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AtomikAd consolida la partnership con ADmantX e accoglie due professionisti

Autore: Redazione


La sigla guidata dal managing director Giulio Giovine investe sul prodotto e sulla squadra, con l’annuncio dell’ingresso di Iside Pellegrino e Federico Pizzardi

AtomikAd festeggia l’inizio del 2018 con lo sviluppo di due importanti asset strategici investendo sia nel miglioramento delle soluzioni offerte al mercato in ambito tecnologico sia in termini di risorse. Dal punto di vista del prodotto AtomikAd, fin da subito player all’avanguardia in ambito tecnologico, ha deciso infatti di puntare sempre più alla qualità delle sue soluzioni consolidando e rafforzando la partnership già avviata con ADmantX, prima e unica azienda italiana specializzata nella pubblicità semantica online e profilazione dell’audience, attraverso una serie di sviluppi implementati sinergicamente a livello tecnologico dalle due società.

L’ampliamento dell’intesa

Il consolidamento di questa collaborazione ha previsto in primis l’estensione dell’analisi semantica a tutto il network di AtomikAd e a tutta l’inventory resa disponibile dai nuovi editori garantendo, in questo modo, un controllo costante sugli analytics forniti dalla piattaforma e una dato più accurato e completo da fornire ai propri partner. Il motore semantico sviluppato da ADmantX combinato all’intelligenza artificiale degli algoritmi di image recognition ideati da AtomikAd consente di mettere a disposizione di publisher e brand uno strumento unico in grado di sfruttare a pieno i concetti di modularità, integrabilità e scalabilità di questi strumenti. Il mix ottimale delle due tecnologie che, utilizzate contestualmente, garantiscono di decodificare e riconoscere automaticamente contenuti ed immagini, consentirà inoltre ad AtomikAd la creazione e l’identificazione di nuovi cluster tematici in grado di rispondere sia alle esigenze di brand safety dei clienti che alla ricerca di immagini sempre più contestualizzate in ambiti specifici.

Il commento di ADmantX

Un sodalizio fortemente voluto anche da Giovanni Strocchi, ceo di ADmantX, che ha dichiarato. “Siamo molto lieti di rafforzare la nostra collaborazione con AtomikAd. Un bellissimo esempio di collaborazione e utilizzo della nostra tecnologia cognitiva di comprensione ‘umana’ del contesto, fondamentale per l’esperienza unica che AtomikAd offrirà al cliente sia in termini di targeting contestuale (immagine e pagina), sia per l’avanzata protezione del brand implicita nella soluzione”.

Il team cresce

Queste importanti evoluzioni dal punto di vista del prodotto seguono di pari passo l’ampliamento del team di lavoro per rispondere in maniera sempre più puntuale ed efficace alle richieste del mercato pubblicitario. Nell’ottica di affermarsi sempre più come player di riferimento nell’ambito dell’in-mage advertising, infatti, AtomikAd ha deciso di ampliare la sua squadra di lavoro per rafforzare la propria presenza sul mercato. AtomikAd dà cosi il benvenuto a due nuovi specialisti di settore: Iside Pellegrino nel ruolo di sales manager e Federico Pizzardi che assumerà la responsabilità di account manager. Iside Pellegrino ha fatto ingresso nel mondo digital in RhythmOne sviluppando in ambito programmatic le sue skill digitali come sales manager fortemente orientata agli obiettivi aziendali. Il team potrà inoltre godere del contribuito di Federico Pizzardi che supporterà il team sia in ambito operation che rispetto alla gestione dei rapporti con i Premium Publisher con cui collabora AtomikAd. I due nuovi ingressi, che andranno ad arricchire l’area di Sales & Account Management, si affiancheranno ad Alberto Licciardi e Luigi Longobardi rispettivamente head of Sales e head of Operation & Tech. Questi ultimi hanno sposato il progetto sin da subito accettando questa nuova sfida professionale e contribuendo al lancio della società giocando, in questo modo, un ruolo fondamentale nella nascita di AtomikAd.

Il commento di AtomikAd

“Sono molto felice di dare il benvenuto nel team a queste nuove persone che sono certo daranno un contributo significativo al lavoro che stiamo portando avanti da quando è nata la nostra società rispondendo agli obiettivi di crescita a cui puntiamo nel 2018 commenta Giulio Giovine, managing director di AtomikAd -. L’obiettivo a cui puntiamo maggiormente è crescere mantenendo alto il livello qualitativo che il mercato ci ha finora riconosciuto. Un livello sostenuto dalla nostra costante ricerca di soluzioni innovative garantite da partner tecnologicamente evoluti, come ADmantX, e un team di talenti in grado di cogliere ed offrire ai clienti le migliori opportunità per comunicare in ottica strategica con le proprie audience di riferimento grazie all’utilizzo dell’ intelligenza artificiale sviluppata da AtomikAd che garantisce soluzioni accurate di in-mage advertising”.


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 22/04/2024


L’Istat cerca partner per creatività e planning a supporto dei censimenti economici permanenti; l’appalto vale 2,6 milioni di euro in tre anni

Consip ha avviato una gara per affidare le campagne di comunicazione integrate a supporto dei censimenti permanenti per Istat. Il valore dell’appalto è di 2,64 milioni di euro al netto dell’iva. L’incarico è di 3 anni e, in particolare, riguarda le campagne a supporto del censimento permanente della  popolazione e delle abitazioni e dei censimenti permanenti economici (imprese, istituzioni pubbliche, istituzioni non profit, agricoltura), previsti dall’Istat nel triennio 2024–2027, nonché una campagna generalista dedicata alla valorizzazione dei censimenti da svilupparsi nell’ambito delle celebrazioni del centenario dell’Istat che si terrà nel 2026. L’agenzia sarà incaricata sia dell’ideazione creativa che della strategia e pianificazione media, oltre che delle attività web, dei social e della gestione delle pr. Il budget media complessivo per tutta la durata del contratto, incluso il placement, è di massimo 850.000 euro (iva esclusa). Il termine per presentare le offerte è il 28 maggio. Obiettivi Le singole campagne dovranno, in un’ottica integrata, implementare la strategia comunicativa sui Censimenti permanenti per perseguire i seguenti obiettivi generali: informare sulle diverse modalità di svolgimento delle operazioni censuarie e sulle novità di ciascuna edizione; favorire la più completa, corretta e tempestiva partecipazione dei rispondenti alle operazioni censuarie; garantire a ciascun Censimento visibilità, riconoscibilità e memorabilità; sostenere la piena riuscita di ciascun Censimento promuovendo la condivisione degli obiettivi specifici con i rispondenti e con i potenziali utilizzatori dei dati; sperimentare azioni, strumenti e linguaggi innovativi, che consentano di raggiungere pubblici più ampi possibile; essere «in ascolto» e flessibile per reindirizzare messaggi e azioni; rispondere ai perché e ad eventuali criticità che potrebbero insorgere nel corso delle diverse rilevazioni (communication crisis management); promuovere la restituzione dei risultati di ciascun Censimento, valorizzandone il grande potenziale conoscitivo e la loro utilità, e assicurando una continuità narrativa sui censimenti tra una rilevazione e l’altra; costruire e rafforzare alleanze/partnership con stakeholder, utilizzatori esperti, istituzioni, comunità scientifica, media e altri attori dei censimenti, con azioni mirate di pubbliche relazioni, promuovendo attività di engagement e di endorsement; consolidare la narrazione di tutti i Censimenti permanenti come un sistema integrato di rilevazioni in grado di assicurare al Paese un patrimonio informativo più ricco e tempestivo e di garantire un risparmio economico e una riduzione del carico sui rispondenti, in linea con i più innovativi standard internazionali;  evidenziare il ruolo dell’Istat sia come produttore di informazioni e analisi puntuali utili alla collettività e al Paese, sia quale ente con una visione orientata all’innovazione, al fine di rafforzare la reputazione e notorietà dell’Istituto; rafforzare la fiducia dei cittadini nell’istituzione e nella informazione statistica ufficiale e l’importanza di una partecipazione consapevole e attiva alle rilevazioni statistiche ufficiali. 

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spot

Autore: V Parazzoli - 09/04/2024


Lorenzo Marini Group firma “Il divino quotidiano” di Amica Chips, con una versione più “rispettosa” in tv e una più trasgressiva sui social

È on air la nuova campagna tv Amica Chips, realizzata, dopo aver vinto la relativa gara, da Lorenzo Marini Group, che propone una comunicazione fuori dagli schemi tradizionali con un linguaggio ironico, forte e trasgressivo, destinato a colpire un target giovane non abituato a messaggi “televisivi tradizionali” ma a stilemi narrativi social. Non a caso, dello spot sono state approntate una versione più “provocante” appunto per i social e una più rispettosa di un target tradizionale per la tv, con planning sempre di Media Club. Il film Le protagoniste dello spot sono delle novizie, riprese in fila sotto al chiostro del monastero mentre si apprestano ad entrare in chiesa. In sottofondo si sente la musica dell’“Ave Maria” di Schubert, eseguita con l’organo che accompagna questo ingresso. Le novizie sono in fila verso l’altare e la prima sta per ricevere la comunione dal prete celebrante…In quel momento si sente il suono della croccantezza della patatina, un “crunch” amplificato in perfetto sincrono con il momento in cui la prima novizia ha ricevuto l’ostia. Le altre in fila, al sentire il “crunch”, sorridono divertite e guardano nella direzione da cui proviene il rumore “appetitoso e goloso” della patatina croccante. La Madre Superiora infatti è seduta in sagrestia e, rilassata in un momento di pausa, sta mangiando con gusto le Amica Chips prendendole da un sacchetto che tiene in mano. Pack shot con le patatine Amica Chips e in super appaiono logo e claim di campagna “Il divino quotidiano”. Obiettivi e target L’obiettivo principale della comunicazione è quello di riaffermare il ruolo da protagonista di Amica Chips in comunicazione, da sempre protagonista di campagne forti e distintive con un tono da leader, per aumentare la percezione del suo valore di marca e consolidare la sua brand awareness. La campagna, che vuole sottolineare l’irresistibilità del prodotto ed esaltare la sua croccantezza superiore, sarà sviluppata con un sistema di comunicazione integrato teso a massimizzare l’impatto e la copertura di un target 18–54 anni, con particolare focus per la parte più giovane (18-35) sui canali digital e social. Un target che, in chiave psicografica viene descritto come composto da persone che nella loro vita ricercano ironia, divertimento e simpatia e che hanno un atteggiamento sociale aperto ed evoluto, con una ricerca continua di uscita dagli schemi convenzionali. Il messaggio vuole esprimere, con forte ironia “british”, un contenuto di prodotto legato al momento dello snack e, attraverso una descrizione iperbolica e provocante, esprimere il valore della croccantezza irresistibile della patatina Amica Chips. Si vuole rappresentare, in modo palese e senza fraintendimenti di tipo religioso, una situazione “chiaramente teatrale e da fiction”, tratta da citazioni del mondo ecclesiastico già abbondantemente trattate nella cinematografia mondiale, nelle rappresentazioni teatrali e nella pubblicità. Lo spot 30” verrà programmato sulle reti Mediaset, Cairo e sulle CTV, oltre che sui canali digitali. Il commento «Le patatine sono una categoria mentale compensativa e divertente – spiega Marini a Dailyonline -.. Hanno bisogno di comunicazioni ironiche, giovani e impattanti. L’area semantica della serietà è noiosa, funziona per prodotti assicurativi o farmaceutici. L’area del divertimento e della giocosità si sposa benissimo invece con questo settore». Credits Direzione creativa: Lorenzo Marini Copywriter: Artemisa Sakaj  Planning strategico e direzione generale: Ezio Campellone Account service: Elma Golloshi Casa di produzione: Film Good Executive producer: Pierangelo Spina Regia: Dario Piana Direttore fotografia: Stefano Morcaldo Producer: Sara Aina Musica: “Ave Maria” di Schubert – esecuzione di Alessandro Magri  

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