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Boggi Milano: presentata la nuova campagna “#BoggiGentlemanStyle”, firmata da Attila&Co. e pianificata da Vizeum, che hanno vinto le relative gare

Autore: Redazione


Lo storico brand, di cui è Cmo Claudia Lunati, dopo aver definito i suoi nuovi partner, presenta il “cosmopolitan gentleman” in chiave italian style, protagonista dell’on air Primavera-Estate del 2019, anno che vedrà un incremento del budget media del 20%

Boggi Milano, lo storico marchio di abbigliamento fondato nel 1939, già espressione dell’eccellenza italiana nel menswear a livello internazionale, si appresta a lanciare un nuovo e inedito capitolo della campagna dedicata ai gentlemen, questa volta rivisitati in chiave italian style. Un racconto personale. Il “cosmopolitan gentleman” di Boggi Milano è al centro infatti dell’adv Primavera-Estate 2019, che partirà tra febbraio e marzo, ma che è stata presentata ieri. «Non solo businessman, ma padre, amico, figlio, marito o fidanzato. Un vero “uomo di stile”, nella più alta espressione del termine: nell’essere come nel vestire, che sia in ambito formale o casual - spiega a DailyMedia la CMO Claudia Lunati -. Scattata a Milano, città natale del brand e capitale mondiale della moda maschile, la campagna si articola in scatti cinematografici caldi e coinvolgenti, che raccontano le emozioni vissute quotidianamente dai protagonisti. Leader silenziosi, empatici e carismatici, i “cosmopolitan gentlemen” di Boggi Milano catalizzano l’attenzione grazie a modi caldi e garbati e una coinvolgente joie de vivre».

I partner

La campagna che, anche all’estero, andrà in esterna, su domination, online, sui social e mobile, oltre che sulla stampa, è stata ideata da Attila&Co., che ha vinto le gare per l’adv di questa collezione e per le RP internazionali fino a tutto il 2019, e verrà pianificata – come già anticipato sempre dal nostro giornale – da Vizeum che, invece, a seguito anche in questo caso del relativo pitch, collabora con questo cliente già dalla campagna in bianco e nero (curata internamente) per l’Autunno-Inverno. Tra l’altro, Claudia Lunati anticipa che il budget 2019 aumenterà complessivamente del 20%, con uno sforzo mirato a centrare un focus target 30-40 all’interno di quello più ampio 25-55 cui si rivolge l’offerta di Boggi Milano. Di qui anche la notevole fetta (circa un terzo) dell’investimento riservata all’online. L’agenzia di cui è Managing Partner Andrea d’Amico coordina anche le Digital PR e lavora in parte sugli influencer; dell’altra, si occupa la ciata centrale di Dentsu Aegis Network, che ha anche condotto la ricerca che ha portato al nuovo posizionamento di Boggi Milano.

Focus internazionale

Gli scatti realizzati da Stefano Galuzzi presentano le due linee principali della collezione Primavera-Estate 2019: “Smart Casual” ed “Easy Formal”, dedicate rispettivamente al tempo libero e alle occasioni formali. E’ soprattutto nei momenti d’interazione sociale che il “cosmopolitan gentleman” di Boggi Milano sceglie dal suo guardaroba l’outfit più adatto, in base all’occorrenza, al clima e alla verve del momento. I soggetti diventano così mini-storie di vita quotidiana, ciascuna di esse raccontata dai protagonisti in chiave personale, rendendo così la comunicazione intima e accessibile. Ancora da decidere l’eventuale utilizzo di un claim che, comunque, potrebbe avvicinarsi all’hashtag #BoggiGentlemanStyle che, nei social, diventa aggregatore di storie raccontate dai clienti stessi del brand. Il planning internazionale, dove l’azienda dispone già a oggi (ma altri sono in arrivo, perché la strategia prevede una forte spinta del business all’estero, che già ora, comunque, genera la metà dei ricavi) di 91 dei suoi complessivi 161 p.v., riguarderà la Francia, le aree di Benelux e DACH, e l’Asia.


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 05/10/2022


iProspect di Dentsu vince la gara per il media offline europeo di BMW Group e consolida in Italia l’incarico da 30 milioni

BMW Group ha nominato iProspect di Dentsu come agenzia per i media offline per i suoi marchi BMW e MINI in Europa. L'incarico fa seguito a una gara aperta lo scorso maggio, che comprendeva nella fase finale anche Wavemaker di GroupM. Grazie a questa vittoria, iProspect è stata nominata agenzia media offline di riferimento per la regione, dove BMW e MINI consolidano la loro strategia media offline, la pianificazione e l'acquisto in un'unica rete di agenzie. Grazie alla partnership a lungo termine con BMW Group, l'agenzia che fa parte del gruppo guidato in Italia dal CEO Paolo Stucchi, si occuperà di media offline in 24 mercati EMEA, tra cui Regno Unito, Spagna, Italia, Francia, Svezia, Polonia e Germania. Per il nostro Paese, dove il budget 2021 era stimabile in 30 milioni di euro, si tratta di una conferma. iProspect, infatti, si occupava già del media di nove mercati in Europa: Italia, Francia, Spagna, Paesi Bassi, Svizzera, Svezia, Danimarca, Norvegia e Finlandia. Lavorando con BMW Group in questi Paesi, i team dell'agenzia in Europa hanno capito cosa serve per accelerare la crescita del marchio. Con l'ampliamento dell'offerta e l'ingresso in 15 nuovi territori, iProspect continuerà a dimostrare il valore della costruzione del marchio basata sulle performance attraverso i canali media offline per BMW e MINI. iProspect lavorerà in stretta collaborazione con The Marcom Engine come agenzia media online partner, che sta già lavorando con BMW Group in Europa. Nella fase iniziale della gara c’era anche Mediaplus, che gestisce il digitale nel contesto di The Engine, il progetto di marketing integrato in 26 Paesi europei che la casa automobilistica tedesca ha affidato anche a MediaMonks di S4 Capital, Berylls Strategy Advisors, sigla tedesca di consulenza manageriale specializzata nell’industria automobilistica, e Gruppo Serviceplan, cui fa capo appunto Mediaplus come responsabile di componenti tecnologici e dati nonché della gestione delle interfacce locali a supporto delle responsabilità di marketing-as-a-service. Il commento "Sono orgoglioso della partnership a lungo termine che abbiamo stretto con BMW Group in molti mercati europei negli ultimi dieci anni e sono entusiasta di espandere questo rapporto in nuovi mercati. La passione per i suoi marchi e l'impegno a creare un valore commerciale misurabile attraverso i media sono una parte essenziale di questo incarico. Non vediamo l'ora di portare un pensiero più progressista, approfondimenti sui consumatori e un modello di servizio altamente collaborativo per aiutare BMW e MINI a far progredire il loro business", ha dichiarato Thomas Le Thierry, CEO EMEA, Media, dentsu international. La creatività Sul fronte creativo, l’agenzia di riferimento globale, che si chiama TheGame Group, è stata appositamente costituita dal raggruppamento che ha vinto a fine febbraio 2021 la relativa gara e che comprende Jung von Matt e Experience One. Questa sigla si occupa anche delle relazioni pubbliche del cliente automobilistico, avvalendosi inoltre, per la comunicazione corporate e i social media, della collaborazione con Looping Group, sigla anch’essa appositamente costituita in Inghilterra da Looping Group International. Sulla marca, in Italia, opera creativamente anche M&C Saatchi.

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spot

Autore: Redazione - 06/10/2022


Digitouch Marketing vince la gara di Eurobet.live per la sua prima adv multicanale con Luca Toni testimonial

Eurobet.live, la piattaforma su cui mantenersi costantemente aggiornati su risultati, statistiche e classifiche sportive, affida a Digitouch Marketing la realizzazione della campagna multichannel. L’obiettivo è quello di consolidare l’awareness e diffondere la conoscenza del brand presso uno specifico segmento di pubblico, individuato in giovani e adulti appassionati di sport. Il merito del team di Digitouch Marketing sta nell’aver saputo ideare un concept altamente calzante attorno a cui costruire contenuti destinati a canali diversi ma perfettamente integrati tra di loro, quali la tv, il digital e i social del brand, oltre che nell’aver individuato un testimonial coerente e in linea con il target individuato. “Tira fuori l’esperto che è in te.”, infatti, sarà il messaggio che guiderà l’intera campagna, grazie al contributo dell’ex calciatore della nazionale Luca Toni. Il campione del mondo è protagonista dell’ironico spot tv on air da domenica 2 ottobre, nonché di una serie di podcast di prossima realizzazione. Il team Digitouch Picture, la casa di produzione interna di Digitouch Marketing, si è inoltre occupato della realizzazione dello shooting propedeutico alla produzione dei visual per gli asset digital, i social e per le campagne media. Il media planning è interno. “Questo è un ottimo esempio di utilizzo intelligente e sensato di un testimonial, non solo credibile per il target ma anche perfettamente contestualizzato al messaggio di comunicazione del brand con un interessante insight”, afferma Sergio Spaccavento, Chief Creative Officer di Digitouch. “La realizzazione di questa nuova campagna multichannel con Digitouch Marketing rafforza il nostro legame con gli appassionati di sport – dichiara Alexis Grigoriadis, Marketing Director di Entain Italia –. La scelta di Luca Toni in qualità di testimonial è inoltre sinonimo di competenza, esperienza e credibilità per un progetto legato all’immediatezza e alla puntualità nella comunicazione in real time”. Credits Chief Creative Officer: Sergio Spaccavento Managing Partner: Marco Boschian-Pest Senior Account Executive: Alessandra Masseroni Senior Copywriter: Andrea Bomentre Senior Art Director: Paolo Montanari Supervisor Digitouch Picture: Eugenio Rinaldi Casa di Produzione: Visionaria Film Regia: Riccardo Paoletti

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