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Gambero Rosso: nel 2017 i ricavi sono in linea e crescono l’utile netto e la pubblicità

Autore: V Parazzoli


Il Gruppo di cui è presidente Paolo Cuccia, in attesa della definizione della proposta di scambio azionario con Class Editori, registra un andamento positivo in tutte le aree di attività

Il CdA di Gambero Rosso (AIM Italia), riunitosi ieri sotto la presidenza di Paolo Cuccia, ha esaminato il bilancio consolidato del Gruppo al 31 dicembre 2017 e approvato il progetto di bilancio di esercizio della capogruppo Gambero Rosso SpA. “I risultati, ottenuti in una congiuntura macroeconomica stagnante – recita la nota - sono particolarmente positivi e significativi e dimostrano la forza e la reputazione del marchio e la bontà della strategia di affermarsi sia nell’area dei servizi ad alto valore aggiunto che nell’espansione internazionale. Va sottolineato il buon risultato delle attività estere nonostante le note problematiche di ritardo della messa a disposizione alle aziende vitivinicole dei contributi OCM.

Fattori chiave di successo del 2017

°Azioni di efficienza e sviluppo: nel corso dell’esercizio sono stati effettuati investimenti per complessivi 2,9 milioni riguardanti prevalentemente lo sviluppo di soluzioni digital e IT, attraverso i seguenti progetti: “Next Generation Academy”, che ha come obiettivo di implementare e promuovere i percorsi formativi dedicati alle diverse community del settore agroalimentare, erogare la formazione in modalità anche online e promuovere la condivisione di conoscenza e di servizi tra le communities; Infrastruttura Digital Transformation, che consiste nell’implementazione e sviluppo dei moduli legati alla soluzione CRM e web, analytics e banca dati editoriale.

° Tv: le attività in campo televisivo sono state di grande importanza, in primis per l’avvenuto rinnovo del contratto con Sky per il triennio 2018-2020, e inoltre per l’utilizzo dei contenuti della library televisiva su broadcaster internazionali, in partnership con Teleticino e con l’accordo globale con Giglio Group che ha dato come primo risultato la presenza su CCTV -  maggiore piattaforma cinese; inoltre, per la prima volta, i contenuti della library sono stati forniti anche per l’utilizzo sul digitale terrestre nazionale.

Contenuti ed eventi

° Contenuti e big data: la nuova architettura della piattaforma web è stata progettata con lo scopo di rendere progressivamente disponibile tutto il data base degli archivi aziendali, costruito negli oltre 30 anni di attività, alle communities di professionisti e consumatori che sono interessati a un costante approfondimento in Italia e all’estero di informazioni e servizi a valore aggiunto. In tal senso: Gambero Rosso ha provveduto all’aggiornamento delle 14 guide verticali, alla creazione della nuova guida (Gelaterie) e alla realizzazione della prima web app relativa ai “top italian restaurants” nel mondo. La web app è nata con lo scopo non solo di premiare le eccellenze italiane ma anche di costituire una community di ambasciatori dei prodotti di qualità a livello internazionale; lo strumento della web app costituirà in futuro il format con cui le guide di approfondimento verticale saranno tempestivamente aggiornate e costantemente arricchite di informazioni e notizie; nel corso del 2017 è stata effettuata una totale rivisitazione della grafica e dei contenuti del magazine sia nella versione italiana sia nella versione in inglese rivolta al trade mondiale, entrambi disponibili anche in forma digitale.

° Eventi: la leadership di Gambero Rosso nella promozione del made in Italy nelle principali capitali del mondo si è arricchita nel corso dell’esercizio di nuove tappe e, progressivamente, ha comportato la presenza di prodotti enogastronomici insieme ai migliori vini del nostro Paese. Da segnalare, oltre alla storica presenza nelle fiere internazionali di “ProWein” e “Vinitaly”, l’invito, per la prima volta, al Gambero Rosso, nell’organizzare la presenza nella principale fiera francese, “Vinexpo” a Bordeaux, di uno stand dei prestigiosi tre bicchieri.

Formazione e consulenza

° Formazione: la storica presenza delle Academy per professionisti in 6 Regioni d’Italia (nel corso del 2018 è prevista apertura della struttura formativa di Milano), ha visto arricchirsi in maniera rilevante anche l’offerta di master e corsi di alta specializzazione, in joint venture con le più importanti università italiane, con un’offerta di corsi all’avanguardia che sono passati da 4 nel 2017 a 15 totali che verranno lanciati nel 2018. A livello internazionale, Gambero Rosso ha proseguito l’offerta di corsi in partnership con istituzioni primarie (Miami, Bangkok e Hong Kong) nonché con l’avvio di progetti di incoming per professionisti. Di particolare rilevanza l’accordo con la SUPSI, Università del Ticino, per l’offerta di un corso di alta specializzazione in “Food & Wine Business Management”.

° Consulenza: il know how accumulato nel vasto settore dell’enogastronomia, nella distribuzione e nell’ospitalità vede crescere l’opportunità di espansione nel settore della consulenza attuata con primari operatori (Autogrill, Lidl, Barilla, etc). Il contratto con Gategourmet, leader mondiale nel catering aereo, ha portato come primo risultato al disegno di menu per Alitalia.

Andamento della gestione 2017

I ricavi netti di vendita 2017 si sono attestati a 15,6 milioni, in linea con il 2016 e mostrano un andamento crescente nel segmento degli eventi internazionali food & wine (+4%), e in quello della pubblicità televisiva (+9%); significativa la crescita anche della pubblicità sui media cartacei (+4%) e dell’area formazione (+5%). È proseguito il calo delle vendite in edicola e libreria. L’Ebitda consolidato pari ad euro 3,6 milioni (+6%), che corrisponde al 21,8% del fatturato (21,1% nel 2016), conferma l’elevata redditività aziendale che, a parere del management, “non trova riscontro in altre entità del settore di appartenenza originaria”. L’Ebit consolidato ammonta a 1,9 milioni (+0,3, +16%). L’Ebt consolidato è pari a 1,3 milioni (0,6 nel 2016, +144%), per effetto della notevole riduzione degli oneri non ricorrenti e al miglioramento della gestione finanziaria. Il risultato netto consolidato ammonta a 1,1 milioni (0,6 milioni, +86%). L’indebitamento finanziario netto consolidato è nettamente migliorato ed è pari a 3,2 milioni, rispetto ai 5,0 al 31 dicembre 2016.

Evoluzione prevedibile della gestione

Gli eventi internazionali nel primo trimestre 2018 continuano a registrare una positiva crescita sia in termini di numero di eventi che di aziende partecipanti e di presenze di traders, nonostante il ritardo della messa a disposizione alle aziende vitivinicole dei contributi OCM. I corsi con primarie università, sia italiane che estere, di master, di corsi di alta formazione e di incoming contrattualizzati nel corso del 2017 avranno esecuzione nell’anno in corso. Il presidente ha dato inoltre lettura del comunicato stampa diffuso il 16 marzo 2018 relativo all’operazione con Class Editore. La proposta riguarda il conferimento in Class Editori da parte di Pim (società posseduta da Cuccia) della partecipazione di controllo (67,48%) di Gambero Rosso. Al perfezionamento dell’aumento di capitale previsto e riservato a Pim, quest’ultima deterrà il 27,96% di Class Editori e lo stesso Cuccia ne diventerà a.d.


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incarichi e gare

Autore: V Parazzoli - 19/05/2022


La Piadineria si affida dopo gara a Ogilvy Italia per il nuovo posizionamento: la campagna, anche in tv, attesa per giugno

Al termine di una consultazione che ha coinvolto altre 3 agenzie di comunicazione, La Piadineria ha scelto Ogilvy Italia come suo nuovo partner creativo. Tema  della gara vinta dall’agenzia di cui è CEO Roberta la Selva era studiare un nuovo posizionamento e la nuova campagna per quella che è la più grande catena di fast casual food in Italia, con più di 300 ristoranti, 1.600 addetti e 50.000 piadine servite ogni giorno. Il lavoro strategico e la proposta di comunicazione di Ogilvy sono risultate vincenti: “Siamo molto contenti di iniziare questa nuova collaborazione con una grande realtà in crescita come La Piadineria, che apre 50 nuovi locali ogni anno. Non vediamo l’ora di metterci al lavoro per aiutarli a crescere ancora di più”, dichiara Giuseppe Mastromatteo, Chief Creative Officer della sigla di WPP. La nuova campagna sarà declinata su più mezzi, compresa la tv, e andrà in onda a partire da giugno. L’Insegna, di cui è A.D. Donato Romano, è passata nel 2017 sotto il controllo di Permira, che l’aveva rilevato da IDeA Taste of Italy, fondo italiano specializzato nel settore agroalimentare gestito da DeA Capital Alternative Fund, sostenendola anche per un’espansione all’estero. Del resto, il fondo britannico è interessato a marchi tricolori legati al made in Italy di qualità in grado di esportare il loro modello di business anche in altri mercati.

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spot

Autore: Redazione - 18/05/2022


Nuova versione globale della piattaforma creativa “Qualcuno ha detto Just Eat” con Katy Perry

Just Eat, colosso del digital food delivery, presenta la nuova piattaforma creativa “Qualcuno ha detto Just Eat”, che celebra la gioia universale che si prova quando si ordina il proprio cibo preferito e racchiude l’impegno di Just Eat nell’offrire piatti in grado di rispondere a ogni esigenza in diversi momenti della giornata. La nuova piattaforma creativa rappresenta un’evoluzione della campagna che originariamente aveva come protagonista Snoop Dogg, precedentemente lanciata nel Regno Unito, Australia e Canada. Il motivo mnemonico distintivo “Did Somebody Say” era riuscito a guadagnarsi spazio nel linguaggio quotidiano e ottenuto numerosi riconoscimenti di marketing. Ora, la formula vincente viene introdotta anche in Italia e in tutti i mercati in cui opera Just Eat Takeaway.com, il gruppo di cui fa parte Just Eat. Nel nostro Paese l’on air è atteso da oggi. Katy Perry Just Eat lancia la campagna con un nuovo spot tv che vede la partecipazione sensazionale di Katy Perry, per supportare l’azienda nel comunicare il piacere e il divertimento dell’ordinare cibo a domicilio. Ideato dall’agenzia McCann London, lo spot vede un courier di Just Eat arrivare a casa di Katy, una fantastica e gigantesca casa delle bambole. Mentre il courier consegna il cibo, ci addentriamo e facciamo un giro del mondo di Katy, fatto di costumi favolosi, pupazzi che suonano il piano e una varietà di cibo delizioso da gustare in ogni occasione. I testi accuratamente creati mostrano la gamma di cucine e piatti disponibili su Just Eat rispecchiando l’incremento della domanda del food delivery in momenti non tradizionali come colazione, pranzo e durante la settimana. Oltre allo spot tv, la piattaforma creativa comprende un’identità visiva rinnovata, un nuovo tone-of-voice e sarà attivata grazie ad una strategia media mirata a conquistare gli schermi, i cuori e le strade italiane, insieme al supporto dei social media e attivazioni PR. Il commento  “La piattaforma creativa Did Somebody Say posiziona saldamente il brand sulla mappa culturale, ancorando il messaggio per cui Just Eat è la risposta a ogni desiderio di cibo, e ci ha messo in contatto con il pubblico, incrementando l’amore e la considerazione per il brand in un settore fortemente competitivo - ha commentato Tiziana Bernabè, Senior Marketing Lead Italy in Just Eat -. Katy Perry ha un potere da star ineguagliabile e la sua natura giocosa si sposa perfettamente con la nostra. È la partnership perfetta per continuare a costruire il legame istintivo tra Just Eat e la gioia del food delivery". Rob Webster e Alexei Berwitz, Direttori Creativi di McCann London hanno aggiunto: "Just Eat Takeaway.com ha sempre compreso che il delivery non è solo una questione di cibo, ma di portare gioia. Siamo lieti di portare la loro piattaforma creativa Qualcuno ha detto Just Eat su tanti mercati come mai prima d’ora e di aggiungere ancora più di gioia, grazie agli ingredienti speciali che solo Katy Perry è in grado di offrire". La strategia Diretto dall'iconico veterano dei video musicali Dave Meyers, già autore dei video di Perry dal successo mondiale Swish Swish e Firework, il film vive in un'atmosfera autentica e giocosa in pieno stile Katy Perry, che conferma il suo stile vivace e stravagante. La musica e i testi sono stati co-creati da Katy Perry, Kris Pooley, McCann London e dal team responsabile del brano originale Did Somebody Say feat. Snoop Dogg. La campagna è stata scritta e diretta da Ben Buswell e Jo Griffin e girata a Los Angeles con la società di produzione Radical Media, e la fotografia a cura di Vijat. La nuova campagna globale, con un TVC da 30" (e formati più brevi), sarà diffusa in tv, OOH, DOOH e social media con plannig di UM. Credits McCann London Co-Presidents and McCann UK CCOs: Laurence Thomson & Rob Doubal Chief Strategy Officer: Theo Izzard-Brown Creative Directors: Rob Webster & Alexei Berwitz Senior Creatives: Ben Buswell & Jo Griffin PR: Weber Shandwick and BCW Production Company: Radical Media London Director: Dave Meyers Photographer: Vijat Mohindra

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