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Esordisce buddybank: la comunicazione è a cura di M&C Saatchi, partner di UniCredit

Autore: V Parazzoli


Presentazione ufficiale, ieri sera, per la nuova insegna pensata esclusivamente per iPhone di cui è founder Angelo D’Alessandro; sostegni creativi sviluppati dall’agenzia di riferimento del Gruppo, mentre il planning si deve a MediaCom

Il general manager Gianni Franco Papa e Andrea Casini, co-head Italy di UniCredit, con Angelo D’Alessandro, che ne è il founder, hanno celebrato ieri sera a Milano il lancio ufficiale di buddybank, la nuova banca digitale e conversazionale pensata esclusivamente per iPhone e il cui progetto era stato presentato più di un anno fa. UniCredit, da tempo impegnata nell’evoluzione dei suoi  canali distributivi (mobile banking, internet e filiali), compie, così, un altro passo verso lo sviluppo di soluzioni innovative per offrire una nuova customer experience. Fruibile 100% da mobile e senza passare dalla filiale, buddybank si inserisce tra i modelli di servizio digitali dedicati al segmento retail. “Con buddybank desideriamo crescere in un segmento composto da consumatori digitali e millennial - ha detto Papa - con un servizio distintivo per quanto attiene le diverse modalità di relazione con il cliente e nella tipologia dell’offerta”.

Strategie digital

In vista del lancio era anche stata attivata un’apposita gara che aveva visto giungere in finale  Addendo, MRM e Chapeaux. Processo che è finito nel nulla, visto che, poi, ideazione del format e creatività della comunicazione sono state affidate a M&C Saatchi, partner di riferimento di UniCredit - come anticipato da DailyMedia -. Altre sigle potranno comunque essere coinvolte per singoli aspetti e i contenuti potranno essere realizzati internamente con piattaforme di crowdsourcing, soprattutto per quanto riguarda quelli sui social. Il planning è seguito invece da MediaCom, la centrale di riferimento del Gruppo bancario, sia sui mezzi off che online, a eccezione delle attività a performance, seguite da TSW. La componente digital e, al suo interno - come detto - quella social, che faranno ampio utilizzo di video, costituiscono la parte preponderante del budget di comunicazione. Dalla fine del 2017, inoltre, sono partite attività di street marketing curate dall’agenzia di unconventional Jungle. “Comunicare con buddybank - ha sottolineato D’Alessandro - è semplicissimo. Basterà premere la grande “B” al centro dell’applicazione per entrare in chat con il nostro team di concierge. La missione del nuovo brand è quella di trasformare un’app bancaria in un’esperienza nuova, da vivere tutti i giorni”.

Un’insegna “compagna di vita”

Buddy, in inglese, significa amico e, in questa parola, si sintetizza il posizionamento che ambisce darsi la nascente insegna come “compagna di vita” dei propri clienti per le operazioni di tutti i giorni, come prenotare un ristorante, spostarsi con un taxi o pianificare un viaggio. Per questo, buddybank si propone, almeno secondo le intenzioni iniziali, di offrire tre prodotti finanziari classici - conto corrente, carta di credito/debito e prestiti personali - e un servizio di concierge paragonabile a quello dei grandi alberghi disponibile via chat e telefono 24 ore al giorno, 7 giorni su 7, con un’ampia gamma di soluzioni per ogni esigenza del cliente, dalla prenotazione di un viaggio all’organizzazione di un evento, una visita a una mostra, una cena e molto altro. “Grazie a tecnologie innovative sviluppate internamente e a partnership con selezionati fornitori, il cliente sarà riconosciuto in pochi secondi dall’operatore senza dover rispondere a domande di sicurezza, e potrà aprire un conto corrente in pochi minuti, ottenere finanziamenti istantanei e contestualizzati, fare trading seguendo i movimenti dei top trader e risparmiare con un obiettivo personalizzato” ha aggiunto Casini. Per i servizi lifestyle, ad esempio, buddybank si affiderà a Quintessentially, partner di eccellenza del settore, presente oggi in ben sessanta Paesi. Con un investimento iniziale di 50 milioni di euro, la startup ha un target di un milione di clienti in Italia, in cinque anni, e il break-even previsto al terzo anno, con 300 mila clienti. Già oggi, grazie alla campagna di pre-lancio, in lista d’attesa ci sarebbero oltre 15 mila utenti.


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 11/08/2022


Lega Serie B e Adplay insieme per una nuova piattaforma multimediale

Un ulteriore passo per diffondere la Serie BKT nel mondo e stare ancora più vicino ai propri tifosi. È questo il significato dell’accordo fra AdPlay Media Holding, realtà composta da società specializzate in digital transformation per il business media, e la Lega Nazionale Professionisti Serie B che si traduce in una nuova piattaforma tecnologica in grado di distribuire gli highlight del campionato cadetto. In questo modo i tifosi avranno un ulteriore strumento, gratuito e disponibile sul proprio sito preferito, per seguire il ‘Campionato degli Italiani’ che, da alcuni anni, si distingue per la molteplicità delle offerte e dei canali di distribuzione in grado di soddisfare le diverse esigenze degli appassionati. "La Lega Serie B - sottolinea il presidente Mauro Balata - è sempre più impegnata ad ampliare i propri canali di diffusione per stare vicina ai propri tifosi utilizzando tutti gli strumenti che la tecnologia mette oggi a disposizione. Lo fa con partner di assoluto livello, come nel caso di AdPlay, a dimostrazione dell’importanza di un campionato che per credibilità, contendibilità e valore delle squadre si è affermato a livello internazionale come conferma la distribuzione in 40 Paesi in tutto il mondo". La nuova piattaforma multimediale di Lega Serie B verrà distribuita tramite il Video Player proprietario sviluppato dalla stessa AdPlay, sia mediante app per CTV, sia all’interno di una sezione dedicata del sito highlights.legab.it che sarà implementata e gestita sempre dalla società incaricata del progetto. Nei termini dell’accordo biennale, per le stagioni sportive 2022/2023 e 2023/2024, vi sono inoltre la gestione e diffusione degli highlight tramite i principali canali social di Lega B - tra cui YouTube, TikTok e altri -, da parte della media holding milanese. Gli highlights saranno disponibili per la visione a partire da 3 ore dopo il termine delle singole gare - o dopo le ore 23.30 per le partite il cui inizio è fissato dopo le ore 15.00 - e per gli otto giorni a seguire. Grazie alla tecnologia AdPlay, e in particolare al suo Video Player, per ogni contenuto pubblicato la Lega Serie B si avvarrà inoltre di nuove possibilità di tracciamento e misurazione dati, quali il numero di utenti unici lordi e netti per ogni video visualizzato, la provenienza geografica e altre informazioni che consentiranno di analizzare in modo censuario e programmatico l’Audience, nel rispetto della privacy degli utenti finali. Il Video Player consentirà allo stesso tempo agli utenti di consultare l’intero palinsesto di contenuti, potendo sia riprodurre solo uno degli highlight di loro gradimento, sia godersi l’intera programmazione in modo sequenziale, per un’esperienza di fruizione interattiva e coinvolgente.

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Autore: Redazione - 09/08/2022


Barilla: al via la nuova campagna “The Promise” con Roger Federer

A tre settimane dell’inizio dello storico torneo di tennis US Open, Barilla lancia “The Promise”, il nuovo film realizzato dall’agenzia creativa Boomerang (parte del gruppo Publicis) con protagonista l’ambassador del brand, Roger Federer. È la storia di Zizou, un giovane tennista che, grazie a Barilla, esaudisce il sogno di una vita, incontrando il suo eroe, in un match indimenticabile. Tutto ha avuto inizio durante gli US Open del 2017 quando, in occasione della conferenza stampa, il piccolo Izyan Ahmad, anche noto ai suoi fan come Zizou sfidò Federer, chiedendogli di continuare a giocare fino a quando non sarebbe stato grande abbastanza da poter fare un match contro di lui. Una sfida che il grande tennista non poteva rifiutare: Federer ha dato la sua parola a Zizou ed il video è diventato virale su YouTube. Cinque anni dopo, Barilla ha fatto sì che la promessa di Federer venisse mantenuta, regalando al giovane tennista "il giorno più bello della sua vita". Un effetto sorpresa assicurato: Zizou era convinto di recarsi a Zurigo per allenarsi, senza immaginare che avrebbe incontrato di lì a poco il suo eroe su un campo da tennis. Non è stato facile far viaggiare Zizou dagli Stati Uniti a Zurigo senza fargli sospettare di ciò che lo attendeva ed è stato solo grazie alla complicità della famiglia e del suo allenatore se il sogno si è trasformato in realtà. Un giorno speciale in cui, grazie a Barilla, Federer e Zizou hanno avuto l’occasione di conoscersi meglio sfidandosi in un match e chiacchierando per ore, di fronte ad un meritato piatto di pasta, delle loro ambizioni e della loro passione per il tennis. Zizou è attualmente il giocatore numero uno negli Stati Uniti nella categoria under 12, sia in singolo sia in doppio. Si allena alla John McEnroe Tennis Academy (JMTA) di Randall's Island a New York e fa parte del programma nazionale di formazione giocatori della United States Tennis Association (USTA). Il video integrale del film è disponibile su YouTube e i teaser saranno pubblicati a partire da questa settimana sui social media ufficiali Barilla nei mercati europei e negli Stati Uniti.

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