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Mediamob stringe una partnership con Minimob per valorizzare le campagne di app download con Free Install

Autore: Redazione


Giuseppe Rinaldi, responsabile commerciale di Mediamob, spiega a DailyNet l’innovativa soluzione adv che permette ai brand di massimizzare l’investimento in base ai propri KPI e tiene il focus sui risultati

di Anna Maria Ciardullo
Mediamob, concessionaria digitale parte del gruppo Mobyt, ha stretto un accordo con Minimob, ad tech company che opera a livello globale, per diventare rivenditore esclusivo in Italia dell’innovativa soluzione adv “Free Install”. L’obiettivo delle due aziende è offrire un prodotto che vada oltre il semplice download delle applicazioni. L’innovazione di Free Install, infatti, sta nel suo business model incentrato solamente sull’evento in-App scelto come la registrazione dell’utente (il primo utilizzo del servizio o il primo acquisto) e sulla performance che permette, dunque, all’advertiser di minimizzare i rischi scegliendo in modo mirato e, conseguentemente, ridurre i costi.
Investimento garantito
«Le campagne di App-Install genericamente non sono orientate alla performance ma, ad esempio, puntano a ottimizzare il dowload dell’utente in base al posizionamento del banner su siti in target o editoriali del settore. Noi volevamo una soluzione che desse ai nostri clienti l’opportunità di investire in qualcosa che fosse garantito e così abbiamo trovato la soluzione di Minimob che baypassa l’installazione, totalmente gratuita, e permette di pagare solo per i risultati ottenuti dopo il download da parte dell’utente”, spiega a DalilyNet Giuseppe Rinaldi, responsabile commerciale di Mediamob.
Algoritmo sofisticato
Una novità assoluta che può essere utilizzata da qualsiasi brand per lanciare o rilanciare la propria app ottimizzandone l’effettivo uso da parte dell’utente. Un risultato sicuro e tangibile, con l’acquisizione di nuovi utenti che utilizzano concretamente l’app installata. L’algoritmo riesce già in fase di erogazione a profilare il target di riferimento rendendo più efficace non solo il tasso di conversione del download ma anche l’azione post-install. «La scelta della partnership riflette il posizionamento che abbiamo cercato di costruire in questi anni per Mediamob, ossia orientato a offrire sempre soluzioni alternative e distinguibili rispetto a quelle maggiormente utilizzate sul mercato. Soluzioni che consentano al cliente di fare un salto di qualità nei processi messi in atto e che rispondano a esigenze concrete e cruciali come brand safety, viewability e lotta alla frode» continua Rinaldi.
Riscontro del mercato
L’offerta appena lanciata sul mercato sta già ottenendo un riscontro molto positivo: e-commerce, food delivery e betting, sono alcune delle industry che hanno già adottato Free Install, ma si tratta di una soluzione ideale anche per altri settori quali il gaming, le utilities e il finance «inoltre, stiamo scoprendo un interesse inaspettato anche da parte di settori trasversali come, ad esempio, l’automotive che sono generalmente meno focalizzati sull’ambiente in-app, ma l’innovatività del prodotto sta generano molta curiosità già a partire dall’inizio di questa partnership iniziata alla fine del 2017».
Novità per l’Italia
“Siamo molto felici di aver realizzato questo importante accordo strategico con Mediamob per espandere il nostro Business anche in Italia”, dichiara Loucas Mourmoris, head of business operations Minimob. «Contiamo molto su questa partnership e insieme ai nostri publisher manager Andrea Carratta e Gabriele Pooma, il team è molto propositivo per portare avanti il progetto, cercare nuovi formati e altre offerte innovative da proporre per essere competitivi e continuare la nostra espansione sul mercato».

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incarichi e gare

Autore: V Parazzoli - 23/05/2022


OMD vicina alla vittoria nella gara di Regione Lombardia per planning e buying: il valore della convenzione è di 17,5 milioni di euro in 42 mesi

Sarebbe giunta quasi al termine – secondo quanto risulta a DailyMedia – la gara monolotto aperta a inizio febbraio dalla Regione Lombardia attraverso ARIA – Azienda Regionale per l’Innovazione e gli Acquisti, per l’affidamento del servizio di pianificazione e acquisto di spazi pubblicitari del valore di 15.000.000 di euro in 36 mesi, che diventano 17,5 aggiungendo i 2,5 previsti per la proroga di 180 giorni successiva alla scadenza del contratto. La gara si svolge attraverso l’utilizzo del sistema telematico “Sintel”. La procedura è stata avviata in vista della scadenza della convenzione in essere fino al 12 novembre 2022 con Wavemaker che detiene l’incarico come coda di quello che aveva acquisito l’allora Maxus. In questa tornata, la centrale di GroupM non ha partecipato alla gara, che vede invece in pool per l’aggiudicazione, in base ai punteggi, OMD. La centrale di OMG di cui è M.D. Francesca Costanzo sta quindi per avere la meglio nei confronti degli altri partecipanti, che sono: Havas Media, Starcom, Pomilio Blumm, MediaXchange e OCMGroup con la sua controllata Ecomedianet. L’appalto L’appalto è costituito da un unico lotto in quanto trattasi di un servizio omnicomprensivo, le cui attività non sono frazionabili. Gli operatori del settore della comunicazione fungono da intermediari unici tra inserzionisti e concessionarie di pubblicità per la negoziazione e l’acquisto di spazi pubblicitari e si occupano di tutte le altre attività propedeutiche o comunque connesse all’acquisto degli spazi pubblicitari. Dal momento, quindi, che gli Operatori Economici che caratterizzano il mercato fungono da hub rispetto al variegato mondo della comunicazione, che spazia dalla stampa ai più recenti e dinamici canali di social network, è necessario garantire l’affidamento della fornitura ad un unico operatore, che sia in grado di massimizzare le economie di scopo.

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spot

Autore: Redazione - 18/05/2022


Nuova versione globale della piattaforma creativa “Qualcuno ha detto Just Eat” con Katy Perry

Just Eat, colosso del digital food delivery, presenta la nuova piattaforma creativa “Qualcuno ha detto Just Eat”, che celebra la gioia universale che si prova quando si ordina il proprio cibo preferito e racchiude l’impegno di Just Eat nell’offrire piatti in grado di rispondere a ogni esigenza in diversi momenti della giornata. La nuova piattaforma creativa rappresenta un’evoluzione della campagna che originariamente aveva come protagonista Snoop Dogg, precedentemente lanciata nel Regno Unito, Australia e Canada. Il motivo mnemonico distintivo “Did Somebody Say” era riuscito a guadagnarsi spazio nel linguaggio quotidiano e ottenuto numerosi riconoscimenti di marketing. Ora, la formula vincente viene introdotta anche in Italia e in tutti i mercati in cui opera Just Eat Takeaway.com, il gruppo di cui fa parte Just Eat. Nel nostro Paese l’on air è atteso da oggi. Katy Perry Just Eat lancia la campagna con un nuovo spot tv che vede la partecipazione sensazionale di Katy Perry, per supportare l’azienda nel comunicare il piacere e il divertimento dell’ordinare cibo a domicilio. Ideato dall’agenzia McCann London, lo spot vede un courier di Just Eat arrivare a casa di Katy, una fantastica e gigantesca casa delle bambole. Mentre il courier consegna il cibo, ci addentriamo e facciamo un giro del mondo di Katy, fatto di costumi favolosi, pupazzi che suonano il piano e una varietà di cibo delizioso da gustare in ogni occasione. I testi accuratamente creati mostrano la gamma di cucine e piatti disponibili su Just Eat rispecchiando l’incremento della domanda del food delivery in momenti non tradizionali come colazione, pranzo e durante la settimana. Oltre allo spot tv, la piattaforma creativa comprende un’identità visiva rinnovata, un nuovo tone-of-voice e sarà attivata grazie ad una strategia media mirata a conquistare gli schermi, i cuori e le strade italiane, insieme al supporto dei social media e attivazioni PR. Il commento  “La piattaforma creativa Did Somebody Say posiziona saldamente il brand sulla mappa culturale, ancorando il messaggio per cui Just Eat è la risposta a ogni desiderio di cibo, e ci ha messo in contatto con il pubblico, incrementando l’amore e la considerazione per il brand in un settore fortemente competitivo - ha commentato Tiziana Bernabè, Senior Marketing Lead Italy in Just Eat -. Katy Perry ha un potere da star ineguagliabile e la sua natura giocosa si sposa perfettamente con la nostra. È la partnership perfetta per continuare a costruire il legame istintivo tra Just Eat e la gioia del food delivery". Rob Webster e Alexei Berwitz, Direttori Creativi di McCann London hanno aggiunto: "Just Eat Takeaway.com ha sempre compreso che il delivery non è solo una questione di cibo, ma di portare gioia. Siamo lieti di portare la loro piattaforma creativa Qualcuno ha detto Just Eat su tanti mercati come mai prima d’ora e di aggiungere ancora più di gioia, grazie agli ingredienti speciali che solo Katy Perry è in grado di offrire". La strategia Diretto dall'iconico veterano dei video musicali Dave Meyers, già autore dei video di Perry dal successo mondiale Swish Swish e Firework, il film vive in un'atmosfera autentica e giocosa in pieno stile Katy Perry, che conferma il suo stile vivace e stravagante. La musica e i testi sono stati co-creati da Katy Perry, Kris Pooley, McCann London e dal team responsabile del brano originale Did Somebody Say feat. Snoop Dogg. La campagna è stata scritta e diretta da Ben Buswell e Jo Griffin e girata a Los Angeles con la società di produzione Radical Media, e la fotografia a cura di Vijat. La nuova campagna globale, con un TVC da 30" (e formati più brevi), sarà diffusa in tv, OOH, DOOH e social media con plannig di UM. Credits McCann London Co-Presidents and McCann UK CCOs: Laurence Thomson & Rob Doubal Chief Strategy Officer: Theo Izzard-Brown Creative Directors: Rob Webster & Alexei Berwitz Senior Creatives: Ben Buswell & Jo Griffin PR: Weber Shandwick and BCW Production Company: Radical Media London Director: Dave Meyers Photographer: Vijat Mohindra

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