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Carlo Pasquazi è il nuovo Direttore Commerciale di Sport Network; a Valerio Gaviglia la carica di Direttore Media

Autore: Redazione


L’azienda registra dal 2015 un trend in continua crescita: +27% nel terzo quadrimestre del 2015, +24% nel 2016, +12% nel 2017. Nel 2018 sta registrando un ampio consolidamento del fatturato, dovuto anche all’acquisizione di nuovi mezzi in portafoglio

Sport Network, concessionaria italiana dedicata al mondo dello sport, comunica al mercato di aver intrapreso nuove rotte in ambito manageriale. Aldo Reali - A.D. dell’azienda - introduce Carlo Pasquazi come nuovo Direttore Commerciale della concessionaria. “Abbiamo in casa manager che ci invidiano da fuori, noi li facciamo crescere”, ha raccontato Reali. L’azienda registra dal 2015 un trend in crescita: +27% nel terzo quadrimestre del 2015, +24% nel 2016, +12% nel 2017. “Nel 2018 si sta registrando un consolidamento del fatturato anche grazie all’acquisizione di nuovi mezzi in portafoglio. Risultati importanti figli anche della simbiosi tra concessionaria ed editore che ci permette di essere veloci e fluidi nelle decisioni strategiche, che uniscono in maniera armonica la parte editoriale a quella commerciale”, afferma Reali.

I prossimi 4 anni

Lo sguardo è rivolto ora ai prossimi 4 anni, un periodo strategico in cui Sport Network dovrà fare i conti con i grandi e veloci mutamenti sul mercato pubblicitario. Una grande varietà di mezzi, molta concorrenza, la volontà di consolidare in modo sempre più concreto il ruolo della concessionaria nel mondo dello sport e non solo: fattori che richiedono coordinamento e ottimizzazione. Con la supervisione di Massimo Micheli, Vice Direttore Generale della Sport Network, Carlo Pasquazi diventa il nuovo Direttore Commerciale. Pasquazi, romano, 43 anni, è in Sport Network dal 2014 dove si occupa con grande successo della direzione digital advertising. “Ringrazio il presidente che dal giorno della mia entrata in azienda mi ha dimostrato massima fiducia, credendo nel mio lavoro e tutti i colleghi con cui ho affrontato grandi sfide”, dichiara il nuovo Direttore Commerciale di Sport Network. “I grandi cambiamenti sono frutto di tanti piccoli passi, fatti giorno dopo giorno, studiati e pianificati. Accolgo con entusiasmo questa nuova sfida, l’obiettivo è quello di trasformare cambiamenti in abitudini, muovendoci con un nuovo ritmo e una nuova marcia”.

Nuova connessione tra il reparto commerciale e quello editoriale

L’altra grande novità del nuovo assetto manageriale della Sport Network è il passaggio di Valerio Gaviglia, già Direttore Area Quotidiani, a Direttore Media. Una figura interna alla concessionaria che svolgerà il ruolo di connessione tra il reparto commerciale e quello editoriale, rendendo concreto e virtuoso lo scambio tra la concessionaria e tutti gli editori gestiti, che negli ultimi due anni sono aumentati esponenzialmente. Con l’entrata in portafoglio di nuovi mezzi (stampa, digital, tv, radio) una figura di coordinamento si rivela cruciale per una strategia che punta alla massima ottimizzazione degli investimenti dei clienti su tutti i mezzi gestiti. “Sono cresciuto in questa azienda. Il Dott. Amodei, che ringrazio fortemente, negli anni mi ha dato modo di vivere questa realtà sentendomi sempre protagonista e non parte del progetto Sport Network, che da tempo è per me come una seconda famiglia. Come saranno i nuovi progetti? Partiranno da un assunto semplice, apparentemente banale ma fondamentale: il cliente al centro. Saremo sempre più in grado di cucire progetti ad hoc sui nostri clienti, grazie alla varietà di mezzi che rappresentiamo. Siamo una realtà imprescindibile per chi vuole comunicare in maniera vincente e integrata sul territorio italiano”, dichiara Gaviglia.


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 05/10/2022


iProspect di Dentsu vince la gara per il media offline europeo di BMW Group e consolida in Italia l’incarico da 30 milioni

BMW Group ha nominato iProspect di Dentsu come agenzia per i media offline per i suoi marchi BMW e MINI in Europa. L'incarico fa seguito a una gara aperta lo scorso maggio, che comprendeva nella fase finale anche Wavemaker di GroupM. Grazie a questa vittoria, iProspect è stata nominata agenzia media offline di riferimento per la regione, dove BMW e MINI consolidano la loro strategia media offline, la pianificazione e l'acquisto in un'unica rete di agenzie. Grazie alla partnership a lungo termine con BMW Group, l'agenzia che fa parte del gruppo guidato in Italia dal CEO Paolo Stucchi, si occuperà di media offline in 24 mercati EMEA, tra cui Regno Unito, Spagna, Italia, Francia, Svezia, Polonia e Germania. Per il nostro Paese, dove il budget 2021 era stimabile in 30 milioni di euro, si tratta di una conferma. iProspect, infatti, si occupava già del media di nove mercati in Europa: Italia, Francia, Spagna, Paesi Bassi, Svizzera, Svezia, Danimarca, Norvegia e Finlandia. Lavorando con BMW Group in questi Paesi, i team dell'agenzia in Europa hanno capito cosa serve per accelerare la crescita del marchio. Con l'ampliamento dell'offerta e l'ingresso in 15 nuovi territori, iProspect continuerà a dimostrare il valore della costruzione del marchio basata sulle performance attraverso i canali media offline per BMW e MINI. iProspect lavorerà in stretta collaborazione con The Marcom Engine come agenzia media online partner, che sta già lavorando con BMW Group in Europa. Nella fase iniziale della gara c’era anche Mediaplus, che gestisce il digitale nel contesto di The Engine, il progetto di marketing integrato in 26 Paesi europei che la casa automobilistica tedesca ha affidato anche a MediaMonks di S4 Capital, Berylls Strategy Advisors, sigla tedesca di consulenza manageriale specializzata nell’industria automobilistica, e Gruppo Serviceplan, cui fa capo appunto Mediaplus come responsabile di componenti tecnologici e dati nonché della gestione delle interfacce locali a supporto delle responsabilità di marketing-as-a-service. Il commento "Sono orgoglioso della partnership a lungo termine che abbiamo stretto con BMW Group in molti mercati europei negli ultimi dieci anni e sono entusiasta di espandere questo rapporto in nuovi mercati. La passione per i suoi marchi e l'impegno a creare un valore commerciale misurabile attraverso i media sono una parte essenziale di questo incarico. Non vediamo l'ora di portare un pensiero più progressista, approfondimenti sui consumatori e un modello di servizio altamente collaborativo per aiutare BMW e MINI a far progredire il loro business", ha dichiarato Thomas Le Thierry, CEO EMEA, Media, dentsu international. La creatività Sul fronte creativo, l’agenzia di riferimento globale, che si chiama TheGame Group, è stata appositamente costituita dal raggruppamento che ha vinto a fine febbraio 2021 la relativa gara e che comprende Jung von Matt e Experience One. Questa sigla si occupa anche delle relazioni pubbliche del cliente automobilistico, avvalendosi inoltre, per la comunicazione corporate e i social media, della collaborazione con Looping Group, sigla anch’essa appositamente costituita in Inghilterra da Looping Group International. Sulla marca, in Italia, opera creativamente anche M&C Saatchi.

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spot

Autore: Redazione - 06/10/2022


Digitouch Marketing vince la gara di Eurobet.live per la sua prima adv multicanale con Luca Toni testimonial

Eurobet.live, la piattaforma su cui mantenersi costantemente aggiornati su risultati, statistiche e classifiche sportive, affida a Digitouch Marketing la realizzazione della campagna multichannel. L’obiettivo è quello di consolidare l’awareness e diffondere la conoscenza del brand presso uno specifico segmento di pubblico, individuato in giovani e adulti appassionati di sport. Il merito del team di Digitouch Marketing sta nell’aver saputo ideare un concept altamente calzante attorno a cui costruire contenuti destinati a canali diversi ma perfettamente integrati tra di loro, quali la tv, il digital e i social del brand, oltre che nell’aver individuato un testimonial coerente e in linea con il target individuato. “Tira fuori l’esperto che è in te.”, infatti, sarà il messaggio che guiderà l’intera campagna, grazie al contributo dell’ex calciatore della nazionale Luca Toni. Il campione del mondo è protagonista dell’ironico spot tv on air da domenica 2 ottobre, nonché di una serie di podcast di prossima realizzazione. Il team Digitouch Picture, la casa di produzione interna di Digitouch Marketing, si è inoltre occupato della realizzazione dello shooting propedeutico alla produzione dei visual per gli asset digital, i social e per le campagne media. Il media planning è interno. “Questo è un ottimo esempio di utilizzo intelligente e sensato di un testimonial, non solo credibile per il target ma anche perfettamente contestualizzato al messaggio di comunicazione del brand con un interessante insight”, afferma Sergio Spaccavento, Chief Creative Officer di Digitouch. “La realizzazione di questa nuova campagna multichannel con Digitouch Marketing rafforza il nostro legame con gli appassionati di sport – dichiara Alexis Grigoriadis, Marketing Director di Entain Italia –. La scelta di Luca Toni in qualità di testimonial è inoltre sinonimo di competenza, esperienza e credibilità per un progetto legato all’immediatezza e alla puntualità nella comunicazione in real time”. Credits Chief Creative Officer: Sergio Spaccavento Managing Partner: Marco Boschian-Pest Senior Account Executive: Alessandra Masseroni Senior Copywriter: Andrea Bomentre Senior Art Director: Paolo Montanari Supervisor Digitouch Picture: Eugenio Rinaldi Casa di Produzione: Visionaria Film Regia: Riccardo Paoletti

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