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Alkemy: nel primo semestre registrata una significativa crescita organica

Autore: Redazione


La società ha archiviato la prima parte dell’anno con ricavi in incremento del 55% e pari a 30,6 milioni di euro. Utile stabile a quota 300.000 euro

I ricavi consolidati di Alkemy nel primo semestre dell’anno sono stati pari a 30,6 milioni di euro, in crescita del 55% rispetto ai 19,8 milioni del pari periodo 2017. Tale risultato è stato raggiunto grazie alla crescita organica nei settori in cui opera Alkemy e all’offerta di servizi sviluppati con l’integrazione delle competenze acquisite tramite l’attività di M&A, si legge in un comunicato. Il contributo al fatturato di periodo è stato da parte di Nunatac di circa 3,5 milioni e per le nuove società in Serbia di circa 200.000 euro.

Altri indicatori finanziari

L’EBITDA 2018 consolidato si è attestato a 2,2 milioni, in crescita del 42% (+21% a pari perimetro rispetto all’anno precedente). La performance, da una parte, tiene conto del contributo di 300.000 euro generato da Nunatac e dalle nuove società in Serbia e, dall’altra, sconta un aumento dei costi di struttura a fronte del potenziamento del team e dei costi legati allo status di società quotata. Il Risultato Operativo (EBIT) consolidato nel primo semestre 2018, in live calo a 750.000 euro, è stato influenzato dalla significativa attività di M&A e dall’operazione di quotazione all’AIM. L’utile è stato di 300.000 euro, di fatto coincidente con il risultato del primo semestre del 2017. La posizione finanziaria netta al 30 giugno 2018 è positiva e pari a 13,99 milioni.

Significativa crescita organica

“I primi sei mesi dell’esercizio evidenziano una significativa crescita organica del Gruppo, alla quale si somma la parte di crescita connessa all’integrazione di nuovi e importanti elementi acquisiti attraverso l’attività di M&A, come ad esempio la competenza nel settore Big Data & Analytics sviluppata da Nunatac e che trova diretta applicazione nei progetti Transformational di Alkemy. Qualora fossero presi in considerazione i risultati aggregati del 2017, inclusivi delle aziende acquisite, il fatturato complessivo dell’anno 2017 salirebbe da 44,9 milioni di a oltre 72 milioni di - commenta l’Amministratore Delegato, Duccio Vitali -. Per il secondo semestre 2018 ci attendiamo che il Gruppo sappia mantenere gli stessi tassi di sviluppo e, parallelamente, continui l’attività di consolidamento in un mercato in forte crescita”.

Evoluzione della gestione

Per i mesi a venire, il Gruppo intende proseguire nella propria strategia di sviluppo e crescita, mantenendo la propria specializzazione nel mercato dell’innovazione tecnologica e digitale finalizzata alla fornitura di servizi a valore aggiunto e innovativi in grado di migliorare le performance economiche delle aziende clienti. “Siamo molto soddisfatti dei risultati ottenuti finora e siamo altresì orgogliosi di aver saputo attrarre imprenditori che vogliono proseguire il loro percorso di crescita all’interno di un Gruppo più grande. La capacità di impostare una strategia di crescita organica continuativa nel tempo, integrando le competenze derivanti dall’aggregazione delle società acquisite, ha portato, inoltre, l’ingresso nella nostra struttura societaria anche di investitori istituzionali del calibro di StarTIP (Tamburi), Kairos e CIP, con un orizzonte temporale di investimento di più lungo periodo”, commenta Alessandro Mattiacci, Chairman di Alkemy e responsabile Corporate Development.


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 27/02/2024


GoGo Factory è stato scelto da Foletto Heritage per la gestione della strategia digital 2024

GoGo Factory, networked agency che si occupa di comunicazione digitale, ha acquisito un nuovo cliente: Foletto, azienda storica nel settore beverage a conduzione familiare. L’azienda trentina con sede in Val di Ledro, vicino al Lago di Garda, è giunta alla quinta generazione di farmacisti-speziali e ha da alcuni anni reclamato un posto di rilievo nella produzione italiana di liquori e alcolici di alta qualità. La nuova collaborazione vede GoGo Factory al timone della strategia digitale di Foletto per il 2024, in particolare sulla linea di fine spirits, con l’obiettivo di rafforzare la presenza online dell’azienda e di ampliare la sua portata a livello nazionale. “Dopo aver valutato attentamente molte proposte, abbiamo scelto di unirci a GoGo Factory perché fin dal primo momento hanno manifestato una condivisione completa dei nostri valori. Il progetto di sviluppo che ci hanno proposto si è dimostrato coerente, sostenibile e scalabile”, ha dichiarato Matteo Dal Bosco, Direttore Marketing & Commerciale di Foletto. L’approccio su misura di GoGo Factory combinerà una strategia di posizionamento e awareness sui social media, attraverso un gestione pianificata dei canali aziendali centrata sullo sviluppo di contenuti, oltre che ad attività di influencer marketing, social media advertising e un servizio di ufficio stampa dedicato. Lo storytelling sviluppa il concept di “Spirito Autentico”: nella società e nella cultura di oggi, in cui la distinzione tra cosa è reale e cosa è “fake” è sempre più labile, niente è più importante e ricercato dell’autenticità. 

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Autore: Redazione - 23/02/2024


ENPA insieme a TBWA\Italia per la nuova campagna multisoggetto prodotta dalla cdp Doc Artist

È online la campagna Imperfetti cercasi, realizzata da TBWA\Italia per ENPA (Ente Nazionale Protezione Animali), un progetto che vuole invitare le persone ad adottare animali abbandonati. Una gattina tra i gomitoli, un cane seduto a tavola, un coniglio che saltella tra le scatole: protagonisti indiscussi della campagna sono proprio gli animali da compagnia che amano in modo incondizionato noi e le nostre imperfezioni. Così, nei 5 soggetti e nel video di lancio, Onda, felice che il padrone sia pigro a sparecchiare, può gettarsi indisturbata sugli avanzi; Sweety gioca con i gomitoli lasciati in giro dal padrone “vecchio dentro” appassionato di cucito; Max salta fra le scatole di vestiti nuovi che il padrone “fashion victim” ordina in continuazione...  La campagna, che inaugura la collaborazione tra TBWA\Italia ed ENPA è pianificata su stampa, digital, social e radio. Un invito agli “imperfetti” di tutta Italia: adottate con ENPA e avrete al vostro fianco qualcuno che saprà apprezzarvi senza se e senza ma. Hanno lavorato al progetto Alessandro Monti (copywriter) e Yara Saad (art director) con la direzione creativa di Vittoria Apicella e Frank Guarini. Chief Creative Officer: Mirco Pagano. La produzione è di Doc Artist, con regia e fotografie di Gabriele Inzaghi.  Post produzione audio di SuoniLab. Hanno prestato le proprie voci al progetto Flavia Altomonte, Luca Appetiti, Stefano Mondini e Valentina Tomada. I protagonisti dello spot sono: Calma, Ofelia, Onda, Loulou, Max, Shy e Sweety.

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