farmaceutici. L’area del divertimento e della giocosità si sposa benissimo invece con questo settore». Credits Direzione creativa: Lorenzo Marini Copywriter: Artemisa Sakaj  Planning strategico e direzione generale: Ezio Campellone Account service: Elma Golloshi Casa di produzione: Film Good Executive producer: Pierangelo Spina Regia: Dario Piana Direttore fotografia: Stefano Morcaldo Producer: Sara Aina Musica: “Ave Maria” di Schubert – esecuzione di Alessandro Magri  

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