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Apple News come alternativa a Google e Facebook: pro e contro

Autore: Redazione


La piattaforma potrebbe rappresentare una buona fonte di traffico per gli editori, ma deve ancora fare i conti con la sfida della monetizzazione e della diversificazione

Introdotto nel 2015, Apple News non ha suscitato il tipo di entusiasmo che Facebook ha generato con gli Instant Articles e Google con le sue Accelerated Mobile Pages. Ma, soprattutto negli ultimi mesi, Apple ha iniziato a gestire più traffico per gli editori e a lasciarli vendere abbonamenti sulla sua applicazione di aggregazione delle notizie. Gli editori sono molto preoccupati per i cambiamenti che Facebook introdurrà nel suo feed di notizie, per questo, devono valutare anche altre destinazioni, al fine di diversificare il loro traffico. Una di queste è, senza dubbio, Apple News. News di nome e di fatto Per gli editori che vendono abbonamenti, Apple News rappresenta una speranza, poiché il business sta diventando sempre più importante e, in quanto, si trovano ad affrontare una maggiore concorrenza per il fatturato degli annunci digitali. Finora, tuttavia, la maggior parte dei vantaggi di tale piattaforma appaiono limitati agli editori di news e sembra molto difficile che possa rappresentare un’alternativa per altri tipi di editori che dipendono da Facebook più di altri. Circa l’87% del traffico di riferimento per gli articoli di lifestyle, ad esempio, proviene da Facebook. A titolo di confronto, il traffico di contenuti politici e commerciali che proviene da Facebook si aggira solo tra il 15 e il 60%. Per gli editori di lifestyle che cercano uno spazio fuori da Facebook, Apple News non rappresenta, dunque, almeno per il momento, un valido sostituto del traffico di riferimento. Problema di monetizzazione Per il momento, Apple ha affidato l’incarico della vendita degli annunci a NBCUniversal, al contrario di altre piattaforme che hanno un proprio team interno dedicato. La speranza è che avere un venditore di media esperto nella gestione di quella parte del business possa essere di buon auspicio per gli editori rispetto ai tentativi di Apple degli anni passati, ma la sfida della monetizzazione richiede ancora grandi sforzi. Per molti, la monetizzazione di Apple News migliorerà notevolmente una volta che quest’ultima integrerà il server pubblicitario DoubleClick di Google nella sua piattaforma. Diverse fonti ipotizzano che ciò potrebbe avvenire entro la fine del primo trimestre. L’integrazione con DoubleClick permetterebbe agli editori di pubblicare annunci pubblicitari nei loro articoli Apple News che già servono sui loro siti web. Soddisfare gli editori Dunque, gli editori di notizie sono alla guida del traffico di Apple News, ma la maggior parte rimangono cauti nel pubblicare tutti i loro contenuti sulla piattaforma dove la pubblicità non ha rappresentato una priorità e dove, di conseguenza, si fatica ancora a monetizzare efficacemente. Nel frattempo, editori come Mic e The Washington Post, che hanno investito tempo ed energia in Apple News, si sono visti restituire il favore. Mentre Facebook potrebbe premiare le storie che hanno una forte propensione a essere condivise, i servizi e gli articoli su argomenti complessi potrebbero trovare terreno fertile su Apple News e contribuire a decuplicare il traffico. Apple, del resto, ha tutto l’interesse a mantenere felici gli editori, come tutte le grandi piattaforme, e ha bisogno in una certa misura dei contenuti degli editori se vuole mantenere gli utenti nel suo ecosistema.

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incarichi e gare

Autore: V Parazzoli - 22/02/2024


Mediaplus si aggiudica la gara per strategia, planning e digital marketing di Sperlari Group; il budget è di 5 milioni di euro

Sperlari Group, azienda italiana del settore dolciario con oltre 180 anni di storia, ha annunciato l’avvio della collaborazione con Mediaplus Italia, dopo averla scelta come agenzia di riferimento per la gestione delle sue campagne di comunicazione e, più nello specifico, per strategia, planning media off e online, e digital marketing. La selezione di Mediaplus Italia, che subentra nell’incarico a GroupM, è avvenuta al termine di una procedura di gara. Il budget è stimabile nell’ordine dei 5 milioni di euro. La sinergia tra le due realtà cade in un momento cruciale per la strategia di sviluppo di Sperlari Group, con l’inaugurazione di una nuova era di comunicazione di marca, virata verso l’innovazione e la trasformazione digitale. La collaborazione “Siamo entusiasti di avviare questa collaborazione con Mediaplus Italia. La nostra decisione di scegliere un partner indipendente riflette la nostra ricerca di una relazione personalizzata che si adatti perfettamente alle specificità dei nostri bisogni. Confidiamo di poter costruire insieme strategie di comunicazione che siano veramente su misura per i nostri brand”, ha commentato Bernadette Bevacqua, CEO di Sperlari Group Italia. Il primo frutto della collaborazione tra Sperlari Group e l’agenzia guidata dal CEO Vittorio Bucci è la campagna di Saila, una comunicazione a due fasi realizzata con l’obiettivo di massimizzare l’awareness del nuovo posizionamento facendo leva su un ambassador d’eccezione come Christian Vieri. Il media mix prevede una pianificazione video sui principali touchpoint in-target per la veicolazione del concept “La caramella del bomber” e un successivo boost su Meta, YouTube e DAZN per la promozione del concorso “Leggende da Bar”.

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spot

Autore: Redazione - 13/02/2024


Jakala firma la nuova campagna di Edenred Italia con protagonista Valerio Lundini, on air su radio, tv e social media

Edenred Italia, leader nelle soluzioni per il mondo del lavoro, presenta la nuova campagna pubblicitaria dedicata al suo iconico Ticket Restaurant. Ideata, realizzata e pianificata per il secondo anno da JAKALA, azienda specializzata nel traghettare le aziende verso la trasformazione digitale attraverso l’intelligenza artificiale, con soluzioni complete per il mondo advertising, la campagna vede la realizzazione di un nuovo spot con la partecipazione speciale del comico e conduttore italiano Valerio Lundini. Hai un’azienda o una partita Iva? Gioca di fantasia. Quale potrebbe essere il tuo sogno più ambizioso e inimmaginabile? Uno strumento che sia smart e vantaggioso perla pausa pranzo, la spesa e il food delivery, che possa aiutarti ad ottenere vantaggi fiscali. Non serve il Genio della lampada per esaudire questo desiderio: esiste già, è Ticket Restaurant! Nel nuovo spot Valerio Lundini interpreta contemporaneamente se stesso e uno stanchissimo Genio della Lampada: ormai ha già esaudito due dei tre famigerati desideri, ma per il terzo proprio non si riesce a venirne a capo. E quando pensa di aver trovato qualcosa che proprio gli servirebbe...Esiste già. È la Soluzione Geniale per la Deduzione Fiscale. Anche questa volta si rinnova la partnership con Courage alla produzione e Riccardo Digiacomo alla regia, con il suo sguardo immaginifico e ironico. La campagna si articola in diversi flight nel corso di tutto il 2024. La pianificazione tv prevede la messa in onda dello spot sulle principali emittenti nazionali (Mediaset, Rai, Sky, La7) ed è affiancata da una pianificazione radio su stazioni e programmi molto legati al target B2B (Radio24, Radio Rai, Radio Capital, Radio Deejay, RMC, RDS). In concomitanza con i flight tv e radio è prevista presenza della campagna anche sul digital con formati display e video sui principali network e publisher e su mondo Meta, TikTok, YouTube e DAZN.  Il commento “Per il secondo anno Valerio Lundini è il protagonista dello spot di Edenred Italia», ha dichiarato Giorgio Sacconi, Digital & Media Managing Director di JAKALA. «Con la sua partecipazione prosegue e si potenzia il percorso intrapreso con la campagna precedente di associazione con il brand e di riconoscibilità del marchio per un pubblico trasversale e sempre più ampio. Quest’anno Valerio non si è limitato al contributo già prezioso di interpretazione e arricchimento dello script, ma ha lavorato in prima persona all’idea creativa insieme al nostro team creativo”. Credits Creative Director: Marta Bacigalupo  Head of Creatives: Gabriele Salamone Copywriter: Angelo Curci Art Director: Giacomo Conti  CdP: Courage Regia: Riccardo Digiacomo Direttore della fotografia: Timon Le Graaf Boelè Fotografo: Dario Bologna

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