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Assorel: dall’assemblea il via libera per la partecipazione al progetto di un’associazione unica della comunicazione avviato da AssoCom e Unicom

Autore: Redazione


L’organismo di cui è presidente Filomena Rosato ha approvato le linee-guida delle attività per l’anno in corso e ha espresso un’unanime volontà di aderire al programma di fusione tra quelli guidati rispettivamente da Emanuele Nenna e Alessandro Ubertis

Bilancio delle attività del 2017 e progetti e linee-guida della politica associativa per il 2018 sono stati i temi al centro della prima assemblea dei soci Assorel del nuovo anno, che si è tenuta nei giorni scorsi. Nella relazione introduttiva, la presidente Filomena Rosato ha evidenziato il cambio di passo attuato dall’organismo nell’anno appena concluso, con il rilancio del brand Assorel, del suo posizionamento e accreditamento internazionale. “Alleanza” e “crescita” sono le parole ispiratrici per il 2018: in tale contesto si collocano il progetto di business community networking, le relazioni istituzionali e internazionali, e il dialogo con le realtà del settore. Confermata l’attenzione ai temi collettivi della professione – contratto di lavoro, misurazione e gare - e il prosieguo delle iniziative che mettono la comunicazione al servizio della collettività con il progetto “#AssorelFor”. Punto di forza per la divulgazione di una cultura della comunicazione a favore della qualità e della crescita del mercato è l’area “Studi e Formazione” – “Assorel Academy”, “AssorelIncontri” e l’“Osservatorio”. Fiore all’occhiello rimane il “Premio Assorel” che, nel 2017, ha aggiunto alla hall of fame di quelli “alla carriera” il nome di Urbano Cairo, presidente di RCS MediaGroup. Unica entità di rappresentanza «Il dibattito tra gli associati ha inoltre affrontato il tema della creazione di un’unica entità di rappresentanza del mondo della comunicazione approvando all’unanimità la linea politica della presidenza che prevede la partecipazione al tavolo di lavoro avviato da AssoCom e Unicom”, dice il comunicato. Spiega in merito Filomena Rosato: “questa presidenza si è posta fin da inizio mandato il tema di una rappresentanza più forte e autorevole delle PR e della comunicazione tutta, finalizzata alla crescita e allo sviluppo delle imprese associate, in un mercato attraversato da grandi cambiamenti. In tal senso, Assorel ha cercato il dialogo con AssoCom e Unicom e intende oggi portare al tavolo del confronto un contributo in linea con la propria identità per essere più autorevoli con le istituzioni e i clienti. Il voto all’unanimità dei nostri associati conferma che i tempi sono maturi perché Assorel partecipi, sin dalle fasi preliminari in modo proattivo, al nuovo soggetto di rappresentanza di tutte le industry della comunicazione. Crediamo fortemente nella necessità di costruire unità e coesione, per sostenere e rappresentare in modo adeguato le nostre imprese e la nostra professione”. In pratica, quando AssoCom e Unicom hanno preannunciato il loro progetto di fusione, sul quale ora le relative commissioni sono già al lavoro per arrivare a un primo confronto su temi come quello della governance che verranno poi sottoposti alle relative assemblee, c’erano stati un immediato apprezzamento da parte appunto da Assorel e un’altrettanto immediata disponibilità al confronto con quest’ultima da parte delle associazioni guidate rispettivamente da Emanuele Nenna e Alessandro Ubertis. Ora, infine, l’assemblea di Assorel ha dato il proprio ok affinchè il progetto possa essere esperito. A breve quindi è attesa una ratifica in merito da parte di AssoCom e Unicom stesse.

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incarichi e gare

Autore: V Parazzoli - 17/05/2022


Enel: avvia la gara per il media globale da 70 milioni di euro e va on air per Enel Energia con Saatchi&Saatchi

Importanti novità sul fronte di Enel, che torna on air per Enel Energia e, secondo quanto ricostruito da DailyMedia, ha avviato una gara per definire il suo nuovo partner media globale per un nuovo triennio, mettendo in gioco un investimento complessivo stimabile in una cifra intorno ai 70 milioni di euro all’anno, ripartiti tra i 40 dell’Italia, i 20 della penisola iberica e i 10 del Sud America (Brasile, Cile, Colombia). Dell’area europea si occupa Mindshare, con Starcom che segue le campagne a performance, mentre la centrale di GroupM fa il coordinamento di tutte le attività di planning globale. Oltre alle due citate strutture, sono in gara anche OMD, dentsu e Havas Media. La campagna Il nuovo spot per Enel Energia è firmato Saatchi & Saatchi e ha come protagonista Federico, un padre alle prese con la figlia ancora piccola, all’interno di una quotidianità così ricca di impegni da far sognare qualche momento di tranquillità. L’interprete di questo racconto di vita quotidiana è uno dei volti più noti della tv e del cinema italiano, Marco Bocci. Con questa campagna, Enel Energia si dimostra ancora una volta al fianco dei propri consumatori con soluzioni semplici, trasparenti e 100% green, creando un dialogo in cui i benefici dell’offerta rispondono ai bisogni del cliente. Tramite l’offerta “Scegli Oggi”, infatti, Enel Energia blocca il prezzo della componente energia per due anni offrendo così una soluzione “da favola” capace di soddisfare il desiderio di tranquillità, almeno per la fornitura di energia. L’agenzia Saatchi & Saatchi, con il regista argentino Miguel Usandivaras e Think Cattleya per la produzione, prosegue un percorso di innovazione creativa già iniziato con gli scorsi spot.  L’impianto produttivo è pensato per enfatizzare uno storytelling moderno fatto di punti macchina insoliti e un montaggio dinamico, così come la fotografia e la musica. “Abbiamo scelto ancora una volta Miguel, perché perfetto per dare forma al cambiamento che stiamo portando avanti con Enel. Era importante comunicare la vicinanza del brand ai propri consumatori e lo abbiamo fatto con un linguaggio empatico e contemporaneo allo stesso tempo”, dichiara Manuel Musilli, Direttore Creativo Esecutivo dell’agenzia di Publicis Groupe. Il commento La campagna sarà on air per 5 settimane e verrà declinata su tv, stampa, radio e digital, con un approccio cross funnel che comprende formati video e display ad alto impatto per massimizzare la copertura su target specifici. Prevista anche una videostrategy veicolata su Facebook, Instagram e YouTube. La pianificazione per tv, stampa, radio e digital awareness è curata da Mindshare, per digital performance e social da Starcom. Costanza Barbara Tarola, Head Of Brand ADV and Content Italy di Enel Group, commenta: “Con la nuova campagna commerciale vogliamo confermare l’approccio customer centrico che ormai da tempo caratterizza la nostra strategia di comunicazione. L’insight è  quello della tranquillità, che i nostri clienti possono trovare nell’avere un’offerta a prezzo fisso che li mette al riparo da sorprese in bolletta”.

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spot

Autore: Redazione - 21/04/2022


Nuova Fiat 500 e Leonardo DiCaprio per l’elettrico nella campagna di Leo Burnett e Starcom

Leonardo DiCaprio veste ancora una volta i panni di testimonial per Nuova Fiat 500 nell’ultimo spot ideato da Leo Burnett, on air in Italia nei prossimi giorni dopo un primo lancio sul mercato francese. Rispetto alle campagne precedenti, l’attore premio Oscar non solo si fa portavoce dei valori green di Nuova Fiat 500 ma diventa protagonista di uno spot dal sapore Hollywoodiano a partire dall’ambientazione. DiCaprio si trova presso gli Universal Studios di Los Angeles e ha appena finito le riprese quando consegna le chiavi della sua vettura, la Nuova Fiat 500, al driver. Quest’ultimo, dopo un primo momento di scetticismo in quanto vede davanti a sé una piccola macchina elettrica lontana dal suo immaginario abituale, si fa convincere da DiCaprio e quasi senza accorgersi si innamora della nuova gamma. “Combinare impegno e ironia è stata la vera grande sfida di questo spot, che cambia i codici di comunicazione usati fino ad ora dai principali brand automobilistici e tratta l’argomento dell’elettrico con leggerezza e glamour”, ha commentato Maurizio Spagnulo, General Manager che in Leo Burnett coordina tutte le attività creative di Stellantis a livello EMEA. La regia è di Martin Werner, pluripremiato regista internazionale noto per aver diretto talenti del calibro di George Clooney, Benicio Del Toro e Christopher Walken. Il suo contributo nel gestire i tempi comici e il sense of humour raffinato e mai sopra le righe che lo contraddistingue sono stati fondamentali per dare valore a una storia semplice ma con un grande potenziale comedy. Le immagini dello spot sono accompagnate dal brano “Dolce Vita” scritto da Dino Verde, un inedito inciso nel 1959 per l’omonimo film di Fellini e mai pubblicato. La melodia è stata riscoperta da FIAT insieme alla casa discografica italiana CAM Sugar, nell’ambito di una collaborazione iniziata l’anno scorso con il maestro Nino Rota. Il planning strategico è curato da Starcom e ha coinvolto la tv e i canali digitali. La pianificazione televisiva punta a raggiungere un’audience femminile appassionata di moda e lifestyle, mentre con l’online video si intercettano gli utenti interessati ai temi dell’ambiente e della mobilità elettrica, ma anche al teatro, alla musica classica e all’home decor, aree affini al target di riferimento.   Credits Executive Creative Director: Francesco Martini Creative Director: Giuseppe Campisi Senior Art Director: Gaetano Cerrato Senior Copywriter: Mara Mincolelli Casa di produzione: Movie Magic Director: Martin Werner      

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