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Melinda: lancia il format “Di Mela in Mela” a firma NL e Martinelli e conferma la partenza del pitch media

Autore: Redazione


A partire dal 14 ottobre sarà on air su tutte le reti nazionali la comunicazione del Consorzio realizzata, in collaborazione con Big Mama, dall’agenzia che ha vinto la relativa gara. Il planning è a cura di Mindshare, il cui incarico verrà, però, messo in discussione entro dicembre; il budget è di 3,5 milioni di euro

Si chiama “Di mela in mela” il nuovo spot  del Consorzio Melinda, che porterà gli italiani in viaggio attraverso la Val di Non, per scoprire come il territorio d’origine e i suoi elementi naturali siano gli ingredienti speciali che rendono unica ogni mela di questo brand. Dopo una stagione che ha visto la natura meno generosa, quest’anno il raccolto è ritornato abbondante e di alta qualità, permettendo, così, al Consorzio di poter pianificare anche un ritorno sugli schermi in grande stile, già a partire da domenica prossima.

Protagonista sui media

Lo spot è realizzato dalla nuova agenzia creativa Nadler Larimer e Martinelli, che ha ottenuto l’incarico dopo il relativo pitch, e con la casa di produzione Big Mama, con la regia di Carlo Sigon. La pianificazione è affidata a Mindshare. Melinda ritorna dunque a essere protagonista anche sui media con la giusta carica e con l’orgoglio profondo di un brand radicato nel cuore e nelle abitudini degli italiani.  La messa in onda riguarderà tutte le reti nazionali e prevede oltre al classico spot, anche formati speciali come product placement. billboard e superspot, che permetteranno maggior visibilità grazie alla presenza del logo prima, dopo e durante i programmi.

Oltre 3.000 spot

Importante la programmazione prevista, che comincerà con il nuovissimo formato “Palimbox” sulle reti Rai, firmato dalla Direzione Iniziative Speciali di Rai Pubblicità. Il brand Melinda sarà inserito nella cornice di rete come parte integrante della presentazione del palinsesto serale e completerà il momento pubblicitario augurando buona visione. Saranno oltre 3.000 gli spot da 15 e 30”, la metà dei quali in onda in “Prime Time”, la fascia di ascolti più pregiata e che anche grazie ai formati speciali, come il product placement, permetteranno la presenza in tv al brand fino a metà dicembre.  La programmazione, che garantirà oltre 2.000 GRP, sarà poi arricchita da testimonial speciali quali Gerry Scotti e Flavio Insinna che su Canale 5 e Rai1, attraverso delle telepromo durante i loro programmi “Caduta Libera” ed “Eredità”, aggiungeranno valore e contenuti al palinsesto di Melinda. Previsti anche 38.976 spot in onda sui grandi schermi di 797 sale cinematografiche in ogni regione italiana dal 18 ottobre al 7 novembre. Seguirà la comunicazione nelle 595 sale cinematografiche del circuito di Rai Pubblicità, distribuite su tutto il territorio nazionale, con lo spot da 30 secondi, nel periodo tra il 25 ottobre e il 7 novembre

Programmazione crossmediale

Una programmazione crossmediale, quella di Melinda, con lo spot che esce dall’ambito strettamente televisivo per approdare anche su RaiPlay con la pianificazione del formato pre-roll. Completa il percorso la partecipazione di Melinda come partner dell’evento “Notte delle Pubblicità”, che si terrà il 26 ottobre al cinema Quattro Fontane a Roma. Intanto, Andrea Fedrizzi, responsabile marketing e comunicazione del Consorzio, conferma a DailyMedia che verso fine anno farà partire (con gestione interna) la già annunciata gara per la revisione dell’incarico media, che coinvolgerà non più di 4 centrali. Il budget supera i 3,5 milioni di euro.


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 27/02/2024


GoGo Factory è stato scelto da Foletto Heritage per la gestione della strategia digital 2024

GoGo Factory, networked agency che si occupa di comunicazione digitale, ha acquisito un nuovo cliente: Foletto, azienda storica nel settore beverage a conduzione familiare. L’azienda trentina con sede in Val di Ledro, vicino al Lago di Garda, è giunta alla quinta generazione di farmacisti-speziali e ha da alcuni anni reclamato un posto di rilievo nella produzione italiana di liquori e alcolici di alta qualità. La nuova collaborazione vede GoGo Factory al timone della strategia digitale di Foletto per il 2024, in particolare sulla linea di fine spirits, con l’obiettivo di rafforzare la presenza online dell’azienda e di ampliare la sua portata a livello nazionale. “Dopo aver valutato attentamente molte proposte, abbiamo scelto di unirci a GoGo Factory perché fin dal primo momento hanno manifestato una condivisione completa dei nostri valori. Il progetto di sviluppo che ci hanno proposto si è dimostrato coerente, sostenibile e scalabile”, ha dichiarato Matteo Dal Bosco, Direttore Marketing & Commerciale di Foletto. L’approccio su misura di GoGo Factory combinerà una strategia di posizionamento e awareness sui social media, attraverso un gestione pianificata dei canali aziendali centrata sullo sviluppo di contenuti, oltre che ad attività di influencer marketing, social media advertising e un servizio di ufficio stampa dedicato. Lo storytelling sviluppa il concept di “Spirito Autentico”: nella società e nella cultura di oggi, in cui la distinzione tra cosa è reale e cosa è “fake” è sempre più labile, niente è più importante e ricercato dell’autenticità. 

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spot

Autore: Redazione - 23/02/2024


ENPA insieme a TBWA\Italia per la nuova campagna multisoggetto prodotta dalla cdp Doc Artist

È online la campagna Imperfetti cercasi, realizzata da TBWA\Italia per ENPA (Ente Nazionale Protezione Animali), un progetto che vuole invitare le persone ad adottare animali abbandonati. Una gattina tra i gomitoli, un cane seduto a tavola, un coniglio che saltella tra le scatole: protagonisti indiscussi della campagna sono proprio gli animali da compagnia che amano in modo incondizionato noi e le nostre imperfezioni. Così, nei 5 soggetti e nel video di lancio, Onda, felice che il padrone sia pigro a sparecchiare, può gettarsi indisturbata sugli avanzi; Sweety gioca con i gomitoli lasciati in giro dal padrone “vecchio dentro” appassionato di cucito; Max salta fra le scatole di vestiti nuovi che il padrone “fashion victim” ordina in continuazione...  La campagna, che inaugura la collaborazione tra TBWA\Italia ed ENPA è pianificata su stampa, digital, social e radio. Un invito agli “imperfetti” di tutta Italia: adottate con ENPA e avrete al vostro fianco qualcuno che saprà apprezzarvi senza se e senza ma. Hanno lavorato al progetto Alessandro Monti (copywriter) e Yara Saad (art director) con la direzione creativa di Vittoria Apicella e Frank Guarini. Chief Creative Officer: Mirco Pagano. La produzione è di Doc Artist, con regia e fotografie di Gabriele Inzaghi.  Post produzione audio di SuoniLab. Hanno prestato le proprie voci al progetto Flavia Altomonte, Luca Appetiti, Stefano Mondini e Valentina Tomada. I protagonisti dello spot sono: Calma, Ofelia, Onda, Loulou, Max, Shy e Sweety.

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