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BTicino: The Story Group firma progetto di branded entertainment per il lancio di Living Now; a settembre consultazione creativa

Autore: Redazione


Si è svolta ieri l’operazione del valore complessivo di 3,5 milioni di euro, The Time Is Now, in diretta satellitare e web in 27 sale cinematografiche di tutta Italia con la proiezione del thriller “Un giorno straordinario” con protagonista Laura Chiatti

Un’esperienza metacinematica interconnessa, vissuta in contemporanea da 10.000 installatori elettrici in 27 sale cinematografiche di tutta Italia, grazie a un mix di cinema, televisione, live e diretta broadcast via satellite. Questo è The Time Is Now, l’evento ideato da The Story Group - del valore complessivo di 3,5 milioni di euro e che ha già fruttato 15 milioni di pezzi ordinati dagli installatori in 2 settimane -, per il lancio della nuova serie civile Living Now di BTicino, una vera e propria rivoluzione nella Smart Home. Nel segno della continuità con la campagna consumer “Il mistero sottile”, pluripremiata per l’utilizzo del linguaggio cinematografico, ma di grande innovazione per l’utilizzo delle più moderne tecnologie di connessione, The Time Is Now ha raggiunto in diretta via satellite un pubblico di esperti: i principali installatori elettrici d’Italia, distribuiti su tutto il territorio nazionale. “Volevamo che la tecnologia fosse parte integrante della comunicazione di lancio così come lo è della nuova Linea Living Now - ha dichiarato Paolo Gaboli, Direttore Marketing Operativo BTicino -. Al tempo stesso, come è nella natura di BTicino, ritenevamo importante che il progetto avesse anche una forte connotazione innovativa. Da qui la scelta di un evento interconnesso, che utilizzasse il linguaggio cinematografico, unito a quello della più alta tecnologia”.

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“Un giorno straordinario”

Social Content Factory, la videostrategy company di The Story Group, ha ideato, sceneggiato e co-prodotto il cortometraggio “Un giorno straordinario”, un’emozionante storia action di spionaggio industriale che ruota intorno a una misteriosa valigetta e vede protagonisti l’attrice Laura Chiatti nei panni della giovane imprenditrice Bianca, Alessandro Fella nei panni dell’elettricista-eroe Nicola e, in un finale a sorpresa in diretta via satellite, Franco Villani, Amministratore Delegato di BTicino, nel ruolo di se stesso. La regia del cortometraggio, prodotto da TapelessFilm con Social Content Factory, è di Nicola Martini. Quella della diretta streaming è di Lele Biscussi, che ha collaborato a trasmissioni televisive di successo come Le Iene e XFactor. Il corto è stato proiettato in diretta in tutta Italia ieri sera. Al termine della visione, il pubblico è stato improvvisamente riportato alla dimensione reale dallo stesso Villani che, intervenendo in diretta dal Megawatt di Milano, ha svelato in contemporanea a tutti i partecipanti il contenuto della misteriosa valigetta: la nuova linea civile Living Now. L’evento è poi proseguito con la presentazione delle caratteristiche del nuovo prodotto nelle diverse sale, ad opera di 54 funzionari commerciali di BTicino, che si sono trovate a loro volta a vivere “Un giorno straordinario” interagendo con un pubblico, in media, di 500 persone per cinema. Il cortometraggio, suddiviso in due capitoli, sarà diffuso nei prossimi giorni sui social media di BTicino. The Story Group segue BTicino anche sui social e in particolare su Facebook essendo subentrata due mesi fa a Razorfish. Inoltre, da oggi sono online rinnovati il sito consumer di BTicino fatto da Criteo e quello b2b messo a punto dal Gruppo Boraso.

Punto di forza è la collaborazione

“Per questo progetto abbiamo integrato le competenze del nostro Gruppo con una squadra di professionisti che ha maturato competenze artistiche e tecniche nel mondo televisivo - ha dichiarato Diego Lifonti, CEO di Lifonti & Company e Presidente di The Story Group - Nati per raccontarti -, ma il vero punto di forza dell’evento è stata la collaborazione, l’interazione e l’intesa con BTicino. La disponibilità e l’impegno delle risorse interne all’azienda ci hanno permesso di lavorare come un’unica squadra sin dalla fine dello scorso anno, trovando quella sintonia necessaria per la realizzazione di un evento ambizioso che alle complessità della diretta aggiungeva quelle dell’organizzazione di 27 eventi in contemporanea in tutta Italia, rivolti a un pubblico di professionisti preparato ed esigente”. Per la diretta via satellite è stato scelto come partner tecnologico Opensky Cinema - Eclair Italia, azienda che fa capo alla multinazionale Ymagis, pioniere e leader nella trasmissione nelle sale cinematografiche in tutta Italia di film e trailer in formato digitale e di eventi in diretta satellitare.

A settembre ricerca di un’agenzia

Ieri a margine dell’evento, l’azienda ha fatto sapere che a settembre partirà una consulatazione creativa, media e digital per la ricerca dei partner per un ritorno in comunicazione sul target consumer, previsto per l’inizio del 2019 soprattutto su digital e stampa. Poi verrà valutato un eventuale lancio tv. Complessivamente il budget atl e btl è di alcuni milioni.


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Autore: Redazione - 15/11/2018


“Digitale, singolare, femminile”: tutti i numeri del portale verticale DiLei

Pianificare pubblicità su DiLei significa raggiungere un target molto ampio e di pregio. Il magazine infatti è saldamente nel podio dei siti al femminile italiani, con una total digital audience di 4,5 milioni di utenti mensili, di cui il 63 % composto da donne, con un’elevata percentuale di istruzione superiore, pari all’81%. Inoltre, a livello di di profilazione del target, la CRU (Custom Roll Up) Responsabile d’acquisto pesa per DiLei il 72%. Ciò significa che se un inserzionista pianifica una campagna su DiLei va a interessare l’audience più protagonista della spesa delle famiglie italiane. Grazie ai dati di prima parte di Italiaonline, le campagne in audience targeting hanno risultati superiori ai benchmark di mercato, in particolare su alcuni target di eccellenza, tipicamente le fasce d’età più alto spendenti, sia donne che uomini. Relativamente alle campagne in audience targeting su DiLei, la viewability dei formati preroll su desktop è al di sopra dell’80% (dati Moat, set-ott ’18) e la viewability dei formati MPU top su tutti i device è dell’80% (dati IAS, set ’18) per una brand safety complessiva del 98% (dati IAS, 1H ’18). Pianificare su DiLei è possibile in tutti i formati per mezzo dell’offerta che iOL Advertising, la concessionaria di digital adv di Italiaonline, mette a disposizione degli inserzionisti, con ottimi risultati in termini di viewability e completion rate, in un ambiente assolutamente brand-safe.

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Autore: Redazione - 26/03/2019


The Brexit Bunker

Eric Cantona, il Kung Fu, Theresa May e Boris Johnson. Tutto è possibile nell'ultimo spot firmato da Officer & Gentleman per Paddy Power

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Autore: Redazione - 26/03/2019


Milano, Venezia, Napoli: Volonclick in tour

Sull’onda del successo ottenuto nel corso della Borsa Mediterranea del Turismo, Volonline annuncia un tour in tutta Italia per la presentazione della nuova release di Volonclick alle agenzie di viaggi. Maggiormente intuitiva “Di per sé è una piattaforma intuitiva - dichiara Luca Adami, CMO Volonline - semplice da utilizzare e accattivante dal punto di vista grafico, tuttavia, proprio per la ricchezza di contenuti e di funzionalità disponibili, ritengo opportuno guidare gli agenti nella scoperta, affinché ne possano apprezzare in pieno le potenzialità e sfruttarla al meglio per risparmiare tempo e migliorare la redditività”. Il tour Il tour partirà da Milano con un format sviluppato per offrire una dimostrazione pratica e interattiva della nuova piattaforma: nel corso dell’appuntamento, gli agenti potranno constatare l’efficacia del self booking tool in prima persona. Seconda tappa a Venezia Mestre fissata per giovedì 4 aprile nell’esclusiva cornice di una nave da crociera MSC, per incontrare le agenzie del Triveneto. L’ultima tappa sarà dedicata al mercato del sud e si svolgerà a Napoli, mercoledì 10 aprile.  I partner Nel corso degli eventi è previsto anche il coinvolgimento di diversi partner di Volonline che offriranno agli agenti una serie di spunti concreti per scoprire la piattaforma. Accanto alla già citata MSC Crociere, parteciperanno alla presentazione di Volonclick Sandals Resorts International, Jamaica Tourist Board, British Airways, Iberia e United Airlines.

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Autore: V Parazzoli - 26/03/2019


Wind Tre on air con WHAM per 3 e da fine mese non lavorerà più con TBWA\Italia

A partire da aprile Wind Tre continuerà a lavorare, almeno per quanto riguarda il suo brand 3, solo con WHAM, la global branding agency del gigante delle telecomunicazioni The Three Group che fa capo a CK Hutchison. Si conclude, infatti, a fine mese il rapporto della controllata attiva nel nostro Paese con TBWA\Italia, che lavorava anche su Wind, il cui nuovo format è stato come è noto recentemente affidato a Fabio Rovazzi. Del resto, non a caso, come già anticipato da DailyMedia, l’agenzia guidata da Marco Fanfani fa parte del team di Omnicom - costituito anche da OMD e Omnicom PR Group - invitato alla fase iniziale della gara TIM. Intanto, appunto 3 è tornata on air in tv con un nuovo episodio del format che vede protagonisti Giorgio Chiellini e Madalina Ghenea a conferma del posizionamento del marchio come leader nelle scelte tecnologiche e come punto di riferimento per soluzioni innovative e proposte in cui la qualità dei servizi è abbinata ai migliori device. In questo nuovo spot, i due testimonial si affrontano a colpi di foto, per stabilire chi saprà valorizzare al meglio le caratteristiche dei nuovi top smartphone Samsung: Giorgio utilizza il suo Galaxy S10, Madalina un modello Galaxy S10+. [youtube id=zhmTAsBqqAE] Questa avvincente “techno-sfida” inizia e si conclude all’interno di uno dei 3 Store, la rete di punti vendita del marchio, capillare su tutto il territorio italiano. Tra uno scatto in posa e uno in movimento, il duello fotografico, alla fine, avrà un solo vincitore. Al centro della comunicazione, l’offerta che 3 dedica ai nuovi Samsung Galaxy S10 e S10+, disponibili con anticipo zero e servizio Kasko incluso, in abbinamento alla soluzione “FREE Power”, che consente, inoltre, di cambiare smartphone senza costi aggiuntivi. Lo spot è programmato, nei formati da 15 e 30’’, sulle maggiori reti tv nazionali, e nel solo formato da 15” sui principali siti internet. Il planning è sempre di Dentsu Aegis Network. Credits Regia: Matteo Bonifazio CdP: The Family Musica: Calvin Harris, Rag’n’Bone Man - Giant

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Autore: Redazione - 25/03/2019


Deliveroo ha scelto Wieden+Kennedy dopo una gara e lancia la campagna “Food Freedom” anche in Italia

Al via anche in Italia la nuova campagna di comunicazione globale 2019 “Food Freedom” di Deliveroo, il servizio di food delivery che consente di gustare comodamente a domicilio i piatti dei propri ristoranti preferiti. La nuova campagna, realizzata per la prima volta in collaborazione con Wieden+Kennedy - scelta a livello internazionale dopo una gara -, è pensata per rafforzare la percezione di Deliveroo come la scelta giusta per tutti gli italiani affamati che stanno cercando il cibo migliore consegnato velocemente e si articolerà in una campagna a 360 gradi con un ambizioso e importante piano media. Mindshare ha curato la pianificazione su tv, dooh, radio, spotify e digital, eccezion fatta per la parte social che è gestita internamente. Ben Shaffery e Max Batten, Creativi di Wieden+Kennedy London, hanno aggiunto: “Nulla batte il gustare un hamburger in tuta davanti alla televisione. Usando un obiettivo iperbolico, abbiamo inserito un mucchio di semplici verità del food delivery nel cuore del campagna, dimostrando che con la disinvoltura di Deliveroo, nulla può ostacolare la tua libertà gustare il tuo cibo preferito”. Copertura in 69 città italiane A quasi sei anni dalla sua nascita, Deliveroo è esploso in tutto il mondo, e a marzo è presente in 69 città italiane con un piano di espansione importante che prevede numerose aperture nel resto del 2019. A livello globale Deliveroo ha di recente raggiunto anche Taiwan e Kuwait, portando a 14 i Paesi in cui è presente complessivamente. La nuova campagna testimonia ulteriormente la crescita dell’azienda, portando Deliveroo ad essere un brand accessibile a tutti, senza perdere la sua voce divertente e accattivante che gli è valsa milioni di clienti affezionati in tutto il mondo. [youtube id=ePVchlb3YtQ] Il concept creativo “Food Freedom” celebra la felicità del cibo in tutte le sue forme, che si tratti di un hamburger da gustare in un sabato post hungover o quando si tarda in ufficio il martedì e il primo morso del proprio piatto preferito dà la forza necessaria per proseguire. È la prima campagna di brand con un’anima non prettamente educational, in termini di messaggio e creatività. Con la sua nuova campagna, Deliveroo abbraccia, infatti, l’idea che la felicità legata al cibo è la libertà di poter ricevere quello che vuoi, quando lo vuoi, dove lo vuoi, potendo scegliere tra oltre venti tipi diversi di cucina disponibili, senza sensi di colpa ma semplicemente sentendosi liberi di ordinare quello che più fa stare bene. “Il core della nostra nuova campagna è quello di parlare alle persone dicendo loro che Deliveroo offre a tutti la libertà di avere ciò che vuoi, quando lo vuoi, dove lo vuoi - commenta Marco Galimberti, Head of Marketing di Deliveroo Italy commenta -. Siamo il miglior servizio di food delivery presente in Italia e la campagna Food Freedom contribuirà a rafforzare questa percezione con i nostri clienti”. Il media plan Digital OOH: la campagna DOOH di Deliveroo abbraccia il colore e mette il cibo al centro della sua creatività. La campagna sarà attiva in 25 città italiane. Digital: “Food Freedom” sarà presentata ai consumatori anche attraverso un push digital sui canali di proprietà, Youtube, Facebook, Ogury, Waze e con una campagna Spotify ispirata a Food Freedom in quattro città (Milano, Roma, Firenze, Bologna). Radio: Deliveroo rilancerà i suoi messaggi anche in radio con due soggetti, dedicati alla libertà di mangiare ciò che più si vuole, pianificati su RDS, RTL 102.5 e i network Manzoni e Endemol. Tv: il nuovo spot di Deliveroo “Food Freedom”, diretto da Alex Mavor e Edward Kaye di The Sacred Egg, presenta molteplici scene surreali e divertenti che celebrano la gioia di ricevere il piatto preferito da asporto. On air sino al 7 aprile su reti Mediaset, Sky FTA e Discovery nella versioni da 20 e 30”.

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