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Elezioni: The Adecco Group lancia blog e adv con Libera Brand Building

Autore: V Parazzoli


La piattaforma del Gruppo leader nella gestione delle risorse umane lancia un progetto di “comunicazione civica” sul tema in occasione dell’appuntamento del 4 marzo e lo sostiene con una campagna su stampa, esterna e digital

In occasione delle imminenti elezioni del 4 marzo, The Adecco Group, leader a livello globale nei servizi dedicati alla gestione delle risorse umane, lancia una campagna che si può definire un “progetto di comunicazione civica” attraverso “Morning Future”, il blog italiano attivo dallo scorso luglio e dedicato alle prospettive del lavoro e della società. Lo spazio, nato con lo scopo di fornire chiavi interpretative e spunti di riflessione per leggere la società in continua trasformazione in cui ci troviamo, si fa promotore, quindi - attraverso una campagna integrata curata dall’agenzia di riferimento del Gruppo e, cioè, Libera Brand Building -, di un’iniziativa mirata alla sensibilizzazione sui temi del lavoro e, contemporaneamente, a rafforzare l’immagine istituzionale di Adecco come leader di settore.

L’agenzia di cui è ceo Roberto Botto ha sviluppato, così, sette annunci stampa riferiti agli altrettanti temi sui quali “Morning Future” sollecita l’attenzione dell’opinione pubblica, suggerendo delle soluzioni, che sono: “l’occupabilità over 50”, “la formazione professionale”, “le competenze digitali”, “rinnovare scuola e università”, “occupazione femminile”, “giovani che non studiano e non lavorano” e “lavoro nero o irregolare”. Il piano media, curato internamente, prevede anche, secondo quanto risulta a DailyMedia, digital, esterna e il circuito Grandi Stazioni.


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Autore: Redazione - 15/11/2018


“Digitale, singolare, femminile”: tutti i numeri del portale verticale DiLei

Pianificare pubblicità su DiLei significa raggiungere un target molto ampio e di pregio. Il magazine infatti è saldamente nel podio dei siti al femminile italiani, con una total digital audience di 4,5 milioni di utenti mensili, di cui il 63 % composto da donne, con un’elevata percentuale di istruzione superiore, pari all’81%. Inoltre, a livello di di profilazione del target, la CRU (Custom Roll Up) Responsabile d’acquisto pesa per DiLei il 72%. Ciò significa che se un inserzionista pianifica una campagna su DiLei va a interessare l’audience più protagonista della spesa delle famiglie italiane. Grazie ai dati di prima parte di Italiaonline, le campagne in audience targeting hanno risultati superiori ai benchmark di mercato, in particolare su alcuni target di eccellenza, tipicamente le fasce d’età più alto spendenti, sia donne che uomini. Relativamente alle campagne in audience targeting su DiLei, la viewability dei formati preroll su desktop è al di sopra dell’80% (dati Moat, set-ott ’18) e la viewability dei formati MPU top su tutti i device è dell’80% (dati IAS, set ’18) per una brand safety complessiva del 98% (dati IAS, 1H ’18). Pianificare su DiLei è possibile in tutti i formati per mezzo dell’offerta che iOL Advertising, la concessionaria di digital adv di Italiaonline, mette a disposizione degli inserzionisti, con ottimi risultati in termini di viewability e completion rate, in un ambiente assolutamente brand-safe.

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Autore: Redazione - 09/06/2021


“The Spoon”: Francesco Totti fa “il cucchiaio” agli ex campioni olandesi

Francesco Totti, autore del celebre “cucchiaio” agli Europei 2000 che fece vincere l’Italia contro la nazionale olandese, ha raggiunto ad Amsterdam i rivali del famoso match per scusarsi. O forse no. È questo il cuore di "The Spoon", un’iniziativa tutta italiana firmata Heineken, che ancora una volta ha presentato un tema importante come la sana rivalità, nel classico stile del brand: con divertimento, positività e quel pizzico di ironia che non può mancare in nessuna competizione che si rispetti. Nelle stories di Instagram si può seguire tutta la narrazione che si svolge in due nazioni e coinvolge talenti del calcio internazionale come Clarence Seedorf, Ronald De Boer e Giovanni Van Bronckhorst, tutti scherzosamente presi in giro dal “Capitano”, intenzionato a volare ad Amsterdam per riappacificarsi di persona. Ma Totti farà di testa sua, scusandosi, non con i famosi calciatori, ma con omonimi che col calcio hanno poco a che fare: un fiorista, una guida turistica e un olandese doc saranno presi per strada e riceveranno delle scuse inaspettate. A costringere il “Capitano” a riappacificarsi davvero con gli olandesi ci penserà un ospite d’eccezione: Heineken, che inviterà i talenti del calcio a riunirsi davanti a una birra. Anche questa volta però Totti farà a modo suo. La storia si conclude, infatti, con un brindisi dove il Capitano chiede al barista un apribottiglie, ma non uno qualunque, un cucchiaio...Proprio da questo gesto, il 10 giugno, partirà la Challenge #colcucchiaio, dove Totti sfiderà tutti i suoi follower ad aprire una Heineken col cucchiaio. Il nuovo video “The Spoon”, il cui progetto creativo porta la firma di Publicis Italia, è un’attività esclusiva pensata e sviluppata da Heineken Italia e sponsorizzata sul mercato di riferimento. "The Spoon" fa parte della campagna global “Enjoy the Rivalry”.

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