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Coop festeggia i primi 70 anni con una web serie curata da Makkox

Autore: Redazione


L’insegna ha affidato le celebrazione alle cure del fumettista blogger, tra ricordi e lanci di nuove linee

Makkox, un fumettista blogger, racconta i 70 anni del prodotto a marchio Coop. Una web serie composta da 16 video e 40 tavole. Protagonista uno sfaccendato alter ego del disegnatore alle prese con una difficile ma raggiungibile meta: essere consapevole di ciò che mangia.  L’insegna mette in risalto i valori fondanti dei propri prodotti e nel contempo promuove le nuove linee (in arrivo “D’Osa”, miscele, preparati, decorazioni ovvero tutto ciò che serve per cucinare a casa propria). L'operazione ne segue una simile lanciata da Coop negli scorsi mesi in collaborazione con H2H.

3 miliardi di fatturato

Era il 1948 quando tutte le cooperative di consumatori italiane decisero di adottare il marchio comune per quei prodotti che ancora oggi Coop controlla e garantisce dalla produzione all’etichettatura. E oggi il prodotto a marchio genera un fatturato complessivo di circa 3 miliardi di euro.

Uno sfaccendato e la sua famiglia

La web serie vede protagonista uno sfaccendato e ignaro alter ego del disegnatore alle prese con un traguardo  da raggiungere, ovvero essere consapevole di ciò che mangia. Ad attorniarlo un’intera famiglia: dalla nonna energica e logorroica al cognato-socio Coop politically correct e sin troppo informato al nipotino ipertecnologico ma già avveduto.

La nuova linea

Di volta in volta i personaggi si cimenteranno alle prese con diverse avventure. Tra le prime la comparsa di una nuova linea di prodotti Coop, che si aggiunge a quelle già esistenti e che arriva a scaffale nel mese di febbraio. Si chiama “D’Osa” e vuole essere la risposta moderna di Coop alle nuove tendenze del “cucinare a casa”: una proposta completa di miscele, preparati, lieviti e decorazioni dalle singolari caratteristiche.


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 01/03/2024


Sky apre una gara media europea: in Italia il budget da 70 milioni di euro è gestito da Wavemaker per l’offline e l’online

Il Gruppo Sky ha indetto un pitch per il suo account media europeo, attualmente gestito da EssenceMediacom. I mercati in esame comprendono Regno Unito, Irlanda, Italia e la regione DACH (Germania, Austria e Svizzera). The Aperto Partnership starebbe gestendo la revisione, ma ha rifiutato di commentare quando è stata contattata da Campaign, che ha pubblicato ieri la notizia. Si ritiene che Sky abbia incontrato i principali gruppi di holding. Nel 2022 la spesa europea per i media era stimata in circa 470 milioni di sterline all’anno. L’ultima revisione dell’account media di Sky ha avuto luogo nel 2017, la prima in 13 anni, quando EssenceMediacom, allora MediaCom, ha mantenuto l’account in una gara a tre contro Zenith di Publicis Groupe e Carat di Dentsu. L’agenzia gestiva già il Regno Unito, l’Irlanda, la Spagna e l’Austria, ma in seguito alla revisione ha rilevato la search del Regno Unito da iProspect e ha assunto la responsabilità esclusiva del mercato tedesco, che prima condivideva con Mindshare. La revisione non ha incluso l’Italia, dove Sky investe 70 milioni di euro, gestiti attualmente da Wavemaker sia per l’offline che per l’online. Nel 2022, MediaCom ha ampliato le sue competenze e ha rilevato il pay-per-click, il programmatic e l’ottimizzazione dei motori di ricerca da Merkle di Dentsu. Anche Wavemaker, agenzia di GroupM, ha ampliato le sue competenze in Italia includendo i media digitali. Questa revisione rappresenta una sfida per EssenceMediacom, che per la prima volta difende uno dei suoi account più importanti dopo la fusione tra Essence e MediaCom. Alla fine del 2022, l’agenzia ha mantenuto un altro dei suoi maggiori clienti, Tesco, con la sua proposta di fusione. Un portavoce di Sky ha dichiarato: “Nei prossimi mesi Sky indirà una gara per i servizi di media planning e buying in tutto il Gruppo Sky. L’ultima gara per questi servizi è stata indetta da Sky nel 2017”. Secondo fonti industriali, Sky ha speso circa 250 milioni di sterline per l’acquisto di media nel Regno Unito nel 2022 e 183 milioni di sterline nei primi nove mesi del 2023. EssenceMediacom non ha voluto commentare.

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spot

Autore: Redazione - 23/02/2024


ENPA insieme a TBWA\Italia per la nuova campagna multisoggetto prodotta dalla cdp Doc Artist

È online la campagna Imperfetti cercasi, realizzata da TBWA\Italia per ENPA (Ente Nazionale Protezione Animali), un progetto che vuole invitare le persone ad adottare animali abbandonati. Una gattina tra i gomitoli, un cane seduto a tavola, un coniglio che saltella tra le scatole: protagonisti indiscussi della campagna sono proprio gli animali da compagnia che amano in modo incondizionato noi e le nostre imperfezioni. Così, nei 5 soggetti e nel video di lancio, Onda, felice che il padrone sia pigro a sparecchiare, può gettarsi indisturbata sugli avanzi; Sweety gioca con i gomitoli lasciati in giro dal padrone “vecchio dentro” appassionato di cucito; Max salta fra le scatole di vestiti nuovi che il padrone “fashion victim” ordina in continuazione...  La campagna, che inaugura la collaborazione tra TBWA\Italia ed ENPA è pianificata su stampa, digital, social e radio. Un invito agli “imperfetti” di tutta Italia: adottate con ENPA e avrete al vostro fianco qualcuno che saprà apprezzarvi senza se e senza ma. Hanno lavorato al progetto Alessandro Monti (copywriter) e Yara Saad (art director) con la direzione creativa di Vittoria Apicella e Frank Guarini. Chief Creative Officer: Mirco Pagano. La produzione è di Doc Artist, con regia e fotografie di Gabriele Inzaghi.  Post produzione audio di SuoniLab. Hanno prestato le proprie voci al progetto Flavia Altomonte, Luca Appetiti, Stefano Mondini e Valentina Tomada. I protagonisti dello spot sono: Calma, Ofelia, Onda, Loulou, Max, Shy e Sweety.

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