Si tratta di un settore, quantificato per la prima volta dalla società di ricerca, che vale 12,7 miliardi di dollari e di cui l’operatore francese detiene il 7,4%
Criteo è in testa alla classifica del mercato mondiale dell’adtech del 2017 in un nuovo report di IDC. Il report di IDC “Worldwide Digital Advertising Software Market Shares, 2017: Despite Intense M&A Activity, Still a Fragmented Market (September 2018)”, quantifica per la prima volta il mercato del software pubblicitario a 12,7 miliardi di dollari, in crescita del 38% su base annua. Criteo è al primo posto a livello mondiale con una quota del 7,4%.
Il mercato del software pubblicitario
Il mercato del software pubblicitario è cresciuto complessivamente del 38% anno su anno, passando da 9,2 miliardi nel 2016 a 12,7 miliardi nel 2017. IDC prevede un aumento del 7,8% delle vendite di ad tech entro il 2022, spinte da una forte crescita della spesa pubblicitaria. Un ulteriore fattore di crescita del settore è l’automazione, perché i marketer continuano a transitare dalla pubblicità televisiva tradizionale al video digitale e alle strategie pubblicitarie connesse alla tv.
Il Commerce Marketing
“L’approccio impetuoso all’innovazione di Criteo ci consente di fornire a brand e retailer i dati e la tecnologia di cui hanno bisogno - ha dichiarato Alberto Torre, Managing Director di Criteo Italia -. Siamo concentrati sul nostro ruolo di leader nel guidare i nostri clienti attraverso la nuova era del commerce marketing.”
Forte posizionamento
“Criteo è emersa come leader di mercato nella nostra prima analisi relativa ai fornitori di tecnologie pubblicitarie - ha affermato Karsten Weide, Program Vice President, Digital Media and Entertainment di IDC -. Questo risultato è dovuto principalmente al forte posizionamento che hanno costruito nel campo del retargeting negli ultimi 13 anni, diventando player end-to-end grazie all’offerta di altre soluzioni sia per le aziende che per gli editori”.