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Essity presenta tutte le ultime novità dei suoi brand: gli investimenti adv in crescita a doppia cifra rispetto agli 8,5 milioni del 2017

Autore: Redazione


Il gruppo è on air con attivazioni social per il brand Tempo, curate da Proximity BBDO; e lancerà le nuove campagne tv autunnali per Tempo e Nuvenia con Publicis London. On air in tv anche Tena, con creatività di BBDO New York. Pianificazione a cura di Zenith

di Anna Maria Ciardullo

Essity, il cui nome deriva dalle parole inglesi essentials e necessities, è un’azienda globale leader nel settore dell’igiene e della salute, che opera per migliorare il benessere attraverso prodotti e soluzioni essenziali per la vita di tutti i giorni. In Italia dal 1983, Essity nel nostro Paese ha un fatturato superiore a 490 milioni di euro, in crescita a doppia cifra rispetto al 2017 sia in quote di mercato, sia in fatturato e impiega oltre 850 dipendenti all’interno delle sue sedi. A livello nazionale è presente attraverso un portafoglio di marchi costituito da: Tena, Tork, Tempo, Nuvenia, Libero, Demak’Up, Leuko, Jobst e Actimove e vanta una posizione di rilievo nella fornitura di materiale “tissue” a noti brand privati e della grande distribuzione. Anche sul piano degli investimenti pubblicitari l’azienda segnala una crescita a doppia cifra rispetto agli 8,5 milioni spesi in comunicazione nel 2018.

Focus sul design

Ieri mattina, Lucia Tagliaferri, Direttore Commerciale Consumer Goods Essity Italia, in un incontro dal titolo “Essity Design Coffee”, ha presentato le novità relative a tre brand, Tempo, Nuvenia e Tena, tutti in significativa crescita, che DailyMedia ha approfondito in un’intervista a margine dell’incontro. «Il design è una leva strategica importante per i nostri brand, sia per soddisfare i bisogni funzionali dei nostri consumatori ma, soprattutto, per aumentare il valore e la bellezza dei prodotti di largo consumo. Questo approccio ci ha ripagati in termini di brand awarness e fidelizzazione dei clienti, che riconoscono l’impegno che dedichiamo all’innovazione scegliendo i nostri prodotti, non solo per la loro qualità, ma anche per il piacere di usarli», spiega Tagliaferri.  Per Essity, il design è uno strumento per offrire una «Superior Brand Experience» ai consumatori. Per contribuire al raggiungimento di quest’obiettivo, sul fronte creativo il Gruppo ha affidato le attività di comunicazione per i brand Tempo e Nuvenia a Publicis London, mentre per Tena a BBDO New York. Tutte le attività digitali sono a cura di Proximity BBDO e la pianificazione è di Zenith.

Innovazione consumer oriented

Gli investimenti in Ricerca e Sviluppo nel corso del 2017 hanno raggiunto i 120 milioni di euro, corrispondenti a circa l’1,1% delle vendite nette consolidate. E le innovazioni, infatti, non mancano, basti pensare alla nuova formula dei fazzolettini Tempo che non si distruggono in lavatrice, o l’inedita composizione di materiali che consente agli assorbenti Nuvenia Ultra di essere ancora più freschi e confortevoli.

Tena e Ceri Williams

Ma l’innovazione non è messa a servizio solo della funzionalità; infatti, anche dal punto di vista estetico Essity è capace di fare la differenza. Ad esempio, con i Tena Lady Pants Descreet, firmati dalla designer di lingerie Ceri Williams, che oltre a un asciutto sicuro, assicurano anche un design e una vestibilità che non hanno nulla da invidiare alla normale biancheria intima. Il brand Tena è on air tutto l’anno con un focus sul mezzo televisivo, dove, da domenica scorsa, è in onda una delle due creatività che si stanno alternando sugli schermi. Nello spot “Carnival” è protagonista una signora che grazie al comfort di Tena può godersi un evento energico come il Carnevale di Rio. Gli investimenti pubblicitari per il brand prevedono un 25% destinato al digital e il restante 75% riservato ai media tradizionali.

    Lucia Tagliaferri
Attivazione social per Tempo

Attualmente, è on air per il brand Tempo un’attivazione sui social per promuovere la collezione di fazzolettini a tema “segni zodiacali”, disponibile fino a settembre, con un testimonial d’eccezione, l’astrologo Antonio Capitani, le cui pillole di oroscopo sono disponibili sulle property online del brand e sulle confezioni. Con l’obiettivo di creare valore aggiunto per una referenza particolare come quella del “box” di fazzolettini, invece, Tempo ha creato negli anni delle limited edition con famosi designer italiani. Il 2018 vede la nascita della collaborazione con il brand Diesel per dare vita a un’esclusiva limited edition di box che sarà disponibile a scaffale da settembre 2018. Anche per questa iniziativa sono previste attivazioni sui social a partire da ottobre, in attesa di uno spot tv che sarà on air a dicembre. Il media mix per il brand prevede un 50% del budget destinato al digitale e la stessa percentuale ai mezzi tradizionali.

Nuvenia rompe la monotonia

Per rompere la monotonia a scaffale e grazie a un grande investimento direttamente sui punti vendita per massimizzare la rotazione dei prodotti per la protezione intima femminile e migliorare l’esperienza d’acquisto e di consumo, Nuvenia è stato il primo brand a proporre i porta assorbenti sul mercato italiano. Dal 2009 sono riconosciuti come premium dal target di riferimento grazie alla continua collaborazione con artisti e designer, che ogni anno, fin dall’inizio, si sono cimentati per dare al prodotto un’allure glamour e originale. In commercio la collezione “Live, love, travel” con un design dedicato alle più belle e romantiche città del mondo. La prossima, il cui tema non è ancora stato svelato, sarà disponibile in primavera. Anche per Nuvenia è previsto un nuovo flight tv in autunno, a supporto di un’innovazione che rende i Nuvenia Ultra ancora più confortevoli e freschi. Nel media mix il mezzo televisivo pesa il 90%, il lancio sarà, però, supportato anche da attivazioni online e in store, a cui è destinato il restante 10% dell’intero budget.

Partire dal consumatore

«Credo sia importante partire sempre dal consumatore, osservando cosa fa ogni giorno e tentando di coglierne i bisogni autentici. Solo da questa osservazione è possibile portare sul mercato delle innovazioni che siano capaci di creare valore per i consumatori, ma anche per l’industria e per il trade. Credo che lavorare sulla creazione di valore sia qualcosa su cui investire giorno per giorno con attenzione maniacale; in quest’ottica continueremo a operare in tutti gli ambiti del nostro business. La risposta estremamente positiva del mercato ci ha premiati, confermando il valore di questo approccio», conclude Tagliaferri.


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incarichi e gare

Autore: V Parazzoli - 19/04/2024


Armando Testa vince il bando biennale da 1,5 milioni per l’implementazione del branding e delle attività di promozione turistica di Regione Umbria

È stato aggiudicato ad Armando Testa il bando emesso dalla Regione Umbria per l’affidamento dei servizi per la progettazione e gestione della strategia d’immagine del brand Umbria finalizzati all’implementazione del branding e delle attività di promozione turistica integrata, del valore totale, IVA esclusa, di 1.554.993.44 euro in 24 mesi (777.496,72 per i primi 12 e altrettanti per l’opzione di rinnovo per altri 12). L’agenzia guidata da  Marco Testa ha superato, nell’ordine di classifica frutto della somma tra punteggio tecnico e offerta economica: l’rti di Heads Group con Digical e Dekmatis; l’rti di Studiowiki con DS Tech; LDB; Digitalmakers; e Blossom. Esclusi dopo la valutazione tecnica: l’rti di Deva Connection con Idea Docet, Stimulo Design S1 e Artefice Group; e Pirene. Premesse Obiettivi e Finalità dell’appalto: il quadro di riferimento è costituito dal MTU, Masterplan per il Turismo Umbro, lanciato con l’intento di definire in modo del tutto innovativo una linea di sviluppo integrato dell’Umbria a partire dalla sua eccezionale opportunità rappresentata dal turismo. Il MTU non si limita al settore turistico in senso stretto e tradizionale, ma prevede una fortissima interazione tra tutti gli elementi e le competenze che contribuiscono all’attrattività turistica di un territorio, a partire dalla sua marca e fino alle varie connessioni settoriali che rendono il turismo trasversale ed insieme motore di sviluppo anche molto oltre i suoi effetti diretti. E’ stata pertanto intrapresa una strategia di medio-lungo periodo da cui discendono le tattiche opportune: un’azione integrata che arrechi vantaggi ed economie di scala e di scopo in una serie di attività che in passato hanno sofferto di scoordinamento. A tal fine è stata adottata una marca corporate unica regionale, in grado di ricavare valore per il turismo dalle varie eccellenze di sistema e che sia condivisa il più possibile da vari settori produttivi (turismo, agricoltura cultura, artigianato, trasporti, attività produttive). Nella fase attuale, pertanto, si rende necessario implementare presso il mercato interno e i mercati internazionali il nuovo logotipo unico regionale, nei termini di marca ad “ombrello” che racchiude le varie eccellenze del sistema umbro e valorizzi non soltanto il turismo regionale ma si riveli capace di configurare un’operazione strategica di sistema. Punti di forza I punti di forza distintivi della Marca Umbria che le indagini sinora condotte hanno restituito sono: una Terra dei Cammini nella natura, ricca di Borghi storici ed eventi, famosa per i prodotti enogastronomici. Meritano ulteriore valorizzazione le attività outdoor, il benessere, la lentezza, ecc. Occorre rafforzare il posizionamento sui mercati consolidati (centro Italia e centro-nord Europa in particolare), e al contempo costruire un nuovo e più attuale riposizionamento per il tempo libero, la mobilità lenta, le attività outdoor e plein air, anche mediante una consistente e sempre più incisiva diversificazione di prodotto in tal senso. ll marketing turistico deve cercare inoltre di trasformare l’attrazione naturale delle aree più vicine da escursionismo in prodotti turistici, organizzando tutte le occasioni in modo da facilitare il pernottamento. Nel medio raggio è essenziale giocare sui prodotti connotanti, e cioè quelli basati su attrattori certamente speciali. Perimetro L’agenzia prescelta dovrà pertanto: provvedere alla ideazione creativa e sviluppo per output di campagne declinate sulle stagionalità e sui singoli mezzi off line e online curando la realizzazione di materiali pubblicitari e gli adattamenti degli esecutivi; fornire servizi e produrre materiali di comunicazione finalizzati all’implementazione e alla gestione del branding: realizzazione shooting fotografico, video corporate, spot pubblicitari e video clip; provvedere alla progettazione, redazione testi e realizzazione esecutivi di materiali istituzionali promo-pubblicitari. Nel lungo raggio è necessario muoversi in una logica fortemente selettiva, sugli attrattori in grado di generare prodotti “Star” e cioè irripetibili, di rilevanza mondiale, tali da consentire di affrontare mercati anche molto lontani, eppure sensibili alla specifica rarità. Tra i target attuali sono ancora relativamente rare le offerte “a valore”, in grado di rivolgersi a target più alti della media, e forse anche più giovani, andando verso quelle generazioni che rappresentano la punta di diamante dei comportamenti ed anche dei consumi. Tra gli strumenti occorre operare alcune precise scelte di priorità, che si prestano ad una condivisione con tutti gli attori del sistema. Ad esempio, in una prospettiva “omnichannel” le attività digitali assumono una importanza preminente. Infine, le attività di promo-comunicazione, per essere efficaci, devono incorporare quote crescenti di marketing intelligence, di creatività, di innovazione, passando dai media “comprati”, a quelli “guadagnati”, a quelli “creati”. 

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spot

Autore: V Parazzoli - 09/04/2024


Lorenzo Marini Group firma “Il divino quotidiano” di Amica Chips, con una versione più “rispettosa” in tv e una più trasgressiva sui social

È on air la nuova campagna tv Amica Chips, realizzata, dopo aver vinto la relativa gara, da Lorenzo Marini Group, che propone una comunicazione fuori dagli schemi tradizionali con un linguaggio ironico, forte e trasgressivo, destinato a colpire un target giovane non abituato a messaggi “televisivi tradizionali” ma a stilemi narrativi social. Non a caso, dello spot sono state approntate una versione più “provocante” appunto per i social e una più rispettosa di un target tradizionale per la tv, con planning sempre di Media Club. Il film Le protagoniste dello spot sono delle novizie, riprese in fila sotto al chiostro del monastero mentre si apprestano ad entrare in chiesa. In sottofondo si sente la musica dell’“Ave Maria” di Schubert, eseguita con l’organo che accompagna questo ingresso. Le novizie sono in fila verso l’altare e la prima sta per ricevere la comunione dal prete celebrante…In quel momento si sente il suono della croccantezza della patatina, un “crunch” amplificato in perfetto sincrono con il momento in cui la prima novizia ha ricevuto l’ostia. Le altre in fila, al sentire il “crunch”, sorridono divertite e guardano nella direzione da cui proviene il rumore “appetitoso e goloso” della patatina croccante. La Madre Superiora infatti è seduta in sagrestia e, rilassata in un momento di pausa, sta mangiando con gusto le Amica Chips prendendole da un sacchetto che tiene in mano. Pack shot con le patatine Amica Chips e in super appaiono logo e claim di campagna “Il divino quotidiano”. Obiettivi e target L’obiettivo principale della comunicazione è quello di riaffermare il ruolo da protagonista di Amica Chips in comunicazione, da sempre protagonista di campagne forti e distintive con un tono da leader, per aumentare la percezione del suo valore di marca e consolidare la sua brand awareness. La campagna, che vuole sottolineare l’irresistibilità del prodotto ed esaltare la sua croccantezza superiore, sarà sviluppata con un sistema di comunicazione integrato teso a massimizzare l’impatto e la copertura di un target 18–54 anni, con particolare focus per la parte più giovane (18-35) sui canali digital e social. Un target che, in chiave psicografica viene descritto come composto da persone che nella loro vita ricercano ironia, divertimento e simpatia e che hanno un atteggiamento sociale aperto ed evoluto, con una ricerca continua di uscita dagli schemi convenzionali. Il messaggio vuole esprimere, con forte ironia “british”, un contenuto di prodotto legato al momento dello snack e, attraverso una descrizione iperbolica e provocante, esprimere il valore della croccantezza irresistibile della patatina Amica Chips. Si vuole rappresentare, in modo palese e senza fraintendimenti di tipo religioso, una situazione “chiaramente teatrale e da fiction”, tratta da citazioni del mondo ecclesiastico già abbondantemente trattate nella cinematografia mondiale, nelle rappresentazioni teatrali e nella pubblicità. Lo spot 30” verrà programmato sulle reti Mediaset, Cairo e sulle CTV, oltre che sui canali digitali. Il commento «Le patatine sono una categoria mentale compensativa e divertente – spiega Marini a Dailyonline -.. Hanno bisogno di comunicazioni ironiche, giovani e impattanti. L’area semantica della serietà è noiosa, funziona per prodotti assicurativi o farmaceutici. L’area del divertimento e della giocosità si sposa benissimo invece con questo settore». Credits Direzione creativa: Lorenzo Marini Copywriter: Artemisa Sakaj  Planning strategico e direzione generale: Ezio Campellone Account service: Elma Golloshi Casa di produzione: Film Good Executive producer: Pierangelo Spina Regia: Dario Piana Direttore fotografia: Stefano Morcaldo Producer: Sara Aina Musica: “Ave Maria” di Schubert – esecuzione di Alessandro Magri  

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