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Gambero Rosso: nel 2017 i ricavi sono in linea e crescono l’utile netto e la pubblicità

Autore: V Parazzoli


Il Gruppo di cui è presidente Paolo Cuccia, in attesa della definizione della proposta di scambio azionario con Class Editori, registra un andamento positivo in tutte le aree di attività

Il CdA di Gambero Rosso (AIM Italia), riunitosi ieri sotto la presidenza di Paolo Cuccia, ha esaminato il bilancio consolidato del Gruppo al 31 dicembre 2017 e approvato il progetto di bilancio di esercizio della capogruppo Gambero Rosso SpA. “I risultati, ottenuti in una congiuntura macroeconomica stagnante – recita la nota - sono particolarmente positivi e significativi e dimostrano la forza e la reputazione del marchio e la bontà della strategia di affermarsi sia nell’area dei servizi ad alto valore aggiunto che nell’espansione internazionale. Va sottolineato il buon risultato delle attività estere nonostante le note problematiche di ritardo della messa a disposizione alle aziende vitivinicole dei contributi OCM.

Fattori chiave di successo del 2017

°Azioni di efficienza e sviluppo: nel corso dell’esercizio sono stati effettuati investimenti per complessivi 2,9 milioni riguardanti prevalentemente lo sviluppo di soluzioni digital e IT, attraverso i seguenti progetti: “Next Generation Academy”, che ha come obiettivo di implementare e promuovere i percorsi formativi dedicati alle diverse community del settore agroalimentare, erogare la formazione in modalità anche online e promuovere la condivisione di conoscenza e di servizi tra le communities; Infrastruttura Digital Transformation, che consiste nell’implementazione e sviluppo dei moduli legati alla soluzione CRM e web, analytics e banca dati editoriale.

° Tv: le attività in campo televisivo sono state di grande importanza, in primis per l’avvenuto rinnovo del contratto con Sky per il triennio 2018-2020, e inoltre per l’utilizzo dei contenuti della library televisiva su broadcaster internazionali, in partnership con Teleticino e con l’accordo globale con Giglio Group che ha dato come primo risultato la presenza su CCTV -  maggiore piattaforma cinese; inoltre, per la prima volta, i contenuti della library sono stati forniti anche per l’utilizzo sul digitale terrestre nazionale.

Contenuti ed eventi

° Contenuti e big data: la nuova architettura della piattaforma web è stata progettata con lo scopo di rendere progressivamente disponibile tutto il data base degli archivi aziendali, costruito negli oltre 30 anni di attività, alle communities di professionisti e consumatori che sono interessati a un costante approfondimento in Italia e all’estero di informazioni e servizi a valore aggiunto. In tal senso: Gambero Rosso ha provveduto all’aggiornamento delle 14 guide verticali, alla creazione della nuova guida (Gelaterie) e alla realizzazione della prima web app relativa ai “top italian restaurants” nel mondo. La web app è nata con lo scopo non solo di premiare le eccellenze italiane ma anche di costituire una community di ambasciatori dei prodotti di qualità a livello internazionale; lo strumento della web app costituirà in futuro il format con cui le guide di approfondimento verticale saranno tempestivamente aggiornate e costantemente arricchite di informazioni e notizie; nel corso del 2017 è stata effettuata una totale rivisitazione della grafica e dei contenuti del magazine sia nella versione italiana sia nella versione in inglese rivolta al trade mondiale, entrambi disponibili anche in forma digitale.

° Eventi: la leadership di Gambero Rosso nella promozione del made in Italy nelle principali capitali del mondo si è arricchita nel corso dell’esercizio di nuove tappe e, progressivamente, ha comportato la presenza di prodotti enogastronomici insieme ai migliori vini del nostro Paese. Da segnalare, oltre alla storica presenza nelle fiere internazionali di “ProWein” e “Vinitaly”, l’invito, per la prima volta, al Gambero Rosso, nell’organizzare la presenza nella principale fiera francese, “Vinexpo” a Bordeaux, di uno stand dei prestigiosi tre bicchieri.

Formazione e consulenza

° Formazione: la storica presenza delle Academy per professionisti in 6 Regioni d’Italia (nel corso del 2018 è prevista apertura della struttura formativa di Milano), ha visto arricchirsi in maniera rilevante anche l’offerta di master e corsi di alta specializzazione, in joint venture con le più importanti università italiane, con un’offerta di corsi all’avanguardia che sono passati da 4 nel 2017 a 15 totali che verranno lanciati nel 2018. A livello internazionale, Gambero Rosso ha proseguito l’offerta di corsi in partnership con istituzioni primarie (Miami, Bangkok e Hong Kong) nonché con l’avvio di progetti di incoming per professionisti. Di particolare rilevanza l’accordo con la SUPSI, Università del Ticino, per l’offerta di un corso di alta specializzazione in “Food & Wine Business Management”.

° Consulenza: il know how accumulato nel vasto settore dell’enogastronomia, nella distribuzione e nell’ospitalità vede crescere l’opportunità di espansione nel settore della consulenza attuata con primari operatori (Autogrill, Lidl, Barilla, etc). Il contratto con Gategourmet, leader mondiale nel catering aereo, ha portato come primo risultato al disegno di menu per Alitalia.

Andamento della gestione 2017

I ricavi netti di vendita 2017 si sono attestati a 15,6 milioni, in linea con il 2016 e mostrano un andamento crescente nel segmento degli eventi internazionali food & wine (+4%), e in quello della pubblicità televisiva (+9%); significativa la crescita anche della pubblicità sui media cartacei (+4%) e dell’area formazione (+5%). È proseguito il calo delle vendite in edicola e libreria. L’Ebitda consolidato pari ad euro 3,6 milioni (+6%), che corrisponde al 21,8% del fatturato (21,1% nel 2016), conferma l’elevata redditività aziendale che, a parere del management, “non trova riscontro in altre entità del settore di appartenenza originaria”. L’Ebit consolidato ammonta a 1,9 milioni (+0,3, +16%). L’Ebt consolidato è pari a 1,3 milioni (0,6 nel 2016, +144%), per effetto della notevole riduzione degli oneri non ricorrenti e al miglioramento della gestione finanziaria. Il risultato netto consolidato ammonta a 1,1 milioni (0,6 milioni, +86%). L’indebitamento finanziario netto consolidato è nettamente migliorato ed è pari a 3,2 milioni, rispetto ai 5,0 al 31 dicembre 2016.

Evoluzione prevedibile della gestione

Gli eventi internazionali nel primo trimestre 2018 continuano a registrare una positiva crescita sia in termini di numero di eventi che di aziende partecipanti e di presenze di traders, nonostante il ritardo della messa a disposizione alle aziende vitivinicole dei contributi OCM. I corsi con primarie università, sia italiane che estere, di master, di corsi di alta formazione e di incoming contrattualizzati nel corso del 2017 avranno esecuzione nell’anno in corso. Il presidente ha dato inoltre lettura del comunicato stampa diffuso il 16 marzo 2018 relativo all’operazione con Class Editore. La proposta riguarda il conferimento in Class Editori da parte di Pim (società posseduta da Cuccia) della partecipazione di controllo (67,48%) di Gambero Rosso. Al perfezionamento dell’aumento di capitale previsto e riservato a Pim, quest’ultima deterrà il 27,96% di Class Editori e lo stesso Cuccia ne diventerà a.d.


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 24/04/2024


KFC Italia sceglie KIWI come nuovo partner per la gestione dei social

Si arricchisce di una collaborazione di grande valore il 2024 di KIWI che, a partire da questo mese, è ufficialmente il nuovo partner per la gestione dei canali social di Kentucky Fried Chicken Italia, l’iconica e leggendaria catena di fast food specializzata in pollo fritto. La unit di Uniting Group, scelta da KFC a seguito di una gara, assume l’ownership dei canali Meta (Facebook e Instagram, con l’obiettivo di aprire anche Threads), LinkedIn e TikTok del brand. “La vittoria parte innanzitutto da una ricerca approfondita sul tone of voice. Abbiamo identificato nell’autenticità, nella schiettezza e nella boldness, che da sempre appartengono al brand, degli ottimi punti di partenza per rivolgerci alla GenZ e ai Millennial che sono il pubblico per eccellenza di KFC. Si tratta di un brand unico e amatissimo in tutto il mondo, con un prodotto e degli asset di comunicazione inconfondibili e potenzialità social ancora parzialmente inespresse in Italia”, afferma Andrea Stanich, Direttore Creativo Esecutivo di KIWI, Part of Uniting Group.  La strategia L’attenzione di KIWI sarà molto concentrata sulla crescita e sul coinvolgimento sempre maggiore della community. Anche i lanci, le promo, le aperture, i servizi e le innovazioni tecnologiche saranno comunicate senza perdere di vista l’intrattenimento. Una gestione del community management informale e diretta contribuirà ad alimentare il dialogo quotidiano con gli utenti. “Una parte rilevante del piano social di KFC - prosegue Federica Pasqual, COO di KIWI e Freshhh, Part of Uniting Group - sarà costituita da contenuti video originali agili e veloci, che ci piace definire ‘snackable’. Oggi più che mai è fondamentale affiancare i nostri brand partner intercettando le opportunità di comunicazione e i trend in modo istantaneo; questo, nel day by day, viene facilitato dalla collaborazione con la unit Freshhh, nata inizialmente come spin-off di KIWI, realtà che può contare, dall’ultimo quarter del 2023, su uno spazio produttivo dedicato”.  Dieci anni di pollo fritto in Italia KFC, società del gruppo Yum! Brands, è leader mondiale nel settore dei ristoranti che servono pollo fritto. Nato oltre 70 anni fa e presente in Italia da 10 anni, il brand ha avuto nel nostro Paese una crescita che l’ha portato oggi a 87 ristoranti in 15 regioni, con l’obiettivo di arrivare a 100 locali entro la fine dell’anno. Il gusto unico del pollo fritto di KFC si deve al Colonnello Sanders, fondatore del brand e inventore dell’Original Recipe, la ricetta che contiene un inimitabile mix segreto di erbe e spezie e che ancora oggi viene preparata come una volta nei ristoranti di Kentucky Fried Chicken. “Cercare ogni giorno di costruire una relazione sincera e coinvolgente con il nostro target di riferimento rappresenta uno degli obiettivi principali per i prossimi anni, forse la chiamerei una missione. La GenZ è la nostra audience, vogliamo rivolgerci loro in maniera diretta e convincente - afferma Marzia Farè, Chief Marketing Officer di KFC in Italia -. La scelta dei temi, dei canali, del linguaggio e il tono di voce da adottare diventano pertanto ogni giorno più cruciali; vorremmo esser riconosciuti come contemporanei e autentici e credo che la collaborazione con KIWI possa davvero esser l’occasione giusta per far un passo ulteriore di crescita in questa direzione. Il team KIWI che ci affiancherà è pieno di energia e voglia di fare, abbiamo le premesse migliori per far bene e divertirci”.

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spot

Autore: V Parazzoli - 09/04/2024


Lorenzo Marini Group firma “Il divino quotidiano” di Amica Chips, con una versione più “rispettosa” in tv e una più trasgressiva sui social

È on air la nuova campagna tv Amica Chips, realizzata, dopo aver vinto la relativa gara, da Lorenzo Marini Group, che propone una comunicazione fuori dagli schemi tradizionali con un linguaggio ironico, forte e trasgressivo, destinato a colpire un target giovane non abituato a messaggi “televisivi tradizionali” ma a stilemi narrativi social. Non a caso, dello spot sono state approntate una versione più “provocante” appunto per i social e una più rispettosa di un target tradizionale per la tv, con planning sempre di Media Club. Il film Le protagoniste dello spot sono delle novizie, riprese in fila sotto al chiostro del monastero mentre si apprestano ad entrare in chiesa. In sottofondo si sente la musica dell’“Ave Maria” di Schubert, eseguita con l’organo che accompagna questo ingresso. Le novizie sono in fila verso l’altare e la prima sta per ricevere la comunione dal prete celebrante…In quel momento si sente il suono della croccantezza della patatina, un “crunch” amplificato in perfetto sincrono con il momento in cui la prima novizia ha ricevuto l’ostia. Le altre in fila, al sentire il “crunch”, sorridono divertite e guardano nella direzione da cui proviene il rumore “appetitoso e goloso” della patatina croccante. La Madre Superiora infatti è seduta in sagrestia e, rilassata in un momento di pausa, sta mangiando con gusto le Amica Chips prendendole da un sacchetto che tiene in mano. Pack shot con le patatine Amica Chips e in super appaiono logo e claim di campagna “Il divino quotidiano”. Obiettivi e target L’obiettivo principale della comunicazione è quello di riaffermare il ruolo da protagonista di Amica Chips in comunicazione, da sempre protagonista di campagne forti e distintive con un tono da leader, per aumentare la percezione del suo valore di marca e consolidare la sua brand awareness. La campagna, che vuole sottolineare l’irresistibilità del prodotto ed esaltare la sua croccantezza superiore, sarà sviluppata con un sistema di comunicazione integrato teso a massimizzare l’impatto e la copertura di un target 18–54 anni, con particolare focus per la parte più giovane (18-35) sui canali digital e social. Un target che, in chiave psicografica viene descritto come composto da persone che nella loro vita ricercano ironia, divertimento e simpatia e che hanno un atteggiamento sociale aperto ed evoluto, con una ricerca continua di uscita dagli schemi convenzionali. Il messaggio vuole esprimere, con forte ironia “british”, un contenuto di prodotto legato al momento dello snack e, attraverso una descrizione iperbolica e provocante, esprimere il valore della croccantezza irresistibile della patatina Amica Chips. Si vuole rappresentare, in modo palese e senza fraintendimenti di tipo religioso, una situazione “chiaramente teatrale e da fiction”, tratta da citazioni del mondo ecclesiastico già abbondantemente trattate nella cinematografia mondiale, nelle rappresentazioni teatrali e nella pubblicità. Lo spot 30” verrà programmato sulle reti Mediaset, Cairo e sulle CTV, oltre che sui canali digitali. Il commento «Le patatine sono una categoria mentale compensativa e divertente – spiega Marini a Dailyonline -.. Hanno bisogno di comunicazioni ironiche, giovani e impattanti. L’area semantica della serietà è noiosa, funziona per prodotti assicurativi o farmaceutici. L’area del divertimento e della giocosità si sposa benissimo invece con questo settore». Credits Direzione creativa: Lorenzo Marini Copywriter: Artemisa Sakaj  Planning strategico e direzione generale: Ezio Campellone Account service: Elma Golloshi Casa di produzione: Film Good Executive producer: Pierangelo Spina Regia: Dario Piana Direttore fotografia: Stefano Morcaldo Producer: Sara Aina Musica: “Ave Maria” di Schubert – esecuzione di Alessandro Magri  

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