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Kellogg’s, nuovo posizionamento di Special K con Leo Burnett

Autore: D Sechi


Da prodotto per una dieta sana a brand indicato per il benessere. La campagna “Powering You”, partita già in febbraio, ora continuerà nel corso dell’anno tra tv, digital e punto vendita. Sono attese ulteriori novità nelle prossime settimane

Donna e cibo. Salute e femminilità. Dieta o benessere. La virata concettuale non è trascurabile, tutt’altro. Aleggia una sensazione di refresh, di rinnovamento nascosto eppure evidente nel pianeta Special K, celebre e seguito brand targato Kellogg’s. Di fatto, si tratta di un allargamento di prospettiva, di un ringiovanimento delle tematiche, di un adeguarsi appropriato ai trend odierni. Come dire: la donna di ieri non è più quella di oggi, più attenta alla propria vita in senso più ampio.

Powering You

E allora è giunto il tempo di elaborare una comunicazione differente, di una strategia capace di accompagnare il nuovo Special K. Uno spot televisivo che dà il via alla campagna Powering You, con un claim che già da solo evidenzia direttamente il nuovo corso: “Tutto ciò che è in Special K, rafforza tutto ciò che sei”.

Il dinamismo delle nuove donne

Creato da Leo Burnett, lo spot di 30 secondi mostra diverse donne in azione in svariati momenti del giorno, dall’alba al tramonto: c’è chi corre nel parco, chi si sposta in bicicletta, chi fa la spesa con il bambino nel marsupio, chi fa lezione di danza e chi si diverte con le amiche. Una sequenza di immagini virate al femminile, per ognuna viene indicato il beneficio nutrizionale contenuto nei fiocchi Special K, per rispondere alle diverse necessità delle donne e che le aiutano a essere la migliore versione di se stesse.

Below the line

Lo spot è in onda in Italia dal 18 febbraio e lo sarà fino al 24 marzo. Ma si tratta solo della prima tornata. La campagna godrà della prima reprise nel mese di maggio, sempre con una pianificazione a cura di Carat che interesserà le principali emittenti nazionali digitali e satellitari italiane e sarà ampliata a 360 gradi con una campagna dedicata all’ampio spettro del below the line.

Un contest che coinvolge

Le donne italiane verranno coinvolte direttamente anche grazie a un concorso a premi valido dall’8 aprile fino all’8 luglio. Partecipare all’estrazione giornaliera di un fitbit Blaze al giorno è semplice: con l’acquisto di una confezione di cereali o snack Special K basterà accedere all’area dedicata del portale alfemminile.com.

Influencer multimediali

Siamo, insomma, di fronte a una strategia di comunicazione multimediale. Una campagna che si appoggia fortemente alla tv («per circa il 70%», specifica Donato Cangelli, cereals marketing director, Kellogg Southern Europe), ma che poi si estende non solo al concorso, ma anche a un’attività pr e digital (con lo spot panificato su YouTube e su siti vari), e che a partire dalla fine di marzo, tra le altre cose, vedrà coinvolte famose influencer come Federica Fontana, Vanessa Ferrari, Cristina Marino e Giorgia Surina (tutte presenti, ieri, alla conferenza di presentazione, a parte la Surina).

Esigenze delle donne italiane

«Una campagna nata a livello internazionale, in Paesi quali Uk e Irlanda, adattata alle esigenze italiane. Che proseguirà per tutto l’anno, e quindi anche dopo l’estate. Ma le novità non si esauriranno con Special K, che tra l’altro comprende anche gli snack, i quali potrebbero prendere la scena nella seconda parte dell’anno. Entro un mese Kellogg’s dovrebbe essere pronta per un nuovo lancio, e anche in quel caso non si tratterà dell’ultima novità stagionale. Insomma, il 2018 si prospetta come un anno particolarmente ricco e impegnativo», aggiunge Silvia Patelli, brand manager Southern Europe. Con il budget annunciato in crescita, senza ulteriori specifiche.

Le agenzie

La creatività è stata ideata, come già indicato, da Leo Burnett, il planning è stato seguito da Carat, mentre Cube ha realizzato le attività di below the line, e Connexia è l’agenzia del pr e del digital («Prigital», neologizza Cangelli). Il rinnovo della comunicazione riguarda anche il packaging del prodotto Special K.

   

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incarichi e gare

Autore: Redazione - 23/09/2022


SiNSAY sbarca in Italia e sceglie dopo gara Spada Media Group per tutta la comunicazione

SiNSAY, brand di moda e interior design polacco, sbarca in Italia e sceglie di affidarsi a Spada Media Group per il lancio dei propri prodotti sul mercato italiano. L’assegnazione avviene dopo la vittoria di una gara. Agenzia di comunicazione milanese, Spada Media Group da anni collabora con importanti aziende italiane e internazionali ed è stata recentemente scelta da SiNSAY per la totale gestione della comunicazione del brand nel nostro Paese. L’agenzia, infatti, si occupa non solo del management dei canali social del marchio polacco, ma anche del media planning, dell’organizzazione di eventi e della gestione dell’ufficio stampa e porta il cliente anche in ATL iniziando da una campagna OOH per il back to school on air nel Nord Italia. Il progetto che, ad oggi, ha coinvolto oltre 200 tra mini e big influencer, fra le quali anche tanti volti noti come Miriana Trevisan, Cecilia Capriotti, Giulia Belmonte, Ivana Mrazova, Giovanna Abate, Giulia Amodio e tante altre, che hanno partecipato alla campagna di lancio. A loro, si aggiungono anche Melita Toniolo e Martina Stella, che recentemente hanno prestato il proprio volto e il proprio profilo Instagram alla campagna SiNSAY per la linea Back To School - la nuova collezione autunnale per bambini e ragazzi in età scolare. Lorenzo Spada, Co Founder di Spada Media Group, commenta: “Insieme al nostro team e al board del cliente stiamo costruendo un’identità più forte per SiNSAY nel mercato italiano. Tra gli obiettivi, aumentarne la brand awarness e garantirne il giusto posizionamento. Attraverso le nostre campagne influencer, associando il brand a volti noti del grande pubblico, stiamo potenziando e ampliando i diversi target dei nuovi clienti invitandoli a scoprire il mondo SiNSAY e a visitare lo store online”.

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spot

Autore: V Parazzoli - 22/09/2022


Sofidel: rilancia i Rotoloni Regina con la campagna “sostenibile” di Grey e porta a oltre 5 milioni il budget totale adv per il 2022

Regina, il brand più noto di Sofidel, Gruppo cartario tra i leader mondiali nella produzione di carta per uso igienico e domestico, torna on air in Italia  a distanza di 5 anni con la campagna “Come ci siamo conosciuti” ideata da Grey - che segue anche Cartacamomilla, già andata on air nei mesi scorsi - focalizzata sulla carta igienica Rotoloni Regina, un prodotto iconico che vanta una lunga storia di comunicazione: il claim “I Rotoloni Regina non finiscono mai” è ancora oggi tra i più noti al grande pubblico. Un tormentone parte della storia del costume e della pubblicità italiana. «Dopo gli investimenti su Cartacamomilla, che ha un posizionamento più emozionale – spiega a DailyMedia Graziano Ferrari, Media Marketing Sales Director di Sofidel – ora è giunto il momento di rilanciare il nostro prodotto iconico più funzionale, che è anche perfettamente in linea con il nostro impegno sulla sostenibilità, visto che permette forti saving già in fase di trasporto e ha un pack anche in carta al pari di Camomilla. Anche lo spot è improntato ai dettami della sostenibilità, essendo stato realizzato con il Virtual Set, che ci ha permesso di “girare” il mondo in soli due giorni in studio». Francesco Pastore, Chief Marketing & Sales Officer dell’azienda, ha commentato: “Riduzione delle emissioni e incremento dell’utilizzo delle energie rinnovabili sono elementi centrali nella nostra strategia di sostenibilità. Nell’ultimo anno, solo in Italia, abbiamo prodotto 150 milioni di rotoloni di carta igienica con il vento, grazie all’energia prodotta dal parco eolico di Alcamo II in Sicilia. Siamo contenti di aver potuto applicare lo stesso approccio anche per la realizzazione del nostro spot”. La storia La campagna si incentra su un’avventura che prende spunto dalla principale caratteristica del prodotto, la lunghezza fuori dal comune dei maxi-rotoli (di diametro maggiore e con un numero di strappi più che doppio rispetto agli altri), per raccontarci una storia leggera, semplice e ironica, coerente con il tono di voce da sempre parte della personalità del brand. È la storia di un giovane uomo che accidentalmente fa cadere un rotolo che inizia a correre veloce, lasciandosi dietro una scia di carta interminabile. Il caparbio inseguimento del rotolo porta l’uomo lontanissimo da casa, a compiere un vero e proprio giro del mondo che passa dalla Monument Valley alla Muraglia Cinese, poi attraverso un paesaggio artico, fino ad arrivare rocambolescamente su un’isola deserta e nel bel mezzo di una fitta giungla. È qui che l’uomo, impegnato nell’impresa di recuperare l’inafferrabile rotolo, fa l’incontro che cambierà la sua vita. Una storia forse inventata, forse vera, chissà. Ma di certo una di quelle che vale la pena, come accade nel finale dello spot, raccontare ai propri figli nel salotto di casa e che nasce da una frase semplice, semplice, che conoscono tutti, anche i bambini: “I Rotoloni Regina non finiscono mai”. Sostenibilità e tecnologia Lo spot è stato realizzato integralmente con la tecnologia innovativa appunto del Virtual Set, che è stata presentata nel corso di un evento stampa tenutosi ieri presso il WPP Campus a Milano.  «Grazie a un gigantesco schermo LED e a fondi 3D che ricostruiscono le location più remote del Pianeta, il regista Dario Piana e la casa di produzione Akita Film che ha vinto la relativa gara prospettando proprio l’utilizzo del Virtual Set, hanno gestito profondità, luci e prospettive in modo realistico immergendo letteralmente gli attori dello spot in quegli scenari, facendoli apparire allo spettatore perfettamente integrati negli stessi. La produzione ha così avuto modo di spaziare senza confini non spostandosi mai da Milano, città in cui lo shooting ha avuto luogo – spiega a DailyMedia Francesco Bozza, VP Chief Creative Officer dell’agenzia -. E’ un processo evidentemente sostenibile per il saving di costi che permette, ma anche così tecnologicamente innovativo che sul set abbiamo ricevuto visite di colleghi esterni interessati al suo utilizzo. Si tratta di un tecnica messa a punto negli Studios di George Lucas per realizzare “Star Wars: The Mandalorian” in fase di lockdown con un approccio da realtà virtuale che nel nostro caso è stato gestito dalla cdp EDI per la post-produzione». La campagna prevede da domenica tagli da 50, 45 e 30 secondi in tv e da 60 nei cinema, oltre a stampa e online. Il planning è a cura sempre di Wavemaker che, quest’anno, gestirà per Sofidel un budget complessivo stimabile inoltre 5 milioni di euro. Credits Sofidel CEO: Luigi Lazzareschi CMSO: Francesco Pastore Media Marketing Sales Director: Graziano Ferrari VP Marketing & Sales – Brand: Philippe Defacqz Grey VP Chief Creative Officer: Francesco Bozza Creative Director: Luca Beato Sr Art Director: Lola Manrique Head of Operations: Silvia Cazzaniga Account Director: Milena Nuzzi Head of Strategy & Growth: Jacopo Bordin Strategist: Valeria Capobianco Produzione CdP: Akita Film Regia: Dario Piana Executive Producer: Paolo Zaninello Post Produzione e 3D: EDI Effetti Digitali Italiani

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