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Buzzoole presenta il tool True Reach con Nielsen. Cresce il fatturato: l’obiettivo per quest’anno è il raddoppio

Autore: Redazione


Lo strumento è la prima media buy metric precisa che indaga su importanti parametri quali copertura reale, engagement e brand consideration

Il mercato dell’influencer marketing ha registrato una crescita esponenziale, infatti, a oggi, il 44% in più delle campagne si basa su questa strategia, e dovrebbe raggiungere un valore di oltre 10 miliardi entro il 2020. Ma, la misurazione dei risultati è stata una delle barriere che finora ha parzialmente ostacolato l’ampia diffusione dell’Influencer Marketing. Per questo, Buzzoole ha varato in Italia di True Reach, nato da una collaborazione con Nielsen annunciata lo scorso anno, un tool di misurazione basato su un algoritmo sviluppato, per la prima volta, proprio per aiutare brand e agenzie a comprendere la reale portata e l’impatto delle campagne di influencer marketing e mettere a confronto i risultati degli investimenti con altre forme di comunicazione. «Il lancio del nuovo tool, rientra in un momento molto positivo, che ci vede concentrati su un piano di espansione internazionale (al momento l’azienda opera in Italia, Inghilterra e USA). Ci poniamo come obiettivo, per la chiusura di quest’anno, di raddoppiare il fatturato (nel 2017 giunto 4,45 milioni di euro) con un trend positivo trainato dalla dinamicità dei mercati UK e USA», afferma Gianluca Perrelli, Chief Marketing Officer & Country Manager di Buzzoole Italia.

Ad Recall Index

L’algoritmo alla base di True Reach integra i principali indicatori delle performance dei social media (Facebook, Twitter e Instagram) con le informazioni raccolte attraverso sondaggi periodici veicolati ai fan/follower iscritti a differenti piattaforme e valutare il ricordo dei messaggi veicolati dagli influencer espresso sottoforma di un Ad Recall Index. Più nel dettaglio, le variabili prese in esame da True Reach includono:

° Social following: il numero di follower che un influencer ha su ciascun canale social;

°Effective readership: una metrica di visibilità basata sui dati raccolti attraverso i sondaggi eseguiti sul brand che ha attivato la campagna e il numero di follower che affermano di aver visto un messaggio del brand;

° Tasso d’interazione dell’influencer: numero di interazioni con ogni singolo post da parte dei follower;

° Attività dell’influencer: numero di post caricati mensilmente dall’influencer. Questo processo consente, quindi, ai brand di disporre dati di ROI tra cui la copertura reale, l’engagement e il brand consideration. Il risultato è una media buy metric chiara, sempre riportata nella dashboard del cliente Buzzoole.

Impatto sui KPI di brand

Le aziende che attivano una campagna di Influencer Marketing con Buzzoole, e che ne fanno richiesta, possono accedere anche a una soluzione di Nielsen il “Digital Brand effect Survey”, che consente di analizzare l’impatto dell’attività di influencer marketing sui KPI di brand e di poterle confrontare con quelle ottenute da campagne pianificate su altri mezzi e/o con altri formati. Per spiegarne il funzionamento, sono stati presentati i risultati di una campagna di IM a supporto dell’iniziativa #graziegatto ideata da Sheba, brand premium di cat food, che ha coinvolto un gruppo di top e micro creator in grado di raggiungere circa 720.000 contatti e ha fatto leva su una pianificazione di foto e stories su Instagram e Facebook per aumentare awareness ed engagement attraverso la realizzazione di uno storytelling con influencer affini.

La metodologia

L’analisi di Brand Effect confronta i KPI di brand mediante interviste somministrate a due gruppi: uno di esposti e uno di non esposti alla campagna di social influencing, in modo tale da poter valutare il contributo della comunicazione su awareness, favorability, recommendation e intention to buy.  È stato possibile rilevare risultati estremamente positivi, che rispecchiano l’efficacia del metodo:

° Il Top of Mind di Sheba ha raggiunto l’11,4% degli esposti (+6,2 p.p. vs i non esposti), mentre la crescita dell’Awareness Spontanea ha registrato un valore del 16,1% presso i non esposti contro il 19,1% degli esposti;

° l’awareness spontanea di Sheba ha raggiunto l’86,9% nel gruppo degli esposti, registrando un aumento di 3,8 punti rispetto agli utenti non esposti;

° la brand favorability è stata il KPI che ha ottenuto la crescita maggiore: 72,9% del gruppo dei non esposti rispetto all’89,6% degli esposti;

° la brand recommendation ha registrato il 73,3% presso i non esposti a favore del’88,5% degli esposti;

° l’Intenzione di acquisto ha raggiunto l’88,5% nel gruppo degli esposti con una crescita di 16,2 punti rispetto agli utenti non esposti;

° favorability e intenzione di acquisto sono i parametri che hanno maggiormente contribuito a migliorare il posizionamento del brand Sheba rispetto ai principali competitor;

° il target che ha reagito meglio alla campagna è quello delle donne over 35.


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incarichi e gare

Autore: V Parazzoli - 22/02/2024


Mediaplus si aggiudica la gara per strategia, planning e digital marketing di Sperlari Group; il budget è di 5 milioni di euro

Sperlari Group, azienda italiana del settore dolciario con oltre 180 anni di storia, ha annunciato l’avvio della collaborazione con Mediaplus Italia, dopo averla scelta come agenzia di riferimento per la gestione delle sue campagne di comunicazione e, più nello specifico, per strategia, planning media off e online, e digital marketing. La selezione di Mediaplus Italia, che subentra nell’incarico a GroupM, è avvenuta al termine di una procedura di gara. Il budget è stimabile nell’ordine dei 5 milioni di euro. La sinergia tra le due realtà cade in un momento cruciale per la strategia di sviluppo di Sperlari Group, con l’inaugurazione di una nuova era di comunicazione di marca, virata verso l’innovazione e la trasformazione digitale. La collaborazione “Siamo entusiasti di avviare questa collaborazione con Mediaplus Italia. La nostra decisione di scegliere un partner indipendente riflette la nostra ricerca di una relazione personalizzata che si adatti perfettamente alle specificità dei nostri bisogni. Confidiamo di poter costruire insieme strategie di comunicazione che siano veramente su misura per i nostri brand”, ha commentato Bernadette Bevacqua, CEO di Sperlari Group Italia. Il primo frutto della collaborazione tra Sperlari Group e l’agenzia guidata dal CEO Vittorio Bucci è la campagna di Saila, una comunicazione a due fasi realizzata con l’obiettivo di massimizzare l’awareness del nuovo posizionamento facendo leva su un ambassador d’eccezione come Christian Vieri. Il media mix prevede una pianificazione video sui principali touchpoint in-target per la veicolazione del concept “La caramella del bomber” e un successivo boost su Meta, YouTube e DAZN per la promozione del concorso “Leggende da Bar”.

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spot

Autore: Redazione - 13/02/2024


Jakala firma la nuova campagna di Edenred Italia con protagonista Valerio Lundini, on air su radio, tv e social media

Edenred Italia, leader nelle soluzioni per il mondo del lavoro, presenta la nuova campagna pubblicitaria dedicata al suo iconico Ticket Restaurant. Ideata, realizzata e pianificata per il secondo anno da JAKALA, azienda specializzata nel traghettare le aziende verso la trasformazione digitale attraverso l’intelligenza artificiale, con soluzioni complete per il mondo advertising, la campagna vede la realizzazione di un nuovo spot con la partecipazione speciale del comico e conduttore italiano Valerio Lundini. Hai un’azienda o una partita Iva? Gioca di fantasia. Quale potrebbe essere il tuo sogno più ambizioso e inimmaginabile? Uno strumento che sia smart e vantaggioso perla pausa pranzo, la spesa e il food delivery, che possa aiutarti ad ottenere vantaggi fiscali. Non serve il Genio della lampada per esaudire questo desiderio: esiste già, è Ticket Restaurant! Nel nuovo spot Valerio Lundini interpreta contemporaneamente se stesso e uno stanchissimo Genio della Lampada: ormai ha già esaudito due dei tre famigerati desideri, ma per il terzo proprio non si riesce a venirne a capo. E quando pensa di aver trovato qualcosa che proprio gli servirebbe...Esiste già. È la Soluzione Geniale per la Deduzione Fiscale. Anche questa volta si rinnova la partnership con Courage alla produzione e Riccardo Digiacomo alla regia, con il suo sguardo immaginifico e ironico. La campagna si articola in diversi flight nel corso di tutto il 2024. La pianificazione tv prevede la messa in onda dello spot sulle principali emittenti nazionali (Mediaset, Rai, Sky, La7) ed è affiancata da una pianificazione radio su stazioni e programmi molto legati al target B2B (Radio24, Radio Rai, Radio Capital, Radio Deejay, RMC, RDS). In concomitanza con i flight tv e radio è prevista presenza della campagna anche sul digital con formati display e video sui principali network e publisher e su mondo Meta, TikTok, YouTube e DAZN.  Il commento “Per il secondo anno Valerio Lundini è il protagonista dello spot di Edenred Italia», ha dichiarato Giorgio Sacconi, Digital & Media Managing Director di JAKALA. «Con la sua partecipazione prosegue e si potenzia il percorso intrapreso con la campagna precedente di associazione con il brand e di riconoscibilità del marchio per un pubblico trasversale e sempre più ampio. Quest’anno Valerio non si è limitato al contributo già prezioso di interpretazione e arricchimento dello script, ma ha lavorato in prima persona all’idea creativa insieme al nostro team creativo”. Credits Creative Director: Marta Bacigalupo  Head of Creatives: Gabriele Salamone Copywriter: Angelo Curci Art Director: Giacomo Conti  CdP: Courage Regia: Riccardo Digiacomo Direttore della fotografia: Timon Le Graaf Boelè Fotografo: Dario Bologna

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