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Luciano Benetton “riapre” Fabrica con Toscani, che firma la nuova campagna P\E Kids di United Colors

Autore: V Parazzoli


Dopo averlo fondato nel 1994, l’imprenditore e il fotografo, di nuovo insieme per il rilancio d’immagine del brand, presentano venerdì prossimo progetti e attività del centro di ricerca del Gruppo a Treviso

Fabrica, il centro di ricerca sulla comunicazione situato a Treviso e parte integrante di Benetton Group, per il quale ha da sempre seguito tra l’altro tutta la comunicazione di United Colors, è tornata notoriamente sotto le gestione di coloro che la fondarono nel 1994 e, cioè, Luciano Benetton e Oliviero Toscani. E, adesso, l’hub si trasforma in un’arena aperta a tutti dove celebrare l’immaginazione, un luogo di riferimento culturale dove confrontarsi con maestri nazionali e internazionali, una bottega dell’arte rinascimentale che stimola il confronto e suscita domande, e che mette al centro “l’arte del fare”.

Cultura umanistica, comunicazione, food, cinema, arte, poesia, giornalismo, design, spiritualità, natura, musica, politica, economia, neuroscienze, psicologia, scrittura e teatro si fondono nel progetto “Fabrica Circus 24/7×52”, che offrirà nel corso dell’anno un’ampia scelta di appuntamenti tra cui quattro festival stagionali multidisciplinari (il primo sarà il 23-24-25 marzo) e un ciclo continuo di conferenze, performance, “confessioni”, workshop, concerti e mostre dove sperimentare la comunicazione moderna. Un primo assaggio di quello che sarà “Fabrica Circus 24/7×52” avrà luogo venerdì prossimo in un pomeriggio all’insegna di musica, fotografia e arte, caratterizzato, oltre che dagli interventi degli stessi Benetton, Toscani e del team di Fabrica, dall’opening delle mostre di Daniel Stier, fotografo tedesco che indaga il rapporto tra esseri umani e tecnologia, e di Noa Jansma, studentessa olandese, fondatrice dell’account Instagram @dearcatcallers, dove denuncia “l’oggettificazione delle donne” importunate per strada, e da una conferenza di Wakal, musicista messicano residente a Parigi che nella sua musica campiona i suoni della strada, miscelandoli con ritmi e generi elettronici diversi. Cui seguirà un suo concerto.

Intanto, nei giorni scorsi, In occasione del Pitti Immagine Bimbo, una mostra a Palazzo Strozzi a Firenze ha ripercorso le immagini di bambini scattate da Toscani dagli anni Ottanta a quelle per la campagna per la prossima collezione Primavera Estate, che partirà a febbraio. Alcune tra le fotografie di bambini e bambine scattate da Toscani per Benetton sono state stampate e incollate su un rullo largo tre metri che, come l’elica di un DNA, è stato srotolato tra le colonne del cortile di Palazzo Strozzi. Le ultime immagini nel rullo anticipano quelle della prossima campagna, che promuove una collezione che segna un ritorno alle origini del brand, un “back to basic” basato su un concept moderno e easy, che ruota attorno a praticità, senso del colore e qualità della maglieria che veste i ragazzi di tutto il mondo.


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 01/03/2024


Sky apre una gara media europea: in Italia il budget da 70 milioni di euro è gestito da Wavemaker per l’offline e l’online

Il Gruppo Sky ha indetto un pitch per il suo account media europeo, attualmente gestito da EssenceMediacom. I mercati in esame comprendono Regno Unito, Irlanda, Italia e la regione DACH (Germania, Austria e Svizzera). The Aperto Partnership starebbe gestendo la revisione, ma ha rifiutato di commentare quando è stata contattata da Campaign, che ha pubblicato ieri la notizia. Si ritiene che Sky abbia incontrato i principali gruppi di holding. Nel 2022 la spesa europea per i media era stimata in circa 470 milioni di sterline all’anno. L’ultima revisione dell’account media di Sky ha avuto luogo nel 2017, la prima in 13 anni, quando EssenceMediacom, allora MediaCom, ha mantenuto l’account in una gara a tre contro Zenith di Publicis Groupe e Carat di Dentsu. L’agenzia gestiva già il Regno Unito, l’Irlanda, la Spagna e l’Austria, ma in seguito alla revisione ha rilevato la search del Regno Unito da iProspect e ha assunto la responsabilità esclusiva del mercato tedesco, che prima condivideva con Mindshare. La revisione non ha incluso l’Italia, dove Sky investe 70 milioni di euro, gestiti attualmente da Wavemaker sia per l’offline che per l’online. Nel 2022, MediaCom ha ampliato le sue competenze e ha rilevato il pay-per-click, il programmatic e l’ottimizzazione dei motori di ricerca da Merkle di Dentsu. Anche Wavemaker, agenzia di GroupM, ha ampliato le sue competenze in Italia includendo i media digitali. Questa revisione rappresenta una sfida per EssenceMediacom, che per la prima volta difende uno dei suoi account più importanti dopo la fusione tra Essence e MediaCom. Alla fine del 2022, l’agenzia ha mantenuto un altro dei suoi maggiori clienti, Tesco, con la sua proposta di fusione. Un portavoce di Sky ha dichiarato: “Nei prossimi mesi Sky indirà una gara per i servizi di media planning e buying in tutto il Gruppo Sky. L’ultima gara per questi servizi è stata indetta da Sky nel 2017”. Secondo fonti industriali, Sky ha speso circa 250 milioni di sterline per l’acquisto di media nel Regno Unito nel 2022 e 183 milioni di sterline nei primi nove mesi del 2023. EssenceMediacom non ha voluto commentare.

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spot

Autore: Redazione - 23/02/2024


ENPA insieme a TBWA\Italia per la nuova campagna multisoggetto prodotta dalla cdp Doc Artist

È online la campagna Imperfetti cercasi, realizzata da TBWA\Italia per ENPA (Ente Nazionale Protezione Animali), un progetto che vuole invitare le persone ad adottare animali abbandonati. Una gattina tra i gomitoli, un cane seduto a tavola, un coniglio che saltella tra le scatole: protagonisti indiscussi della campagna sono proprio gli animali da compagnia che amano in modo incondizionato noi e le nostre imperfezioni. Così, nei 5 soggetti e nel video di lancio, Onda, felice che il padrone sia pigro a sparecchiare, può gettarsi indisturbata sugli avanzi; Sweety gioca con i gomitoli lasciati in giro dal padrone “vecchio dentro” appassionato di cucito; Max salta fra le scatole di vestiti nuovi che il padrone “fashion victim” ordina in continuazione...  La campagna, che inaugura la collaborazione tra TBWA\Italia ed ENPA è pianificata su stampa, digital, social e radio. Un invito agli “imperfetti” di tutta Italia: adottate con ENPA e avrete al vostro fianco qualcuno che saprà apprezzarvi senza se e senza ma. Hanno lavorato al progetto Alessandro Monti (copywriter) e Yara Saad (art director) con la direzione creativa di Vittoria Apicella e Frank Guarini. Chief Creative Officer: Mirco Pagano. La produzione è di Doc Artist, con regia e fotografie di Gabriele Inzaghi.  Post produzione audio di SuoniLab. Hanno prestato le proprie voci al progetto Flavia Altomonte, Luca Appetiti, Stefano Mondini e Valentina Tomada. I protagonisti dello spot sono: Calma, Ofelia, Onda, Loulou, Max, Shy e Sweety.

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