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Editoriale Domus: con l’Accademia ED si rafforza l’area formazione

Autore: S Antonini


In crescita il sistema della società editrice guidata da Sofia Bordone con l’evoluzione della Quattroruote Academy e il master in architettura e moda; dal 2019 arrivano i corsi a marchio Cucchiaio d’Argento. Accordo con Banca Intesa per i prestiti agli studenti

Editoriale Domus completa il processo di riposizionamento come piattaforma multimediale di contenuti con l’avvio della Accademia Editoriale Domus, l’evoluzione naturale della Quattroruote Academy lanciata nel 2014. L’accademia diventa una linea di business della casa editrice guidata da Sofia Bordone, amministratore delegato: «Carta, digitale, eventi, servizi a supporto del mondo professionale, e adesso la formazione. Ragioniamo in termini di sistema, estendiamo i nostri brand a tutti i media a disposizione». Nel 2018 si festeggiano i 90 anni del mensile Domus, recentemente oggetto di un rilancio importante con l’affidamento della direzione editoriale a Walter Mariotti (vedere DailyMedia del 12 dicembre, ndr). Il primo master della neonata Accademia ED sarà proprio dedicato al tema dell’architettura e della moda, e rivolto ad architetti professionisti. Nel 2019, invece, arriveranno corsi legati al mondo del food sotto il brand Cucchiaio d’Argento. Ieri l’annuncio di questa novità, oggi la presentazione al consiglio di amministrazione dei conti 2017: «L’anno è andato bene, lo dimostra il fatto che investiamo - commenta Bordone -. Il 2018 inizia meglio dell’anno scorso, lo si respira a livello complessivo, ora vediamo che succede a livello istituzionale». I conti saranno poi presentati all’assemblea dei soci, il prossimo 5 maggio.

Sofia Bordone
Undici corsi, 473 docenti

Nata per dare al mondo dell’automotive professionisti in grado di curarne efficacemente la comunicazione e le pr, la Quattroruote Academy ha debuttato nell’estate di quattro anni fa e a oggi vanta 11 corsi; 473 docenti di alto profilo, tutti addetti ai lavori; oltre 4.500 ore di formazione; un’alta percentuale di occupazione post corsi intorno al 90%. Fondatore dell’Academy e coordinatore dei corsi è Carlo Cavicchi, che oggi guida il team dedicato a gestire l’Accademia ED insieme a Massimo Borio, già capo della comunicazione di Citroën, entrato in Editoriale Domus lo scorso dicembre. Il master che inaugura ufficialmente l’Accademia è “Architecture Meets Fashion”, che si terrà a giugno. Si tratta di un master internazionale in inglese con 25 iscritti provenienti da Paesi dove è presente Domus. «La rivista ha da sempre una vocazione internazionale - commenta Tommaso Vincenzetti, brand manager e international director -, e con l’ingresso dell’Africa nel 2016 e della Corea del Sud nel 2017 le edizioni sono passate da cinque a sette».

E nel 2019...

Nel 2019 ci saranno altri corsi sempre a marchio Domus e debutteranno quelli del Cucchiaio d’Argento. «Ma non faremo corsi di cucina» afferma Bordone, per via dell’alto rischio di impresa e dei margini bassi. «L’obiettivo è creare valore e anche questa linea di business deve farlo», anche se la formazione non è il core business di Editoriale Domus. Il modello di remunerazione dell’Accademia è misto tra rette, nel caso di master e corsi rivolti a professionisti, e sponsorship per i corsi rivolti a studenti. Da segnalare, poi, l’accordo con Banca Intesa che offre prestiti agli studenti, e le sponsorizzazioni da parte di FCA Heritage per il master Restauratori auto d’epoca dedicato ai ragazzi usciti dalla scuola professionale.


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 24/11/2022


Forno Bonomi, al via la nuova campagna “Certe Volte” con la firma creativa di AQuest

A seguito del riposizionamento strategico avvenuto ad inizio 2022, e per ampliare il racconto della nuova brand essence, Forno Bonomi lancia la nuova campagna di comunicazione “Certe Volte”, realizzata interamente da AQuest, Creative Production & Technology Company parte di WPP Group e partner ufficiale della rete internazionale Ogilvy. Con il nuovo posizionamento, Forno Bonomi emerge rinnovato e modernizzato, guidato dai valori di autenticità, determinazione, appartenenza al territorio d’origine, immerso nel paesaggio montano delle Prealpi Lessine. L’intera immagine dell’azienda, legata ad un immaginario naturale, genuino e tradizionale, guarda anche ad un nuovo target: le generazioni più giovani. All’agenzia è stato chiesto di ideare una campagna capace di comunicare in modo efficace la nuova brand identity, di strutturare una strategia e un’idea creativa consistenti, volte alla creazione di un nuovo racconto di marca e al raggiungimento di obiettivi specifici attraverso i canali digitali del brand. AQuest ha da subito lavorato a una nuova direzione strategica, identificando in Forno Bonomi la capacità di portare la montagna a casa delle persone, per far percepire lo spirito e il modo di fare le cose tipico di chi vive lassù: per bene e con libertà, con coraggio e sincerità. Appropriarsi di questo territorio di marca ha permesso al team creativo di elaborare il concept di campagna “Certe volte”, una vera e propria dichiarazione d’amore alla Lessinia. Per Forno Bonomi un elogio agli insegnamenti che ogni giorno la montagna regala, il saper vedere le risposte che cerchiamo nelle cose più semplici, nella felicità di ogni giorno. La campagna è stata pianificata sui canali social del brand (Facebook, Instagram, LinkedIn), Google Display, YouTube, con l’obiettivo di generare awareness e coinvolgere il prospect. Variazione influencer Per amplificare la risonanza dell’attività di comunicazione è stata realizzata un’attività di influencer marketing su Instagram, piattaforma di punta. Sono state scelte quattro influencer multi-target che potessero rappresentare al meglio il nuovo posizionamento, genuino e sincero, del brand. A loro è stato chiesto di raccontare come è possibile coltivare i propri valori, e riscoprirli, nella vita di tutti i giorni. I contenuti realizzati sono stati condivisi sia all’interno dei profili delle influencer che dal brand. Dal casting alla scouting location, l’intera produzione video è stata gestita da AQuest Production, che si è occupata inoltre dello sviluppo delle creatività dinamiche e della content strategy, realizzando tutti i formati necessari per incontrare le necessità digitali della campagna e rispondere agli obiettivi di brand. Alberto Kruger, Marketing Director di Forno Bonomi, commenta: “Siamo molto soddisfatti della collaborazione con AQuest, con cui abbiamo seguito un percorso di sviluppo e costruzione del brand che si arricchisce di un nuovo capitolo di cui siamo molto orgogliosi. Per noi AQuest è un partner molto importante dal punto di vista strategico e a cui ci affidiamo per raggiungere gli ambiziosi obiettivi che ci siamo prefissati”. L’agenzia rimarrà anche per il 2023 partner digitale e creativo di Forno Bonomi, proseguendo con le proprie attività di consulenza strategica e con i servizi di digital content e social media marketing, rafforzando questo percorso di collaborazione che perdura nel tempo. “Prender parte a progetti di comunicazione pluriennali ci permette di entrare in empatia con i nostri clienti e studiarli a tutto tondo. Con Forno Bonomi, brand che seguiamo da ben 10 anni, è andato così. Abbiamo sviluppato una strategia multicanale che ha saputo comunicare al pubblico e mettere in luce i valori che contraddistinguono la marca, da sempre”, aggiunge Fabio Merlin, CEO di AQuest.

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spot

Autore: Redazione - 22/11/2022


Mondiali senza l’Italia: Mondelez e Dentsu Creative lanciano la campagna “Fonzies for Canada”

Al via i Mondiali di calcio, ma gli italiani, tra i tifosi più appassionati al mondo, non avranno una squadra per cui tifare ai Mondiali. Per questo Fonzies, lo snack al formaggio e dall’iconico claim “Se non ti lecchi le dita godi solo a metà” del gruppo Mondelez International numero uno in Italia, ha avuto un’idea decisamente originale e fuori dagli schemi: offrire a tutti i tifosi italiani nel mondo una nuova squadra da sostenere. Quella con il minor numero di fan in questa competizione, in un paese nel quale il calcio è soltanto l’ottavo sport più popolare e che da 36 anni mancava dalle mappe mondiali: il Canada. In attesa del debutto ufficiale della nazionale di John Herdman, in programma mercoledì 23 novembre contro il Belgio (alle ore 20:00), prende il via oggi la campagna di comunicazione “Fonzies for Canada” con un video pubblicato sui canali social del brand con protagonisti Gli Autogol. Ma essere un vero tifoso di calcio richiede molta pratica e pertanto Dentsu Creative, l'agenzia che firma la campagna, ha coinvolto alcuni famosi influencer per realizzare uno speciale programma di allenamento che permette a tutti i tifosi di imparare i cori da stadio e la corretta dicitura dei nomi dei giocatori della nazionale canadese. E registrandosi all’indirizzo https://www.fonziesforcanada.it/ è possibile scaricare la tessera del tifoso e ottenere un pacchetto di GIF su Giphy per indossare con orgoglio i colori del Canada sui social. “L’esclusione dell’Italia dai Mondiali non ha influito sulla nostra attenzione nei confronti del grande evento, ma ha ovviamente spento la nostra passione di tifosi. Insieme a Fonzies abbiamo creativamente trovato il modo per dare libero sfogo al nostro tifo. La campagna “Fonzies for Canada” è un perfetto esempio del nostro approccio di Modern Creativity e di una creatività culturalmente rilevante, frutto di una profonda conoscenza del contesto e del target di riferimento.” – ha dichiarato Riccardo Fregoso, Chief Creative Officer di Dentsu Creative. La campagna “Fonzies for Canada” che comprende OOH, digital, social, stampa, gaming e attività di promozione nei locali è stata ideata e realizzata dall’agenzia Dentsu Creative, con il media planning e buying di Carat. La casa di produzione video è The Big Angle, Dentsu Creative. Credits Chief Creative Officer: Riccardo Fregoso Executive Creative Director: Maurizio Tozzini Head of Creative Operations: Antonella Vicari Creative Director: Giorgio Maria Bologna Sr. Copywriter: Lorenzo Bonechi Sr. Art Director: Nadia Charif Motion Graphic Designer: Nicolò Frontini Copywriter: Francesco Vecchi Art Director: Edoardo Serafini, Matteo Francesco Bardoscia CDP: The Big Angle (Dentsu Creative) Director: Nicola Schito Talent Management: 21 B.E. – Sport Marketing Agency

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