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Italiaonline, nel primo semestre ricavi digitali a +7% sulla spinta del digital advertising

Autore: Redazione


Il segmento pubblicitario online segna un +26,4%. Il risultato netto è negativo per 7,4 milioni e il fatturato complessivo cala. Buone le performance di iOL Audience e iOL Advertising

Italiaonline ha chiuso il primo semestre dell’anno con ricavi in calo del 5,4% a 157,4 milioni di euro. Il risultato, spiega la nota di accompagnamento ai risultati al 30 giugno, è motivato in parte dal “ritardo nella pubblicazione di alcuni elenchi telefonici dovuto al processo di riorganizzazione aziendale. Al netto di tali ritardi, che saranno recuperati nel Q3 2018, la flessione dei ricavi è pari al -2,4%”. Buona la traiettoria del business digitale, a + 7% per 120,8 milioni di euro, trainato dal segmento digital advertising, in progresso del 26,4%. L’EBITDA è stato di 37,9 milioni, con EBITDA margin al 24,1%. Il dato, precisa il comunicato, beneficia dell’adozione del principio IFRS 16 per 4,5 milioni e risente del ritardo nella pubblicazione di alcuni volumi cartacei che nel primo semestre 2017 avevano contribuito per 3,3 milioni. Al netto di tali effetti, la performance è +1,9%. Il rosso è di 7,4 milioni rispetto a un utile netto di 6,3 milioni nel pari periodo dell’anno scorso, in conseguenza degli oneri legati al piano di riorganizzazione aziendale. La posizione finanziaria è positiva per 55,9 milioni di euro. Antonio Converti  
iOL Audience e iOL Advertising
“Siamo soddisfatti della crescita dei ricavi digitali raggiunta nel primo semestre dell’esercizio, che è risultata pari al 7%, supportata dal segmento ‘digital advertising’ (+26,4%) e dal progressivo miglioramento della tendenza del segmento ‘presence’. In particolare, lo sviluppo della top line ha beneficiato della crescita a doppia cifra dei ricavi di iOL Audience (offerta di Digital Advertising dedicata alle PMI) - arricchita nel mese di luglio dal lancio della versione “custom” - e dei ricavi della concessionaria iOL Advertising, questi ultimi sostenuti dall’incremento dei dati di audience delle properties di iOL. La crescita dei ricavi digitali non compensa ancora il declino del segmento tradizionale, ma il trend ci fa ben sperare per una progressiva stabilizzazione dei ricavi complessivi ed un successivo ritorno alla crescita. L’accordo raggiunto con le Organizzazioni Sindacali ci permette di perfezionare l’integrazione fra Italiaonline e la ex Seat PG, estraendo sinergie dalla fusione di diverse esperienze e migliorando il mix delle competenze a favore di quelle digitali”, ha commentato Antonio Converti, a.d. di Italiaonline.
Audience
Italiaonline si conferma la prima digital company italiana (dati marzo 2018 ultimo mese disponibile, 12 milioni), con 5 milioni di utenti unici in media al giorno (+18% su base annua). Anche il dato sulla mobile audience ha visto Italiaonline al primo posto, davanti agli altri top player con oltre 2,4 milioni di utenti unici medi giornalieri (+13% su base annua). Infine, sempre i dati Audiweb, hanno confermato Italiaonline quale primo player per tempo speso nel giorno medio (11:05 min, +3,6% su base annua).

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incarichi e gare

Autore: Redazione - 27/02/2024


GoGo Factory è stato scelto da Foletto Heritage per la gestione della strategia digital 2024

GoGo Factory, networked agency che si occupa di comunicazione digitale, ha acquisito un nuovo cliente: Foletto, azienda storica nel settore beverage a conduzione familiare. L’azienda trentina con sede in Val di Ledro, vicino al Lago di Garda, è giunta alla quinta generazione di farmacisti-speziali e ha da alcuni anni reclamato un posto di rilievo nella produzione italiana di liquori e alcolici di alta qualità. La nuova collaborazione vede GoGo Factory al timone della strategia digitale di Foletto per il 2024, in particolare sulla linea di fine spirits, con l’obiettivo di rafforzare la presenza online dell’azienda e di ampliare la sua portata a livello nazionale. “Dopo aver valutato attentamente molte proposte, abbiamo scelto di unirci a GoGo Factory perché fin dal primo momento hanno manifestato una condivisione completa dei nostri valori. Il progetto di sviluppo che ci hanno proposto si è dimostrato coerente, sostenibile e scalabile”, ha dichiarato Matteo Dal Bosco, Direttore Marketing & Commerciale di Foletto. L’approccio su misura di GoGo Factory combinerà una strategia di posizionamento e awareness sui social media, attraverso un gestione pianificata dei canali aziendali centrata sullo sviluppo di contenuti, oltre che ad attività di influencer marketing, social media advertising e un servizio di ufficio stampa dedicato. Lo storytelling sviluppa il concept di “Spirito Autentico”: nella società e nella cultura di oggi, in cui la distinzione tra cosa è reale e cosa è “fake” è sempre più labile, niente è più importante e ricercato dell’autenticità. 

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spot

Autore: Redazione - 23/02/2024


ENPA insieme a TBWA\Italia per la nuova campagna multisoggetto prodotta dalla cdp Doc Artist

È online la campagna Imperfetti cercasi, realizzata da TBWA\Italia per ENPA (Ente Nazionale Protezione Animali), un progetto che vuole invitare le persone ad adottare animali abbandonati. Una gattina tra i gomitoli, un cane seduto a tavola, un coniglio che saltella tra le scatole: protagonisti indiscussi della campagna sono proprio gli animali da compagnia che amano in modo incondizionato noi e le nostre imperfezioni. Così, nei 5 soggetti e nel video di lancio, Onda, felice che il padrone sia pigro a sparecchiare, può gettarsi indisturbata sugli avanzi; Sweety gioca con i gomitoli lasciati in giro dal padrone “vecchio dentro” appassionato di cucito; Max salta fra le scatole di vestiti nuovi che il padrone “fashion victim” ordina in continuazione...  La campagna, che inaugura la collaborazione tra TBWA\Italia ed ENPA è pianificata su stampa, digital, social e radio. Un invito agli “imperfetti” di tutta Italia: adottate con ENPA e avrete al vostro fianco qualcuno che saprà apprezzarvi senza se e senza ma. Hanno lavorato al progetto Alessandro Monti (copywriter) e Yara Saad (art director) con la direzione creativa di Vittoria Apicella e Frank Guarini. Chief Creative Officer: Mirco Pagano. La produzione è di Doc Artist, con regia e fotografie di Gabriele Inzaghi.  Post produzione audio di SuoniLab. Hanno prestato le proprie voci al progetto Flavia Altomonte, Luca Appetiti, Stefano Mondini e Valentina Tomada. I protagonisti dello spot sono: Calma, Ofelia, Onda, Loulou, Max, Shy e Sweety.

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