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Eumetra MR incrementa del 40% il giro d’affari nei primi 8 mesi e apre a Roma

Autore: V Parazzoli


L’Istituto per la ricerca sociale e di mercato, di cui oggi sono presidente Fabrizio Fornezza e amministratore delegato Matteo Lucchi, festeggia i primi tre anni di attività con un trend molto positivo e lo sbarco nella Capitale. In arrivo nuove iniziative

Eumetra MR, l’Istituto nato tre anni fa per interpretare il cambiamento e l’innovazione nella ricerca sociale e di mercato, festeggia il proprio compleanno aprendo la sua sede operativa romana in Piazza del Popolo. Lo sviluppo di questo primo triennio e, in particolare, i primi otto mesi del 2018, sono stati decisamente positivi, con una crescita nell’anno in corso di circa il 40% rispetto allo stesso periodo dell’anno passato. Un risultato importante, che riflette il supporto e la fiducia da parte del mercato (oltre 180 clienti, con attività di ricerca specializzata in diversi mercati e lo sviluppo di ricerca internazionale).

Eumetra MR, per essere ancora più vicina alle imprese e istituzioni sue clienti, ha dunque deciso di aprire da oggi la sua nuova sede capitolina. La presenza della sede romana consentirà di presidiare in modo ancora più efficace le attività e le collaborazioni qui avviate e garantirà una maggiore vicinanza alle imprese della Capitale e alle istituzioni. Una scelta in controtendenza rispetto alle decisioni di diversi istituti storici, ma che per Eumetra MR rappresenta una naturale evoluzione e il primo passo per la sua ulteriore espansione territoriale.

Approcci innovativi

“La nuova sede romana è di certo motivo di orgoglio per Eumetra MR, che è un Istituto ancora giovane, ma con grandi potenzialità - afferma il presidente Fabrizio Fornezza -. L’apertura dei nostri nuovi uffici rappresenta una scelta strategica, con il preciso obiettivo di sviluppare una politica di vicinanza ai clienti della Capitale”.

“Stiamo vivendo un momento di forte espansione - aggiunge l’a.d. Matteo Lucchi -. Il mercato si sta mostrando particolarmente ricettivo verso le proposte di ricerca e consulenza della nostra azienda e, soprattutto, verso i vantaggi generati dall’innovatività degli approcci. La nuova sede di Roma dimostra che intendiamo accompagnare la fiducia del mercato con nuovi investimenti, in strutture e persone, a favore dei nostri clienti”.

Un team dedicato

La sede romana non è un semplice presidio commerciale; è stata pensata con un team di ricerca dedicato, specializzato sia nella progettazione e nella realizzazione di ricerche ad hoc (a livello nazionale e internazionale), sia nella consulenza nell’ambito del marketing e della comunicazione, anche a partire dalle analisi e dagli scenari proprietari ed esclusivi prodotti da Eumetra MR. La seconda parte del 2018 si preannuncia ricca di impegni e di nuove sfide per i ricercatori di Eumetra MR, sia nel rispondere alle continue sollecitazioni di qualità e innovazione da parte del mercato, sia anticipando le richieste della domanda, con la sua R&S.

Già da questo mese, l’Istituto ha in serbo una serie di nuove iniziative da proporre alle aziende del mercato italiano: dalle offerte dedicate verticalmente alle singole industry, al lancio di nuovi servizi sui temi del posizionamento dei brand, della Reputation & CSR (ad esempio, con l’innovativa proposta relativa agli obiettivi dell’Agenda 2030 sullo Sviluppo Sostenibile, promossa dall’ONU).


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 05/10/2022


iProspect di Dentsu vince la gara per il media offline europeo di BMW Group e consolida in Italia l’incarico da 30 milioni

BMW Group ha nominato iProspect di Dentsu come agenzia per i media offline per i suoi marchi BMW e MINI in Europa. L'incarico fa seguito a una gara aperta lo scorso maggio, che comprendeva nella fase finale anche Wavemaker di GroupM. Grazie a questa vittoria, iProspect è stata nominata agenzia media offline di riferimento per la regione, dove BMW e MINI consolidano la loro strategia media offline, la pianificazione e l'acquisto in un'unica rete di agenzie. Grazie alla partnership a lungo termine con BMW Group, l'agenzia che fa parte del gruppo guidato in Italia dal CEO Paolo Stucchi, si occuperà di media offline in 24 mercati EMEA, tra cui Regno Unito, Spagna, Italia, Francia, Svezia, Polonia e Germania. Per il nostro Paese, dove il budget 2021 era stimabile in 30 milioni di euro, si tratta di una conferma. iProspect, infatti, si occupava già del media di nove mercati in Europa: Italia, Francia, Spagna, Paesi Bassi, Svizzera, Svezia, Danimarca, Norvegia e Finlandia. Lavorando con BMW Group in questi Paesi, i team dell'agenzia in Europa hanno capito cosa serve per accelerare la crescita del marchio. Con l'ampliamento dell'offerta e l'ingresso in 15 nuovi territori, iProspect continuerà a dimostrare il valore della costruzione del marchio basata sulle performance attraverso i canali media offline per BMW e MINI. iProspect lavorerà in stretta collaborazione con The Marcom Engine come agenzia media online partner, che sta già lavorando con BMW Group in Europa. Nella fase iniziale della gara c’era anche Mediaplus, che gestisce il digitale nel contesto di The Engine, il progetto di marketing integrato in 26 Paesi europei che la casa automobilistica tedesca ha affidato anche a MediaMonks di S4 Capital, Berylls Strategy Advisors, sigla tedesca di consulenza manageriale specializzata nell’industria automobilistica, e Gruppo Serviceplan, cui fa capo appunto Mediaplus come responsabile di componenti tecnologici e dati nonché della gestione delle interfacce locali a supporto delle responsabilità di marketing-as-a-service. Il commento "Sono orgoglioso della partnership a lungo termine che abbiamo stretto con BMW Group in molti mercati europei negli ultimi dieci anni e sono entusiasta di espandere questo rapporto in nuovi mercati. La passione per i suoi marchi e l'impegno a creare un valore commerciale misurabile attraverso i media sono una parte essenziale di questo incarico. Non vediamo l'ora di portare un pensiero più progressista, approfondimenti sui consumatori e un modello di servizio altamente collaborativo per aiutare BMW e MINI a far progredire il loro business", ha dichiarato Thomas Le Thierry, CEO EMEA, Media, dentsu international. La creatività Sul fronte creativo, l’agenzia di riferimento globale, che si chiama TheGame Group, è stata appositamente costituita dal raggruppamento che ha vinto a fine febbraio 2021 la relativa gara e che comprende Jung von Matt e Experience One. Questa sigla si occupa anche delle relazioni pubbliche del cliente automobilistico, avvalendosi inoltre, per la comunicazione corporate e i social media, della collaborazione con Looping Group, sigla anch’essa appositamente costituita in Inghilterra da Looping Group International. Sulla marca, in Italia, opera creativamente anche M&C Saatchi.

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spot

Autore: Redazione - 06/10/2022


Digitouch Marketing vince la gara di Eurobet.live per la sua prima adv multicanale con Luca Toni testimonial

Eurobet.live, la piattaforma su cui mantenersi costantemente aggiornati su risultati, statistiche e classifiche sportive, affida a Digitouch Marketing la realizzazione della campagna multichannel. L’obiettivo è quello di consolidare l’awareness e diffondere la conoscenza del brand presso uno specifico segmento di pubblico, individuato in giovani e adulti appassionati di sport. Il merito del team di Digitouch Marketing sta nell’aver saputo ideare un concept altamente calzante attorno a cui costruire contenuti destinati a canali diversi ma perfettamente integrati tra di loro, quali la tv, il digital e i social del brand, oltre che nell’aver individuato un testimonial coerente e in linea con il target individuato. “Tira fuori l’esperto che è in te.”, infatti, sarà il messaggio che guiderà l’intera campagna, grazie al contributo dell’ex calciatore della nazionale Luca Toni. Il campione del mondo è protagonista dell’ironico spot tv on air da domenica 2 ottobre, nonché di una serie di podcast di prossima realizzazione. Il team Digitouch Picture, la casa di produzione interna di Digitouch Marketing, si è inoltre occupato della realizzazione dello shooting propedeutico alla produzione dei visual per gli asset digital, i social e per le campagne media. Il media planning è interno. “Questo è un ottimo esempio di utilizzo intelligente e sensato di un testimonial, non solo credibile per il target ma anche perfettamente contestualizzato al messaggio di comunicazione del brand con un interessante insight”, afferma Sergio Spaccavento, Chief Creative Officer di Digitouch. “La realizzazione di questa nuova campagna multichannel con Digitouch Marketing rafforza il nostro legame con gli appassionati di sport – dichiara Alexis Grigoriadis, Marketing Director di Entain Italia –. La scelta di Luca Toni in qualità di testimonial è inoltre sinonimo di competenza, esperienza e credibilità per un progetto legato all’immediatezza e alla puntualità nella comunicazione in real time”. Credits Chief Creative Officer: Sergio Spaccavento Managing Partner: Marco Boschian-Pest Senior Account Executive: Alessandra Masseroni Senior Copywriter: Andrea Bomentre Senior Art Director: Paolo Montanari Supervisor Digitouch Picture: Eugenio Rinaldi Casa di Produzione: Visionaria Film Regia: Riccardo Paoletti

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