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Hansgrohe Italia presenta il piano di business e punta sulla comunicazione con tre nuovi partner: Action&Branding che si occupa della creatività, Geotag per il media e Lob per le rp

Autore: Redazione


Il piano quinquennale elaborato dal gruppo mira a una crescita a doppia cifra trainata dallo sviluppo di prodotti innovativi, dalle strategie multicanale e investimenti in comunicazione più che raddoppiati per i brand del Gruppo: AXOR e hansgrohe

di Anna Maria Ciardullo

Il 70% delle migliori idee nasce sotto la doccia. Lo sa bene il Gruppo Hansgrohe, che ha presentato a Milano, ieri, il suo nuovo piano di business per l’Italia e che punta a un significativo incremento del fatturato nel prossimo quinquennio, così da posizionare i brand AXOR e hansgrohe come la scelta per il mercato italiano della rubinetteria per bagno e cucina e dei sistemi doccia.

Percorso di crescita

Il nuovo piano s’inserisce in un più ampio percorso di crescita che il Gruppo Hansgrohe ha intrapreso a livello internazionale: si è appena registrato il nuovo miglior risultato di sempre in termini di vendite, con un fatturato complessivo, nel 2017, che supera il miliardo euro (25 milioni in Italia), in crescita del 5,8% sul 2016. Il Gruppo Hansgrohe mira a continuare la sua crescita a doppia cifra e a un ritmo superiore a quello del mercato (+5,3%), focalizzandosi sul segmento cucina, oltre che attraverso investimenti nei siti produttivi, in processi e prodotti innovativi, nella formazione e qualificazione degli addetti. L’obiettivo di crescita in Italia è fissato al +11%.

Piano in cinque punti

L’aumento della notorietà del marchio nel mercato italiano è anche l’obiettivo principale del neo managing director Matteo Gialdini e del suo team, che ha presentato i progetti dell’azienda ieri a Milano. Il piano si sviluppa, dunque, in cinque punti: il lancio di prodotti innovativi con la rivoluzionaria tecnologia del getto PowderRain, lo sviluppo del segmento cucina, la valorizzazione e la digitalizzazione del capitale umano con l’introduzione di una scuola di formazione per dipendenti e agenti, operativa da marzo, il rafforzamento della strategia di vendita multicanale e infine lo sviluppo della notorietà del marchio.

Matteo Gialdini
Comunicazione e marketing

Nel percorso strategico di rafforzamento della brand awareness di AXOR e hansgrohe, il Gruppo ha sviluppato un piano di comunicazione integrata che vede al centro il consumatore finale. A seguito di una gara, Hansgrohe Italia ha selezionato per la gestione dei suoi brand tre nuovi partner di riferimento ai quali è stato affidato un account pluriennale. L’agenzia di comunicazione Action&Branding, che curerà le attività creative tradizionali e digitali, Geotag come partner media e Lob per le rp. Gli investimenti in comunicazione sono più che raddoppiati rispetto allo scorso anno. L’azienda ha in programma di lanciare presto una serie di nuove campagne, declinate in base al target di riferimento e i vari stakeholder, ancora in fase di studio, che saranno declinate su tutti i mezzi tradizionali e digitali. Ambassador internazionale del brand è il ciclista, tre volte campione del mondo, Peter Sagan che l’azienda sponsorizza attraverso il team Bora-hansgrohe. La company è anche advocacy per la salvaguardia dell’acqua, con il claim internazionale “Meet the beauty of water” e grazie ai suoi sistemi altamente tecnologici che ne riducono gli sprechi. In occasione della giornata mondiale dell’acqua, il 22 marzo, infatti, è stato lanciato il nuovo account Facebook che inaugura una nuova focalizzazione sui social network.

Strategia multicanale

Il piano quinquennale ripensa, quindi, totalmente anche la struttura commerciale, dando vita a tre divisioni (Trade per il mercato consumer, ecommerce e DIY) e ad una business unit (Global Project, per hotellerie e real estate), ognuna dedicata a un canale specifico, per servire più efficacemente i numerosi mercati di riferimento. La nuova struttura conterà complessivamente su venti figure commerciali, di cui dieci new entry che saranno inserite nel corso dei prossimi cinque anni.

Cliente al centro

Hansgrohe Italia investe, poi, sull’attività post-vendita con la creazione, per prima in Italia, di un dipartimento dedicato all’analisi dei bisogni del cliente e allo sviluppo di servizi innovativi che in futuro sarà declinato anche su una piattaforma digitale ad hoc. In quest’ambito, la società ha avviato proprio recentemente una collaborazione con l’Università di Brescia, al cui interno opera ASAP, struttura specializzata nel campo dell’implementazione di processi di servitizzazione. E ancora, dal 17 al 22 aprile prossimi, i nuovi prodotti dei due brand del Gruppo saranno presentati presso il Salone del Mobile, al padiglione 22 del centro espositivo di Rho, a Milano.


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 05/10/2022


iProspect di Dentsu vince la gara per il media offline europeo di BMW Group e consolida in Italia l’incarico da 30 milioni

BMW Group ha nominato iProspect di Dentsu come agenzia per i media offline per i suoi marchi BMW e MINI in Europa. L'incarico fa seguito a una gara aperta lo scorso maggio, che comprendeva nella fase finale anche Wavemaker di GroupM. Grazie a questa vittoria, iProspect è stata nominata agenzia media offline di riferimento per la regione, dove BMW e MINI consolidano la loro strategia media offline, la pianificazione e l'acquisto in un'unica rete di agenzie. Grazie alla partnership a lungo termine con BMW Group, l'agenzia che fa parte del gruppo guidato in Italia dal CEO Paolo Stucchi, si occuperà di media offline in 24 mercati EMEA, tra cui Regno Unito, Spagna, Italia, Francia, Svezia, Polonia e Germania. Per il nostro Paese, dove il budget 2021 era stimabile in 30 milioni di euro, si tratta di una conferma. iProspect, infatti, si occupava già del media di nove mercati in Europa: Italia, Francia, Spagna, Paesi Bassi, Svizzera, Svezia, Danimarca, Norvegia e Finlandia. Lavorando con BMW Group in questi Paesi, i team dell'agenzia in Europa hanno capito cosa serve per accelerare la crescita del marchio. Con l'ampliamento dell'offerta e l'ingresso in 15 nuovi territori, iProspect continuerà a dimostrare il valore della costruzione del marchio basata sulle performance attraverso i canali media offline per BMW e MINI. iProspect lavorerà in stretta collaborazione con The Marcom Engine come agenzia media online partner, che sta già lavorando con BMW Group in Europa. Nella fase iniziale della gara c’era anche Mediaplus, che gestisce il digitale nel contesto di The Engine, il progetto di marketing integrato in 26 Paesi europei che la casa automobilistica tedesca ha affidato anche a MediaMonks di S4 Capital, Berylls Strategy Advisors, sigla tedesca di consulenza manageriale specializzata nell’industria automobilistica, e Gruppo Serviceplan, cui fa capo appunto Mediaplus come responsabile di componenti tecnologici e dati nonché della gestione delle interfacce locali a supporto delle responsabilità di marketing-as-a-service. Il commento "Sono orgoglioso della partnership a lungo termine che abbiamo stretto con BMW Group in molti mercati europei negli ultimi dieci anni e sono entusiasta di espandere questo rapporto in nuovi mercati. La passione per i suoi marchi e l'impegno a creare un valore commerciale misurabile attraverso i media sono una parte essenziale di questo incarico. Non vediamo l'ora di portare un pensiero più progressista, approfondimenti sui consumatori e un modello di servizio altamente collaborativo per aiutare BMW e MINI a far progredire il loro business", ha dichiarato Thomas Le Thierry, CEO EMEA, Media, dentsu international. La creatività Sul fronte creativo, l’agenzia di riferimento globale, che si chiama TheGame Group, è stata appositamente costituita dal raggruppamento che ha vinto a fine febbraio 2021 la relativa gara e che comprende Jung von Matt e Experience One. Questa sigla si occupa anche delle relazioni pubbliche del cliente automobilistico, avvalendosi inoltre, per la comunicazione corporate e i social media, della collaborazione con Looping Group, sigla anch’essa appositamente costituita in Inghilterra da Looping Group International. Sulla marca, in Italia, opera creativamente anche M&C Saatchi.

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spot

Autore: Redazione - 05/10/2022


Europa Donna Italia lancia la campagna “Una voce per tutte” con Coo’ee e Havas Media

Europa Donna Italia, il movimento che tutela i diritti alla prevenzione e alla cura del tumore al seno, lancia in occasione della giornata nazionale di sensibilizzazione sul tumore metastatico, la campagna “Una voce per tutte”, con più di 500mila euro di investimento, tutto pro bono. È declinata su vari mezzi, a partire da ieri 4 ottobre: tv, radio, cinema, stampa e affissioni con l’obiettivo di sensibilizzare il numero più alto di persone. In Italia solo 1 italiano su 10 si sente correttamente informato sul tumore al seno metastatico: un dato preoccupante che sottolinea quanto sia necessaria questa campagna multimedia. L’immagine che caratterizza la campagna è quella di un vero e proprio muro di donne: alcune guardano in camera, altre voltano le spalle, ma tutte hanno lo stesso desiderio: farsi ascoltare. A parlare è solo una voce fuori campo, che rappresenta il pensiero di ognuna di loro. La stessa immagine è declinata anche sugli altri mezzi con il claim “Esserci è importante, essere ascoltate è fondamentale”. La particolarità della campagna, che chiede ascolto per tutte le donne affette da tumore al seno metastatico, è che le protagoniste sono pazienti vere, metastatiche e non, che sostengono realmente le richieste del manifesto. Promossa da Europa Donna Italia con il supporto di A.N.D.O.S., IncontraDonna, Favo Donna e Oltre il Nastro Rosa, ha ricevuto il patrocinio di Pubblicità Progresso. E' stata creata e prodotta da Coo'ee Italia, realizzata dalla fotografa Carolina Amoretti, pianificata e distribuita da Havas Media Italia: tutti questi partner hanno supportato Europa Donna Italia pro bono. Sarà pianificata su Rai, Mediaset, Sky, La7 e Discovery che hanno concesso gratuitamente gli spazi, così come su carta stampata, coinvolgendo Cairo e Mediamond. La diffusione coinvolge anche il web, co spazi offerti da Mediamond, Cairo e Manzoni, e la radio grazie a Advertising e Open Space. Completeranno la diffusione anche gli spazi OOH, concessi da Clear Channel e Urban Vision in posizioni centrali di Milano e Roma e una programmazione dedicata nei cinema italiani.

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