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HODA: Cooptech entra nel capitale, al via da novembre la campagna di lancio per “Weople”

Autore: S Antonini


Silvio Siliprandi è il Ceo della start up, che ha fondato lo scorso gennaio con una quota del 47%, mentre al nuovo socio fa capo il 33%; obiettivo a fine 2018: 5mila iscritti all’applicazione

Cooptech è il nuovo socio di HODA, la start up fondata da Silvio Siliprandi quest'anno, che offre un servizio di valorizzazione economica dei dati personali nel rispetto del GDPR dell’Unione Europea sul trattamento e la libera circolazione dei dati. L’operazione, condotta con il contributo del Fondo Mutualistico di Legacoop, assegna al nuovo socio il 33% delle quote. Il resto è assegnato ai lavoratori, fra cui Siliprandi, che ha una quota del 47% e assume la carica di CEO. Intanto, da fine settembre è disponibile su tutti gli store la nuova app Weople, con l’obiettivo di raggiungere i 5mila iscritti entro fine anno. Per sostenere il lancio di Weople è allo studio una campagna consumer che dovrebbe partire con l’on air il prossimo novembre.

Guadagnare con i propri dati personali

HODA, attraverso Weople, ha come modello di business la remunerazione dei dati personali liberamente condivisi dagli utenti, secondo la normativa UE introdotta il 25 maggio con l’entrata in vigore del GDPR, che riconosce all’utente il diritto di portabilità dei dati, vale a dire il diritto dell’utente a entrare in possesso di una copia dei propri dati forniti a un titolare di trattamento e trasferirli a un altro. Attualmente, il mercato in Italia vale 2,3 miliardi di euro, controllati dai grandi operatori della comunicazione, che gestiscono i dati degli utenti senza che questi ultimi ne possano trarre vantaggio economico. «Il nostro obiettivo è valorizzare questi dati a favore delle persone, nel pieno rispetto della privacy dell’utente che decide in piena autonomia quali e quante informazioni vuole investire attraverso Weople» spiega Siliprandi.

Il funzionamento di Weople

Al centro dei servizi di HODA c’è Weople, la piattaforma che funziona come una sorta di banca, dove i correntisti sono gli utenti e i “conti correnti” custodiscono dati. Questi ultimi, vengono valorizzati da Weople con gli investitori pubblicitari in modo aggregato e anonimo (nessun utente è identificabile) per campagne di comunicazione che poi gli utenti a target riceveranno «senza, però, alcun obbligo di visione o interazione» chiarisce Siliprandi. In cambio, gli utenti riceveranno il 90% degli utili, direttamente in denaro e anche sotto forma di premi, mentre il 10% spetta a HODA. Da dicembre dovrebbero essere distribuiti i primi guadagni; tuttavia, HODA stima che il sistema diventi pienamente remunerativo dai 300mila utenti in su. Tra i servizi offerti da Weople c’è anche la gestione dei rapporti con i vari titolari di trattamento dei dati a cui, con l’autorizzazione dell’utente, Weople si rivolge direttamente per far confluire i dati nei “conti correnti”. Non solo, ma sempre attraverso la app l’utente può rivedere e gestire le autorizzazioni che ha fornito alle diverse aziende.

Il brevetto internazionale

L’iniziativa di Siliprandi è una novità assoluta di cui HODA detiene un brevetto internazionale. La fase di start up proseguirà per i mesi a venire con la prospettiva di raggiungere un punto di equilibrio a fine 2019. Cooptech - si legge in una nota - “ha deciso di sostenere il progetto per essere presente nel mercato della sharing economy nel rispetto dei propri valori e principi” in quanto propone “l’autogestione consumeristica e democratica” dei dati come alternativa e controbilanciamento al controllo solo da parte dei big player della comunicazione.


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 02/12/2022


Gruppo Siemens sceglie in forma diretta Mediaplus come sua principale agenzia media globale

Il Gruppo Siemens ha nominato Mediaplus come sua agenzia media globale principale con effetto immediato. L’incarico copre la strategia media, la pianificazione e l'acquisto di tutti i media tradizionali e digitali, ad eccezione della search. Uno dei punti focali del Gruppo Siemens, presente in 190 Paesi, è la consulenza strategica e la creazione di una campagna digitale innovativa. Il budget è stato assegnato senza gara. Il team di Mediaplus aveva già dimostrato la sua esperienza su base progettuale con la concezione e l'implementazione della campagna globale Xcelerator di Siemens. Nella nuova piattaforma di business aperta, è stato creato un portafoglio curato intorno alla trasformazione digitale dell'industria manifatturiera. In questo modo, Mediaplus ha avuto l'opportunità di mostrare le proprie competenze, dimostrando a entrambe le parti il successo della loro collaborazione. Il brief che ne è scaturito è di portata globale, inizialmente incentrato su Germania, Stati Uniti, Regno Unito e Svizzera. Oltre alla sede centrale di Siemens, Mediaplus fornirà consulenza ad altre divisioni del gruppo, tra cui Siemens Mobility, Siemens Digital Industries e Siemens Smart Infrastructure. I commenti L'agenzia ha convinto Siemens soprattutto per la sua consulenza strategica, la creatività dei media e la competenza digitale. Lynette Jackson, responsabile globale della comunicazione di Siemens, spiega: "Vogliamo lavorare in partnership con Mediaplus per beneficiare di un targeting intelligente dei gruppi target, dell'esperienza digitale e dei dati, ma anche per esplorare modi nuovi e innovativi per costruire la nostra reputazione e sostenere la crescita delle vendite". Arvid Boström, managing director di Mediaplus, aggiunge: "Siemens è stato ed è tuttora uno dei marchi più forti ed entusiasmanti del mercato internazionale. Siamo assolutamente felici di poter continuare ad accompagnare la trasformazione di questa azienda tradizionale con la nostra esperienza. Questo si baserà sulla progettazione di una comunicazione digitale globale in tempo reale, sulla creazione di una rete più stretta tra business, tecnologia e comunicazione e sul continuo sviluppo dei requisiti di comunicazione in modo sempre agile. Ora che abbiamo dimostrato con successo le nostre capacità con Siemens Xcelerator, vogliamo creare dei capolavori nelle prossime campagne".

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spot

Autore: Redazione - 30/11/2022


Lines si schiera contro la violenza sulle donne con lo spot tv di Armando Testa, online e su Spotify

Anche quest’anno, sulla scia della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, Lines, in qualità di partner di WeWorld, prende posizione contro ogni forma di discriminazione e violenza di genere riportando on air una campagna, firmata da Armando Testa, che non passa di certo inosservata. Dal sexual harrassment, al catcalling, per finire con la violenza domestica, attraverso la voce di un’ambasciatrice eccezionale - Emma Marrone - il video vuole sensibilizzare il pubblico sulle forme che la violenza di genere può assumere andando a combattere quei pregiudizi che alimentano il modo in cui la società vede le donne, le giudica e di conseguenza le fa sentire. Il messaggio è importante: “Se una donna è gentile con un uomo, non significa che stia cercando le sue avances. Se si veste in modo più sexy non è colpevole di essersi andata a cercare molestie, verbali o fisiche. Se è innamorata non diventa proprietà del partner, l’amore è libertà, non possesso. Basta pregiudizi, basta violenza sulle donne. Cambiamo gli schemi. Rompiamo il silenzio”. Questa campagna rappresenta perfettamente il purpose di Lines: impegnarsi per un mondo in cui ogni donna possa essere sé stessa, libera da ogni condizionamento, combattendo gli stereotipi, i pregiudizi e la discriminazione di genere. La pianificazione della campagna TV con testimonial Emma Marrone è affidata a Media Italia. L’impegno del brand Lines ha anche lanciato una nuova campagna su Spotify con annunci audio adv incentrati sulla condivisione di strumenti e risorse utili alle donne a rischio di violenza. In Italia il 1522 è il numero di pubblica utilità per il sostegno alle donne vittime di violenze e stalking. Per molte donne che subiscono e/o sono a rischio di violenza, questo servizio di assistenza fornisce un'importante rete di supporto e spesso rappresenta l'unica via d'uscita. Ecco perché Fater ha scelto di cogliere l’opportunità di collaborare con Spotify per raggiungere quante più donne possibili grazie anche alla potenza dell’audio. Con testimonianze condivise da WeWorld, la campagna, “Unseen Stories”, mette in luce le storie vere di quattro donne italiane vittime di abusi e che si sono sentite isolate, impotenti e spaventate. L’adv si chiude con l'invito a chiedere aiuto, chiamando il 1522 oppure recandosi presso gli Spazi Donna WeWorld distribuiti su tutto il territorio nazionale. WeWorld infatti è presente nelle principali città italiane, con operatori che accolgono le donne in situazioni di fragilità, accompagnandole attraverso progetti di empowerment e percorsi di sviluppo della consapevolezza di sé e delle risorse personali. Tra questi ci sono anche lo Spazio Donna di Bologna e quello di Pescara inaugurati rispettivamente nel 2021 e a novembre 2022, aperti entrambi con il sostegno concreto di Lines. Il commento “Noi di Lines siamo da sempre in prima linea per contribuire a creare un mondo libero da stereotipi e discriminazione di genere, in cui ogni donna possa essere se stessa. Insieme a WeWorld vogliamo utilizzare tutti i canali possibili per parlare con le donne ed essere concretamente al loro fianco, per combattere la violenza che in Italia conta ancora purtroppo troppi casi. Per questo motivo sosteniamo gli Spazi Donna presenti sul territorio, dialoghiamo con i giovani all’interno delle Scuole attraverso il programma DomandeScomode@School e sollecitiamo l’attenzione sulla tematica attraverso le nostre campagne media in tv, online, ora anche su Spotify, con l'obiettivo di arrivare al maggior numero possibile di persone”. dichiara Ione Volpe, FemCare & AdultCare Marketing Director di Fater. Credits Direttori Creativi Esecutivi: Georgia Ferraro, Nicola Cellemme Team Creativo: Chiara Panattoni, Carlotta Gilardi Cdp Think Cattleya Regia: Francesco Calabrese  

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