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Anche in Italia arriva il marketing intelligence di Datorama, darà un nuovo impulso al ROI delle campagne grazie all’AI

Autore: Redazione


L’azienda statunitense rafforza la propria presenza sul territorio EMEA e nomina Stefania Balsamo country manager e Francesca Ermidoro come strategic account manager

Datorama, azienda tecnologica globale che fornisce una piattaforma di marketing intelligence leader di settore, annuncia il proprio arrivo sul mercato italiano. La società, nata nel 2012, ha visto in pochi anni una rapida espansione che l’ha portata ad ampliare le proprie sedi e ad aprire 16 uffici in tutto il mondo. Il lancio in Italia va a rafforzare ulteriormente la presenza dell’azienda sul territorio EMEA e si aggiunge alle sedi presenti in Spagna, Regno Unito, Francia, Germania, Paesi Bassi, Israele e Sudafrica. Il portfolio clienti di Datorama a livello globale vanta clienti quali: IBM, Foursquare, Ticketmaster, Pernod Ricard e Publicis Media.

Report unificati

Datorama fornisce una piattaforma di marketing intelligence dedicata ad aziende, agenzie, editori e piattaforme, creata appositamente per rispondere alle esigenze degli operatori del settore. Facendo leva sulle potenzialità dell’Intelligenza Artificiale, la soluzione di Datorama permette di ottimizzare le prestazioni marketing (MPO) e automatizzare i processi collegando illimitate fonti di dati per realizzare un’unica fonte: in questo modo, performance, KPI e investimenti  di ogni campagna vengono centralizzati in un unico punto d’accesso. La piattaforma fornisce una soluzione di marketing analytics che combina analisi dinamica dei dati (campagne paid, CRM, prodotti, aree geografiche, canali di distribuzione) strumenti di gestione delle campagne e una visualizzazione avanzata e intuitiva dei risultati in grado di realizzare un reporting unificato per insights “always on”.

Stefania Balsamo
Espansione sul mercato

Stefania Balsamo sarà alla guida di Datorama in Italia in qualità di country manager, con il compito di espandere il business nel mercato nazionale e il team nel corso dell’anno. Prima di approdare in Datorama, Balsamo ha maturato oltre 17 anni di esperienza nel settore marketing e advertising, ricoprendo le cariche di media account manager e sales manager in Sizmek e creando una metodologia di vendita che ha generato forti e consolidate relazioni con le più importanti media agency e grandi brand a livello globale. Si è, inoltre, occupata dello sviluppo del portfolio clienti e della gestione degli stessi, nonché del coordinamento delle relazioni con i clienti italiani delle business unit pre sale consulting, account management e finance di Israele, Stati Uniti, Regno Unito e Italia. In precedenza, ha ricoperto i ruoli di senior account manager in Microsoft Advertising Milano e senior account executive in Manzoni e presso Il Sole 24 Ore, lavorando con i principali brand a livello globale.

Francesca Ermidoro
Nuove opportunità

Esperta di data analysis, marketing strategy, big data, display e mobile advertising, Francesca Ermidoro affiancherà Stefania Balsamo come strategic account manager. Con oltre 10 anni di esperienza maturata nel settore, Ermidoro ha ricoperto i ruoli di client service manager e strategic account manager in Sizmek, web trafficker & rich media specialist in Leonardo ADV e editor in Magnolia. “L’Italia rappresenta una grande chance per l’espansione di Datorama in Europa”, dichiara Stefania Balsamo. “Grazie alla nostra esclusiva soluzione si aprono anche nel nostro Paese nuove opportunità per gli operatori marketing che si occupano di strategie cross-channel, data-driven e programmatic”. Datorama ha ottenuto diversi riconoscimenti da parte dei clienti in tutto il mondo ed è la piattaforma di marketing intelligence più diffusa tra le media agency. “Siamo entusiaste di lanciare Datorama in Italia e di far conoscere in modo diretto la nostra offerta unica del settore” conclude.


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 04/03/2024


Zigulì ritorna in comunicazione e sceglie SCAI per rilanciare il proprio brand

Conosciuto per essere uno dei prodotti più iconici della generazione millennials, Zigulì (Gruppo Monetti) ha affidato a SCAI Comunicazione il compito fondamentale di reinventare la nuova immagine del marchio, al passo con tempi e trend, coniugando ricordi passati con mindset attuali, per creare una presenza accattivante per il pubblico di oggi. Un mito che sembra destinato a non tramontare, quello della “Pallina con vera frutta”, apprezzata non solo dai più piccoli ma anche da tutti gli ex bambini che le riassaporano per un dolce tuffo nel passato. Questo il punto di partenza per reimmaginare la narrazione e l’identità visiva del marchio. Grazie alla partnership con SCAI, Zigulì mira a rivitalizzare la sua impronta digitale e offline, creando un’identità nuova che faccia breccia nel cuore del pubblico di un mercato in continua evoluzione. Facendo leva su strategie all’avanguardia e sull’abilità del team strategico e creativo, SCAI Comunicazione guiderà il percorso di rilancio, assicurando una fusione perfetta tra tradizione e innovazione. L’agenzia è, infatti, rinomata per la sua esperienza nel guidare i brand attraverso la trasformazione digitale, nel creare narrazioni convincenti e nell’orchestrare iniziative di rebranding di successo. Lo ha già fatto per Walcor, Martino Couscous, Giokids, Diners. L’impegno per l’innovazione e la comunicazione strategica si allinea perfettamente con la visione di Zigulì per un’evoluzione del marchio dinamica e d’impatto. “Siamo entusiasti di lavorare su un brand così importante e riconosciuto di valore per la collettività - afferma Giorgia Marini project manager di SCAI -. Questa partnership rappresenta una bellissima sfida per sfruttare tutte le nostre competenze strategiche e creative per catapultare Zigulì in una nuova era di protagonismo digitale”.

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spot

Autore: Redazione - 23/02/2024


ENPA insieme a TBWA\Italia per la nuova campagna multisoggetto prodotta dalla cdp Doc Artist

È online la campagna Imperfetti cercasi, realizzata da TBWA\Italia per ENPA (Ente Nazionale Protezione Animali), un progetto che vuole invitare le persone ad adottare animali abbandonati. Una gattina tra i gomitoli, un cane seduto a tavola, un coniglio che saltella tra le scatole: protagonisti indiscussi della campagna sono proprio gli animali da compagnia che amano in modo incondizionato noi e le nostre imperfezioni. Così, nei 5 soggetti e nel video di lancio, Onda, felice che il padrone sia pigro a sparecchiare, può gettarsi indisturbata sugli avanzi; Sweety gioca con i gomitoli lasciati in giro dal padrone “vecchio dentro” appassionato di cucito; Max salta fra le scatole di vestiti nuovi che il padrone “fashion victim” ordina in continuazione...  La campagna, che inaugura la collaborazione tra TBWA\Italia ed ENPA è pianificata su stampa, digital, social e radio. Un invito agli “imperfetti” di tutta Italia: adottate con ENPA e avrete al vostro fianco qualcuno che saprà apprezzarvi senza se e senza ma. Hanno lavorato al progetto Alessandro Monti (copywriter) e Yara Saad (art director) con la direzione creativa di Vittoria Apicella e Frank Guarini. Chief Creative Officer: Mirco Pagano. La produzione è di Doc Artist, con regia e fotografie di Gabriele Inzaghi.  Post produzione audio di SuoniLab. Hanno prestato le proprie voci al progetto Flavia Altomonte, Luca Appetiti, Stefano Mondini e Valentina Tomada. I protagonisti dello spot sono: Calma, Ofelia, Onda, Loulou, Max, Shy e Sweety.

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