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Hansgrohe Italia presenta il piano di business e punta sulla comunicazione con tre nuovi partner: Action&Branding che si occupa della creatività, Geotag per il media e Lob per le rp

Autore: Redazione


Il piano quinquennale elaborato dal gruppo mira a una crescita a doppia cifra trainata dallo sviluppo di prodotti innovativi, dalle strategie multicanale e investimenti in comunicazione più che raddoppiati per i brand del Gruppo: AXOR e hansgrohe

di Anna Maria Ciardullo

Il 70% delle migliori idee nasce sotto la doccia. Lo sa bene il Gruppo Hansgrohe, che ha presentato a Milano, ieri, il suo nuovo piano di business per l’Italia e che punta a un significativo incremento del fatturato nel prossimo quinquennio, così da posizionare i brand AXOR e hansgrohe come la scelta per il mercato italiano della rubinetteria per bagno e cucina e dei sistemi doccia.

Percorso di crescita

Il nuovo piano s’inserisce in un più ampio percorso di crescita che il Gruppo Hansgrohe ha intrapreso a livello internazionale: si è appena registrato il nuovo miglior risultato di sempre in termini di vendite, con un fatturato complessivo, nel 2017, che supera il miliardo euro (25 milioni in Italia), in crescita del 5,8% sul 2016. Il Gruppo Hansgrohe mira a continuare la sua crescita a doppia cifra e a un ritmo superiore a quello del mercato (+5,3%), focalizzandosi sul segmento cucina, oltre che attraverso investimenti nei siti produttivi, in processi e prodotti innovativi, nella formazione e qualificazione degli addetti. L’obiettivo di crescita in Italia è fissato al +11%.

Piano in cinque punti

L’aumento della notorietà del marchio nel mercato italiano è anche l’obiettivo principale del neo managing director Matteo Gialdini e del suo team, che ha presentato i progetti dell’azienda ieri a Milano. Il piano si sviluppa, dunque, in cinque punti: il lancio di prodotti innovativi con la rivoluzionaria tecnologia del getto PowderRain, lo sviluppo del segmento cucina, la valorizzazione e la digitalizzazione del capitale umano con l’introduzione di una scuola di formazione per dipendenti e agenti, operativa da marzo, il rafforzamento della strategia di vendita multicanale e infine lo sviluppo della notorietà del marchio.

Matteo Gialdini
Comunicazione e marketing

Nel percorso strategico di rafforzamento della brand awareness di AXOR e hansgrohe, il Gruppo ha sviluppato un piano di comunicazione integrata che vede al centro il consumatore finale. A seguito di una gara, Hansgrohe Italia ha selezionato per la gestione dei suoi brand tre nuovi partner di riferimento ai quali è stato affidato un account pluriennale. L’agenzia di comunicazione Action&Branding, che curerà le attività creative tradizionali e digitali, Geotag come partner media e Lob per le rp. Gli investimenti in comunicazione sono più che raddoppiati rispetto allo scorso anno. L’azienda ha in programma di lanciare presto una serie di nuove campagne, declinate in base al target di riferimento e i vari stakeholder, ancora in fase di studio, che saranno declinate su tutti i mezzi tradizionali e digitali. Ambassador internazionale del brand è il ciclista, tre volte campione del mondo, Peter Sagan che l’azienda sponsorizza attraverso il team Bora-hansgrohe. La company è anche advocacy per la salvaguardia dell’acqua, con il claim internazionale “Meet the beauty of water” e grazie ai suoi sistemi altamente tecnologici che ne riducono gli sprechi. In occasione della giornata mondiale dell’acqua, il 22 marzo, infatti, è stato lanciato il nuovo account Facebook che inaugura una nuova focalizzazione sui social network.

Strategia multicanale

Il piano quinquennale ripensa, quindi, totalmente anche la struttura commerciale, dando vita a tre divisioni (Trade per il mercato consumer, ecommerce e DIY) e ad una business unit (Global Project, per hotellerie e real estate), ognuna dedicata a un canale specifico, per servire più efficacemente i numerosi mercati di riferimento. La nuova struttura conterà complessivamente su venti figure commerciali, di cui dieci new entry che saranno inserite nel corso dei prossimi cinque anni.

Cliente al centro

Hansgrohe Italia investe, poi, sull’attività post-vendita con la creazione, per prima in Italia, di un dipartimento dedicato all’analisi dei bisogni del cliente e allo sviluppo di servizi innovativi che in futuro sarà declinato anche su una piattaforma digitale ad hoc. In quest’ambito, la società ha avviato proprio recentemente una collaborazione con l’Università di Brescia, al cui interno opera ASAP, struttura specializzata nel campo dell’implementazione di processi di servitizzazione. E ancora, dal 17 al 22 aprile prossimi, i nuovi prodotti dei due brand del Gruppo saranno presentati presso il Salone del Mobile, al padiglione 22 del centro espositivo di Rho, a Milano.


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 17/04/2024


VEKA Italia affida il rebranding a Gruppo Icat: dalla strategia alle declinazioni above e below the line

Semplicità e memorabilità: queste le due parole chiave attorno alle quali Gruppo Icat ha pensato bene di costruire il percorso di rebranding per VEKA Italia, leader del mercato mondiale nel settore della produzione di profili per serramenti in PVC, un gruppo che a livello internazionale opera attraverso le sue 46 sedi distribuite in ben quattro continenti. Quello dei serramenti rappresenta, infatti, un mercato particolarmente complesso e ricco di competitor, contesto all’interno del quale fare la differenza con una comunicazione in grado di arrivare al pubblico in maniera chiara e diretta rappresenta una tappa fondamentale. Il DNA razionale di VEKA, il suo know-how, la sua affidabilità costituiscono d’altro canto il potenziale attraverso cui l’azienda può fornire - ed essere essa stessa - la risposta perfetta ai bisogni del consumatore italiano, in un background valoriale che le permette di essere riconosciuta in tutto il mondo per la sua qualità, sicurezza e fiducia. Un potenziale scandito dalla stretta collaborazione con Icat, a cui già da tempo è stata affidata la comunicazione del marchio, in maniera sempre più ampia, coordinata e completa. La comunicazione A partire dal 2021, Gruppo Icat ha ideato per questo cliente campagne di comunicazione integrate - che si sono aggiudicate premi di settore tra cui due importanti riconoscimenti Mediastars - basate sul concept “La Migliore Vista sull’Italia”, elevando la comunicazione di marca e ponendo l’accento sugli aspetti emotivi e tecnici dei serramenti del network di esperti artigiani italiani che utilizzano i profili firmati VEKA, un brand che è la sintesi della tecnologia tedesca e dell’artigianalità Made in Italy. All‘interno del piano di comunicazione l’idea è stata poi declinata nella campagna multisoggetto OOH e DOOH, in cui gli infissi si presentano come la cornice perfetta e inaspettata per mostrare le viste più iconiche del nostro Paese. Attraverso questa strategia comunicativa, VEKA ha iniziato a rivolgersi in maniera diretta e trasparente al consumatore finale, per mostrare senza mezzi termini la qualità e la longevità dei propri prodotti; oggi la multinazionale è pronta per compiere un ulteriore e importante passo, rendendo ogni Premium Partner, oltre che un garante della costante qualità con cui VEKA si mostra alle persone, un vero brand ambassador dal punto di vista valoriale e professionale. Si tratta infatti di un marchio di fabbrica che, sin dalle sue origini, ha saputo collocare e diffondere nel mondo del design la propria value proposition, imperniata prima di tutto su Made in Italy, artigianalità e tailor made, gli stessi valori condivisi da tutti i partner VEKA. I commenti “Essere scelti e riconfermati dai clienti per guidare la loro comunicazione a 360° è per noi sempre un onore, ancor prima che un onere - spiega Claudio Capovilla, Presidente Gruppo Icat -, soprattutto nelle fasi salienti dell’evoluzione di un marchio che sono le più delicate e importanti sotto molteplici punti di vista. Per questo abbiamo pensato di partire dall’essenza di questo brand, indiscusso protagonista nel mondo dei serramenti, e del suo bagaglio valoriale, per sfrondare l’approccio comunicativo rendendolo essenziale e diretto. Siamo partiti da qui per elaborare il nuovo logo, rinnovare l’imprinting grafico e conferire freschezza agli stilemi narrativi, che andremo poi ad adattare a tutti gli strumenti di comunicazione online e offline”. Graziano Meneghetti, Direttore Commerciale VEKA Italia, aggiunge: “Il momento di svolta che stiamo vivendo all’interno del mondo VEKA testimonia il fervore che ha sempre caratterizzato il brand sin dalle sue origini e che fa parte del nostro DNA, perché la nostra è un’azienda in continua evoluzione, capace non soltanto di plasmarsi in base alle mutevoli esigenze del mercato ma anche di diventare un vero e proprio leader del cambiamento. Una capacità di innovazione che trova espressione in una fitta rete di partner altamente professionali con cui condividere i valori che ci identificano. Un network d’eccellenza che, da oggi, diventa ‘Veka Premium Partner’ su tutto il territorio nazionale. Stiamo progettando un futuro ricco di novità, di cui questa rappresenta soltanto l’inizio”.  

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spot

Autore: V Parazzoli - 09/04/2024


Lorenzo Marini Group firma “Il divino quotidiano” di Amica Chips, con una versione più “rispettosa” in tv e una più trasgressiva sui social

È on air la nuova campagna tv Amica Chips, realizzata, dopo aver vinto la relativa gara, da Lorenzo Marini Group, che propone una comunicazione fuori dagli schemi tradizionali con un linguaggio ironico, forte e trasgressivo, destinato a colpire un target giovane non abituato a messaggi “televisivi tradizionali” ma a stilemi narrativi social. Non a caso, dello spot sono state approntate una versione più “provocante” appunto per i social e una più rispettosa di un target tradizionale per la tv, con planning sempre di Media Club. Il film Le protagoniste dello spot sono delle novizie, riprese in fila sotto al chiostro del monastero mentre si apprestano ad entrare in chiesa. In sottofondo si sente la musica dell’“Ave Maria” di Schubert, eseguita con l’organo che accompagna questo ingresso. Le novizie sono in fila verso l’altare e la prima sta per ricevere la comunione dal prete celebrante…In quel momento si sente il suono della croccantezza della patatina, un “crunch” amplificato in perfetto sincrono con il momento in cui la prima novizia ha ricevuto l’ostia. Le altre in fila, al sentire il “crunch”, sorridono divertite e guardano nella direzione da cui proviene il rumore “appetitoso e goloso” della patatina croccante. La Madre Superiora infatti è seduta in sagrestia e, rilassata in un momento di pausa, sta mangiando con gusto le Amica Chips prendendole da un sacchetto che tiene in mano. Pack shot con le patatine Amica Chips e in super appaiono logo e claim di campagna “Il divino quotidiano”. Obiettivi e target L’obiettivo principale della comunicazione è quello di riaffermare il ruolo da protagonista di Amica Chips in comunicazione, da sempre protagonista di campagne forti e distintive con un tono da leader, per aumentare la percezione del suo valore di marca e consolidare la sua brand awareness. La campagna, che vuole sottolineare l’irresistibilità del prodotto ed esaltare la sua croccantezza superiore, sarà sviluppata con un sistema di comunicazione integrato teso a massimizzare l’impatto e la copertura di un target 18–54 anni, con particolare focus per la parte più giovane (18-35) sui canali digital e social. Un target che, in chiave psicografica viene descritto come composto da persone che nella loro vita ricercano ironia, divertimento e simpatia e che hanno un atteggiamento sociale aperto ed evoluto, con una ricerca continua di uscita dagli schemi convenzionali. Il messaggio vuole esprimere, con forte ironia “british”, un contenuto di prodotto legato al momento dello snack e, attraverso una descrizione iperbolica e provocante, esprimere il valore della croccantezza irresistibile della patatina Amica Chips. Si vuole rappresentare, in modo palese e senza fraintendimenti di tipo religioso, una situazione “chiaramente teatrale e da fiction”, tratta da citazioni del mondo ecclesiastico già abbondantemente trattate nella cinematografia mondiale, nelle rappresentazioni teatrali e nella pubblicità. Lo spot 30” verrà programmato sulle reti Mediaset, Cairo e sulle CTV, oltre che sui canali digitali. Il commento «Le patatine sono una categoria mentale compensativa e divertente – spiega Marini a Dailyonline -.. Hanno bisogno di comunicazioni ironiche, giovani e impattanti. L’area semantica della serietà è noiosa, funziona per prodotti assicurativi o farmaceutici. L’area del divertimento e della giocosità si sposa benissimo invece con questo settore». Credits Direzione creativa: Lorenzo Marini Copywriter: Artemisa Sakaj  Planning strategico e direzione generale: Ezio Campellone Account service: Elma Golloshi Casa di produzione: Film Good Executive producer: Pierangelo Spina Regia: Dario Piana Direttore fotografia: Stefano Morcaldo Producer: Sara Aina Musica: “Ave Maria” di Schubert – esecuzione di Alessandro Magri  

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