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Eumetra MR incrementa del 40% il giro d’affari nei primi 8 mesi e apre a Roma

Autore: V Parazzoli


L’Istituto per la ricerca sociale e di mercato, di cui oggi sono presidente Fabrizio Fornezza e amministratore delegato Matteo Lucchi, festeggia i primi tre anni di attività con un trend molto positivo e lo sbarco nella Capitale. In arrivo nuove iniziative

Eumetra MR, l’Istituto nato tre anni fa per interpretare il cambiamento e l’innovazione nella ricerca sociale e di mercato, festeggia il proprio compleanno aprendo la sua sede operativa romana in Piazza del Popolo. Lo sviluppo di questo primo triennio e, in particolare, i primi otto mesi del 2018, sono stati decisamente positivi, con una crescita nell’anno in corso di circa il 40% rispetto allo stesso periodo dell’anno passato. Un risultato importante, che riflette il supporto e la fiducia da parte del mercato (oltre 180 clienti, con attività di ricerca specializzata in diversi mercati e lo sviluppo di ricerca internazionale).

Eumetra MR, per essere ancora più vicina alle imprese e istituzioni sue clienti, ha dunque deciso di aprire da oggi la sua nuova sede capitolina. La presenza della sede romana consentirà di presidiare in modo ancora più efficace le attività e le collaborazioni qui avviate e garantirà una maggiore vicinanza alle imprese della Capitale e alle istituzioni. Una scelta in controtendenza rispetto alle decisioni di diversi istituti storici, ma che per Eumetra MR rappresenta una naturale evoluzione e il primo passo per la sua ulteriore espansione territoriale.

Approcci innovativi

“La nuova sede romana è di certo motivo di orgoglio per Eumetra MR, che è un Istituto ancora giovane, ma con grandi potenzialità - afferma il presidente Fabrizio Fornezza -. L’apertura dei nostri nuovi uffici rappresenta una scelta strategica, con il preciso obiettivo di sviluppare una politica di vicinanza ai clienti della Capitale”.

“Stiamo vivendo un momento di forte espansione - aggiunge l’a.d. Matteo Lucchi -. Il mercato si sta mostrando particolarmente ricettivo verso le proposte di ricerca e consulenza della nostra azienda e, soprattutto, verso i vantaggi generati dall’innovatività degli approcci. La nuova sede di Roma dimostra che intendiamo accompagnare la fiducia del mercato con nuovi investimenti, in strutture e persone, a favore dei nostri clienti”.

Un team dedicato

La sede romana non è un semplice presidio commerciale; è stata pensata con un team di ricerca dedicato, specializzato sia nella progettazione e nella realizzazione di ricerche ad hoc (a livello nazionale e internazionale), sia nella consulenza nell’ambito del marketing e della comunicazione, anche a partire dalle analisi e dagli scenari proprietari ed esclusivi prodotti da Eumetra MR. La seconda parte del 2018 si preannuncia ricca di impegni e di nuove sfide per i ricercatori di Eumetra MR, sia nel rispondere alle continue sollecitazioni di qualità e innovazione da parte del mercato, sia anticipando le richieste della domanda, con la sua R&S.

Già da questo mese, l’Istituto ha in serbo una serie di nuove iniziative da proporre alle aziende del mercato italiano: dalle offerte dedicate verticalmente alle singole industry, al lancio di nuovi servizi sui temi del posizionamento dei brand, della Reputation & CSR (ad esempio, con l’innovativa proposta relativa agli obiettivi dell’Agenda 2030 sullo Sviluppo Sostenibile, promossa dall’ONU).


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 22/04/2024


L’Istat cerca partner per creatività e planning a supporto dei censimenti economici permanenti; l’appalto vale 2,6 milioni di euro in tre anni

Consip ha avviato una gara per affidare le campagne di comunicazione integrate a supporto dei censimenti permanenti per Istat. Il valore dell’appalto è di 2,64 milioni di euro al netto dell’iva. L’incarico è di 3 anni e, in particolare, riguarda le campagne a supporto del censimento permanente della  popolazione e delle abitazioni e dei censimenti permanenti economici (imprese, istituzioni pubbliche, istituzioni non profit, agricoltura), previsti dall’Istat nel triennio 2024–2027, nonché una campagna generalista dedicata alla valorizzazione dei censimenti da svilupparsi nell’ambito delle celebrazioni del centenario dell’Istat che si terrà nel 2026. L’agenzia sarà incaricata sia dell’ideazione creativa che della strategia e pianificazione media, oltre che delle attività web, dei social e della gestione delle pr. Il budget media complessivo per tutta la durata del contratto, incluso il placement, è di massimo 850.000 euro (iva esclusa). Il termine per presentare le offerte è il 28 maggio. Obiettivi Le singole campagne dovranno, in un’ottica integrata, implementare la strategia comunicativa sui Censimenti permanenti per perseguire i seguenti obiettivi generali: informare sulle diverse modalità di svolgimento delle operazioni censuarie e sulle novità di ciascuna edizione; favorire la più completa, corretta e tempestiva partecipazione dei rispondenti alle operazioni censuarie; garantire a ciascun Censimento visibilità, riconoscibilità e memorabilità; sostenere la piena riuscita di ciascun Censimento promuovendo la condivisione degli obiettivi specifici con i rispondenti e con i potenziali utilizzatori dei dati; sperimentare azioni, strumenti e linguaggi innovativi, che consentano di raggiungere pubblici più ampi possibile; essere «in ascolto» e flessibile per reindirizzare messaggi e azioni; rispondere ai perché e ad eventuali criticità che potrebbero insorgere nel corso delle diverse rilevazioni (communication crisis management); promuovere la restituzione dei risultati di ciascun Censimento, valorizzandone il grande potenziale conoscitivo e la loro utilità, e assicurando una continuità narrativa sui censimenti tra una rilevazione e l’altra; costruire e rafforzare alleanze/partnership con stakeholder, utilizzatori esperti, istituzioni, comunità scientifica, media e altri attori dei censimenti, con azioni mirate di pubbliche relazioni, promuovendo attività di engagement e di endorsement; consolidare la narrazione di tutti i Censimenti permanenti come un sistema integrato di rilevazioni in grado di assicurare al Paese un patrimonio informativo più ricco e tempestivo e di garantire un risparmio economico e una riduzione del carico sui rispondenti, in linea con i più innovativi standard internazionali;  evidenziare il ruolo dell’Istat sia come produttore di informazioni e analisi puntuali utili alla collettività e al Paese, sia quale ente con una visione orientata all’innovazione, al fine di rafforzare la reputazione e notorietà dell’Istituto; rafforzare la fiducia dei cittadini nell’istituzione e nella informazione statistica ufficiale e l’importanza di una partecipazione consapevole e attiva alle rilevazioni statistiche ufficiali. 

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spot

Autore: V Parazzoli - 09/04/2024


Lorenzo Marini Group firma “Il divino quotidiano” di Amica Chips, con una versione più “rispettosa” in tv e una più trasgressiva sui social

È on air la nuova campagna tv Amica Chips, realizzata, dopo aver vinto la relativa gara, da Lorenzo Marini Group, che propone una comunicazione fuori dagli schemi tradizionali con un linguaggio ironico, forte e trasgressivo, destinato a colpire un target giovane non abituato a messaggi “televisivi tradizionali” ma a stilemi narrativi social. Non a caso, dello spot sono state approntate una versione più “provocante” appunto per i social e una più rispettosa di un target tradizionale per la tv, con planning sempre di Media Club. Il film Le protagoniste dello spot sono delle novizie, riprese in fila sotto al chiostro del monastero mentre si apprestano ad entrare in chiesa. In sottofondo si sente la musica dell’“Ave Maria” di Schubert, eseguita con l’organo che accompagna questo ingresso. Le novizie sono in fila verso l’altare e la prima sta per ricevere la comunione dal prete celebrante…In quel momento si sente il suono della croccantezza della patatina, un “crunch” amplificato in perfetto sincrono con il momento in cui la prima novizia ha ricevuto l’ostia. Le altre in fila, al sentire il “crunch”, sorridono divertite e guardano nella direzione da cui proviene il rumore “appetitoso e goloso” della patatina croccante. La Madre Superiora infatti è seduta in sagrestia e, rilassata in un momento di pausa, sta mangiando con gusto le Amica Chips prendendole da un sacchetto che tiene in mano. Pack shot con le patatine Amica Chips e in super appaiono logo e claim di campagna “Il divino quotidiano”. Obiettivi e target L’obiettivo principale della comunicazione è quello di riaffermare il ruolo da protagonista di Amica Chips in comunicazione, da sempre protagonista di campagne forti e distintive con un tono da leader, per aumentare la percezione del suo valore di marca e consolidare la sua brand awareness. La campagna, che vuole sottolineare l’irresistibilità del prodotto ed esaltare la sua croccantezza superiore, sarà sviluppata con un sistema di comunicazione integrato teso a massimizzare l’impatto e la copertura di un target 18–54 anni, con particolare focus per la parte più giovane (18-35) sui canali digital e social. Un target che, in chiave psicografica viene descritto come composto da persone che nella loro vita ricercano ironia, divertimento e simpatia e che hanno un atteggiamento sociale aperto ed evoluto, con una ricerca continua di uscita dagli schemi convenzionali. Il messaggio vuole esprimere, con forte ironia “british”, un contenuto di prodotto legato al momento dello snack e, attraverso una descrizione iperbolica e provocante, esprimere il valore della croccantezza irresistibile della patatina Amica Chips. Si vuole rappresentare, in modo palese e senza fraintendimenti di tipo religioso, una situazione “chiaramente teatrale e da fiction”, tratta da citazioni del mondo ecclesiastico già abbondantemente trattate nella cinematografia mondiale, nelle rappresentazioni teatrali e nella pubblicità. Lo spot 30” verrà programmato sulle reti Mediaset, Cairo e sulle CTV, oltre che sui canali digitali. Il commento «Le patatine sono una categoria mentale compensativa e divertente – spiega Marini a Dailyonline -.. Hanno bisogno di comunicazioni ironiche, giovani e impattanti. L’area semantica della serietà è noiosa, funziona per prodotti assicurativi o farmaceutici. L’area del divertimento e della giocosità si sposa benissimo invece con questo settore». Credits Direzione creativa: Lorenzo Marini Copywriter: Artemisa Sakaj  Planning strategico e direzione generale: Ezio Campellone Account service: Elma Golloshi Casa di produzione: Film Good Executive producer: Pierangelo Spina Regia: Dario Piana Direttore fotografia: Stefano Morcaldo Producer: Sara Aina Musica: “Ave Maria” di Schubert – esecuzione di Alessandro Magri  

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