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Alkemy: nel primo semestre registrata una significativa crescita organica

Autore: Redazione


La società ha archiviato la prima parte dell’anno con ricavi in incremento del 55% e pari a 30,6 milioni di euro. Utile stabile a quota 300.000 euro

I ricavi consolidati di Alkemy nel primo semestre dell’anno sono stati pari a 30,6 milioni di euro, in crescita del 55% rispetto ai 19,8 milioni del pari periodo 2017. Tale risultato è stato raggiunto grazie alla crescita organica nei settori in cui opera Alkemy e all’offerta di servizi sviluppati con l’integrazione delle competenze acquisite tramite l’attività di M&A, si legge in un comunicato. Il contributo al fatturato di periodo è stato da parte di Nunatac di circa 3,5 milioni e per le nuove società in Serbia di circa 200.000 euro.

Altri indicatori finanziari

L’EBITDA 2018 consolidato si è attestato a 2,2 milioni, in crescita del 42% (+21% a pari perimetro rispetto all’anno precedente). La performance, da una parte, tiene conto del contributo di 300.000 euro generato da Nunatac e dalle nuove società in Serbia e, dall’altra, sconta un aumento dei costi di struttura a fronte del potenziamento del team e dei costi legati allo status di società quotata. Il Risultato Operativo (EBIT) consolidato nel primo semestre 2018, in live calo a 750.000 euro, è stato influenzato dalla significativa attività di M&A e dall’operazione di quotazione all’AIM. L’utile è stato di 300.000 euro, di fatto coincidente con il risultato del primo semestre del 2017. La posizione finanziaria netta al 30 giugno 2018 è positiva e pari a 13,99 milioni.

Significativa crescita organica

“I primi sei mesi dell’esercizio evidenziano una significativa crescita organica del Gruppo, alla quale si somma la parte di crescita connessa all’integrazione di nuovi e importanti elementi acquisiti attraverso l’attività di M&A, come ad esempio la competenza nel settore Big Data & Analytics sviluppata da Nunatac e che trova diretta applicazione nei progetti Transformational di Alkemy. Qualora fossero presi in considerazione i risultati aggregati del 2017, inclusivi delle aziende acquisite, il fatturato complessivo dell’anno 2017 salirebbe da 44,9 milioni di a oltre 72 milioni di - commenta l’Amministratore Delegato, Duccio Vitali -. Per il secondo semestre 2018 ci attendiamo che il Gruppo sappia mantenere gli stessi tassi di sviluppo e, parallelamente, continui l’attività di consolidamento in un mercato in forte crescita”.

Evoluzione della gestione

Per i mesi a venire, il Gruppo intende proseguire nella propria strategia di sviluppo e crescita, mantenendo la propria specializzazione nel mercato dell’innovazione tecnologica e digitale finalizzata alla fornitura di servizi a valore aggiunto e innovativi in grado di migliorare le performance economiche delle aziende clienti. “Siamo molto soddisfatti dei risultati ottenuti finora e siamo altresì orgogliosi di aver saputo attrarre imprenditori che vogliono proseguire il loro percorso di crescita all’interno di un Gruppo più grande. La capacità di impostare una strategia di crescita organica continuativa nel tempo, integrando le competenze derivanti dall’aggregazione delle società acquisite, ha portato, inoltre, l’ingresso nella nostra struttura societaria anche di investitori istituzionali del calibro di StarTIP (Tamburi), Kairos e CIP, con un orizzonte temporale di investimento di più lungo periodo”, commenta Alessandro Mattiacci, Chairman di Alkemy e responsabile Corporate Development.


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 05/10/2022


iProspect di Dentsu vince la gara per il media offline europeo di BMW Group e consolida in Italia l’incarico da 30 milioni

BMW Group ha nominato iProspect di Dentsu come agenzia per i media offline per i suoi marchi BMW e MINI in Europa. L'incarico fa seguito a una gara aperta lo scorso maggio, che comprendeva nella fase finale anche Wavemaker di GroupM. Grazie a questa vittoria, iProspect è stata nominata agenzia media offline di riferimento per la regione, dove BMW e MINI consolidano la loro strategia media offline, la pianificazione e l'acquisto in un'unica rete di agenzie. Grazie alla partnership a lungo termine con BMW Group, l'agenzia che fa parte del gruppo guidato in Italia dal CEO Paolo Stucchi, si occuperà di media offline in 24 mercati EMEA, tra cui Regno Unito, Spagna, Italia, Francia, Svezia, Polonia e Germania. Per il nostro Paese, dove il budget 2021 era stimabile in 30 milioni di euro, si tratta di una conferma. iProspect, infatti, si occupava già del media di nove mercati in Europa: Italia, Francia, Spagna, Paesi Bassi, Svizzera, Svezia, Danimarca, Norvegia e Finlandia. Lavorando con BMW Group in questi Paesi, i team dell'agenzia in Europa hanno capito cosa serve per accelerare la crescita del marchio. Con l'ampliamento dell'offerta e l'ingresso in 15 nuovi territori, iProspect continuerà a dimostrare il valore della costruzione del marchio basata sulle performance attraverso i canali media offline per BMW e MINI. iProspect lavorerà in stretta collaborazione con The Marcom Engine come agenzia media online partner, che sta già lavorando con BMW Group in Europa. Nella fase iniziale della gara c’era anche Mediaplus, che gestisce il digitale nel contesto di The Engine, il progetto di marketing integrato in 26 Paesi europei che la casa automobilistica tedesca ha affidato anche a MediaMonks di S4 Capital, Berylls Strategy Advisors, sigla tedesca di consulenza manageriale specializzata nell’industria automobilistica, e Gruppo Serviceplan, cui fa capo appunto Mediaplus come responsabile di componenti tecnologici e dati nonché della gestione delle interfacce locali a supporto delle responsabilità di marketing-as-a-service. Il commento "Sono orgoglioso della partnership a lungo termine che abbiamo stretto con BMW Group in molti mercati europei negli ultimi dieci anni e sono entusiasta di espandere questo rapporto in nuovi mercati. La passione per i suoi marchi e l'impegno a creare un valore commerciale misurabile attraverso i media sono una parte essenziale di questo incarico. Non vediamo l'ora di portare un pensiero più progressista, approfondimenti sui consumatori e un modello di servizio altamente collaborativo per aiutare BMW e MINI a far progredire il loro business", ha dichiarato Thomas Le Thierry, CEO EMEA, Media, dentsu international. La creatività Sul fronte creativo, l’agenzia di riferimento globale, che si chiama TheGame Group, è stata appositamente costituita dal raggruppamento che ha vinto a fine febbraio 2021 la relativa gara e che comprende Jung von Matt e Experience One. Questa sigla si occupa anche delle relazioni pubbliche del cliente automobilistico, avvalendosi inoltre, per la comunicazione corporate e i social media, della collaborazione con Looping Group, sigla anch’essa appositamente costituita in Inghilterra da Looping Group International. Sulla marca, in Italia, opera creativamente anche M&C Saatchi.

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spot

Autore: Redazione - 06/10/2022


Digitouch Marketing vince la gara di Eurobet.live per la sua prima adv multicanale con Luca Toni testimonial

Eurobet.live, la piattaforma su cui mantenersi costantemente aggiornati su risultati, statistiche e classifiche sportive, affida a Digitouch Marketing la realizzazione della campagna multichannel. L’obiettivo è quello di consolidare l’awareness e diffondere la conoscenza del brand presso uno specifico segmento di pubblico, individuato in giovani e adulti appassionati di sport. Il merito del team di Digitouch Marketing sta nell’aver saputo ideare un concept altamente calzante attorno a cui costruire contenuti destinati a canali diversi ma perfettamente integrati tra di loro, quali la tv, il digital e i social del brand, oltre che nell’aver individuato un testimonial coerente e in linea con il target individuato. “Tira fuori l’esperto che è in te.”, infatti, sarà il messaggio che guiderà l’intera campagna, grazie al contributo dell’ex calciatore della nazionale Luca Toni. Il campione del mondo è protagonista dell’ironico spot tv on air da domenica 2 ottobre, nonché di una serie di podcast di prossima realizzazione. Il team Digitouch Picture, la casa di produzione interna di Digitouch Marketing, si è inoltre occupato della realizzazione dello shooting propedeutico alla produzione dei visual per gli asset digital, i social e per le campagne media. Il media planning è interno. “Questo è un ottimo esempio di utilizzo intelligente e sensato di un testimonial, non solo credibile per il target ma anche perfettamente contestualizzato al messaggio di comunicazione del brand con un interessante insight”, afferma Sergio Spaccavento, Chief Creative Officer di Digitouch. “La realizzazione di questa nuova campagna multichannel con Digitouch Marketing rafforza il nostro legame con gli appassionati di sport – dichiara Alexis Grigoriadis, Marketing Director di Entain Italia –. La scelta di Luca Toni in qualità di testimonial è inoltre sinonimo di competenza, esperienza e credibilità per un progetto legato all’immediatezza e alla puntualità nella comunicazione in real time”. Credits Chief Creative Officer: Sergio Spaccavento Managing Partner: Marco Boschian-Pest Senior Account Executive: Alessandra Masseroni Senior Copywriter: Andrea Bomentre Senior Art Director: Paolo Montanari Supervisor Digitouch Picture: Eugenio Rinaldi Casa di Produzione: Visionaria Film Regia: Riccardo Paoletti

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