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Apple News come alternativa a Google e Facebook: pro e contro

Autore: Redazione


La piattaforma potrebbe rappresentare una buona fonte di traffico per gli editori, ma deve ancora fare i conti con la sfida della monetizzazione e della diversificazione

Introdotto nel 2015, Apple News non ha suscitato il tipo di entusiasmo che Facebook ha generato con gli Instant Articles e Google con le sue Accelerated Mobile Pages. Ma, soprattutto negli ultimi mesi, Apple ha iniziato a gestire più traffico per gli editori e a lasciarli vendere abbonamenti sulla sua applicazione di aggregazione delle notizie. Gli editori sono molto preoccupati per i cambiamenti che Facebook introdurrà nel suo feed di notizie, per questo, devono valutare anche altre destinazioni, al fine di diversificare il loro traffico. Una di queste è, senza dubbio, Apple News. News di nome e di fatto Per gli editori che vendono abbonamenti, Apple News rappresenta una speranza, poiché il business sta diventando sempre più importante e, in quanto, si trovano ad affrontare una maggiore concorrenza per il fatturato degli annunci digitali. Finora, tuttavia, la maggior parte dei vantaggi di tale piattaforma appaiono limitati agli editori di news e sembra molto difficile che possa rappresentare un’alternativa per altri tipi di editori che dipendono da Facebook più di altri. Circa l’87% del traffico di riferimento per gli articoli di lifestyle, ad esempio, proviene da Facebook. A titolo di confronto, il traffico di contenuti politici e commerciali che proviene da Facebook si aggira solo tra il 15 e il 60%. Per gli editori di lifestyle che cercano uno spazio fuori da Facebook, Apple News non rappresenta, dunque, almeno per il momento, un valido sostituto del traffico di riferimento. Problema di monetizzazione Per il momento, Apple ha affidato l’incarico della vendita degli annunci a NBCUniversal, al contrario di altre piattaforme che hanno un proprio team interno dedicato. La speranza è che avere un venditore di media esperto nella gestione di quella parte del business possa essere di buon auspicio per gli editori rispetto ai tentativi di Apple degli anni passati, ma la sfida della monetizzazione richiede ancora grandi sforzi. Per molti, la monetizzazione di Apple News migliorerà notevolmente una volta che quest’ultima integrerà il server pubblicitario DoubleClick di Google nella sua piattaforma. Diverse fonti ipotizzano che ciò potrebbe avvenire entro la fine del primo trimestre. L’integrazione con DoubleClick permetterebbe agli editori di pubblicare annunci pubblicitari nei loro articoli Apple News che già servono sui loro siti web. Soddisfare gli editori Dunque, gli editori di notizie sono alla guida del traffico di Apple News, ma la maggior parte rimangono cauti nel pubblicare tutti i loro contenuti sulla piattaforma dove la pubblicità non ha rappresentato una priorità e dove, di conseguenza, si fatica ancora a monetizzare efficacemente. Nel frattempo, editori come Mic e The Washington Post, che hanno investito tempo ed energia in Apple News, si sono visti restituire il favore. Mentre Facebook potrebbe premiare le storie che hanno una forte propensione a essere condivise, i servizi e gli articoli su argomenti complessi potrebbero trovare terreno fertile su Apple News e contribuire a decuplicare il traffico. Apple, del resto, ha tutto l’interesse a mantenere felici gli editori, come tutte le grandi piattaforme, e ha bisogno in una certa misura dei contenuti degli editori se vuole mantenere gli utenti nel suo ecosistema.

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incarichi e gare

Autore: Redazione - 30/09/2022


Il Gruppo Helvetia Italia realizza con O-One una serie podcast dedicata alla sostenibilità

O-One, la digital unit di Industree Communication Hub, è stata scelta dal Gruppo Helvetia Italia per la produzione di una serie podcast sui temi della sostenibilità in ambito assicurativo. Helvetia Italia, leader del settore assicurativo worldwide, continua a far sentire la propria voce con una nuova serie podcast che parla di un tema tanto attuale quanto centrale per l’attività del Gruppo: la sostenibilità. “Assicurati che sia green. Dialoghi sulla sostenibilità” è il progetto audio che si compone di 7 episodi in cui sono coinvolti sette top manager del Gruppo per altrettanti settori di competenza: dalle HR all’IT, quando si parla di dinamiche aziendali si arrivano a toccare tematiche in cui l’attenzione al green riguarda anche la tutela dei privati. O-One, già al fianco di Helvetia Italia nella realizzazione di contenuti per il blog del sito di Gruppo, ha raccolto la sfida occupandosi della supervisione editoriale e della produzione della serie che punta con particolare attenzione a un pubblico di professionisti. I top manager infatti, capitanati dal CEO Roberto Lecciso, conducono uno storytelling a più voci che nel fil rouge della sostenibilità, intesa non solo come attenzione all’ambiente, ma anche alle persone, costruisce un dialogo corale. Obiettivo è fare il punto sulla situazione attuale ma soprattutto proiettarsi verso un futuro in cui le compagnie di assicurazione devono adeguare il proprio ruolo e la propria offerta a un contesto socio-ambientale profondamente e rapidamente mutevole. "La Sostenibilità è parte integrante del nostro modello di business – commenta Roberto Lecciso, CEO del Gruppo Helvetia Italia -. Il nostro obiettivo è creare valore per la società in modo consapevole, etico e professionale. Con O-One abbiamo lavorato su queste basi e definito un progetto di comunicazione che fosse prima di tutto in linea con i valori di Helvetia e che puntasse a dare voce alla nostra Compagnia su un tema tanto caro ai nostri clienti, azionisti e collaboratori".

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Autore: Redazione - 27/09/2022


ASviS on air con Saatchi & Saatchi per promuovere la sesta edizione del Festival dello Sviluppo Sostenibile

ASviS, Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile, è tornata on air a partire dal 25 settembre, settimo anniversario dell’Agenda 2030 dell’Onu, con la nuova campagna pubblicitaria “Mettilo in agenda, stiamo agendo” firmata ancora una volta da Saatchi & Saatchi, agenzia creativa di Publicis Groupe. Il nuovo spot promuove la sesta edizione del Festival dello Sviluppo Sostenibile, la più grande manifestazione italiana pensata per accrescere la cultura sui principi della sostenibilità economica, sociale ed ambientale con l’obiettivo di mobilitare fasce sempre più ampie della popolazione, soggetti economici e istituzioni per la realizzazione degli Obiettivi dell’Agenda 2030 dell’Onu. La campagna tv e radio sarà diffusa sulle reti Rai e sui canali dell’Alleanza e del Festival: YouTube ASviS, i principali canali social ASviS (Facebook, Instagram, Twitter e Linkedin) oltre ai siti asvis.it e festivalsvilupposostenibile.it. Gli spot radio sono stati realizzati con la collaborazione di Cat Sound. La creatività Il concept creativo si sviluppa intorno ai grandi temi di attualità, oggi sempre più al centro dell’agenda europea e internazionale, e sui quali si concentreranno le numerose iniziative previste dalla manifestazione nazionale che quest’anno si terrà dal 4 al 20 ottobre 2022. Sono già oltre 350 gli eventi registrati nel cartellone, testimonianza di una mobilitazione dal basso della società civile. È più che mai urgente battersi per una chiara e convincente visione del futuro, fortemente ancorata agli obiettivi globali ed europei di sviluppo sostenibile, coinvolgendo la società civile per rispondere a queste necessità con idee concrete. E in questo momento, il ruolo più importante deve essere svolto da “una nuova generazione di idee che si fa spazio”, come recita il messaggio della sesta edizione del Festival, per rendere sempre più rilevanti e attuali i temi che fanno parte dell’Agenda. I commenti “Nel 2022, per la prima volta, sono stati modificati i Principi fondamentali della Costituzione italiana, inserendo la giustizia intergenerazionale. Un’innovazione storica, fortemente voluta dall’ASviS sin dal 2016 e che si riflette nella campagna della sesta edizione del Festival per sottolineare, con un tone of voice empatico e coinvolgente, il ruolo propulsivo delle nuove generazioni verso un futuro sempre più sostenibile”, dichiara Ottavia Ortolani, Responsabile dei Progetti di Comunicazione e Advocacy di ASviS. “Mettilo in agenda, stiamo agendo - è il concetto portante di un racconto che parte da ciascuno di noi e si lega indissolubilmente al nostro presente. Crediamo fermamente che essere in prima persona moltiplicatori di impatto positivo sia il senso del nostro lavoro. Per questo supportiamo i nostri clienti nel dare voce a progetti che puntano a tradurre in fatti concreti l’impegno verso un mondo sostenibile”, aggiunge Manuel Musilli, Executive Creative Director di Saatchi & Saatchi Italia. Credits CEO: Camilla Pollice Executive Creative Director: Manuel Musilli Associate Creative Director: Leonardo Cotti Associate Creative Director: Tancredi Fileccia Digital Associate Creative Director: Iris Vita Junior Art Director: Francesca Barca Casa di Produzione Video: Think Cattleya Casa di Produzione Foto: Carla Pozzi Fotografa: Jessica De Maio  

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