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Kellogg’s, nuovo posizionamento di Special K con Leo Burnett

Autore: D Sechi


Da prodotto per una dieta sana a brand indicato per il benessere. La campagna “Powering You”, partita già in febbraio, ora continuerà nel corso dell’anno tra tv, digital e punto vendita. Sono attese ulteriori novità nelle prossime settimane

Donna e cibo. Salute e femminilità. Dieta o benessere. La virata concettuale non è trascurabile, tutt’altro. Aleggia una sensazione di refresh, di rinnovamento nascosto eppure evidente nel pianeta Special K, celebre e seguito brand targato Kellogg’s. Di fatto, si tratta di un allargamento di prospettiva, di un ringiovanimento delle tematiche, di un adeguarsi appropriato ai trend odierni. Come dire: la donna di ieri non è più quella di oggi, più attenta alla propria vita in senso più ampio.

Powering You

E allora è giunto il tempo di elaborare una comunicazione differente, di una strategia capace di accompagnare il nuovo Special K. Uno spot televisivo che dà il via alla campagna Powering You, con un claim che già da solo evidenzia direttamente il nuovo corso: “Tutto ciò che è in Special K, rafforza tutto ciò che sei”.

Il dinamismo delle nuove donne

Creato da Leo Burnett, lo spot di 30 secondi mostra diverse donne in azione in svariati momenti del giorno, dall’alba al tramonto: c’è chi corre nel parco, chi si sposta in bicicletta, chi fa la spesa con il bambino nel marsupio, chi fa lezione di danza e chi si diverte con le amiche. Una sequenza di immagini virate al femminile, per ognuna viene indicato il beneficio nutrizionale contenuto nei fiocchi Special K, per rispondere alle diverse necessità delle donne e che le aiutano a essere la migliore versione di se stesse.

Below the line

Lo spot è in onda in Italia dal 18 febbraio e lo sarà fino al 24 marzo. Ma si tratta solo della prima tornata. La campagna godrà della prima reprise nel mese di maggio, sempre con una pianificazione a cura di Carat che interesserà le principali emittenti nazionali digitali e satellitari italiane e sarà ampliata a 360 gradi con una campagna dedicata all’ampio spettro del below the line.

Un contest che coinvolge

Le donne italiane verranno coinvolte direttamente anche grazie a un concorso a premi valido dall’8 aprile fino all’8 luglio. Partecipare all’estrazione giornaliera di un fitbit Blaze al giorno è semplice: con l’acquisto di una confezione di cereali o snack Special K basterà accedere all’area dedicata del portale alfemminile.com.

Influencer multimediali

Siamo, insomma, di fronte a una strategia di comunicazione multimediale. Una campagna che si appoggia fortemente alla tv («per circa il 70%», specifica Donato Cangelli, cereals marketing director, Kellogg Southern Europe), ma che poi si estende non solo al concorso, ma anche a un’attività pr e digital (con lo spot panificato su YouTube e su siti vari), e che a partire dalla fine di marzo, tra le altre cose, vedrà coinvolte famose influencer come Federica Fontana, Vanessa Ferrari, Cristina Marino e Giorgia Surina (tutte presenti, ieri, alla conferenza di presentazione, a parte la Surina).

Esigenze delle donne italiane

«Una campagna nata a livello internazionale, in Paesi quali Uk e Irlanda, adattata alle esigenze italiane. Che proseguirà per tutto l’anno, e quindi anche dopo l’estate. Ma le novità non si esauriranno con Special K, che tra l’altro comprende anche gli snack, i quali potrebbero prendere la scena nella seconda parte dell’anno. Entro un mese Kellogg’s dovrebbe essere pronta per un nuovo lancio, e anche in quel caso non si tratterà dell’ultima novità stagionale. Insomma, il 2018 si prospetta come un anno particolarmente ricco e impegnativo», aggiunge Silvia Patelli, brand manager Southern Europe. Con il budget annunciato in crescita, senza ulteriori specifiche.

Le agenzie

La creatività è stata ideata, come già indicato, da Leo Burnett, il planning è stato seguito da Carat, mentre Cube ha realizzato le attività di below the line, e Connexia è l’agenzia del pr e del digital («Prigital», neologizza Cangelli). Il rinnovo della comunicazione riguarda anche il packaging del prodotto Special K.

   

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incarichi e gare

Autore: V Parazzoli - 22/02/2024


Mediaplus si aggiudica la gara per strategia, planning e digital marketing di Sperlari Group; il budget è di 5 milioni di euro

Sperlari Group, azienda italiana del settore dolciario con oltre 180 anni di storia, ha annunciato l’avvio della collaborazione con Mediaplus Italia, dopo averla scelta come agenzia di riferimento per la gestione delle sue campagne di comunicazione e, più nello specifico, per strategia, planning media off e online, e digital marketing. La selezione di Mediaplus Italia, che subentra nell’incarico a GroupM, è avvenuta al termine di una procedura di gara. Il budget è stimabile nell’ordine dei 5 milioni di euro. La sinergia tra le due realtà cade in un momento cruciale per la strategia di sviluppo di Sperlari Group, con l’inaugurazione di una nuova era di comunicazione di marca, virata verso l’innovazione e la trasformazione digitale. La collaborazione “Siamo entusiasti di avviare questa collaborazione con Mediaplus Italia. La nostra decisione di scegliere un partner indipendente riflette la nostra ricerca di una relazione personalizzata che si adatti perfettamente alle specificità dei nostri bisogni. Confidiamo di poter costruire insieme strategie di comunicazione che siano veramente su misura per i nostri brand”, ha commentato Bernadette Bevacqua, CEO di Sperlari Group Italia. Il primo frutto della collaborazione tra Sperlari Group e l’agenzia guidata dal CEO Vittorio Bucci è la campagna di Saila, una comunicazione a due fasi realizzata con l’obiettivo di massimizzare l’awareness del nuovo posizionamento facendo leva su un ambassador d’eccezione come Christian Vieri. Il media mix prevede una pianificazione video sui principali touchpoint in-target per la veicolazione del concept “La caramella del bomber” e un successivo boost su Meta, YouTube e DAZN per la promozione del concorso “Leggende da Bar”.

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spot

Autore: Redazione - 13/02/2024


Jakala firma la nuova campagna di Edenred Italia con protagonista Valerio Lundini, on air su radio, tv e social media

Edenred Italia, leader nelle soluzioni per il mondo del lavoro, presenta la nuova campagna pubblicitaria dedicata al suo iconico Ticket Restaurant. Ideata, realizzata e pianificata per il secondo anno da JAKALA, azienda specializzata nel traghettare le aziende verso la trasformazione digitale attraverso l’intelligenza artificiale, con soluzioni complete per il mondo advertising, la campagna vede la realizzazione di un nuovo spot con la partecipazione speciale del comico e conduttore italiano Valerio Lundini. Hai un’azienda o una partita Iva? Gioca di fantasia. Quale potrebbe essere il tuo sogno più ambizioso e inimmaginabile? Uno strumento che sia smart e vantaggioso perla pausa pranzo, la spesa e il food delivery, che possa aiutarti ad ottenere vantaggi fiscali. Non serve il Genio della lampada per esaudire questo desiderio: esiste già, è Ticket Restaurant! Nel nuovo spot Valerio Lundini interpreta contemporaneamente se stesso e uno stanchissimo Genio della Lampada: ormai ha già esaudito due dei tre famigerati desideri, ma per il terzo proprio non si riesce a venirne a capo. E quando pensa di aver trovato qualcosa che proprio gli servirebbe...Esiste già. È la Soluzione Geniale per la Deduzione Fiscale. Anche questa volta si rinnova la partnership con Courage alla produzione e Riccardo Digiacomo alla regia, con il suo sguardo immaginifico e ironico. La campagna si articola in diversi flight nel corso di tutto il 2024. La pianificazione tv prevede la messa in onda dello spot sulle principali emittenti nazionali (Mediaset, Rai, Sky, La7) ed è affiancata da una pianificazione radio su stazioni e programmi molto legati al target B2B (Radio24, Radio Rai, Radio Capital, Radio Deejay, RMC, RDS). In concomitanza con i flight tv e radio è prevista presenza della campagna anche sul digital con formati display e video sui principali network e publisher e su mondo Meta, TikTok, YouTube e DAZN.  Il commento “Per il secondo anno Valerio Lundini è il protagonista dello spot di Edenred Italia», ha dichiarato Giorgio Sacconi, Digital & Media Managing Director di JAKALA. «Con la sua partecipazione prosegue e si potenzia il percorso intrapreso con la campagna precedente di associazione con il brand e di riconoscibilità del marchio per un pubblico trasversale e sempre più ampio. Quest’anno Valerio non si è limitato al contributo già prezioso di interpretazione e arricchimento dello script, ma ha lavorato in prima persona all’idea creativa insieme al nostro team creativo”. Credits Creative Director: Marta Bacigalupo  Head of Creatives: Gabriele Salamone Copywriter: Angelo Curci Art Director: Giacomo Conti  CdP: Courage Regia: Riccardo Digiacomo Direttore della fotografia: Timon Le Graaf Boelè Fotografo: Dario Bologna

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