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DigitalGO: strategie e servizi raccontati da Flavio Rossi e Michelangelo Cianciosi

Autore: Redazione


La digital company da 44 milioni di euro di fatturato ha recentemente approcciato i servizi della creatività e della comunicazione digital: gli obiettivi sono ambiziosi e la squadra è definita. Parola all’EVP Digital Marketing e al Creative Partner ed ECD dell’azienda

Creatività, strategia e servizi. È questa la ricetta di DigitalGO per giocare un ruolo da protagonista nell’attuale panorama della comunicazione digitale. A metà anno, infatti, la società guidata dal CEO Riccardo Jelmini, ha annunciato il suo ingresso nel marketing digitale, forte del suo know how e della sua capillare presenza internazionale. Oggi i confini dell’offerta si cominciano a delineare, come spiegano in questa intervista Flavio Rossi, EVP Digital Marketing, e Michelangelo Cianciosi, Creative Partner ed ECD di DigitalGO.

DigitalGO ha recentemente allargato la propria offerta al digital marketing, quali sono le caratteristiche della vostra proposta?

Flavio Rossi: La Business Unit Digital Marketing nasce per gestire un’offerta integrata di servizi dedicati a supportare i clienti su tematiche di consumer engagement e conversion. Lo facciamo curando sia la parte strategico-creativa delle campagne, sia di digital operation, attraverso lo sviluppo e la gestione di tutti gli asset digital dei nostri clienti, incluse le attività di social media content development. Ma non ci “limitiamo” ai servizi creativi: a questi uniamo la capacità di pianificare e gestire attraverso un desk dedicato campagne digital con un focus specifico sull’ottimizzazione del funnel di conversione, riuscendo cosi a garantire conversioni e ROI in linea con le aspettative dei nostri partner.

Michelangelo Cianciosi: La distinzione digitale/atl ha smesso di avere senso da un pezzo, perché è nella vita di tutti i giorni che quella distinzione non esiste più. In ogni ora della giornata le persone passano in continuazione dal reale al digitale in un percorso che, visto con l’ottica della vecchia distinzione sembra ondivago e a zig-zag, ma che alla fine è invece estremamente coerente e lineare. E noi, come comunicatori, se siamo bravi, non possiamo che essere lì dove sono le persone a cui ci rivolgiamo. Se siamo molto bravi, anche un pochino più avanti.

A livello creativo quali servizi mettete in campo per i vostri clienti?

Flavio Rossi: Grazie al nostro reparto creativo diretto da Michelangelo Cianciosi riusciamo a gestire qualunque tipo di brief, sia a livello strategico sia di execution, con una particolare focalizzazione sullo sviluppo di contenuti che parta dal digital ma abbiano la capacità di lavorare in una logica multiesperienziale. È del tutto evidente che oggi il termine “campagna adv” abbia assunto un’accezione del tutto diversa rispetto solo a tre anni fa e che sia necessario ragionare sempre più spesso su logiche di entertainment ampie ed articolate che mettano al centro un’audience attiva.

Michelangelo Cianciosi: Che la pubblicità da sola o come l’abbiamo sempre conosciuta sia sempre meno apprezzata e ascoltata dal pubblico non è un segreto per nessuno. Parliamoci chiaro, chi non skipperebbe il video pre-roll che lo separa dal video che stava cercando online? Provocando, ma neppure troppo, Scott Galloway, in un meraviglioso speech al Festival di Cannes di quest’anno ha detto che la pubblicità sarà sempre più una specie di tassa che i più poveri saranno costretti a pagare per usufruire di servizi che invece i più ricchi potranno usare senza advertising. Pensate che fascino… Ora, magari non è proprio così e la creatività fatta bene serve proprio a trasformare un momento di costrizione in uno piacevole o addirittura memorabile, ma è chiaro che oggi per costruire un brand occorre che la comunicazione faccia anche altro, che crei contenuti divertenti, utili, coinvolgenti…

Sul fronte del media planning, quali soluzioni siete in grado di garantire ai vostri clienti?

Flavio Rossi: La premessa è che sul media planning e in particolare del programmatic la maturità di clienti ed operatori è ormai elevata così come lo sono standard qualitativi e aspettative sulle singole campagne. Noi abbiamo scelto di avere un trading desk dedicato di 10 persone specializzate nel garantire strategia e delivery di alto livello e soddisfare tutte le esigenze  performance di campagna in termini di conversione (traffic, lead, sales).

Molti investimenti pubblicitari stanno abbracciando i canali video e social, quali opportunità offrite alle aziende?

Flavio Rossi: La nostra scelta è stata quella di gestire in modo integrato l’intero approccio di consumer engagement e conversion, anche social e video seguono questo tipo di logica: il team creativo/social lavora a stretto contatto con il desk media per offrire soluzioni che riescano in grado di garantire visibilità, rilevanza e attivazione per l’utente e soddisfare le esigenze di conversione dei nostri clienti. Per quanto riguarda il video in particolare abbiamo la possibilità di garantire pianificazione e delivery altamente qualitativi anche grazie a specifici accordi con partner strategici che garantiscono la viewability di tutti i contenuti erogati su network a target.

Michelangelo Cianciosi: Se c’è una tendenza evidente negli ultimi anni è quella che porta all’accorpamento di servizi che prima venivano svolti da differenti strutture. La frammentazione si traduce spesso in dispersione di risorse e lentezze e in un mondo in cui a dettare i tempi è l’istantaneità della rete, sono errori che non possiamo più permetterci. Avere all’interno tutta una serie di risorse anche molto tecniche (sviluppatori di app, programmatori, ecc), con una direzione creativa che può tenere sotto controllo ogni fase del processo, ci consente non solo di essere più efficienti, ma anche di tenere la qualità sempre alta.

SEM e SEO sono tra le discipline più “antiche” nel settore internet. Coprite anche queste esigenze?

Flavio Rossi: Il search è per noi una leva fondamentale sia sul fronte branding che su quello della performance pura. Attività SEO/SEM vengono gestite da un team specializzato all’interno del nostro desk e vanno avanti di pari passo attraverso il presidio di tutte le piattaforme oggi utili a soddisfare gli obiettivi dei nostri clienti, da Google ad Amazon (AMS) fino a Bing.

Sul fronte globale l’offerta di digital marketing è la medesima per tutti i Paesi  in cui siete presenti o ci sono differenze?

Flavio Rossi: Su alcuni mercati ci sono differenze sostanziali sia in termini di budget che di scenario competitivo ma grazie all’esperienza maturata in questi anni a livello internazionale e alla capacità di presidio locale siamo in grado di interpretarle e garantire servizi e performance su tutti i mercati nei quali siamo presenti. Oltre ovviamente a quello italiano ed europeo, cito a titolo di esempio Turchia, Brasile e Latam dove gestiamo campagne per clienti top spender.


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incarichi e gare

Autore: V Parazzoli - 17/05/2022


Enel: avvia la gara per il media globale da 70 milioni di euro e va on air per Enel Energia con Saatchi&Saatchi

Importanti novità sul fronte di Enel, che torna on air per Enel Energia e, secondo quanto ricostruito da DailyMedia, ha avviato una gara per definire il suo nuovo partner media globale per un nuovo triennio, mettendo in gioco un investimento complessivo stimabile in una cifra intorno ai 70 milioni di euro all’anno, ripartiti tra i 40 dell’Italia, i 20 della penisola iberica e i 10 del Sud America (Brasile, Cile, Colombia). Dell’area europea si occupa Mindshare, con Starcom che segue le campagne a performance, mentre la centrale di GroupM fa il coordinamento di tutte le attività di planning globale. Oltre alle due citate strutture, sono in gara anche OMD, dentsu e Havas Media. La campagna Il nuovo spot per Enel Energia è firmato Saatchi & Saatchi e ha come protagonista Federico, un padre alle prese con la figlia ancora piccola, all’interno di una quotidianità così ricca di impegni da far sognare qualche momento di tranquillità. L’interprete di questo racconto di vita quotidiana è uno dei volti più noti della tv e del cinema italiano, Marco Bocci. Con questa campagna, Enel Energia si dimostra ancora una volta al fianco dei propri consumatori con soluzioni semplici, trasparenti e 100% green, creando un dialogo in cui i benefici dell’offerta rispondono ai bisogni del cliente. Tramite l’offerta “Scegli Oggi”, infatti, Enel Energia blocca il prezzo della componente energia per due anni offrendo così una soluzione “da favola” capace di soddisfare il desiderio di tranquillità, almeno per la fornitura di energia. L’agenzia Saatchi & Saatchi, con il regista argentino Miguel Usandivaras e Think Cattleya per la produzione, prosegue un percorso di innovazione creativa già iniziato con gli scorsi spot.  L’impianto produttivo è pensato per enfatizzare uno storytelling moderno fatto di punti macchina insoliti e un montaggio dinamico, così come la fotografia e la musica. “Abbiamo scelto ancora una volta Miguel, perché perfetto per dare forma al cambiamento che stiamo portando avanti con Enel. Era importante comunicare la vicinanza del brand ai propri consumatori e lo abbiamo fatto con un linguaggio empatico e contemporaneo allo stesso tempo”, dichiara Manuel Musilli, Direttore Creativo Esecutivo dell’agenzia di Publicis Groupe. Il commento La campagna sarà on air per 5 settimane e verrà declinata su tv, stampa, radio e digital, con un approccio cross funnel che comprende formati video e display ad alto impatto per massimizzare la copertura su target specifici. Prevista anche una videostrategy veicolata su Facebook, Instagram e YouTube. La pianificazione per tv, stampa, radio e digital awareness è curata da Mindshare, per digital performance e social da Starcom. Costanza Barbara Tarola, Head Of Brand ADV and Content Italy di Enel Group, commenta: “Con la nuova campagna commerciale vogliamo confermare l’approccio customer centrico che ormai da tempo caratterizza la nostra strategia di comunicazione. L’insight è  quello della tranquillità, che i nostri clienti possono trovare nell’avere un’offerta a prezzo fisso che li mette al riparo da sorprese in bolletta”.

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spot

Autore: Redazione - 21/04/2022


Nuova Fiat 500 e Leonardo DiCaprio per l’elettrico nella campagna di Leo Burnett e Starcom

Leonardo DiCaprio veste ancora una volta i panni di testimonial per Nuova Fiat 500 nell’ultimo spot ideato da Leo Burnett, on air in Italia nei prossimi giorni dopo un primo lancio sul mercato francese. Rispetto alle campagne precedenti, l’attore premio Oscar non solo si fa portavoce dei valori green di Nuova Fiat 500 ma diventa protagonista di uno spot dal sapore Hollywoodiano a partire dall’ambientazione. DiCaprio si trova presso gli Universal Studios di Los Angeles e ha appena finito le riprese quando consegna le chiavi della sua vettura, la Nuova Fiat 500, al driver. Quest’ultimo, dopo un primo momento di scetticismo in quanto vede davanti a sé una piccola macchina elettrica lontana dal suo immaginario abituale, si fa convincere da DiCaprio e quasi senza accorgersi si innamora della nuova gamma. “Combinare impegno e ironia è stata la vera grande sfida di questo spot, che cambia i codici di comunicazione usati fino ad ora dai principali brand automobilistici e tratta l’argomento dell’elettrico con leggerezza e glamour”, ha commentato Maurizio Spagnulo, General Manager che in Leo Burnett coordina tutte le attività creative di Stellantis a livello EMEA. La regia è di Martin Werner, pluripremiato regista internazionale noto per aver diretto talenti del calibro di George Clooney, Benicio Del Toro e Christopher Walken. Il suo contributo nel gestire i tempi comici e il sense of humour raffinato e mai sopra le righe che lo contraddistingue sono stati fondamentali per dare valore a una storia semplice ma con un grande potenziale comedy. Le immagini dello spot sono accompagnate dal brano “Dolce Vita” scritto da Dino Verde, un inedito inciso nel 1959 per l’omonimo film di Fellini e mai pubblicato. La melodia è stata riscoperta da FIAT insieme alla casa discografica italiana CAM Sugar, nell’ambito di una collaborazione iniziata l’anno scorso con il maestro Nino Rota. Il planning strategico è curato da Starcom e ha coinvolto la tv e i canali digitali. La pianificazione televisiva punta a raggiungere un’audience femminile appassionata di moda e lifestyle, mentre con l’online video si intercettano gli utenti interessati ai temi dell’ambiente e della mobilità elettrica, ma anche al teatro, alla musica classica e all’home decor, aree affini al target di riferimento.   Credits Executive Creative Director: Francesco Martini Creative Director: Giuseppe Campisi Senior Art Director: Gaetano Cerrato Senior Copywriter: Mara Mincolelli Casa di produzione: Movie Magic Director: Martin Werner      

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