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Assorel non condivide le nuove linee guida dell’Ordine dei Giornalisti sugli uffici stampa privati

Autore: Redazione


Il Presidente Filomena Rosato rivendica l’autonomia di scelta dell’impresa privata per non penalizzarne le prospettive di crescita in un sistema pluralista e di libero mercato

Assorel ha diffuso ieri una nota, firmata dal Presidente Filomena Rosato, in cui esprime la propria posizione in merito alle linee guida dell’Ordine dei Giornalisti sugli uffici stampa privati. “Non possiamo condividere – così come formulato - il testo del capitolo dedicato alla registrazione degli uffici stampa nelle nuove linee guida approvate per la riforma dell’Ordine dei Giornalisti, e non solo perché teniamo alla distinzione tra professioni pur complementari nella loro rispettiva presenza sul mercato. In particolare – in quanto associazione di imprese di comunicazione - non ci sentiamo di auspicare, come fa l’Ordine, l’intervento del legislatore anche in materia di organizzazione aziendale, quale è la scelta di un ufficio stampa privato. In un momento di crisi occupazionale del settore dell’informazione come quello attuale si può comprendere e rispettare lo slancio della tutela associativa dell’Ordine dei Giornalisti, ma come presidente di Assorel rivendico l’autonomia di scelta dell’impresa privata (diverso, ma forse non del tutto, il caso delle amministrazioni pubbliche) in rapporto a un sistema che non può essere vincolato da atti di stampo dirigistico che possono penalizzare le prospettive di crescita, in un sistema pluralista e di libero mercato, delle professioni e delle professionalità, come quello in cui ancora, per fortuna, operiamo. L’Ordine dei Giornalisti, i giornalisti stessi, sono i nostri rispettati interlocutori per la natura stessa dei relatori pubblici e delle imprese di comunicazione e Assorel ha già dimostrato grande disponibilità di dialogo per lavorare insieme su questo fronte, creando sviluppo e nuovi sbocchi professionali. Lo faremo ancora e con più forza come portatori di interesse all’interno della macchina governativa poiché Assorel è adesso iscritta al Registro della trasparenza alla Camera dei Deputati. Porteremo dunque avanti posizioni costruttive utili anche ai giornalisti, all’attenzione del Governo, certamente anche con il Sottosegretario Vito Crimi, coinvolgendo tutte le organizzazioni interessate a fare squadra su questo punto, che è un tema collettivo della industry della comunicazione”.


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 01/03/2024


Sky apre una gara media europea: in Italia il budget da 70 milioni di euro è gestito da Wavemaker per l’offline e l’online

Il Gruppo Sky ha indetto un pitch per il suo account media europeo, attualmente gestito da EssenceMediacom. I mercati in esame comprendono Regno Unito, Irlanda, Italia e la regione DACH (Germania, Austria e Svizzera). The Aperto Partnership starebbe gestendo la revisione, ma ha rifiutato di commentare quando è stata contattata da Campaign, che ha pubblicato ieri la notizia. Si ritiene che Sky abbia incontrato i principali gruppi di holding. Nel 2022 la spesa europea per i media era stimata in circa 470 milioni di sterline all’anno. L’ultima revisione dell’account media di Sky ha avuto luogo nel 2017, la prima in 13 anni, quando EssenceMediacom, allora MediaCom, ha mantenuto l’account in una gara a tre contro Zenith di Publicis Groupe e Carat di Dentsu. L’agenzia gestiva già il Regno Unito, l’Irlanda, la Spagna e l’Austria, ma in seguito alla revisione ha rilevato la search del Regno Unito da iProspect e ha assunto la responsabilità esclusiva del mercato tedesco, che prima condivideva con Mindshare. La revisione non ha incluso l’Italia, dove Sky investe 70 milioni di euro, gestiti attualmente da Wavemaker sia per l’offline che per l’online. Nel 2022, MediaCom ha ampliato le sue competenze e ha rilevato il pay-per-click, il programmatic e l’ottimizzazione dei motori di ricerca da Merkle di Dentsu. Anche Wavemaker, agenzia di GroupM, ha ampliato le sue competenze in Italia includendo i media digitali. Questa revisione rappresenta una sfida per EssenceMediacom, che per la prima volta difende uno dei suoi account più importanti dopo la fusione tra Essence e MediaCom. Alla fine del 2022, l’agenzia ha mantenuto un altro dei suoi maggiori clienti, Tesco, con la sua proposta di fusione. Un portavoce di Sky ha dichiarato: “Nei prossimi mesi Sky indirà una gara per i servizi di media planning e buying in tutto il Gruppo Sky. L’ultima gara per questi servizi è stata indetta da Sky nel 2017”. Secondo fonti industriali, Sky ha speso circa 250 milioni di sterline per l’acquisto di media nel Regno Unito nel 2022 e 183 milioni di sterline nei primi nove mesi del 2023. EssenceMediacom non ha voluto commentare.

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spot

Autore: Redazione - 23/02/2024


ENPA insieme a TBWA\Italia per la nuova campagna multisoggetto prodotta dalla cdp Doc Artist

È online la campagna Imperfetti cercasi, realizzata da TBWA\Italia per ENPA (Ente Nazionale Protezione Animali), un progetto che vuole invitare le persone ad adottare animali abbandonati. Una gattina tra i gomitoli, un cane seduto a tavola, un coniglio che saltella tra le scatole: protagonisti indiscussi della campagna sono proprio gli animali da compagnia che amano in modo incondizionato noi e le nostre imperfezioni. Così, nei 5 soggetti e nel video di lancio, Onda, felice che il padrone sia pigro a sparecchiare, può gettarsi indisturbata sugli avanzi; Sweety gioca con i gomitoli lasciati in giro dal padrone “vecchio dentro” appassionato di cucito; Max salta fra le scatole di vestiti nuovi che il padrone “fashion victim” ordina in continuazione...  La campagna, che inaugura la collaborazione tra TBWA\Italia ed ENPA è pianificata su stampa, digital, social e radio. Un invito agli “imperfetti” di tutta Italia: adottate con ENPA e avrete al vostro fianco qualcuno che saprà apprezzarvi senza se e senza ma. Hanno lavorato al progetto Alessandro Monti (copywriter) e Yara Saad (art director) con la direzione creativa di Vittoria Apicella e Frank Guarini. Chief Creative Officer: Mirco Pagano. La produzione è di Doc Artist, con regia e fotografie di Gabriele Inzaghi.  Post produzione audio di SuoniLab. Hanno prestato le proprie voci al progetto Flavia Altomonte, Luca Appetiti, Stefano Mondini e Valentina Tomada. I protagonisti dello spot sono: Calma, Ofelia, Onda, Loulou, Max, Shy e Sweety.

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